Illumia è un fornitore energetico operante nel mercato libero. Questa realtà è italiana e ha sede a Bologna. Nonostante la sua fondazione recente, avvenuta meno di 20 anni fa, ha già raggiunto numerosi obiettivi come più di 350.000 clienti. Ecco tutte le informazioni su Illumia luce e gas!

Passare a Illumia mercato libero: come fare?

Per passare a Illumia nel mercato libero è sufficiente contattare il servizio clienti, ad esempio attraverso il numero verde. Il procedimento è piuttosto semplice ed è sufficiente presentare alcune informazioni utili al fornitore per attivare l'utenza. Sarà lui a continuare con la richiesta, persino quella di disdetta dalla precedente compagnia luce e gas.

Per continuare sono necessari alcuni dati, tra questi:

  • Le informazioni personali dell'intestatario del contratto, come il nome, il cognome e il codice fiscale;
  • Il codice POD in caso di energia elettrica o il codice PDR per il gas (se fai il passaggio di entrambi ti verranno chiesti i due codici, li puoi trovare in bolletta o sul contatore);
  • L'indirizzo di fornitura e quello di fatturazione, se è diverso;
  • Un numero di telefono e un indirizzo email;
  • Il codice IBAN se desideri attivare l'addebito diretto su conto corrente e non pensare più a scadenze e ritardi.

È obbligatorio passare al mercato libero? No, lo switching a un nuovo fornitore non è obbligatorio, ma è consigliato in vista della fine del mercato tutelato di 2024. Entro questo termine i consumatori con Servizio di Maggior Tutela dovranno passare al mercato libero.

Quali sono i vantaggi del mercato libero Illumia?

Illumia opera nel mercato libero e sempre più persone stanno optando per il passaggio dal tutelato. Questo per diversi motivi: innanzitutto entro 2024 questo cambio è obbligatorio, quindi cambiare adesso significa avere il tempo di confrontare tariffe e offerte senza pressione, e inoltre il passaggio al mercato libero è ricco di vantaggi e aspetti positivi rispetto a quello tutelato. Ecco elencati i principali.

  • Presenta un ampio ventaglio di offerte luce e gas, che sono diverse tra loro in quanto il prezzo viene definito da Illumia;
  • Illumia mette a disposizione promo monorarie e biorarie;
  • Puoi scegliere un'offerta a prezzo bloccato, ad esempio 12 o 24 mesi, che ti tuteli dai picchi di prezzo del mercato;
  • Puoi scegliere tra più extra all'interno delle tariffe, da sconti a promozioni, fino ai programmi fedeltà con i premi e i concorsi;
  • Usufruisci dell'area clienti Illumia, dell'app e di altri servizi digitali, come l'autolettura online.

Illumia recensioni: cosa pensano i clienti?

Le Illumia opinioni online possono essere un ottimo modo per approfondire quali siano i punti di forza e di debolezza del fornitore luce e gas. Sono molte le piattaforme online che permettono ai clienti di scrivere commenti sulla propria esperienza con l'azienda, così come fornire un punteggio su come si sono trovati con i cuoi servizi.

Tra questi siti c'è Trustpilot, che è una delle piattaforme più affidabili grazie anche al controllo dei contenuti pubblicati. All'interno puoi trovare molte recensioni degli utenti relative ai servizi Illumia oppure sul fornitore in generale. In più puoi leggere sia i commenti dei nuovi consumatori che di coloro che si sono affidati a Illumia da diverso tempo. Ad esempio l'utente Fabrizio descrive così la sua esperienza da nuovo cliente:

 

Ho aderito via chat con un'operatrice. Zero intoppi, procedura veloce, chiara ed efficace. Mi auguro che le ottime premesse siano di buon auspicio per il passaggio effettivo.

 

I commenti sulla facilità dell'attivazione e sulla professionalità e rapidità del servizio clienti sono moltissimi. Ad esempio l'azienda viene definita come seria e trasparente e l'Illumia servizio clienti come performante e rapido. Margherita nella sua recensione Trustpilot scrive:

 

È la seconda volta che divento cliente Illumia (la prima volta dopo il periodo di prezzo bloccato decisi di lasciare perché purtroppo quando mi fecero la controproposta ero già passata ad altro gestore). Per me sono ottimi! Bravi!

 

Infine un altro aspetto che viene segnalato con frequenza riguarda la convenienza economica. Illumia permette di ottenere un notevole vantaggio e riduzioni di prezzo in bolletta. Danilo su Trustpilot commenta:

 

Ottimo gestore, con promozioni vantaggiose in quanto regala dei kWh gratuiti ogni mese. Servizio clienti cordiale e pronto a risolvere qualsiasi tipo di problematica!

 

Illumia area clienti: come registrarsi e fare il login?

L’area clienti Illumia è un altro punto di forza del fornitore luce e gas. Questo servizio digitale permette all’utente di gestire in modo indipendente la propria utenza, ad esempio procedendo con l’autolettura del contatore online.

Per poter accedere ai tanti vantaggi dell’Illumia area clienti è necessario essere registrati al sito. Per farlo basta seguire alcuni semplici passaggi:

  1. Visita il sito ufficiale Illumia.it;
  2. Clicca sulla voce in alto a destra "Area clienti";
  3. Seleziona "Registrati";
  4. Inserisci i dati richiesti (come codice cliente, codice fiscale/partita IVA, indirizzo email e password);
  5. Procedi con la verifica OTP guidata;
  6. Concludi la registrazione con l'email di conferma.

Seguendo questi step puoi concludere la registrazione e procedere con l’Illumia login. Per accedere è sufficiente cliccare su “Accedi” nella pagina dell’area clienti. Ti si aprirà una schermata dove è possibile inserire indirizzo email e password scelte in fase di registrazione. Così potrai scoprire tutti i servizi del sito.

Illumia login e registrazione online (Illumita.it 09-02-22)
Illumia login e registrazione online (Illumita.it 09-02-22)

Se invece preferisci gestire le tue utenze comodamente dallo smartphone, Illumia ha pensato anche a questo. Puoi scaricare l'app per Android da Google Play o per iOS da Apple Store. Anzi, in questo modo ottieni anche degli extra vantaggi come l'attivazione delle notifiche e l'accesso a consigli e suggerimenti per risparmiare sui consumi. Infatti per fare il login Illumia su app sono sufficienti le credenziali che hai scelto per l’area riservata del sito.

Hai dimenticato la password di Illumia area clienti? Niente panico, alla sezione di accesso puoi trovare la voce “Hai dimenticato la password?”. Cliccandoci sopra potrai avviare il procedimento per reimpostarla tramite l’indirizzo email.

Quali sono i vantaggi dell’area clienti Illumia?

Utilizzare l'area clienti Illumia o l'app è facile, comodo e vantaggioso. Tra le funzionalità di cui puoi usufruire sul sito o dallo smartphone ci sono:

  • L'accesso allo storico delle fatture, complete di ogni dettaglio;
  • I pagamenti online tramite diverse modalità;
  • La gestione delle forniture luce e gas in totale sicurezza e comodità;
  • Fare l'autolettura online in pochi passaggi;
  • Ottenere assistenza personalizzata sulle tue esigenze;
  • Ricevere promo esclusive;
  • Modificare l'anagrafica in qualsiasi momento;
  • Monitorare i consumi mensili;
  • Attivare il servizio bolletta web;
  • Consultare i contratti sottoscritti.
App Illumia servizio clienti (apps.apple.com 09-02-22)
App Illumia servizio clienti (apps.apple.com 09-02-22)

Illumia numero verde: come parlare con un operatore?

Il numero verde Illumia è l'800.046.640 ed è gratuito da telefono fisso. Inoltre questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00. Sono escluse da questi orari le festività nazionali, come il Natale o la Festa della Repubblica.

Utilizzando il numero verde hai la possibilità di parlare con un operatore. Appena comporrai il numero e avvierai la chiamata potrebbe rispondere una voce registrata. Segui le sue indicazioni e potrai scoprire come parlare con un specialista del settore energia. In alternativa puoi visitare il sito e utilizzare la chat. In questo caso però potresti ottenere delle risposte automatiche da un bot.

Quali sono i contatti Illumia?

Se il numero verde da fisso non ti ha soddisfatto, forse potresti aver bisogno del numero Illumia da cellulare o di altre modalità di contatto. Fortunatamente il fornitore luce e gas mette a disposizione più canali per usufruire del servizio assistenza clienti. Ecco elencati i principali.

Illumia contatti utili
SERVIZIOCONTATTO
Illumia numero verde da fisso800.046.640
Illumia numero da mobile051.600.80.80
Indirizzo email Illumia assistenza clienti[email protected]
Chatbotwww.illumia.it
Numero di FAX Illumia051.04.04.055
Indirizzo email dell'ufficio stampa Illumia[email protected]
Numero Verde Illumia servizio vendite800.80.88.80

Illumia reclami: come presentare una segnalazione?

Hai riscontrato un disagio e vuoi inviare una segnalazione a Illumia? Puoi inviare il modulo di Reclamo Illumia, compilato in ogni sua parte. All'interno dovrai inserire infatti informazioni su di te (come nome, cognome, indirizzo di residenza e numero di telefono), sulla fornitura (come codice POD e Codice Cliente) e sulle motivazioni del reclamo.

Avrai molto spazio, in modo da poter inserire più informazioni possibili. Se il reclamo riguarda dei pagamenti che risultano irregolari può essere utile allegare delle prove dell'avvenuto pagamento.

Dopo aver compilato questo documento puoi scegliere tra diverse modalità di invio. Tra queste:

  • Il numero di FAX 051.0404055;
  • La posta raccomandata a/r all'indirizzo Illumia S.p.A. Back-Office - Via de' Carracci, 69/2 - 40129 Bologna.

Quale tariffa Illumia luce e gas scegliere?

Le offerte Illumia gas e luce hanno in comune diversi aspetti, tra cui la convenienza economica. Per tutelare l'utente dai picchi di prezzo della componente energia, Illumia propone spesso il prezzo bloccato. Inoltre tra gli elementi comuni delle promo c'è l'energia ottenuta al 100% da fonti rinnovabili, come eolico e fotovoltaico. Quindi Illumia diventa l'alternativa adatta anche per coloro che voglio ridurre il proprio impatto ambientale. Scopri i costi al kWh per la luce con Illumia.

La storia di Illumia

Illumia nasce in Italia dalla partnership tra Duferco e Tremagi (due Gruppo che operano nel settore energetico). Fondata a Bologna nel 2006 è conosciuta inizialmente come DSE S.r.l. (Duferco Swiss Energy) e a partire dal 2010 il fornitore appartiene al 100% al Gruppo Tremagi.

Già nel 2011 il fornitore luce e gas si presenta come una realtà ben consolidata. A soli 5 anni dalla sua fondazione vanta oltre 30.000 clienti in Italia ed è specializzato nella vendita e nell'acquisto di energia, così come nella gestione degli impianti e nell'importazione ed esportazione luce e gas. In questo modo l'anno successivo vanta già un fatturato di 380 milioni di euro.

Nel 2013 DSE S.r.l. diventa ufficialmente Illumia SpA e nel 2017, dopo poco più di un decennio dalla sua nascita, l'azienda acquista ramo di Electra Italia (Gruppo BKW). Nel frattempo il fatturato continua a crescere e viene fondata anche la realtà Wekiwi, rivolta a un target giovanile, dinamico e smart.

Il Gruppo investe sempre più spesso in fonti di energia rinnovabile, così come in attività per il sociale, mostrandosi notevolmente coinvolto sul territorio e sulle sfide attuali del settore energia. I recenti dati finanziari dimostrano una continua crescita, con ricavi da 612,12 milioni di euro e oltre 180 dipendenti.

Illumia Lavora con noi: come candidarsi?

Nella sezione Illumia Lavora con Noi puoi trovare tutte le info su questa azienda giovane, così come le nuove opportunità che mette a disposizione di chi cerca lavoro. Nello specifico in questa sezione puoi trovare le posizioni aperte oppure puoi inviare una candidatura con il curriculum vitae e una breve lettera di presentazione. In questa parte del sito leggi anche tutte le informazioni sui numeri dell'azienda, ad esempio:

  • 200 collaboratori;
  • 33 è l'età media dei dipendenti Illumia;
  • 50 sono i rivenditori;
  • 45 le agenzie sul territorio;
  • 300 gli Energy Consultant.

Dov’è la sede di Illumia?

La sede operativa e legale di Illumia SpA è a Bologna, in Via de' Carracci 69/2 - 40129 Bologna. Ecco una mappa per avere ancora più informazioni su come raggiungerla o inviare una raccomandata a/r.

Domande frequenti su Illumia

Illumia autolettura: come si fa?

Puoi fare l'autolettura Illumia del contatore gas, in modo da comunicare al fornitore energetico i tuoi consumi e da pagare solo per ciò che utilizzi. Per l'energia elettrica questo procedimento non è necessario, in quanto i dispositivi sono in telegestione e Illumia può prelevare da remoto le informazioni di cui ha bisogno per procedere con le bollette.

Puoi comunicare i dati sul tuo contatore optando per diverse modalità di contatto:

  1. Tramite numero verde Illumia 800.046.640 da telefonofisso o 051.600.8080 da mobile;
  2. Con l'area clienti Illumia dal sito ufficiale, visitando la sezione "Consumi e Letture" e "Autolettura";
  3. Tramite l'app Illumia per iOS o Android, selezionando la voce "Forniture" e in seguito "Autolettura" ed "Esegui".

Come leggere la bolletta Illumia?

La bolletta Illumia può essere di due tipologie: sintetica e di dettaglio. Quella sintetica è il documento che viene inviato solitamente al cliente, composto a due pagine al cui interno sono presenti tutte le info sull'utenza e sui consumi. Ad esempio il periodo di riferimento, il totale da pagare, la scadenza e i termini di pagamento, i dati tecnici e il codice cliente.

Invece quella dettaglio è una sezione della fattura con un riepilogo delle informazioni sulla fornitura e specifiche sui consumi. In ogni caso puoi trovare tutte le info divise in parti e spiegate nel dettaglio. Entrambe le tipologie di fatture possono essere consultate dall’area clienti o dall’app.

Quanti clienti ha Illumia?

Oggi Illumia vanta oltre 350.000 contratti attivi, sia luce che gas e pensati per clienti privati e per il mondo business. Inoltre l'azienda abbina a queste promo anche la fibra e la connessione veloce per casa.

Come disdire il contratto con Illumia?

Puoi inviare la disdetta Illumia attraverso diverse modalità e ognuna di queste prevede l'inserimento di info come il nome dell'intestatario del contratto, il codice POD o ODR e il numero di contratto. Quindi prima di disdire ricordati di reperire questi dati. In seguito potrai procedere con la disattivazione tramite:

  • Raccomandata a/r all'indirizzo Via Galliera 89, 40121, Bologna;
  • Sito web con area clienti online;
  • Email all'indirizzo [email protected];
  • FAX 051.199.84.105;
  • L'assistenza presso un punto vendita o uno sportello autorizzato.

Leggi altre guide su Illumia