Come passare a Illumia: Procedura, Tempistiche e Offerte
Se stai prendendo in considerazione il cambiamento del tuo attuale fornitore di energia elettrica e gas, puoi passare a Illumia che propone per tutti i suoi clienti domestici offerte luce e gas molto vantaggiose. In questo articolo scopriremo insieme come passare a Illumia, quali sono i costi e le tempistiche.
Come passare a Illumia?
Passare a Illumia è semplicissimo perché per aderire a una nuova offerta, basta stipulare il contratto con il fornitore prescelto, in questo caso Illumia, e sarà questo a inoltrare la richiesta di recesso al vecchio fornitore e ad occuparsi delle procedure necessarie per attivare la nuova fornitura.
Non va fatto alcun intervento sugli impianti e sui contatori, poiché a cambiare sarà soltanto la gestione commerciale e amministrativa della fornitura, e una volta completato il passaggio, sarà Illumia a inviare le nuove bollette.
Illumia garantisce la continuità del servizio? Certo che sì, la continuità del servizio resta assicurata poiché l’impresa di distribuzione che gestisce la rete elettrica locale rimane la stessa, anche se si sceglie di cambiare il proprio fornitore. Di conseguenza, ne risulta che quando decidi di cambiare gestore la tua fornitura rimarrà sempre attiva.
Come contattare Illumia?
Per poter effettuare il passaggio a Illumia devi necessariamente metterti in contatto con l’azienda. Sappi che per parlare con un operatore Illumia, puoi contattare il numero verde 800.046.640, gratuito da telefono fisso.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, escluse le festività. Dopo aver digitato il numero verde e avviato la chiamata, potrebbe rispondere una voce registrata. Quindi, segui le indicazioni e scopri come parlare con un operatore del settore energia.
Non è tutto, perché Illumia mette a disposizione anche altre modalità di contatto, come ad esempio la live chat; in questo caso però potresti ottenere delle risposte automatiche da un bot. Altri canali da poter contattare li trovi nella tabella di seguito.
SERVIZIO | CONTATTO |
---|---|
Numero Verde da Fisso | 800.046.640 |
Numero Verde da mobile | 051.600.80.80 |
E-mail Assistenza Clienti | [email protected] |
Chatbot | www.illumia.it |
Numero Fax | 051.04.04.055 |
Indirizzo e-mail Ufficio Stampa | [email protected] |
Numero Verde Illumia Servizio Vendite | 800.80.88.80 |
Offerte Illumia: quale scegliere?
Per decidere di passare a Illumia dai uno sguardo alle offerte Luce e Gas. Puoi trovare tutte le caratteristiche principali riassunte nella tabella che segue.
Offerte Luce kWh Illumia | Caratteristiche Offerte Luce |
---|---|
Luce Sicura | Garantisce un tetto massimo al prezzo della luce. Prezzo indicizzato al PUN + 0,015€/kWh; limite massimo del prezzo della luce 0,250€/kWh Valido 12 mesi |
Luce Flex | Prezzo Luce = PUN + 0,005 €/kWh. Il prezzo PUN (Prezzo Unico Nazionale) sarà determinato dalla media aritmetica mensile delle quotazioni orarie nel mese di fatturazione rilevato, in base alle fasce orarie scelte dal cliente. Il valore massimo raggiunto dall’indice nel corso degli ultimi 12 mesi è stato pari a 0,29491 €/kWh con riferimento al mese di Dicembre 2022; tutti i valori del PUN sono consultabili sul sito www.mercatoelettrico.org. |
Illumia Luce Placet Casa | Si tratta di una tariffa pensata per tutti i clienti che vogliono avere la sicurezza di un prezzo bloccato per un anno dall’attivazione della fornitura. |
Illumia Placet Variabile | è una tariffa pensata per tutti i clienti che vogliono seguire l’andamento del mercato dell’energia e coglierne le opportunità. Il prezzo in questo caso segue l’andamento mensile del PUN (Prezzo Unico Nazionale), espresso in €/kWh, così come determinato dal GME (Gestore Mercato Elettrico). |
Nella tabella di seguito trovi anche le offerte relative al gas di Illumia.
Offerte Gas | Caratteristiche Offerte Gas | |
---|---|---|
Gas Flex | Prevede per tutta la durata della fornitura un prezzo variabile aggiornato mensilmente, calcolato secondo la seguente formula: Prezzo Gas = PSV + 0,10 €/Smc. | |
Luce Flex | Placet Gas | Le tariffe Illumia Placet Gas si dividono in due tipologie: 1. Illumia Placet Fissa è una tariffa pensata per tutti i clienti che vogliono avere la sicurezza di un prezzo bloccato per un anno dall’attivazione della fornitura, al riparo da aumenti del costo del gas naturale. 2. Illumia Placet Variabile è una tariffa pensata per tutti i clienti che vogliono seguire l’andamento del mercato del gas naturale, cogliendone le opportunità. |
Se vuoi confrontare altri fornitori, dopo aver visto le offerte di Illumia, puoi utilizzare questa tabella di seguito in cui trovi le istruzioni e le offerte principali offerte dei fornitori italiani:
Passa ad Enel | Passa ad Eni Plenitude | Passa a Iren |
Passa a Sorgenia | Passa ad a2a | Passa a Nen |
Passa a Edison | Passa ad Octopus Energy | Passa a Green Network |
Come pagare le bollette Illumia?
Illumia mette a disposizione dei clienti diversi canali per poter pagare comodamente la bolletta:
- addebito su domiciliazione bancaria o postale: puoi addebitare l’importo delle bollette direttamente sul tuo conto corrente. Questa modalità è possibile sia dall’Italia sia dall’estero, sia online da home banking sia presso lo sportello bancario. Sul bonifico devi indicare il nome della Banca (Banca Popolare Valconca), il beneficiario ossia Illumia S.p.A. Iban: IT58I0579268020CC0720001259 BIC/SWIFT (solo per pagamenti dall’estero): BPVMIT2RXXX;
- bollettino postale: da poter pagare presso qualsiasi ufficio postale;
- Lottomatica o Sisalpay: se scegli questa opzione sappi che al termine dell’operazione viene rilasciato uno scontrino che attesta l’avvenuto pagamento, che può essere effettuato con carte di credito, VISA e MasterCard, con carte PagoBancomat o contanti.
Come effettuare l'autolettura con Illumia?
Dopo aver sottoscritto una delle Offerte Illumia, potrebbe essere interessare conoscere le varie modalità per poter effettuare l'autolettura, in modo da conoscere i tuoi consumi, sapere l'importo in bolletta ed evitare brutte sorprese!
Di seguito tutti i canali per poter comunicare l'autolettura:
- App Illumia: direttamente dal tuo smartphone: vai nella homepage, nella sezione “forniture” e clicca sul tasto “autolettura” e poi “esegui”;
- Numero verde 800 046 640 da telefono fisso o il numero 051 600 8080 da cellulare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00;
- Sito web: accedendo all’interno della tua Area Clienti con le credenziali devi andare nella sezione “Consumi e Letture” e cliccare sul pulsante “Autolettura”. Qui, inserisci il valore del consumo del mese rilevato dal contatore, dai conferma e comparirà una nuova schermata dell’avvenuta registrazione. Dopo pochi secondi ti arriverà un sms con la conferma dell’operazione.
Illumia: tutte le Recensioni Online
Ultimo consiglio per te che hai deciso di passare a Illumia, è leggere le recensioni dei clienti online.
77% dei clienti consiglia questo fornitore
-
Consiglia il fornitore
OTTIMA COMPAGNIA CONSIGLIO
-
Consiglia il fornitore
Mantenuti gli impegni contrattuali senza ritocchi o aumenti unilaterali, trasparenza e correttezza
-
Consiglia il fornitore
Azienda corretta. I consulenti sono puntuali e precisi.
-
Consiglia il fornitore
Apperentemente seria. Probabile cliente;
-
Consiglia il fornitore
Ho avuto bisogno dell assistenza e L ho trovata precisa puntuale e preparata
Illumia: la sede operativa e legale
La sede operativa e legale di Illumia SpA è a Bologna, in Via de' Carracci 69/2 - 40129 Bologna.