Come passare a Illumia: Procedura, Tempistiche e Offerte

Aggiornato in data
min. di lettura
Passare a Illumia: costi, tempistiche e offerte luce e gas.
Scopriamo come fare per cambiare fornitore e passare a Illumia.

Se stai prendendo in considerazione il cambiamento del tuo attuale fornitore di energia elettrica e gas, puoi passare a Illumia che propone per tutti i suoi clienti domestici offerte luce e gas molto vantaggiose. In questo articolo scopriremo insieme come passare a Illumia, quali sono i costi e le tempistiche.

Come passare a Illumia?

Passare a Illumia è semplicissimo perché per aderire a una nuova offerta, basta stipulare il contratto con il fornitore prescelto, in questo caso Illumia, e sarà questo a inoltrare la richiesta di recesso al vecchio fornitore e ad occuparsi delle procedure necessarie per attivare la nuova fornitura. 

Non va fatto alcun intervento sugli impianti e sui contatori, poiché a cambiare sarà soltanto la gestione commerciale e amministrativa della fornitura, e una volta completato il passaggio, sarà Illumia a inviare le nuove bollette.

Illumia garantisce la continuità del servizio? Certo che sì, la continuità del servizio resta assicurata poiché l’impresa di distribuzione che gestisce la rete elettrica locale rimane la stessa, anche se si sceglie di cambiare il proprio fornitore. Di conseguenza, ne risulta che quando decidi di cambiare gestore la tua fornitura rimarrà sempre attiva.

Come contattare Illumia?

Per poter effettuare il passaggio a Illumia devi necessariamente metterti in contatto con l’azienda. Sappi che per parlare con un operatore Illumia, puoi contattare il numero verde 800.046.640, gratuito da telefono fisso. 

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 18.00, escluse le festività. Dopo aver digitato il numero verde e avviato la chiamata, potrebbe rispondere una voce registrata. Quindi, segui le indicazioni e scopri come parlare con un operatore del settore energia. 

Non è tutto, perché Illumia mette a disposizione anche altre modalità di contatto, come ad esempio la live chat; in questo caso però potresti ottenere delle risposte automatiche da un bot. Altri canali da poter contattare li trovi nella tabella di seguito.

Contatti Illumia
SERVIZIOCONTATTO
Numero Verde da Fisso800.046.640
Numero Verde da mobile051.600.80.80
E-mail Assistenza Clienti[email protected]
Chatbotwww.illumia.it
Numero Fax051.04.04.055
Indirizzo e-mail Ufficio Stampa[email protected]
Numero Verde Illumia Servizio Vendite800.80.88.80

Offerte Illumia: quale scegliere?

Per decidere di passare a Illumia dai uno sguardo alle offerte Luce e Gas. Puoi trovare tutte le caratteristiche principali riassunte nella tabella che segue.

Offerte Luce Illumia
Offerte Luce kWh IllumiaCaratteristiche Offerte Luce
Luce SicuraGarantisce un tetto massimo al prezzo della luce. Prezzo indicizzato al PUN + 0,015€/kWh; limite massimo del prezzo della luce 0,250€/kWh Valido 12 mesi
Luce FlexPrezzo Luce = PUN + 0,005 €/kWh. Il prezzo PUN (Prezzo Unico Nazionale) sarà determinato dalla media aritmetica mensile delle quotazioni orarie nel mese di fatturazione rilevato, in base alle fasce orarie scelte dal cliente.  Il valore massimo raggiunto dall’indice nel corso degli ultimi 12 mesi è stato pari a 0,29491 €/kWh con riferimento al mese di Dicembre 2022; tutti i valori del PUN sono consultabili sul sito www.mercatoelettrico.org.
Illumia Luce Placet CasaSi tratta di una tariffa pensata per tutti i clienti che vogliono avere la sicurezza di un prezzo bloccato per un anno dall’attivazione della fornitura. 
Illumia Placet Variabileè una tariffa pensata per tutti i clienti che vogliono seguire l’andamento del mercato dell’energia e coglierne le opportunità. Il prezzo in questo caso segue l’andamento mensile del PUN (Prezzo Unico Nazionale), espresso in €/kWh, così come determinato dal GME (Gestore Mercato Elettrico).

Nella tabella di seguito trovi anche le offerte relative al gas di Illumia.

Offerte Gas Illumia
Offerte GasCaratteristiche Offerte Gas
Gas FlexPrevede per tutta la durata della fornitura un prezzo variabile aggiornato mensilmente, calcolato secondo la seguente formula: Prezzo Gas = PSV + 0,10 €/Smc.
Luce FlexPlacet GasLe tariffe Illumia Placet Gas si dividono in due tipologie:
1. Illumia Placet Fissa è una tariffa pensata per tutti i clienti che vogliono avere la sicurezza di un prezzo bloccato per un anno dall’attivazione della fornitura, al riparo da aumenti del costo del gas naturale.
2. Illumia Placet Variabile è una tariffa pensata per tutti i clienti che vogliono seguire l’andamento del mercato del gas naturale, cogliendone le opportunità.

Se vuoi confrontare altri fornitori, dopo aver visto le offerte di Illumia, puoi utilizzare questa tabella di seguito in cui trovi le istruzioni e le offerte principali offerte dei fornitori italiani:

Come pagare le bollette Illumia?

Illumia mette a disposizione dei clienti diversi canali per poter pagare comodamente la bolletta:

  • addebito su domiciliazione bancaria o postale: puoi addebitare l’importo delle bollette direttamente sul tuo conto corrente. Questa modalità è possibile sia dall’Italia sia dall’estero, sia online da home banking sia presso lo sportello bancario. Sul bonifico devi indicare il nome della Banca (Banca Popolare Valconca), il beneficiario ossia Illumia S.p.A. Iban: IT58I0579268020CC0720001259 BIC/SWIFT (solo per pagamenti dall’estero): BPVMIT2RXXX;
  • bollettino postale: da poter pagare presso qualsiasi ufficio postale;
  • Lottomatica o Sisalpay: se scegli questa opzione sappi che al termine dell’operazione viene rilasciato uno scontrino che attesta l’avvenuto pagamento, che può essere effettuato con carte di credito, VISA e MasterCard, con carte PagoBancomat o contanti.

Come effettuare l'autolettura con Illumia?

Dopo aver sottoscritto una delle Offerte Illumia, potrebbe essere interessare conoscere le varie modalità per poter effettuare l'autolettura, in modo da conoscere i tuoi consumi, sapere l'importo in bolletta ed evitare brutte sorprese!

Di seguito tutti i canali per poter comunicare l'autolettura:

  • App Illumia: direttamente dal tuo smartphone: vai nella homepage, nella sezione “forniture” e clicca sul tasto “autolettura” e poi “esegui”;
  • Numero verde 800 046 640 da telefono fisso o il numero 051 600 8080 da cellulare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00;
  • Sito web: accedendo all’interno della tua Area Clienti con le credenziali devi andare nella sezione “Consumi e Letture” e cliccare sul pulsante “Autolettura”. Qui, inserisci il valore del consumo del mese rilevato dal contatore, dai conferma e comparirà una nuova schermata dell’avvenuta registrazione. Dopo pochi secondi ti arriverà un sms con la conferma dell’operazione.

Illumia: tutte le Recensioni Online 

Ultimo consiglio per te che hai deciso di passare a Illumia, è leggere le recensioni dei clienti online

77% dei clienti consiglia questo fornitore

Illumia è stata valutata 4.11/5 da 35 persone.

Prezzo
Servizio clienti
Semplicità
La mia situazione bollette era complessa ed aggrovigliata. Passando ad Illumia, ho avuto la fortuna di essere seguito personalmente da Silvia, che con grande disponibilità ed attenzione mi ha aiutato a risolvere la situazione.⭐⭐⭐⭐⭐ Massimo - 15/07/2023 - Trustpilot
Il cambio operatore è scorso senza alcun contrattempo. Attivazione nei tempi previsti. Perfetto! ⭐⭐⭐⭐⭐ Naldini - 04/09/2023 - Trustpilot
Preventivo chiaro e ricevuto in tempi brevi.⭐⭐⭐⭐⭐ Paolo - 04/08/2023 - Trustpilot
Contratto chiaro, prezzi bassi da me monitorati ogni mese, app ottima, servizio clienti preciso e gentile. Dalle pessime esperienze con altri fornitori posso dire dopo un'anno di fornitura di avere trovato la compagnia ideale per gas ed elettricità.⭐⭐⭐⭐⭐ Giuseppe - 01/08/2023 - Trustpilot
Sono contenta di avere scelto ILLUMIA in quanto ritengo sia il gestore piu' corretto affidabile anche nel risparmio rispetto ad altri che fanno proposte avvincenti ma poi aumentano i prezzi. Anche il Servizio Clienti è formato da personale gentile ed esaustivo. Consiglio vivamente. ⭐⭐⭐⭐⭐ Cinzia - 03/07/2023 - Trustpilot

Illumia: la sede operativa e legale

La sede operativa e legale di Illumia SpA è a Bologna, in Via de' Carracci 69/2 - 40129 Bologna.