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Sinergy luce e gas è il gestore che si occupa della fornitura energetica ad aziende e privati su tutto il territorio italiano. L'impresa vanta la collaborazione di più di 200 consulenti, che consentono di proporre un'assistenza qualificata in modo capillare e in diverse aree del Paese. Ecco tutte le info sul fornitore, come le recensioni Sinergy, il numero verde, i contatti e la bolletta.

A quale gruppo appartiene Sinergy?

Sinergy luce e gas appartiene al gruppo Olimpia S.r.l.

Sinergy recensioni: cosa pensano gli utenti?

Puoi leggere le recensioni su Sinergy Energia su diverse piattaforme, prime tra tutte Google e Trustpilot. Sicuramente le opinioni degli utenti sono soggettive, ma nonostante questo possono essere utili per individuare punti di forza e di debolezza dell'azienda.

Tra le Sinergy recensioni online puoi trovare pareri di nuovi clienti così come di utenti fidelizzati. Allo stesso modo puoi confrontare i commenti positivi e quelli negativi. Su Trustpilot l'utente Domenico descrive così la propria esperienza con il fornitore:

Ho Sinergy a casa per luce e gas e mi trovo benissimo. Prezzi bassi e servizio mail puntuale e preciso. Posso finalmente vivere sereno senza l'ansia della bolletta.

Tra i punti di forza segnalati nelle recensioni ci sono le esperienze positive con le tariffe, che non danno strane sorprese in bolletta e il costo è trasparente. Ad esempio nella recensione di Lorenzo, sempre su Trustpilot, si può leggere così:

Personalmente ho Sinergy per il mio appartamento da un po' e, oltre al risparmio, non ho mai avuto problemi di bollette, di servizio o altro. Penso sia una delle migliori in assoluto, dato che ho girato tante società ma mi hanno sempre dato problemi di tutti i generi.

Sinergy numero verde: come parlare con un operatore?

 Il numero verde Sinergy per parlare direttamente con un operatore è l'800.113.850. Questo servizio è completamente gratuito telefonando da rete fissa. In alternativa dovrai optare per l'045.5118503 da mobile, che è però un servizio a pagamento secondo il tuo piano tariffario con l'operatore telefonico.

Il servizio di assistenza clienti non è attivo tutti i giorni, bensì dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Da questi orari potrebbero essere escluse le festività nazionali, durante le quali il call center risulta inattivo e non raggiungibile.

Puoi contattare il numero verde per differenti necessità, ad esempio per attivazioni, così come per operazioni come la voltura e il subentro. O ancora se hai bisogno di un chiarimento su una bolletta o vuoi informazioni specifiche sul tuo contratto e sulle condizioni della tariffa.

Contatti Sinergy: come ottenere assistenza?

Come anticipato, non esiste solo un numero verde Sinergy. Anzi, il fornitore energetico mette a disposizione degli utenti molti canali di contatto, in grado di rispondere a diversi target e alle differenti necessità dei clienti. In questo modo l'assistenza clienti è facilmente raggiungibile tramite più modalità. Ecco la lista completa di contatti Sinergy utili per avere maggiori informazioni.

Sinergy contatti e numero verde
SERVIZIO ASSISTENZA CLIENTICONTATTO UTILE
Sinergy numero verde da fisso800.113.850
Numero a pagamento da mobile045.511.8593
FAX Sinergy045.615.2569
Indirizzo email Sinergy generico[email protected]
Indirizzo email Sinergy assistenza clienti[email protected]
Indirizzo di posta certificata PEC Sinergy[email protected]
Facebook@SinergyLuceGas
LinkedInSinergy Luce e Gas
Form onlinesinergylucegas.com/contatti

Come passare al mercato libero?

Sei ancora nel mercato tutelato? La fine del mercato tutelato è prevista per luglio 2024 ed entro questa data tutti gli utenti privati devono effettuare il passaggio al mercato libero. Per le aziende questo termine era previsto nel 2021.

Se hai deciso di effettuare il passaggio al mercato libero, optando per un gestore come Sinergy, gli step richiesti sono pochi e molto semplici. Innanzitutto dovrai contattare il servizio clienti del fornitore scelto, comunicando la tua volontà di passaggio e di attivazione di una specifica tariffa.

Solitamente i fornitori energetici ti possono proporre una bozza di contratto, cioè una sorta di preventivo che sta a te confermare e sottoscrivere. Durante questo primo step o in quello di conferma possono esserti richiesti diversi dati, come:

  1. Nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario del contratto;
  2. Il codice pod in caso di energia elettrica e quello pdr in caso di gas;
  3. L'indirizzo di fatturazione e quello di fornitura (nel caso fossero diversi);
  4. Un numero di telefono;
  5. L'indirizzo email;
  6. Il codice IBAN se si desidera l'addebito diretto della bolletta sul conto corrente.

Non sai dove trovare il codice pod o il codice pdr? Niente panico: puoi leggere queste informazioni nell’ultima bolletta del precedente fornitore oppure sul contatore. Questi codici rappresentano il punto di prelievo, che non cambia con il passaggio a un nuovo gestore luce e gas.

Mercato libero vs tutelato: quali sono le differenze?

Il passaggio al mercato libero è obbligatorio, ma anche vantaggioso. Le motivazioni sono molte e nascono dalle tante differenze che presentano questi due sistemi. Infatti libero e tutelato sono due mercati molto diversi, ad esempio nel procedimento di definizione del prezzo. Le caratteristiche principali del mercato libero sono:

  • Il prezzo viene definito dal singolo fornitore luce e gas in autonomia;
  • Le tariffe possono essere personalizzate in ogni aspetto, ad esempio monoraria e bioraria;
  • Il prezzo energia può essere bloccato per 12, 24 o 36 mesi garantendo più stabilità;
  • La promo può avere extra, sconti, promozioni e programmi fedeltà;
  • È il cliente a scegliere tra le tante alternative la promo adatta alle proprie esigenze.

Al contrario, nel mercato tutelato è l’ARERA a definire il prezzo energia e la tariffa, che sarà applicata in modo identico a tutti i fornitori. Quindi il cliente si trova a scegliere tra tariffe identiche tra loro, in quanto non possono essere personalizzate. Infine il prezzo viene ricalcolato trimestralmente e questo non garantisce una stabilità dei costi in bolletta (a differenza del prezzo bloccato per 12, 24 o 36 mesi).

Cosa succede se non effettui il passaggio al mercato libero? Al momento le principali conseguenze sono l’assegnazione da parte dell’Autorità di un fornitore provvisorio per 6 mesi, durante i quali dovrai fare il passaggio obbligatorio. Non potrai scegliere il gestore e/o quali tariffe sottoscrivere, quindi è consigliato effettuare il passaggio prima di luglio 2024!

Sinergy luce e gas offerte: quali convengono di più?

Le offerte Sinergy luce e gas sono dedicate sia al mondo business che a quello dei privati e della casa. Per questo motivo puoi trovare proposte per le aziende, le partite IVA e per le utenze domestiche. In più la sottoscrizione di queste tariffe può essere svolta completamente in autonomia e online. Infine le promo possono essere attivate anche in versione dual fuel.

Cosa sono le offerte dual fuel? Con questo termine si indica la fornitura di luce e gas con un singolo fornitore, molto vantaggiosa in quanto puoi ottenere una tariffa scontata e hai un singolo interlocutore per ogni necessità, quindi un'assistenza più efficiente. Queste promo sono conosciute anche come "bifuel".

Stai valutando di passare a Sinergy Energia? Potrebbe essere utile confrontare tra loro le tariffe di più fornitori luce e gas per trovare quella adatta a te, come:

Come funziona la Sinergy area clienti online?

L'area clienti di Sinergy Energia è lo strumento digitale che ti permette di avere informazioni sulla tua fornitura e gestire l'utenza senza contattare direttamente l'assistenza clienti. Grazie a questa piattaforma, a cui puoi accedere solo se sei cliente, puoi avere sempre sotto controllo i tuoi consumi, le tue richieste e i contratti sottoscritti.

Pagina di login Sinergy area clienti (clientisinergy.enerp.biz 15-03-22)
Pagina di login Sinergy area clienti (clientisinergy.enerp.biz 15-03-22)

Per poter accedere a tutti i vantaggi dell'area clienti Sinergy è necessario effettuare la registrazione e in secondo luogo il login. Per la creazione di un profilo sono sufficienti pochi passaggi:

  1. Visita il sito ufficiale sinergylucegas.com;
  2. Clicca sulla voce del menù in homepage "Area Clienti";
  3. Seleziona "Primo accesso";
  4. Inserisci le info richieste, ad esempio il codice cliente che trovi nel contratto o in bolletta e il codice fiscale;
  5. Clicca su "Primo accesso" e segui il procedimento guidato.

Alla fine di questi passaggi avrai le credenziali per poter effettuare il login in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo. Per farlo basterà inserire lo username e la password scelti in fase di registrazione e cliccare su "Esegui login".

  • I vantaggi della Sinergy area clienti sono tanti:
  • Accedi allo storico delle fatture;
  • Consulti la Bolletta 2.0 facile e intuitiva;
  • Avvii i pagamenti;
  • Attivi servizi digitali come la domiciliazione della bolletta su conto corrente;
  • Tieni sotto controllo i tuoi consumi;
  • Svolgi operazioni come l’autolettura contatore gas;
  • Ricevi assistenza.

Sinergy bolletta: come è fatta e come vederla?

La bolletta Sinergy è intuitiva e molto semplice da comprendere. Per scaricare le tue bollette può essere utile effettuare il login all’area clienti e visitare la sezione dedicata. In questo modo potrai vedere tutte le info che desideri.

All’interno della Sinergy bolletta 2.0 puoi trovare tutte le informazioni che cerchi, che sono a volte in comune tra la fattura luce e quella gas. Tra le voci che puoi leggere in bolletta ci sono:

  • La spesa per la materia prima (energia e/o gas);
  • Le spese di trasporto e gestione del contatore;
  • Gli oneri di sistema;
  • Altre partite e ricalcoli;
  • L'eventuale bonus sociale;
  • Le imposte e l'IVA;
  • Il codice pod o pdr;
  • Il costo per Smc o kWh;
  • Altre caratteristiche della tariffa.

All’interno della bolletta trovi anche le modalità di pagamento accettate e la data di scadenza entro cui pagare la fattura.

La bolletta 2.0 viene introdotta dall’ARERA, al fine di rendere più immediata e intuitiva la lettura dei consumi, dei costi fatturati e dei servizi pagati. Si basa sull’esplicitazione dei costi e sulla loro rappresentazione grafica.

Che cos’è il Gruppo Sinergy?

Il Gruppo Sinergy è un'azienda di successo, che grazie a una vasta rete di consulenti presenti su territorio nazionale (oltre 200) ha potuto raggiungere molti obiettivi in tempi ristretti. Fondata nel 2017, questa realtà è specializzata nella proposta di tariffe luce e gas.

Inoltre questa realtà ha promosso da subito tre valori importanti per il successo delle proprie tariffe:

  1. Sostenibilità tramite fonti energetiche rinnovabili;
  2. Procedure snelle e da svolgere facilmente online, come il cambio fornitore gratuito;
  3. Prezzi fissi e bloccati che garantiscono maggiore stabilità in bolletta e dei costi.

Infine l’azienda ha investito in molte attività, anche fuori dall’ambito energetico. Ad esempio a partire dalla stagione 2018/19 è il Main Sponsor di Hellas Verona FC, una squadra di calcio di alta lega.

Dov'è la sede legale del Gruppo Sinergy

La sede legale del Gruppo Sinergy è quella di Olimpia S.r.l. (il marchio commerciale della società), in Via Aurelio Saffi n.2/D 37123 Verona. Ecco una mappa per ottenere maggiori informazioni.

Domande frequenti su Sinergy

Come pagare la bolletta Sinergy?

Puoi pagare la bolletta Sinergy optando per una di queste modalità:

  • Tramite bonifico bancario indirizzato a Olimpia S.r.l. (come anticipato, il marchio commerciale del Gruppo Sinergy);
  • Con bollettino postale online o allo sportello;
  • Tramite addebito diretto su conto corrente e domiciliazione bancaria, attivabile anche dall'area riservata.

Sinergy reclami: come fare una segnalazione?

Se hai riscontrato un problema con la fornitura di Sinergy luce e gas potrebbe essere una buona idea contattare il servizio clienti, attraverso ad esempio i numeri verdi sopracitati. In alternativa puoi inviare un reclamo, scaricando il modulo presente sul sito ufficiale.

All'interno di questo documento, da inviare tramite email, FAX o raccomandata, dovrai inserire più informazioni, come:

  • Alcuni dati identificativi dell'intestatario del contratto (nome, cognome, codice fiscale);
  • Informazioni sulla fornitura (luce e/o gas, codice pod e/o pdr, codice cliente);
  • Motivi del reclamo (rimborsi, guasti, contratti, rapporti con il personale);
  • Una descrizione più approfondita del reclamo;
  • Data e firma

Come recedere dal contratto Sinergy?

Se sono passati meno di 14 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, ti basterà scaricare il modulo di ripensamento e recedere dal contratto rapidamente e gratuitamente.

Invece se hai sottoscritto il contratto da più di 14 giorni dovresti verificare tra le condizioni eventuali costi di recessione e chiusura. In seguito presentare il modulo di disdetta al servizio clienti, che trovi sul sito.

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