Tate Energia è il fornitore luce e gas che opera nel mercato libero. Questa azienda si distingue dai competitor per la gestione 100% digitale e online delle utenze, soprattutto grazie all'app. Oggi la compagnia energetica è stata assorbita per il 20% dalla multinazionale Eni gas e luce. Ecco tutte le info!

Come passare a Tate Energia?

Per effettuare il passaggio a Tate Energia è indispensabile sottoscrivere un contratto per la fornitura di energia elettrica e/o gas. Tra gli aspetti positivi di questo fornitore senza dubbio c'è la facilità di attivazione, in quanto sono sufficienti alcuni semplici step:

  1. Scaricare l'app Tate, disponibile sia per Android che per iOS;
  2. Avere con te una bolletta recente dalla quale reperire le informazioni necessarie, come il codice POD o il PDR;
  3. Scegliere il metodo di pagamento (in quanto per la domiciliazione bancaria è necessario comunicare l'IBAN del tuo conto);
  4. Concludere il procedimento

Come per gli altri fornitori del mercato libero, Tate non prevede penali o obblighi all'interno del contratto e questo rende l'attivazione (così come la rescissione) più facile. Infine non ha costi nascosti o aggiuntivi a quelli espliciti nella tariffa.

Sei ancora nel mercato tutelato? Il consiglio è quello di effettuare il passaggio al mercato libero, in quanto è prevista la fine del Sistema a Maggior Tutela per luglio 2024. Da questo termine tutti gli utenti nel mercato tutelato saranno obbligati a fare il cambio fornitore.

Tate luce e gas nel mercato libero è più conveniente del tutelato?

Uno dei motivi per cui le tariffe Tate sono vantaggiose è senza dubbio il fatto che il fornitore opera nel mercato libero. Infatti questo sistema, rispetto al tutelato, presenta molti vantaggi che portano a un notevole risparmio economico. Ad esempio nel mercato libero puoi:

  • Scegliere tra tanti gestori luce e gas diversi;
  • Optare per una tariffa su misura, in quanto le promo possono essere personalizzate;
  • Ottenere extra vantaggiosi come il prezzo bloccato per 12, 24 o 36 mesi oppure una tariffa a prezzo indicizzato;
  • Valutare tra tariffe monorarie, biorarie o triorarie;
  • Usufruire di servizi digitali come la domiciliazione bancaria, la bolletta web e l’area clienti;
  • Godere di sconti, promozioni e programmi fedeltà proposti dai singoli fornitori.

Al contrario, il mercato tutelato è caratterizzato dalla definizione del prezzo da parte dell’ARERA. Quindi il costo della materia energia è lo stesso per tutti i fornitori e non può essere modificato. Inoltre questa componente di costo viene riconsiderata dall’Autorità ogni tre mesi, quindi trimestralmente potresti trovarti un prezzo diverso in bolletta. Questa condizione non ti tutela al 100% dai picchi di costo del mercato che potrebbero aumentare le tue spese mensili.

Non vuoi rinunciare alle condizioni del Sistema a Maggior Tutela? La fine del mercato tutelato a luglio 2024 ti obbliga ad effettuare il passaggio. Nonostante questo però puoi sempre optare per le tariffe PLACET che prevedono condizioni simili al Sistema a Maggior Tutela ma nel mercato tutelato.

Tate opinioni online: cosa ne pensano gli utenti?

Tramite le recensioni su Tate hai la possibilità di comprendere a pieno il suo funzionamento, così come confrontare le esperienze dei clienti. Infatti sono diverse le piattaforme online che permettono ai consumatori di scrivere commenti sui gestori energetici, prima tra tutte Trustpilot.

All'interno delle opinioni su Tate si possono trovare diversi aspetti positivi, considerati come punti di forza dagli utenti, così come qualche descrizione negativa. Il primo aspetto che viene segnalato in diverse recensioni è sicuramente la facilità di attivare una fornitura, comodamente dall'app e senza l'utilizzo di call center o sportelli. Nello specifico l'utente Albano scrive su Trustpilot così:

Finalmente un fornitore al passo coi tempi! Servizio impeccabile, io odio le chiamate con i call center per fare le attivazioni e con Tate ho fatto tutto dall'app, mai avuto un problema o un disservizio, veramente consigliato!

Un altro aspetto citato da più clienti sul sito è la formula della promo variabile, quindi con il prezzo dell'energia indicizzato al resto del mercato. Questa caratteristica a volte viene segnalata come negativa, ma l'utente Stefano chiarisce questo aspetto così:

Ho Tate da due anni e ritengo che siano professionali ed onesti, ma cerco di spiegare a tutte quelle persone che danno 1 stella e si lamentano dei prezzi alti. Tate ha un contratto di tipo variabile... Quindi ogni mese il prezzo può aumentare o diminuire in base al mercato. Vi invito a collegarvi sui siti di altre compagnie e verificare voi stessi i prezzi per i nuovi contratti e scoprirete che non sono molto diversi da quelli di Tate.

Infine la trasparenza e la professionalità del personale sono due aspetti sottolineati da diversi consumatori sul web. Infatti il fornitore viene descritto come chiaro nella descrizione della fornitura e l'assistenza clienti come affidabile e in grado di risolvere diverse problematiche. Su Trustpilot Giacomo scrive:

Trasparenza, ottima app dove si fa tutto e fiore all'occhiello l'assistenza clienti. Poter chattare con un operatore sempre disponibile, gentile e preparato è di suo davvero difficile da trovare sul mercato. La migliore tra tutte quelle che ho provato.

Qual è il collegamento Tate Eni? Eni gas e luce ha acquisito il 20% del fornitore energetico in quanto vuole aprirsi a un mercato più giovane e smart, tipico di Tate (cioè i cosiddetti “Millennials”). Allo stesso tempo Tate vuole ampliarsi e crescere. Dalle due diverse intenzioni nasce questa operazione di assorbimento.

Contatti Tate Energia: come parlare con l’assistenza clienti?

Il servizio clienti di Tate Energia può essere contattato attraverso diversi canali. Grazie a questi ultimi hai la possibilità di ottenere informazioni commerciali, così come l'assistenza sulle tue forniture. Sicuramente una delle modalità più utilizzate è quella della Live Chat che ti permette di inviare messaggi all'assistenza clienti senza la necessità di contattare un numero verde o un call center. Ecco elencati i principali contatti Tate Energia.

Tate gas e luce: quali sono i contatti utili
SERVIZIO CONTATTO
Indirizzo email per le utenze domestiche [email protected]
Indirizzo email per le utenze business [email protected]
Assistenza telefonica attiva dal lunedì al venerdì (9.30-13 e 14.30-17) 055.00502689
FAX Tate reclami 051.538181
Posta ordinaria e raccomandate Via Del Piaggione, fronte 9, 50124 Firenze (FI)

Se invece vuoi rimanere aggiornato sulle novità del momento e sulle news relative all'azienda, puoi seguire i profili social. Infatti il fornitore è presente sulle principali piattaforme, come:

  • Facebook all'account @tate.it;
  • Instagram all'account @tate_app;
  • LinkedIn all'account @tate-it;
  • Vimeo all'account @tateapp.

Non c’è un numero verde Tate? No, il fornitore energetico nasce come una realtà digitale e smart, per questo incoraggia gli utenti a utilizzare canali digitali come la Live Chat o gli indirizzi email per ottenere altre info.

Area clienti e Tate App: come funzionano?

Un aspetto originale del fornitore luce e gas è senza dubbio la Tate app o applicazione mobile. Grazie a questa piattaforma digitale hai la possibilità di svolgere molte operazioni, come l'attivazione di un'offerta oppure ottenere assistenza personalizzata su smartphone o tablet.

Screenshot dell’app Tate luce e gas (apps.apple.com 22-02-22)
Screenshot dell’app Tate luce e gas (apps.apple.com 22-02-22)

Se sei cliente Tate per accedere a questi vantaggi è necessario inserire la tua email. Tate ti permette di usufruire dell'area clienti anche attraverso l'applicazione mobile. Trovi l'app di Tate su:

I vantaggi di accedere a questa piattaforma sono moltissimi. Come anticipato puoi attivare le tariffe Tate attraverso pochissime modalità e una di queste è l’area clienti. Riassumendole, le funzionalità dell’area riservata tramite app o sito ufficiale sono:

  • L'attivazione di una nuova fornitura solo luce, solo gas o dual luce e gas guidata;
  • Il monitoraggio dei consumi grazie a pratici grafici, intuitivi e aggiornati;
  • La gestione dei pagamenti, così come l'attivazione della domiciliazione bancaria su conto corrente;
  • L'accesso al customer service e all'assistenza clienti personalizzata.

Infine anche le recensioni sugli app store per smartphone o tablet sono piene di commenti positivi. In particolare viene complimentata la facilità di utilizzo di questa app, che la rende l’ideale persino per coloro che non sono pratici con la tecnologia.

Chi è Tate Energia? La storia aziendale

Il fornitore energetico Tate gas e luce nasce nel 2018. Questa realtà entra in modo attivo sul mercato a partire dal 2019. Il suo nome giuridico è Tate srl o Tate s.r.l. e la sua sede legale è a Bologna. Di notevole importanza, come anticipato, è l'acquisizione da parte di Eni gas e luce del 20%. L'interesse di una multinazionale come Eni dimostra la qualità dei servizi e delle proposte garantite dal giovane gestore.

Infatti Tate ha una formula molto originale, che non prevede i canali tradizionali di gestione e scommette al 100% sul digitale. Per questo propone l'attivazione tramite app e si impegna a raggiungere una mission precisa: rendere la gestione delle utenze facile, digitale e smart. Per farlo basa la propria attività su tre valori:

  1. Innovazione digitale;
  2. Collaborazione;
  3. Trasparenza e semplicità.

Tate lavora con noi: come inviare una candidatura?

Sul sito ufficiale di Tate o sull’app non è presente una sezione “Tate Lavora con noi”. Nonostante questo però puoi rimanere aggiornato sulla posizioni aperte o sulle modalità per l’inoltro delle candidature dal profilo LinkedIn dell’azienda, all’account @tate-it.

Tate Modern, Tate Gallery, Tate Energia: quali sono le differenze? Tate Modern e Tate Gallery sono la stessa cosa, cioè un complesso di gallerie d'arte che si trova nella città di Londra, Inghilterra. Se invece ti vuoi riferire al fornitore luce e gas il nome corretto è Tate Energia oppure Tate gas e luce o ancora Tate srl.

Dove si trova la sede legale di Tate Energia?

La sede operativa di Tate si trova a Firenze, mentre quella legale è in Via Enrico Mattei, 106 - 40138 a Bologna. Consulta la mappa per avere maggiori info su come inviare una raccomandata o raggiungere la sede.