Deval distributore Valle d'Aosta: Servizi, Numero Verde

Aggiornato in data
min. di lettura

Deval è il distributore di energia elettrica che opera in tutta la Valle d’Aosta. Per segnalare un guasto alla rete elettrica chiama il numero verde: 800 990 029 - attivo h24. Contatta Deval anche per la manutenzione e la sostituzione dei contatori dell’energia elettrica. Per i reclami usa l'indirizzo pec ([email protected]). Scopri tutti i servizi offerti.

Deval Distributore in breve:

✅ È il distributore di energia elettrica della Valle d’Aosta;

✅ Si occupa della manutenzione e dell’allacciamento dei contatori e della rete elettrica;

✅ Non si occupa dei contratti e delle bollette della luce (per quello devi contattare il fornitore!);

✅ Per le emergenze sulla rete elettrica ha istituito un numero verde dedicato attivo h24: 800 990 029.

Deval Distributore: dove opera e cosa fa?

Deval, appartenente al Gruppo CVA, è la società che si occupa della distribuzione e della misura dell'energia elettrica operando in Valle d’Aosta. La rete di distribuzione  gestita oggi da Deval è molto estesa:

  • Linea ad alta tensione: 56,8 km
  • Linea a media tensione: 1.529,0 km
  • Linea a bassa tensione: 2.685,1 km
  • Totale delle linee di distribuzione: 4.270,9 km

Questi dati, estratti dalla relazione e bilancio al 31 dicembre 2022, evidenziano l'ampiezza e l'efficienza della rete di distribuzione Deval. Tra i principali servizi di Deval ci sono la gestione delle richieste o segnalazioni sul servizio elettrico, come sbalzi di tensione o interruzioni, oltre al servizio di misura e risarcimento danni. Inoltre, la società si occupa di fornire preventivi per lavori di installazione di contatori dove non esiste un contratto di fornitura attivo, gestisce l'esecuzione di questi lavori mentre per l’attivazione vera e propria del contratto si deve fare riferimento ad un fornitore.

Differenza tra fornitore e distributore

Prima di continuare a fornirti informazioni su Deval e i suoi servizi, è importante che abbia ben in mente la differenza tra distributore e fornitore. Infatti, molti ancora non riescono a distinguere i due ambiti e, in caso di emergenza e segnalazione, si rivolgono all’interlocutore sbagliato allungando i tempi di assistenza. Chiariamo bene la differenza tra distributore e fornitore👇

🧑‍🔧Il distributore (come Deval altri distributori del Mercato Libero): si occupa del trasporto e della distribuzione dell’energia elettrica o del gas metano. Inoltre, il distributore è proprietario dei contatori e, quindi, si occupa della loro manutenzione, riparazione e sostituzione. Il distributore NON viene scelto dal cliente finale, ma viene assegnato per competenza territoriale.

🧑‍💻Il fornitore (fornitori Mercato Libero): si occupa della compravendita di energia elettrica e gas metano dai rivenditori ai consumatori. Gestisce l’attivazione o disattivazione di fornitura gas e luce, stabilisce i prezzi delle offerte e si fa carico di tutti gli aspetti contrattuali. I clienti possono scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze basandosi anche sulla convenienza delle offerte.

Se vuoi approfondire, in questo breve video la differenza tra distributore e fornitore è spiegata molto semplicemente ⏯️

Non sai se Deval è il tuo distributore? Vuoi sapere chi è? Scoprilo subito qui 👇

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Recupero dei dati...

Chi è il distributore di gas in Valle d’Aosta?

Il bando di distribuzione di gas metano nel territorio della Valle d’Aosta è stato vinto dalla società Italgas.

Deval distributore (Gruppo CVA): numero verde

Deval mette a disposizione dei clienti che devono segnalare un guasto alla rete elettrica, un’interruzione o altre problematiche il numero verde sempre attivo e con operatori specializzati. Vediamo come funziona.

Il numero verde Deval si compone di tre sportelli (che puoi selezionare una volta composto il numero):

  1. Segnalazioni guasti (Opzione 1): servizio attivo 24/24 h tutti i giorni dell’anno.
  2. Sportello telefonico per connessioni e spostamento impianti (Opzione 3): servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 11:45.
  3. Piano di emergenza per la sicurezza del sistema elettrico (Opzione 4): servizio attivo 24/24h tutti i giorni dell’anno.
Numero verde Deval
👤NUMERO
☎️ Numero Verde Segnalazioni rete elettrica 800 990 029
☎️ Numero Verde Segnalazioni dall’estero +39 0165 649999

Contatti Deval Distributore: numeri, email, pec e sede

Se hai bisogno di contattare il distributore di energia elettrica Deval non per un'emergenza sulla rete elettrica ma per richiedere informazioni o concordare un appuntamento per la sostituzione del contatore, qui trovi tutti i contatti utili. Deval mette a disposizione diverse modalità di contatto che assicurano un'assistenza rapida ed efficiente per ogni tua necessità.

Contatti Deval Distributore
SERVIZIOCONTATTI E LINK
📲Contatto Sede Centrale Deval0165 64.72.11
📧 Fax0165 64.73.33
🏢Ufficio operativo AostaVia Clavalité 8 - Aosta - LUNEDÌ E VENERDÌ: 8.00 - 10.00
🏢Ufficio operativo di VerrèsVia Circonvallazione, 50 - Verrès - LUNEDÌ E VENERDÌ: 8.00 - 10.00
🖥️Sito Webwww.devalspa.it
🖥️Form contatti Sito webwww.devalspa.it/contatti
📧PEC[email protected]
🏢Sede Centrale DevalVia Clavalitè, 8, 11100 AOSTA

Deval portale clienti: login e registrazione

Il Portale Utente Finale (PUF) di Deval è la piattaforma online dedicata sia ai clienti finali che ai produttori. Attraverso questo portale, puoi monitorare lo stato delle utenze, verificare le letture e gestire richieste relative a nuove connessioni, spostamenti di impianti o rimozioni. I produttori, invece, possono richiedere e controllare le proprie pratiche di connessione attiva. Deval ha anche creato il Manuale del PUF consultabile tramite un apposito link fornito sul sito ufficiale, che spiega tutti i servizi e le funzionalità.

Questa è la schermata del login del portale clienti Deval 👇

portale deval login
Fonte: www.devalspa.it/login

Per accedere al PUF, Deval prevede due modalità di accesso: tramite credenziali con autenticazione a doppio fattore o utilizzando il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). In caso di difficoltà nella registrazione, è possibile contattare il supporto inviando una mail all'indirizzo PEC: [email protected]. Nell'e-mail, è necessario includere la partita IVA o il codice fiscale o il codice POD del punto di fornitura per cui si richiede assistenza.

Cosa è il codice POD?

Il codice POD, acronimo di Point Of Delivery, identifica il punto in cui l’energia elettrica viene prelevata. È un codice alfanumerico composto da 14 o 15 cifre e viene assegnato al momento dell'allacciamento alla rete elettrica, con l'installazione del contatore. Lo puoi trovare nella bolletta della luce o richiedere al tuo fornitore.

Nuovo allaccio contatore Deval: modalità, costi e tempi

Deval, in quanto distributore, si occupa dell’allacciamento di un nuovo contatore della luce per chi necessita di energia elettrica in un nuovo immobile o a seguito di una ristrutturazione. Si occuperà di predisporre l'impianto necessario per fare arrivare l'energia e di installare il contatore. Tuttavia, per poter utilizzare l'energia, dovrai stipulare un contratto di fornitura con unfornitore di tua scelta. Le opzioni disponibili sono due:

  1. Allacciamento immediato: se hai bisogno urgente di energia, dovresti contattare direttamente un fornitore. Puoi trovare qui l’elenco dei fornitori del Mercato Libero. Sarà il fornitore stesso a richiedere a Deval il preventivo e l’installazione del contatore.
  2. Allacciamento senza urgenza: se non hai una necessità immediata di energia, puoi rivolgerti direttamente a Deval. Dovrai compilare l'apposita modulistica per l'installazione del contatore e allegare la planimetria aggiornata dell’immobile, oltre a una copia fronte/retro del tuo documento di identità.

Il costo del servizio di allacciamento di Deval è variabile e determinato in base alla potenza disponibile e sulla distanza dal punto di prelievo alla cabina di trasformazione MT/BT di riferimento. Inoltre, nel prezzo bisogna considerare i costi di materiali, manodopera e spese generali.

Invece, per quanto riguarda le tempistiche per ottenere un preventivo, le normative dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) prevedono:

 📆15 giorni lavorativi per le connessioni in bassa tensione (BT) 

📆30 giorni lavorativi per le connessioni in media tensione (MT)

Nuovo contatore 2G Deval: piano di sostituzione

Deval, come tutti gli altri distributori di energia elettrica, sta portando avanti il nuovo piano di sostituzione dei contatori. Entro il 2024, Deval ha programmato la sostituzione di oltre 130.000 contatori di prima generazione (1G) con i moderni contatori intelligenti di seconda generazione (2G), o smart meter 2G. Questi dispositivi avanzati sono progettati per fornire dettagli accurati sui loro consumi energetici. Il piano di sostituzione è spiegato nei dettagli nella sezione dedicata del sito di Deval, dove si può consultare lo stato di avanzamento dei lavori per ogni comune. Il processo è organizzato per aree e la sostituzione dei contatori viene annunciata con almeno cinque giorni di preavviso. Deval affigge annunci direttamente negli edifici interessati che indicano data e orario della sostituzione. Gli operatori di Deval, muniti di tesserino identificativo, il giorno dell’appuntamento eseguono la sostituzione dei contatori.

  • Ricorda: la sostituzione del contatore è un servizio gratuito, e non dovrai pagare nulla!

L'intervento di sostituzione è rapido, richiede solo circa dieci minuti, con una breve interruzione della fornitura di energia. Il contatore viene riposizionato nello stesso posto di quello precedente (se desideri spostarlo, Deval può eseguire questa operazione ma prevede dei costi a tuo carico da concordare con il fornitore di luce). Dopo la sostituzione, è possibile scaricare il Verbale di Sostituzione tramite il portale clienti di Deval. Ti verrà installato in casa un nuovo contatore 2G che, rispetto a quelli di vecchia generazione, ha numerosi vantaggi:

  • Maggiore controllo dei consumi: i nuovi contatori permettono di monitorare i consumi in tempo reale.
  • Precisione in bolletta: gli errori in bolletta grazie alla precisione delle letture sono praticamente impossibili e finalmente paghi realmente solo quello che consumi.
  • Supporto per la domotica: i contatori 2G possono essere integrati in case con impianti domotici che permettono la gestione automatizzata dell'energia.

Posso rifiutare la sostituzione del contatore della luce?

No, non è possibile rifiutare la sostituzione del contatore di vecchia generazione con uno nuovo se si viene contattati dal proprio distributore locale. Infatti, il contatore è di proprietà del distributore stesso, che può pianificarne la sostituzione se necessaria. in base alla regolamentazione e alle normative.

Deval: la storia dell’elettrizzazione della Valle d’Aosta

Deval Spa, all'interno del panorama energetico italiano, può essere considerata un’azienda storica e la sua evoluzione si intreccia con lo sviluppo socio-economico della Valle d'Aosta. Il viaggio di Deval inizia con l'epoca della Società Idroelettrica Piemontese (SIP), fondata nel 1899, che ha dato il via all'elettrificazione della regione. Rilevante fu l'acquisizione nel 1918 della Società industriale ed elettrochimica di Pont Saint Martin, che segnò un significativo aumento della capacità produttiva di energia idroelettrica nella zona. Il 1962 rappresenta un altro anno cardine nella storia energetica italiana con la nazionalizzazione dell'energia elettrica e la nascita di Enel. Per la Valle d'Aosta, questo periodo significò un'intensa attività di ammodernamento e sviluppo della rete di distribuzione. 

Fu, tuttavia, la nascita di Deval Spa nel 2001, frutto di un'accordo tra Enel e la Regione Autonoma Valle d'Aosta, il vero punto di svolta per l'autonomia energetica della regione. Deval fa parte del Gruppo CVA dal 30 novembre 2011 e questo le ha permesso di espandersi non solo nella distribuzione ma anche nella produzione e commercializzazione dell'energia. Oggi l'azienda si occupa non solo della distribuzione dell'energia elettrica in regime di concessione ma anche della gestione e manutenzione dell'infrastruttura esistente in tutta la Valle d’Aosta. Si occupa, inoltre, di nuovi allacciamenti e della gestione delle operazioni tecniche fino al contatore dei clienti, garantendo l'adempimento di normative sempre più stringenti in termini di efficienza e rispetto ambientale.

Deval Lavora con noi: come inviare la candidatura?

Se stai cercando nuove opportunità di lavoro nel settore della distribuzione di energia elettrica, perché non considerare Deval. L’azienda ha dedicato nel suo sito ufficiale una sezione per la selezione del personale 👇 

lavora con noi deval
Fonte: www.devalspa.it/selezione-del-personale

Da questa pagina puoi accedere sia agli avvisi di selezione attivi che alle modalità e criteri di assunzione. Nella sezione “Avvisi” troverai anche tutti i bandi attivi ai quali poter partecipare se si soddisfano tutti i requisiti. Inoltre, Deval Distributore ha una pagina LinkedIn ufficiale (www.linkedin.com/company/deval-s-p-a/) dove rimanere aggiornati sull’azienda e su eventuali nuovi annunci di lavoro.