Edyna Enegia: i servizi del distributore del Trentino, contatti e Servizio Clienti

Aggiornato in data
min. di lettura

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

edyna

Edyna distribuisce energia elettrica in tutto l’Alto Adige, ma non solo. In questo articolo scopriremo tutte le attività svolte da questa società, di cosa si occupa e in che zone opera. Inoltre, ti forniremo tutte le informazioni utili sui servizi e sui contatti e numeri verdi. Inoltre, vedremo come accedere all’Area Clienti dedicata e al Portale dei Produttori. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su Edyna Energia.

Edyna: chi è e di cosa si occupa?

Edyna è oggi il maggior distributore di energia elettrica in Alto Adige e gestisce la rete gas nel comune di Merano. La società fa parte del Gruppo Alperia, che a causa delle politiche di unbundling stabilite da ARERA ha diversificato i nomi dei vari reparti: Edyna è il distributore, mentre il fornitore è Alperia Energy.

 In questa tabella riassuntiva puoi vedere la principale differenza tra fornitori e distributori  dell'energia elettrica così da inquadrare al meglio le attività di Edyna Energia.

FORNITORIDISTRIBUTORI
Aziende che si occupano della compravendita dei servizi di gas, luce e energia da fonti rinnovabili e non. Propongono offerte ai clienti in relazione ai prezzi di mercato. Stipulano contratti con i consumatori finali. Hanno la funzione di intermediari tra il cliente finale e il distributore.Aziende che si occupano dell’erogazione di servizi relativi alla distribuzione di gas e luce. Controllano gli impianti e si occupano della manutenzione. Il distributore locale si occupa della distribuzione fisica ai clienti finali dell'energia tramite il contatore (di sua proprietà).

Ma adesso vediamo nello specifico, le attività di Edyna Energia. 

Edyna gestisce una vasta rete elettrica che funge da ponte tra i produttori e i consumatori di energia, con un impegno costante nell'introdurre soluzioni innovative per gestire l'infrastruttura in modo intelligente ed efficiente. La qualità della distribuzione elettrica e l'affidabilità del servizio di fornitura sono le loro priorità primarie. Edyna si dedica fermamente a garantire la continuità dell'approvvigionamento energetico e a mantenere una rete moderna ed efficiente, mentre rispetta rigorosamente l'ambiente e la natura circostante. La mission aziendale è guidare l'Alto Adige verso una transizione energetica sostenibile ed efficiente, contribuendo al futuro energetico della regione.

  • I punti forti dell’attività di Edyna Energia sono:
  • la sicurezza della fornitura: Edyna grazie al Centro di telecontrollo di Bolzano riesce a garantire in ogni momento il servizio di fornitura e controlla da remoto tutte le reti elettriche per un servizio sempre più sicuro e affidabile. Proprio grazie a questa gestione telecontrollata, Edyna è in grado di agire immediatamente in caso di guasti o disservizi per evitare in ogni caso l’interruzione del servizio.
  • il servizio di pronto intervento h24: il servizio di assistenza di Edyna per eventuali guasti del sistema recepisce segnalazioni telefoniche e riesce ad intervenire velocemente, 24 ore su 24 e tutto l’anno.
  • la qualità del servizio: Edyna offre un servizio di qualità che dipende principalmente dall’affidabilità e dall’efficienza dell’infrastruttura di rete. Tutte le infrastrutture Edyna rispettano i più elevati standard europei e vengono effettuate costantemente operazioni di ammodernamento ed ampliamento della rete.
  • l’impiego della tecnologia: Edyna impiega nei suoi impianti le reti elettriche ‘intelligenti’, le cosiddette smart grids che comprendono in un unico sistema produzione, immagazzinamento, esercizio della rete e consumo di energia elettrica e permettono una gestione efficiente della fornitura di energia.

Edyna Energia: dove si trova e che zona rifornisce?

La sede principale di Edyna Energia si trova in Trentino Alto-Adige. Precisamente l’indirizzo è : Lungo Isarco Sinistro 45/a, 39100 Bolzano, Italia In questa cartina è ben rappresentato tutto il territorio fornito da Edyna in relazioni ai servizi per produttori (fonte: sito ufficiale Edyna):

edyna zone

Come è nata e qual è la storia societaria di Edyna?

Edyna è il risultato della fusione di due importanti società di distribuzione energetica altoatesine, Azienda Energetica Reti e SELNET, avvenuta il 1° luglio 2016. Questa nuova entità è affiliata ad Alperia, un noto provider di servizi energetici. La storia di Edyna risale a molto tempo fa, con Azienda Energetica Reti fondata nel lontano 1897 e SELNET che ha acquisito l'intera rete di distribuzione dell'energia elettrica dell'ENEL in Alto Adige nel 2011. 

Nel 2016, con la fusione tra Azienda Energetica SpA e SEL SPA, Alperia è diventata la proprietaria di Azienda Energetica Reti SpA e SELNET, dando vita alla nascita di Edyna il 1° luglio 2016. Da allora, Edyna si è impegnata anche nella gestione della distribuzione e della misurazione del gas naturale nel Comune di Merano, consolidando ulteriormente il suo ruolo nel settore energetico dell'Alto Adige.

I servizi di Edyna: i dati principali

Trai i principali servizi di Edyna Energia nel campo della distribuzione di energia elettrica ci sono le seguenti attività:

  • installazione e manutenzione dei misuratori;
  • validazione, registrazione e messa a disposizione delle misure dell'energia elettrica;
  • raccolta delle misure dell'energia elettrica;
  • gestione delle richieste dei produttori per la connessione dei propri impianti di produzione di energia rinnovabile per le zone di competenza di Edyna.

In questa tabella abbiamo riportato un po’ di dati concreti sull’attività svolta da Edyna in Trentino Alto Adige e per parte del Nord Italia (fonte: sito ufficiale di Edyna Energia).

Dati principali Edyna Distribuzione Energia Elettrica
TIPOLOGIA SERVIZIODATO
Linee bassa tensione (km)5.447
Linee media tensione (km)3.510
Linee alta tensione (km)172
Totale Cabine primarie/secondarie/di smistamento3745
Comuni approvvigionati96
Energia elettrica distribuita ai Clienti finali (TWh)2,37
Numero Clienti finali allacciati alla rete elettricaoltre 238.000

Edyna, tuttavia, non si occupa solo di distribuzione di energia elettrica. Infatti è anche il distributore di gas naturale nel Comune di Merano. Anche per questo tipo di attività abbiamo raccolto un po’ di dati concreti riportati nella seguente tabella (fonte: sito ufficiale di Edyna Energia):

Dati principali Edyna Distribuzione Gas Naturale
TIPOLOGIA SERVIZIODATO
Totale linee di distribuzione (km)113
Rete bassa pressione (km)78
Rete media pressione (km)35
Cabine di riduzione finale38
Comuni approvvigionati4
Gas distribuito ai clienti finali (m3/a)circa 47 milioni
Numero Clienti finali allacciati alla rete gasoltre 13.000

Edyna in quanto distributore di gas, svolge attività di trasporto attraverso reti di gasdotti locali dalla rete nazionale o regionale ai punti di consegna ai clienti, noti come city-gates, fino ai punti di distribuzione gas presso i clienti finali, detti punti di riconsegna (PdR). Inoltre, Edyna si occupa anche delle attività di misurazione, che comprendono la raccolta, l'elaborazione, la validazione e la fornitura dei dati di consumo ai clienti.

Hai mai sentito parlare dello Smart Meter Edyna? Lo Smart Meter è il nuovo contatore intelligente che Edyna sta sostituendo per tutti i suoi clienti. Infatti, Edyna Energia come tutti i distributori locali in Italia, sta sostituendo i vecchi contatori con questi dispositivi innovativi e la buona notizia è che questa sostituzione è obbligatoria e completamente gratuita per te. Questo contatore è veramente smart perché aggiorna automaticamente i tuoi consumi ogni 15 minuti, garantendo letture estremamente precise. Lo Smart Meter è in grado di rilevare in dettaglio i tuoi consumi e di comunicare con altre tecnologie, aprendo le porte alle "smart home" o case intelligenti. Questo contatore ti permetterà di monitorare la curva di consumo energetico della tua casa, aggiornata ogni 15 minuti. Inoltre, potrà essere collegato ad altre tecnologie e dispositivi per monitorare i consumi di ogni singolo elettrodomestico. Questo è un passo fondamentale per avere il controllo completo dei tuoi consumi e risparmiare energia. Edyna sta lavorando per fornire a tutti i propri clienti questo contatore intelligente entro il 2024, quindi presto potrai godere di tutti i suoi vantaggi per un futuro energetico migliore.

Numero Verde Edyna e altri contatti utili

Sei un nuovo cliente Edyna? Hai necessità di informazioni o assistenza sulla tua fornitura? Per aiutarti abbiamo raccolto in questa tabella il numero verde di Edyna e tutti gli altri contatti utili.

Servizio Clienti Edyna: Numero Verde, email e PEC
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTI
☎️ Numero Consulenza Offerte Mercato Libero 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare
📞 Numero Verde Edyna Guasto rete elettrica 800 550 522
📞 Numeri sede centrale Edyna T +39 0471 986 432 / F + 39 0471 987 200
📧 Email Edyna[email protected]
📧 PEC Edyna[email protected]
📞 Numero Assistenza Produttori 0471 986 432 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12
📞 Edyna Numero Verde Guasti Rete Gas800 310 650
📞 Numero Verde Assistenza Smart Meter800 221 999 attivo da lunedì a venerdì negli orari 10.00 - 12.00 e 13.30 - 15.30
📧 Email Assistenza Smart Meter [email protected]
📧 Email per richiedere il fornitore[email protected]
📧 PEC per Segnalazioni e Reclami[email protected].
😌 Facebook Edyna/alperia
😌 Linkedin Edynacompany/alperia-spa/

Se, invece, stai cercando l’offerta migliore per gas e luce per risparmiare finalmente sulla tua bolletta, qui troverai tutte le migliori offerte del periodo sempre aggiornate in base all’andamento del mercato energetico.

💡Le migliori offerte luce e gas di novembre 2024

3,9 / 5  (56 voti)
Dynamic Luce e Gas
Scade il 20/11
57,6
€/mese 
Luce: 36,5 €/mese
Gas: 21,1 €/mese
3,9 / 5  (56 voti)

Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.

Offerta: DYNAMIC LUCE E GAS

Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.

Scade il 20/11
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,021 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,065 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 8,25 €/mese,
    Gas 8,25 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24,4 € | Gas 14,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 3,6 €
Sconto totale: -8,3 €

4,5 / 5  (119 voti)
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Scade il 21/11
59,3
€/mese 
Luce: 35,7 €/mese
Gas: 23,6 €/mese
4,5 / 5  (119 voti)

Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.

Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE E GAS

Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.

Scade il 21/11
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,1 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,1 €/mese,
    Gas 8,6 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,2 € | Gas 15,4 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -5 €

4,6 / 5  (80 voti)
Special 72 Luce e Gas
Scade il 12/12
59,9
€/mese 
Luce: 37 €/mese
Gas: 22,9 €/mese
4,6 / 5  (80 voti)

In esclusiva online. Sconto 72€ in bolletta.

Offerta: SPECIAL 72 LUCE E GAS

In esclusiva online. Sconto 72€ in bolletta.

Scade il 12/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,134 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,49 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 9 €/mese,
    Gas 9 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,9 € | Gas 15,1 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,6 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -6 €

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

Edyna Servizio Clienti e Portale Produttori: login

Edyna si impegna costantemente per garantire un servizio affidabile, trasparente e orientato al cliente. Il Servizio Clienti Edyna è pensato per mettere al centro le tue esigenze, sia che tu sia un cliente residenziale o un cliente business connesso alla rete di distribuzione elettrica di bassa, media o alta tensione di cui Edyna è concessionaria. Infatti, come prima cosa è importante fare una distinzione tra le varie tipologie di clienti servite da Edyna. 

I clienti Edyna si distinguono in due macro-gruppi:

  1. clienti residenziali: energia per uso domestico con fornitura allacciata alla rete di bassa tensione;
  2. clienti business: clienti con fornitura non per uso abitativo ma per uffici, locali o industrie. Sono allacciati alle reti di bassa, media o alta tensione in relazione alla esigenze specifiche;

Se sei un cliente Edyna che rientra in uno di questi due gruppi e hai bisogno di informazioni, desideri segnalare un problema o presentare un reclamo, puoi farlo facilmente attraverso il Portale clienti o compilando il modulo "Modulo Richiesta informazioni o reclamo", che puoi scaricare sul sito ufficiale (www.edyna.net/clienti/servizi-per-i-clienti). 

Inoltre, per contattare il servizio clienti puoi utilizzare i diversi recapiti e numeri verdi che ti abbiamo indicato nella tabella dedicata nel paragrafo precedente. Edyna ha anche un’Area Clienti online dove è possibile eseguire il login per eseguire alcune azioni per la gestione della propria fornitura  direttamente online. Grazie a questa piattaforma puoi anche inviare direttamente reclami e segnalazioni all'assistenza. Questa è la schermata principale dell’Area Clienti dentro la quale si può accedere solo dopo la registrazione:

edyna login area clienti

 Come vedi per effettuare il login è necessario inserire solo l’identificativo e la password. Invece, se devi procedere con la registrazione i dati richiesti come utente domestico/privato:

  • Soggetto: dovrai scegliere Persona fisica;
  • Nome e Cognome;
  • Codice Fiscale;
  • E-mail e PEC (non obbligatoria)
  • Telefono Fisso e Cellulare;
  • FAX (non obbligatorio);
  • Username identificativo che non deve superare i 16 caratteri.

Se, invece, si tratta di un cliente business i dati da inserire per la registrazione saranno:

  • Soggetto: dovrai scegliere Soggetto Giuridico;
  • Partita IVA o Codice Fiscale;
  • E-mail e PEC (non obbligatoria)
  • Telefono Fisso e Cellulare;
  • FAX (non obbligatorio);
  • Username identificativo che non deve superare i 16 caratteri.

Una volta registrato il profilo e presa visione dell'informativa privacy, avrai creato il tuo account e potrai procedere con il login.

LINK DIRETTO LOGIN EDYNA Accedi direttamente alla pagina di login per il Servizio Clienti di Edyna Energia.

Hai dimenticato la password? Nessun problema. La piattaforma online di Edyna ti offre la comodità di reimpostare la password e accedere nuovamente. Basta semplicemente fare clic su "Recupera credenziali" nella pagina di accesso e inserire l'indirizzo email associato al tuo account. Riceverai istruzioni dettagliate via email su come procedere per recuperare l'accesso.

Edyna Portale Produttori: cos’è?

Edyna mette a disposizione anche dei produttori un portale dedicato. I produttori di energia elettrica, come abbiamo già visto, gestiscono l’impianto di produzione di energia da dove i distributori, come Edyna, prendono l’energia per i propri clienti. Questa piattaforma è dedicata a coloro che hanno impianti di produzione di energia e che vogliono scambiare l’energia con il distributore locale. Edyna, infatti, è il concessionario del servizio di distribuzione per la sua zona di competenza e per la gestione di queste operazioni ha creato un portale dedicato solo ai produttori. Il login si può effettuare dallo stesso link dedicato ai clienti, ma la registrazione deve essere preventivamente concordata e richiesta direttamente ad Edyna.

Sei un produttore e hai un problema di tipo tecnico- amministrativo con Edyna Energia e vuoi più informazioni? Edyna fornisce supporto all’attività dei fornitori e offre diversi canali di contatto. Se ti trovi in zona, il personale dedicato riceve su appuntamento presso la sede Lungo Isarco Sinistro 45a, 39100 Bolzano. Oppure, ci si può rivolgere al seguente recapito telefonico: 0471 986 432, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Edyna lavora con noi: come inviare una candidatura?

Vuoi far parte della squadra Edyna? Se stai cercando informazioni su opportunità di lavoro all'interno del Gruppo Alperia, di cui Edyna fa parte, puoi visitare il sito ufficiale del Gruppo su alperiagroup.eu. Lì, nella sezione "Job Center" accessibile dal menu in alto a destra sotto "Carriera", troverai una ricca fonte di informazioni. Puoi consultare le posizioni aperte e le figure professionali che il Gruppo sta cercando. 

Se non trovi un'offerta adatta alla tua carriera, hai comunque la possibilità di inviare una candidatura spontanea. Basta fare clic sul pulsante "Crea candidatura spontanea" a sinistra e accederai a un pratico modulo in cui potrai inserire tutte le informazioni su di te, allegare il tuo curriculum, lettere di presentazione e altri dettagli rilevanti. Questa è un'ottima opportunità per farti notare dalle risorse umane e avere la possibilità di partecipare a un colloquio.