INRETE: il distributore Energia Elettrica e Gas del Gruppo Hera

Aggiornato in data
min. di lettura

INRETE è il distributore di gas metano e energia del Gruppo Hera per la Toscana e l’Emilia Romagna. Si occupa di allacci, sostituzione, spostamento e manutenzione di contatori e riparazione fughe di gas. Per emergenze puoi contattare INRETE ai numeri verdi 800 713 666 (GAS), 800 999 010 (LUCE) e per autolettura 800.990.250.

INRETE in breve: cosa fa?

👷🏻‍♂️ Distribuzione di gas, luce in alcuni comuni della Toscana e Emilia Romagna

🛠️ Allacci e sostituzione contatori gas e luce

✅ Ripara fughe di gas o interruzioni del servizio elettrico

INRETE distribuzione energia: cosa fa?

INRETE Distribuzione Energia S.p.A., parte del Gruppo Hera, si occupa della distribuzione di energia elettrica e gas naturale. Fondata il 29 luglio 2015, INRETE è divenuta operativa dal 1 luglio 2016, a seguito delle direttive di unbundling funzionale e contabile imposte da ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Oggi INRETE gestisce efficientemente installazione e manutenzione dei contatori di energia e gas e la loro sostituzione con apparecchi nuovi (contatori 2G). L'obiettivo di INRETE non si limita alla sola distribuzione di energia, la società è leader oggi nella ricerca di soluzioni innovative per supportare la transizione energetica, mirando a un futuro sostenibile. Questo include l'adozione di tecnologie avanzate per ottimizzare la gestione delle reti e ridurre l'impatto ambientale. 

Cosa è l’unbundling imposto da ARERA?

La delibera 296/2015/R/COM del 22 giugno 2015 di ARERA ha introdotto specifiche misure per prevenire confusioni tra i consumatori e promuovere una maggiore trasparenza. Una di queste misure include la separazione del brand tra i distributori e i venditori di energia all'interno dello stesso gruppo societario (unbundling). Questo significa che le aziende non possono utilizzare lo stesso nome commerciale per attività di vendita e distribuzione di energia elettrica o gas.

INRETE: dove opera?

INRETE distribuisce energia elettrica e gas metano principalmente nelle regioni Emilia-Romagna e Toscana. Negli anni INRETE ha consolidato la sua presenza in questi territori garantendo servizi essenziali a decine di comuni:

  • Emilia-Romagna: distribuzione di gas in 143 comuni, e distribuzione di energia elettrica in circa 29 comuni.
  • Toscana: distribuzione di gas in 3 comuni ed energia elettrica in 24 comuni.

Se non sai chi è il distributore della tua zona, scoprilo subito qui 👇

Qual è il Distributore Luce, Gas e Acqua del mio comune? Inserisci il CAP o il Comune!

  • Abano Terme(35031)
  • Abbadia Cerreto(26834)
  • Abbadia Lariana(23821)
  • Abbadia San Salvatore(53021)
  • Abbasanta(09071)
Recupero dei dati...

Differenza tra distributore (INRETE) e fornitore (HeraComm)

Abbiamo specificato che INRETE fa parte del Gruppo Hera ma si occupa della distribuzione, non è un fornitore come, appunto, Hera Comm. C’è una netta differenza tra distributore e fornitore e capirla può aiutarti moltissimo per indirizzare al giusto interlocutore le tue richieste di assistenza o informazioni.

Ecco la differenza tra fornitore e distributore:

  1. Fornitore - Hera Comm: acquista l’energia dai produttori per fornirla al cliente finale. I principali compiti di un fornitore sono la stipulazione del contratto di fornitura, la sua gestione, l’erogazione della bolletta e l'assistenza ai clienti per questioni legate alla fornitura e alla fatturazione. I clienti possono sceglierlo in base all’offerta più vantaggiosa o alle loro esigenze.
  2. Distributore - INRETE: garantisce la distribuzione dell’energia nelle case o per strada essendo il proprietario dei contatori. Ha un rapporto diretto con il cliente finale perché si occupa anche della manutenzione, installazione e disattivazione dei contatori sul territorio. Ma non solo, si occupa anche della manutenzione delle reti e della lettura dei consumi. I clienti NON possono sceglierlo ma viene assegnato per competenza territoriale.

Per capire meglio questa differenza e non fare più confusione tra distributore e fornitore, guarda questo breve video ▶️

INRETE contatti: numero verde, email pec e indirizzo

Puoi facilmente contattare INRETE attraverso diverse modalità in caso di segnalazioni o se vuoi semplicemente chiedere delle informazioni. Di seguito troverai una tabella completa con il numero verde, l'email PEC e l'indirizzo fisico di INRETE, per facilitarti in ogni tipo di comunicazione o esigenza 👇

Contatti INRETE
👤 SERVIZIO📳 CONTATTI E LINK
☎️ Numero Verde Pronto intervento Gas 800 713 666
☎️Numero Verde Pronto intervento Luce800 999 010
🖥️ Form assistenza Onlinewww.INRETEdistribuzione.it/la-tua-pratica
😀Sito Ufficialewww.INRETEdistribuzione.it/
📧Email PEc per autorizzati[email protected]
🏢Sede LegaleViale Carlo Berti Pichat nr. 2/4, 40127, Bologna
🏢Sede OperativaVia Cristina Campo nr. 15, 40127, Bologna

Quando chiamare e quando NON chiamare il numero verde INRETE?

  • per segnalare guasti rete elettrica, interruzioni e situazioni di pericolo come cavi elettrici esposti;
  • per l’attivazione nuova offerta luce e gas o per richiedere informazioni su tariffe;
  • per la sostituzione di un vecchio contatore luce o gas.
  • per segnalare problemi nella ricezione delle bollette;
  • per segnalare fughe di gas o sospette fughe di gas;
  • per operazioni relative alla fornitura luce o gas come voltura e subentro;
  • per informazioni sulle bollette;
  • per inviare l’autolettura del tuo contatore.

Per tutte le operazioni indicata con la croce, devi contattare uno dei Fornitori del Mercato Libero con il quale hai stipulato il tuo contratto luce o gas

INRETE “La Tua Pratica”: login assistenza clienti

Tramite il sito ufficiale di INRETE puoi accedere alla sezione “La Tua Pratica dove, dopo avere eseguito il login inserendo codice pratica e i dati, potrai richiedere assistenza o vedere lo stato di avanzamento delle tue pratiche. La schermata di Login della sezione “La Tua Pratica” è questa 👇

login inrete

Se, invece, vuoi effettuare il login per visualizzare i dati di consumo relativi al tuo contatore, devi farlo attraverso il portale del Gruppo Hera che trovi sul sito ufficiale

Adesso, approfondiamo le due principali operazioni che puoi richiedere dal sito INRETE tramite l’area riservata o contattando direttamente il distributore👇

1.Sostituzione contatore 2G

INRETE Distribuzione Energia ha avviato il progetto per la sostituzione dei contatori esistenti con gli innovativi Smart Meter di seconda generazione (2G Smart Meter). Questa operazione si inserisce nel quadro di modernizzazione delle infrastrutture, con l'obiettivo di migliorare la precisione nella rilevazione dei consumi e ottimizzare la gestione delle risorse energetiche. Se sei un cliente INRETE verrai informato sulla sostituzione tramite avvisi nei giorni precedenti l'intervento, e gli operatori, riconoscibili e qualificati, assicurano un'installazione rapida. Se nella data stabilita non sei in casa, puoi riprogrammare l’intervento ricontattando INRETE.

👷Per approfondire: Contatore Smart Meter 2G

2. Nuovo allaccio contatore INRETE

INRETE si occupa anche di gestire le richieste di nuovi allacciamenti alla rete elettrica e di gas, in conformità alle normative vigenti. Puoi richiedere questo servizio se necessiti di un nuovo punto di fornitura. INRETE offre anche assistenza nella compilazione delle pratiche necessarie e fornisce tutte le informazioni utili per portare a termine l'operazione nel rispetto dei tempi e delle modalità stabilite dall'ARERA.

INRETE Lavora con noi: come funziona?

Se stai cercando lavoro nel settore della distribuzione di energia, INRETE a volte apre delle nuove posizioni. Per accedere alle offerte di lavoro INRETE ti basterà andare nella sezione “Lavora con noi” del Gruppo Hera (www.gruppohera.it/gruppo/lavora-con-noi). In questa sezione troverai le posizioni aperte e le offerte di lavoro ma anche altre opportunità Infatti, cliccando su “Scopri le opportunità di carriera” potrai candidarti anche per stage o altre convenzioni.

Sul sito ufficiale, il Gruppo Hera dichiara: “Cerchiamo persone curiose, flessibili, innovative che condividano i nostri valori. Persone pronte ad affrontare sfide in un contesto in continua evoluzione e a contribuire a creare il futuro con la loro energia”. Inoltre, è già la quindicesima volta che il Gruppo Hera ottiene la certificazione Top Employer. Il premio, ricevuto anche nel 2024, garantisce una gestione eccellente delle risorse umane all’interno dell’azienda.