Come fare il Subentro Estra? La Guida
Il subentro Estra è un'operazione energetica molto utile in fase di trasloco, soprattutto se il contatore e le utenze risultano disattivate. Grazie alla procedura facile e intuitiva puoi effettuare questo procedimento facilmente e comodamente da casa.
Puoi procedere con il subentro Estra tramite il numero verde 800.128.128. Qui leggi le principali informazioni sull'argomento, come costi e tempistiche, che trovi approfondite in seguito.
Fornitore | Costi | Tempi |
---|---|---|
Estra Energia | 50-70 € + IVA + eventuale deposito cauzionale |
Subentro Luce fino a 7 giorni lavorativi Subentro Gas fino a 12 giorni lavorativi |
Quando puoi richiedere il subentro Estra?
Puoi chiedere il subentro Estra al fornitore energetico quando l’utenza e il contatore risultano disattivati. Nello specifico, con il subentro il contatore non deve erogare energia elettrica o gas però deve essere stato attivato in passato.
L’esempio più esplicativo è quando il precedente inquilino procede al recesso del contratto e alla disattivazione delle utenze. Infatti in questo caso non è possibile procedere ad altre operazioni, come la voltura o la prima attivazione. Con il subentro Estra riattivi il contatore dopo un periodo di fermo e di mancata fornitura.
Il subentro va richiesto sempre al fornitore? Sì, è il fornitore che si occupa della gestione del rapporto con il cliente finale. Gli unici casi in cui il consumatore può contattare il distributore locale sono: emergenze, segnalazioni di fughe di gas o guasti sulla linea. È il distributore ad occuparsi di gestione e manutenzione della rete energetica, mentre il gestore si occupa di fornitura e rapporto con l’utente.
Come fare un subentro gas e luce Estra?
Per seguire correttamente la procedura di Estra gas subentro, è necessario contattare il fornitore desiderato. Nello specifico Estra mette a disposizione dei clienti molte valide alternative e canali di contatto utili per le operazioni energetiche così come per chiedere informazioni sulla fornitura. Tra questi ci sono:
- Il numero verde Estra 800.128.128 gratuito da telefono fisso e dedicati alle utenze domestiche, reperibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00;
- Il numero verde Estra per il mondo business 800.104.104, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00;
- Il numero a pagamento Estra da cellulare allo 02.8270, reperibile dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 21.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 13.00;
- Il modulo di richiesta dei contatti Estra sul sito ufficiale;
- La live chat di Estra online;
- Gli Estra Store presenti sul territorio o del Gruppo Prometeo nelle marche (utili per la procedura "Estra Prometeo subentro");
- L'area clienti Estra;
- La pagina Facebook.
Dopo aver utilizzato uno di questi canali di contatto per procedere con la domanda, ti verrà richiesto di fornire alcune informazioni o documenti. Questa fase viene sempre gestita tramite email quindi le copie dei file dovrai inoltrarle all'indirizzo [email protected].
Modulistica Estra gas e luce: quali sono le info utili?
Come anticipato, a prescindere dal canale scelto per richiedere il subentro Estra, ti verrà richiesto di fornire alcune informazioni ed eventualmente inoltrare le copie di alcuni documenti. Tra questi può esserci il nuovo contratto firmato, in quanto il subentro prevede la stipulazione di un nuovo accordo per la fornitura luce e/o gas.
Oltre alla proposta contrattuale e al modulo fornito dal servizio clienti Estra, potrai dover procedere con la comunicazione di:
- Dati anagrafici relativi all'intestatario del contratto;
- Il codice fiscale dell'intestatario;
- Un numero di telefono;
- Un indirizzo email;
- L'indirizzo di fornitura e di residenza, se diversi;
- Il codice POD per il subentro luce e il codice PDR per il subentro gas (entrambi per le utenze dual).
Nel caso di attivazione del servizio di domiciliazione bancaria, può esserti richiesto anche il codice IBAN. Così prima della scadenza otterrai l'addebito diretto su conto corrente della bolletta e non dovrai occuparti in prima persona del pagamento.
Se il contatore negli anni ha subito delle modifiche, come il cambiamento di alimentazione, il servizio clienti ti fornirà dei documenti da far compilare al tecnico che ha realizzato i lavori. Questi sono indispensabili per poter verificare la sicurezza dell'impianto, in particolare di quello gas.
Quanto tempo ci vuole per un subentro luce e gas Estra?
Le tempistiche del subentro Estra sono definite dall'ARERA, come per tutti i fornitori del mercato energetico. Questo elemento può cambiare a seconda che si tratti di un contatore luce o gas da riattivare. Ecco sintetizzati i tempi di subentro Estra.
SUBENTRO LUCE | SUBENTRO GAS |
---|---|
7 giorni lavorativi totali 2 giorni per il fornitore per inoltrare la richiesta al distributore e 5 giorni per il distributore al fine di provvedere con la riattivazione |
12 giorni lavorativi totali 2 giorni per il fornitore per inoltrare la richiesta al distributore e 10 giorni per il distributore al fine di provvedere con la riattivazione |
Questa differenza di tempistiche di subentro Estra è spiegata facilmente. Mentre i contatori luce sono tutti in telegestione e possono essere riattivati da remoto, mentre quelli gas necessitano ancora l'intervento fisico di un tecnico che si occuperà di rimuovere il sigillo dal contatore e di riattivarlo.
Un'altra informazione utile è che l'ARERA prevedere un rimborso automatico per gli utenti che hanno subito un ritardo rispetto a queste tempistiche. Puoi ottenere così dai 35 euro ai 105 euro di indennizzo a seconda del tempo di ritardo e solo se il contatore oggetto dell’intervento sia di classe non inferiore a G6.
Quali sono i costi del subentro?
Il costo del subentro Estra può cambiare notevolmente a seconda di diverse situazioni. Ad esempio dipende dal tipo di lavoro da svolgere, così come dalla proposta di contratto sottoscritta dal cliente.
Il subentro con Estra Energia costa 50 € + IVA. A questo prezzo è necessario aggiungere un'eventuale imposta di bollo solitamente di 16 €, nonché la spesa prevista dal distributore che può partire dai 60 € + IVA in su, a seconda dell'intervento richiesto (in particolare per la fornitura gas).
Quando si considerano i costi del subentro Estra si prevedono anche altre voci di spesa. Tra queste ci sono senza dubbio i costi della pratica commerciale di 0 € + IVA, l'imposta di bollo di 16 € e i costi amministrativi di 27,50 € + IVA.
Per avere la certezza di quanto spenderai, leggi sempre con attenzione le condizioni contrattuali: all'interno della bozza di contratto proposta dal fornitore puoi trovare tutte le info relative a tempi e costi. Il consiglio è quello di analizzare il documento prima di firmare e inoltrare il contratto all'assistenza clienti.
Estra subentro per decesso: come funziona?
Solitamente la procedura di subentro Estra per decesso non è quella utilizzata. Questo perché l'utenza e il contatore di casa spesso risultano attivi e quindi la procedura più corretta è la voltura mortis causa (o Estra voltura per decesso).
La voltura per decesso può essere effettuata quando è presente un grado di parentela di primo grado, che può essere quello di coniuge, figlio/figlia, madre, padre, fratello o sorella. Se a presentare la richiesta è una di queste persone la procedura è completamente gratuita e la tempistica è di 3 settimane circa.
Invece se a presentare la domanda è un altro soggetto le spese previste sono pari a quelle della voltura tradizionale. Diversamente, se le utenze e il contatore non risultano attivi il procedimento è quello del subentro sopra descritto.
Modulo voltura Estra Prometeo: come richiederlo? Estra Prometeo è una società del Gruppo che opera nelle Marche. Puoi contattarla al numero verde da fisso 800.019.019 oppure al numero a pagamento da cellulare 02.82.70.70.
Domande frequenti sul subentro Estra
Qual è la differenza tra voltura e subentro?
La voltura e il subentro sono due operazioni energetiche che spesso vengono confuse tra loro. La differenza principale tra queste due procedure è:
- La voltura Estra puoi richiederla in caso di contatore e utenza attivi;
- Il subentro Estra puoi richiederlo in caso di contatore e utenza disattivati (ma attivi in passato).
Quindi con la voltura Estra si indica una semplice modifica dell’intestazione del contratto, mentre con il subentro si stipula un nuovo contratto e si riattiva il contatore.
Come fare la voltura Estra?
La procedura di voltura Estra gas e luce è piuttosto simile a quella di subentro. Non dovrai fare altro che contattare l’assistenza clienti attraverso uno dei canali che preferisci e richiedere la modifica di intestazione del contratto.
Il servizio clienti Estra ti invierà la modulistica da firmare e ti chiederà alcune informazioni, come quelle del subentro ma con l’aggiunta di alcuni dati del precedente intestatario. Dopo aver seguito tutti i passaggi potrai ottenere il cambio di intestazione in 7 giorni lavorativi.
Estra reclami: come presentare una segnalazione?
Per presentare un reclamo Estra, quindi una segnalazione di disservizio o una lamentela, puoi scaricare il modulo sul sito ufficiale o recarti presso un Estra Store. Le modalità di invio di questo documento sono tramite:
- Posta ordinaria con raccomandata a/r presso la Casella Postale 128 - 59100, Prato;
- Indirizzo email [email protected];
- Fax Estra 800.978.990.