V-Reti (ex Megareti): cosa fa, Numero verde, Login portali

Aggiornato in data
min. di lettura

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

v-reti ex megareti

V-Reti, nota come ex Megareti, è il principale distributore di gas metano e luce nella maggior parte dei comuni del Veneto e del Nordest italiano. In questa guida approfondiremo tutti i servizi offerti da V-Reti per i clienti domestici e i venditori di energia. Inoltre, vedremo come richiedere una nuova fornitura del gas, come richiedere il bonus sociale, come sostituire il contatore e molto altro. Ti forniremo anche tutti i contatti utili del Servizio Clienti V-Reti e i login diretti per i portali di assistenza.

V-Reti (ex Megareti) : di cosa si occupa?

V-Reti, nota anche come ex Megareti, è la società del Gruppo AGSM AIM che si occupa della distribuzione e della misurazione di gas ed energia elettrica nelle città di Verona e Vicenza, oltre a numerosi comuni del Nordest Italia. 

La missione principale di V-Reti è quella di assicurare ai propri clienti la massima affidabilità e qualità nei servizi energetici. Ecco un po’ di numeri che ti faranno capire cosa comprende la rete di infrastrutture di V-Reti e cosa gestisce oggi la società:

V-Reti (ex Megareti)
💡 SERVIZIO📊 DATI
Condotte per la distribuzione del gas naturale3.184 km
Utenti serviti290.000 utenze gas
Linee elettriche4.500 km
Utenti serviti254.000 utenze luce

V-Reti si impegna costantemente per migliorare e ampliare le sue infrastrutture, al fine di garantire un servizio sempre più efficiente e sostenibile. Da quanto espresso nel sito aziendale ufficiale, la sicurezza e la continuità del servizio rappresentano priorità fondamentali per V-Reti. Grazie al suo impegno, l'azienda garantisce la stabilità delle reti di distribuzione di energia elettrica e gas nelle zone di competenza. 

Come per molte altre società di distribuzione oggi, anche V-Reti attribuisce grande importanza alla valorizzazione delle risorse energetiche naturali e sostenibili

Abbiamo detto V-Reti è un distributore, ma sai qual è la differenza con un fornitore di energia. Fare chiarezza è sempre importante.

👨🏻‍💻 FORNITORI👷🏻‍♀️ DISTRIBUTORI
Aziende che si occupano della compravendita dei servizi di gas, luce e energia da fonti rinnovabili e non. Propongono offerte ai clienti in relazione ai prezzi di mercato. Stipulano contratti con i consumatori finali. Hanno la funzione di intermediari tra il cliente finale e il distributore.Aziende che si occupano dell’erogazione di servizi relativi alla distribuzione di gas e luce. Controllano gli impianti e si occupano della manutenzione. Il distributore locale si occupa della distribuzione fisica ai clienti finali dell'energia tramite il contatore (di sua proprietà).

Megareti, V-Reti e Gruppo AGSM AIM: facciamo chiarezza

Megareti S.p.A. è stata un'importante componente del Gruppo AGSM Verona Spa successivamente acquisita dal Gruppo AGSM AIM, una multiutility leader impegnata nella distribuzione di energia elettrica, gas, calore, fibra e telecomunicazioni, oltre che nell'illuminazione pubblica e artistica, nonché nella gestione energetica degli edifici nei comuni di Verona e Vicenza. 

Dopo l'operazione di acquisizione, sia Megareti che SAR (Servizi a Rete) sono stati assimilati da V-Reti. Quindi il distributore che noi oggi chiamiamo V-Reti è l’ex Megareti e fa parte del Gruppo AGSM AIM. 

Oggi il Gruppo AGSM AIM è un protagonista chiave nel fornire servizi essenziali ai cittadini e prodotti ad alto valore aggiunto per lo sviluppo di imprese, enti e istituzioni. Nasce il 1° gennaio 2021 dalla fusione tra AGSM Verona e AIM Vicenza. Si tratta di una realtà a capitale interamente pubblico, con una partecipazione del 61,2% da parte del Comune di Verona e del 38,8% da parte del Comune di Vicenza, entrambi territori in cui l'azienda opera storicamente. Con un fatturato di 3,3 miliardi di euro, un margine operativo lordo di 185,4 milioni e oltre 2.000 dipendenti, servendo circa 850.000 clienti nell'ambito della vendita di energia elettrica e gas (fonte: dati di Bilancio 2022), il Gruppo AGSM AIM è una delle principali multiutility del panorama italiano.

V-Reti: i servizi per clienti dell’Energia Elettrica

V-Reti serve principalmente due categorie di clienti specifici: gli utenti (domestici e non) e i venditori. Con clienti si intendono tutti gli utenti finali che utilizzano l’energia elettrica nelle zone di Verona, Vicenza, Treviso e altri comuni del nord Italia. I venditori, invece, sono le società che si pongono come intermediari tra clienti finali e distributore offrendo il servizio di vendita dell’energia. Adesso vedremo nello specifico alcuni dei servizi più richiesti e più apprezzati dai clienti di V-Reti nell’ambito della distribuzione di energia elettrica.

V-Reti: Bonus sociale Energia

V-Reti, come tutte le principali aziende di distribuzione di energia, permette ai clienti che ne hanno diritto e che soddisfano determinati requisiti il Bonus sociale Energia. Si tratta di una misura introdotta per ridurre le spese sostenute da una famiglia in condizioni di particolare disagio economico. Il Bonus Sociale Energia è regolamentato dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e i vari distributori, come V-Reti, si occupano della ricezione e validazione delle richieste da parte dei cittadini. 

Ricorda: dal gennaio 2021 i bonus sociali vengono riconosciuti in automatico ma per attivare il procedimento è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno e eseguire l’attestazione ISEE. Se i requisiti vengono rispettati, il bonus ti verrà riconosciuto automaticamente. Se non sai quali sono, leggi il box qui in basso.

  • Requisiti per beneficiare del bonus elettrico
  • Appartenere a un nucleo familiare con un indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  • oppure appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico, considerati una famiglia numerosa, e avere un indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • oppure appartenere a un nucleo familiare che sia titolare di Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza.
  • La fornitura diretta elettrica deve essere intestata a uno dei componenti del nucleo familiare ISEE, come indicato nella DSU.
  • La fornitura deve essere per uso domestico e deve essere attiva, ovvero l'erogazione del servizio deve essere in corso(le forniture momentaneamente sospese per morosità sono considerate attive.
  • Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo Bonus Elettrico per anno.

Puoi richiedere il bonus Energia anche per la fornitura di gas metano! Le modalità e i requisiti per la richiesta del bonus sociale energia valgono anche per la fornitura di gas, leggi la nostra GUIDA SUL BONUS ENERGIA per sapere come fare.

Sostituzione Contatori V-Reti e lo Smart Metering 2G

V-Reti, in quanto distributore di energia elettrica, si occupa della sostituzione dei contatori. Dal sito ufficiale si V-Reti si può verificare comodamente il mese e l’anno in cui è previsto il cambio del contatore, se ancora non è stato eseguito. Puoi farlo inserendo semplicemente l’indirizzo o il codice POD, 14 caratteri alfanumerici che trovi nella bolletta.

Tutti i contatori V-Reti, ex Megareti, vengono sostituiti con i nuovi contatori Smart Metering 2G. I contatori 2G V-Reti garantiscono misurazioni accurate e tempestive dei consumi, mettendo il controllo direttamente nelle mani dei clienti finali. Servono per la riduzione dei conguagli, migliorare la qualità del servizio e preparati per un futuro energetico più efficiente. 

V-Reti per garantire a tutti i suoi clienti l'installazione del nuovo contatore di ultime generazione ha sviluppato un Piano di Messa in Servizio del Sistema Smart Metering 2G, in linea con le rigorose specifiche stabilite da ARERA nella delibera 87/2016/R/eel. Questa iniziativa è stata adottata per rispondere alle disposizioni del Decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, che punta all’efficienza energetica, migliorando l'intero sistema elettrico nazionale. Se, ancora, il tuo contatore non è stato sostituito, puoi accedere al sito ufficiale nella sezione www.v-reti.it/controllo-sostituzione-contatori e verificare quando avverà.

Stacchi energetici Piano PESSE

Nel sito ufficiale di V-Reti è possibile verificare eventuali stacchi energetici qualora si verifichi una situazione di carenza energetica. TERNA nel caso in cui la domanda superi l’offerta, potrebbe disporre sospensioni temporanee del servizio al fine di riequilibrare il sistema. V-Reti segnala tempestivamente a tutti i suoi clienti se questo accade. Generalmente, gli avvisi di sospensione del servizio vengono pubblicati dalle ore 15 del giorno precedente da TERNA e i distacchi previsti hanno una durata massima di 90 minuti. 

Nel sito ufficiale di V-Reti puoi trovare informazioni su eventuali interruzioni del servizio per la giornata stessa e quella successiva. Inoltre, vi troverai le “Tabelle orari gruppi PESSE” che determinano i giorni e le fasce orarie nelle quali , durante l’applicazione del piano PESSE, sarà sospesa la fornitura di energia elettrica.

Altri servizi di V-Reti

Tra gli altri servizi per gli utenti della fornitura di energia elettrica effettuati da V-Reti (ex Megareti) per la sua zona di competenza troviamo:

  • Servizi di Misura: prevedono installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura; gestione dei dati di misura e interventi di natura commerciale sul misuratore.
  • Colonne montanti: regolazione sperimentale finalizzata a disciplinare e favorire l’ammodernamento delle colonne montanti vetuste dei condomìni.
  • Mappa sospensioni programmate EE: grazie ad una mappa online sempre aggiornata, vengono segnalate tutte le interruzioni di energia programmate.
  • Dichiarazione di Adeguatezza (DIDA): gestisce la ricezione per la zona di competenza della Dichiarazione di Adeguatezza che ogni utente è invitato a scaricare dal sito di ARERA compilare e inviare a V-Reti.

I servizi rete metano di V-Reti

Per quanto riguarda il gas metano, con clienti di V-Reti si intendono tutti gli utenti finali (domestici e non) della rete di distribuzione del gas. V-Reti si occupa di gestire la rete in modo che a tutti i clienti arrivi il gas al contatore così da garantire il servizio. Qualsiasi problema con il contatore del gas viene risolto da V-Reti che si occupa anche della sua sostituzione, dell’allacciamento, della voltura e molto altro. Anche i venditori sono clienti di V-Reti, i quali, come per la luce, si interfacciano tra i clienti finali e il distributore e offrono il servizio di vendita del gas metano.

Sostituzione contatori del gas V-Reti

La campagna di sostituzione dei contatori del gas di V-Reti è stata avviata qualche anno fa e punta a offrire agli utenti un'esperienza più efficiente e sicura nella gestione del gas domestico. Se sei un utente V-Reti, e ancora il tuo contatore del gas non è stato sostituito, riceverai in anticipo una lettera dettagliata che fornirà tutte le informazioni necessarie sulla sostituzione dei contatori, compreso il periodo in cui è prevista l'operazione. Successivamente, verrai informato in merito alla data e all'orario in cui il tecnico di V-Reti effettuerà la sostituzione del contatore.

Durante la sostituzione del contatore devo essere a casa? , è consigliabile che l'intestatario del contratto o un suo delegato siano presenti durante questa fase, poiché sarà richiesta la firma di documenti correlati e per ripristinare il servizio gas in modo tempestivo. Se la data stabilita non è comoda per te, puoi sempre riprogrammare l’appuntamento. Questo assicura che la sostituzione avvenga nel momento più opportuno per te.

Una volta cambiato il contatore, avrai l'opportunità di firmare il rapporto dell'intervento, che conterrà anche la lettura del contatore al momento della sostituzione. Inoltre, riceverai istruzioni chiare sull'utilizzo del nuovo contatore e sulle funzioni del display, garantendo così una transizione senza intoppi. Oltre alla sostituzione dei contatori, il tecnico di V-Reti esegue controlli dettagliati per verificare la presenza di eventuali perdite di gas nell'impianto domestico. Con V-RETI, la sostituzione dei contatori del gas non è solo un aggiornamento tecnologico, ma anche un impegno per la sicurezza e l'efficienza nella fornitura di energia.

Perché devo sostituire il contatore? Quando costa? ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha disposto un piano graduale di sostituzione dei contatori del gas con nuovi contatori che possono essere gestiti totalmente da remoto. I nuovi contatori garantiscono una lettura più precisa e puntuale dei consumi, evitando che tu debba pagare di più proprio grazie alla telelettura. Inoltre, permettono di avere una maggiore consapevolezza sui consumi personali perché vengono rilevati sistematicamente e consultabili dai monitori di cui ogni contatore smart è dotato. La sostituzione del contatore del gas NON prevede costi per il cliente.

Prezzi e tariffe V-Reti servizi metano

V-Reti in qualità di distributore di gas metano si occupa di una serie di mansioni di assistenza diretta sui contatori del gas. In questa tabella abbiamo raccolto i prezzi dei servizi più richiesti dai clienti di V-Reti.

Prezzario riassuntivo V-Reti
🛠️ TIPOLOGIA SERVIZIO💸 PREZZO
ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA: apertura del misuratore o riapertura di misuratore chiuso con attivazione del servizio30,00 € fino a G6 / 45,00 € oltre G6
DISATTIVAZIONE DELLA FORNITURA: chiusura e sigillatura della valvola a monte del misuratore, compresa eventuale rimozione del misuratore30,00 € fino a G6 / 45,00 € oltre G6
RIMOZIONE DEL PUNTO DI CONSEGNAchiedere un preventivo a V-Reti
RIAPERTURA PDR A SEGUITO DI SOSPENSIONE NON STABILITA DAL CLIENTE€ 56,00
SOSPENSIONE DELLA FORNITURA PER MOROSITA' DEL CLIENTEdai € 31,00 ai €92,00
RIATTIVAZIONE DELLA FORNITURA A SEGUITO SOSPENSIONE PER MOROSITA’€ 64,00
VOLTURA€ 45,00
SOPRALLUOGO TECNICO SU RICHIESTA DELL’UTENTE A CONTATORE-GRUPPO DI MISURA PER LA VERIFICA DI EVENTUALI MANOMISSIONI€ 52,00

Per altre tariffe e eventuali eccezioni sul prezziario, ti invitiamo a consultare il sito ufficiale di V-Reti nella sezione: v-reti.it/prezzario 

Altri servizi V-Reti metano

Tra gli altri servizi per gli utenti domestici e non effettuati da V-Reti (ex Megareti) per la sua zona di competenza in merito alla fornitura di gas metano troviamo:

  • Costi di allacciamento: V-Reti pubblica sul sito ufficiale i prezzi delle singole voci che andranno a comporre il preventivo di spesa per un nuovo allacciamento.
  • Accertamenti della sicurezza post contatore: V-Reti rispetta gli obblighi di accertamento della sicurezza si applicano in fase di attivazione o di riattivazione della fornitura di gas metano ad impianti di utenza nuovi, modificati o trasformati, alimentati a gas per uso non tecnologico per mezzo di reti canalizzate.
  • Mappa sospensioni programmate EE: grazie ad una mappa online sempre aggiornata, vengono segnalate tutte le interruzioni di energia programmate.
  • Indennizzi automatici: in caso di mancato rispetto dei livelli specifici di qualità così come previsti, V-Reti si fa garante della restituzione degli indennizzi automatici.
  • Piano di ispezione mensile degli impianti: V-Reti pubblica a consuntivo il Piano mensile contenente l’indicazione dei tratti oggetto di ricerca programmata delle dispersioni (Comune, via, parti dell'impianto ispezionate) suddivisi per mese e per pressione di esercizio (BP Bassa pressione o MP media pressione).

Come ottenere la fornitura di gas V-Reti

V-Reti, uno dei principali distributori di gas nel paese, offre diverse opzioni per l'attivazione o la riattivazione della fornitura di gas. Senza entrare adesso nello specifico, ti indichiamo 5 passaggi chiave da seguire per ottenere la fornitura di gas con V-Reti:

  1. Ricerca dei fornitori: la prima cosa da fare è cercare i fornitori di gas naturale V-Reti nella tua zona. Puoi farlo utilizzando motori di ricerca online o consultando le directory locali;
  2. Contattare i fornitori: una volta identificati alcuni fornitori potenziali, contattali direttamente. Chiedi informazioni dettagliate sulle loro offerte, i prezzi e i piani di fornitura;
  3. Valutazione delle tue esigenze: prima di impegnarti in un contratto di fornitura di gas naturale, è importante valutare le tue esigenze energetiche. Considera il consumo medio di gas della tua casa o azienda e scegli un piano di fornitura che corrisponda a tali requisiti;
  4. Contrattare e pianificare l'installazione: dopo aver scelto il fornitore e il piano, procedi con la firma del contratto. Il fornitore programmerà quindi l'installazione della rete per la fornitura di gas naturale V-Reti;
  5. Manutenzione e assistenza: una volta completata l'installazione, è fondamentale pianificare la manutenzione regolare della rete. Assicurati di avere un contatto diretto con il fornitore per qualsiasi assistenza o emergenza.

Assicurati di avere tutti i documenti richiesti a portata di mano e contatta il servizio clienti di V-Reti per iniziare il processo.In alcune situazioni, la fornitura di gas potrebbe essere sospesa su disposizione delle Autorità competenti o a causa di situazioni di pericolo come dispersione di gas dall'impianto del gas. Per riattivare la fornitura in queste circostanze, dovrai contattare V-Reti e seguire le istruzioni fornite. 

Assicurati di avere tutti i documenti richiesti a portata di mano e contatta il servizio clienti di V-Reti per iniziare il processo. La documentazione tecnica da presentare a V-Reti per l'attivazione o la riattivazione della fornitura include:

  • Modulo A/12: utilizzato per attestare la tenuta dell'impianto di utenza
  • Modulo B/12: utilizzato come verbale di prova della tenuta dell'impianto di utenza

V-Reti (ex Megareti) numero verde e contatti

V-Reti ha un servizio di assistenza al cliente e di pronto intervento davvero efficiente. I numeri di pronto intervento sono attivi h24 per tutto l’anno e sono dedicati alla ricezione di richieste e segnalazioni di situazione di potenziale o reale pericolo, quali: interruzione della fornitura, irregolarità della fornitura, dispersioni di gas anche in ambienti domestici o danneggiamento degli impianti senza dispersione di gas. 

In questa tabella abbiamo raccolto tutti i contatti utili e i numeri verdi di V-Reti che potrebbero esserti utili.

Servizio Clienti V-Reti: Numeri Verdi e PEC
TIPOLOGIA SERVIZIONUMERO E CONTATTI
☎️Numero Verde Energia Elettrica800 394 888
☎️Numero Verde GAS800 107 590
☎️Numero Verde GAS Comune di Treviso800 904 422
✉️ PEC Indirizzo Istituzionale[email protected]
✉️ PEC Reti elettriche[email protected]
✉️ PEC Reti Gas[email protected]
✉️ PEC Commerciale Energia[email protected]
✉️ PEC Commerciale Gas[email protected]
✉️ PEC Fatturazione[email protected]
✉️PEC Preventivi[email protected]
✉️PEC Produttori[email protected]
✉️PEC Misure[email protected]
✉️PEC Morosità[email protected]
✉️PEC Settlement[email protected]

V-Reti Aree Riservate: login Portali

Il sito di V-Reti mette a disposizione degli utenti delle Aree clienti riservate in base alla tipologia di fornitura o il rapporto che si ha con l’azienda. Sono presenti, infatti, un Portale Utente e due portali dedicati ai venditori.

Il Portale utente è riservato ai clienti V-Reti con una fornitura attiva, a coloro che e intendono richiedere un allacciamento alla rete al fine di attivare una fornitura, agli utenti in MT media tensione di Energia Elettrica e ai Produttori di Energia Elettrica. Una volta raggiunto il Portale utenti la schermata di login si presenterà così: 

portale utente v-reti login

Se già si è effettuata la registrazione, basterà inserire l’identificativo e la password. Invece, se è la prima volta che accedi al Portale Utente di V-Reti dovrai effettuare la registrazione. I dati necessari sono:

  • Scelta Soggetto: Soggetto Persona fisica o Soggetto giuridico
  • Nome
  • Cognome
  • Codice Fiscale
  • E-Mail e PEC (non obbligatoria)
  • Telefono fisso e cellulare
  • FAX (non obbligatorio)
  • Identificativo ( username che non deve superare i 16 caratteri).
  • Login Portale Utente V-Reti
  • Accedi subito al Portale utente di V-Reti.

Hai dimenticato la password? Nessun problema. La piattaforma ti permette di reimpostare la password e accedere nuovamente. Basta semplicemente fare clic su "Recupera credenziali" nella pagina di accesso e inserire l'indirizzo email associato al tuo account. Riceverai istruzioni dettagliate via email su come procedere per recuperare l'accesso.

V-Reti ha anche due Portali dedicati ai venditori. In questa Area Riservata, i venditori trovano uno strumento evoluto che permette lo scambio di informazioni tra il distributore e gli operatori e attive le funzionalità che implementano lo Standard Nazionale di Comunicazione SNC per gli scambi fra gli operatori del settore. 

I Portali sono due perché uno fa riferimento solo alla rete di distribuzione di V-Reti e il secondo a quella di tutto il gruppo AGSM AIM. L’accesso è riservato solo agli operatori di settore.