Wekiwi è un fornitore energetico smart e digitale, che si presenta sul mercato libero come un’alternativa trasparente e conveniente. Tra i punti di forza ci sono il consumo consapevole e la ricerca del risparmio. Scopri tutte le info!

Come passare a Wekiwi mercato libero?

Effettuare il passaggio a Wekiwi luce e gas è semplice e gratuito. Se provieni dal Regime di Maggior Tutela e vuoi anticipare la fine del mercato tutelato, questo cambio fornitore può essere ciò che fa per te.

Solitamente per procedere con il passaggio al mercato libero e a Wekiwi è necessario che tu utilizzi i contatti del fornitore e richiedi lo switching. Dopo aver presentato la domanda sarà Wekiwi ad occuparsi di ogni passaggio, persino della disdetta dal precedente fornitore. Tra le info da reperire prima di contattare il servizio clienti ci sono:

  • I dati personali dell’intestatario del contratto (nome, cognome, codice fiscale);
  • La copia di un documento d’identità;
  • L’indirizzo della fornitura e quello di fatturazione (se diversi);
  • I codici POD o PDR;
  • L’indirizzo email;
  • Un riferimento telefonico.

Infine se desideri attivare la domiciliazione bancaria potrebbe esserti richiesto il codice IBAN. Questa opzione è molto vantaggiosa, in quanto ti permette di ottenere l’addebito diretto della bolletta sul conto corrente, prima della scadenza. In questo modo non dovrai occuparti personalmente di avviare il saldo di ogni fattura.

Fare lo switching non è obbligatorio, però consigliato da tutti gli esperti di energia. Il motivo è semplice: a 2024 finirà il Servizio di Maggior Tutela e tutti gli utenti dovranno passare al mercato libero. Se effettui il passaggio ora, hai più tempo per scegliere tra le offerte luce e gas più convenienti.

Quanto conviene Wekiwi luce e gas nel mercato libero?

Le tariffe Wekiwi sono molto convenienti. Inoltre il mercato libero presenta diversi vantaggi rispetto a quello tutelato, che permettono all’utente di ottenere condizioni contrattuali ottime e di risparmiare sulla bolletta luce e gas. Tra questi aspetti positivi ci sono:

  • Le tante offerte diverse tra cui scegliere, personalizzate in base alle esigenze del cliente;
  • La possibilità di scelta tra tariffe monorarie, biorarie e triorarie, così come a prezzo bloccato 12, 24 o 36 mesi;
  • La proposta di servizi digitali, come l’area clienti, l’app, la bolletta digitale e la domiciliazione su conto corrente;
  • Gli extra come i programmi fedeltà, i servizi aggiuntivi come il fotovoltaico e la connessione internet.

A differenza di quello libero in cui opera Wekiwi, il mercato tutelato è caratterizzato dalla definizione del prezzo dell’ARERA, che è lo stesso per tutti i fornitori in Maggior Tutela. Questa componente di costo viene ridefinita trimestralmente, rendendo meno stabile il prezzo in bolletta. Infine non possono essere modificate o personalizzate le tariffe.

Lo sapevi che a 2024 finirà il mercato tutelato? Con questo termine è previsto il passaggio al mercato libero obbligatorio per gli utenti che saranno ancora in Regime di Maggior Tutela.

Wekiwi opinioni: cosa pensano gli utenti?

Se non sei convinto di quale fornitore scegliere, leggere le Wekiwi recensioni online può essere una buona idea. In questo modo hai la possibilità di confrontare le esperienze degli utenti con questa compagnia luce e gas e di individuare eventuali punti di forza e di debolezza.

Soprattutto su Trustpilot le opinioni su Wekiwi sono moltissime. Sul sito trovi sia i commenti degli utenti fidelizzati che dei nuovi clienti. Marco su questa piattaforma descrive così l'azienda:

Ottimo fornitore, mi sono trovato bene dal primo momento. Il Servizio Clienti mi ha fornito l'assistenza ad un problema con il mio contratto in modo celere. Prezzi competitivi e consiglio assolutamente.

Tra i punti di forza segnalati da più utenti c'è la convenienza economica, ma soprattutto la disponibilità del personale. Il Wekiwi servizio clienti tramite call center è un aspetto che diverse persone segnalano come positivo, in quanto permette di risolvere le problematiche rapidamente. Un esempio è Laura che, sempre su Trustpilot, scrive:

Ho avuto mille difficoltà ad attivare la fornitura luce e gas a causa della persona che ha lasciato l'appartamento con morosità e mancanza di corretta comunicazione. Per mia fortuna ho trovato Wekiwi e un'operatrice che mi ha aiutato in mille modi provandole tutte e trovando insieme la soluzione con una pazienza e cortesia impagabile. È stata un'esperienza anche formativa per me, mi ha spiegato tutto e mi ha trasmesso serenità e competenza!

Infine anche il funzionamento di Wekiwi e le sue tariffe vengono descritte come vantaggiose e dal notevole risparmio. Nelle recensioni puoi leggere molto spesso quanto con questo fornitore si possa ottenere una convenienza economica e la riduzione dei costi rispetto al precedente fornitore. Salvatore ad esempio commenta:

Sono in Wekiwi da più di due anni e devo dire che mi sono trovato molto bene. Le bollette sia della luce che del gas, nonostante i rincari del costo dell'energia, sono scese di un 30 % rispetto al vecchio fornitore. Se ho avuto bisogno ho comunicato direttamente e in tempi celeri tramite app. Non credo che ci sia di meglio.

Wekiwi numero verde: come parlare con un operatore?

Il numero verde Wekiwi è l'800.17.85.84, gratuito da numero fisso. Questo servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00. Da questi orari sono esclusi i giorni di festività nazionale, durante i quali il servizio può risultare disattivo.

Se invece chiami da cellulare puoi usare il numero 02.91731991 che è a pagamento secondo il piano tariffario del tuo operatore telefonico. In ogni caso potrebbe risponderti una voce registrata: segui le sue indicazioni per poter parlare con un operatore specializzato.

Wekiwi si presenta come una realtà completamente digitale, per questo motivo sconsiglia agli utenti di optare per il call center. Anzi suggerisce ai clienti di optare per le altre modalità di contatto, che trovi in seguito.

Cosa significa Wekiwi? La parola "Wekiwi" significa letteralmente noi ("we") e Kilowattore (in quanto Kiwi è l'acronimo di questa parola, cioè kW) e il motto dell'azienda è: "Se noi risparmiamo, anche tu risparmi!".

Quali sono i contatti Wekiwi più utili?

Per passare a Wekiwi potresti aver bisogno di contattare il servizio clienti. Per farlo puoi impiegare diverse modalità di contatto, non solo i numeri di telefono bensì anche l'indirizzo email. Ecco perciò sintetizzati i principali contatti Wekiwi.

Wekiwi contatti utili
SERVIZIO CONTATTO
Numero verde Wekiwi da telefono fisso 800.17.85.84
Wekiwi numero da cellulare 02.91731991
Indirizzo Wkiwi email [email protected]
Form online di richiesta www.wekiwi.it
Indirizzo email per info sugli sportelli [email protected]

Oltre a questi contatti Wekiwi, puoi anche optare per i canali social. Infatti questa azienda giovanile e digitale è presente su più piattaforme, dove condivide aggiornamenti e novità del settore. Tra questi account ci sono:

  • Facebook facebook.com/wekiwienergia;
  • Instagram @wekiwienergia;
  • Twitter @SportelloWekiwi o @Wekiwienergia.

Area clienti Wikiwi login e registrazione: come fare?

L'area clienti Wekiwi è un servizio digitale molto apprezzato dagli utenti. Grazie a questa piattaforma online puoi gestire al 100% le tue utenze in modo indipendente, da casa o ovunque tu sia.

Wekiwi infatti fa della digitalizzazione dei processi il suo punto di forza, presentandosi come una realtà completamente digitale. Al fine di raggiungere questo obiettivo è indispensabile un'area riservata ai clienti, nella quale possano godere di diversi vantaggi.

Per poter scoprire questi servizi è indispensabile essere iscritti alla Wekiwi area clienti ed avere un contratto sottoscritto con il fornitore. Per poter procedere alla registrazione Wekiwi sono sufficienti pochi e semplici passaggi, tra cui:

  1. Visitare il sito wekiwi.it;
  2. Cliccare sulla voce "Sei già cliente?" a destra;
  3. Ti si aprirà la pagina dell'area personale, seleziona su "Registrazione";
  4. Inserisci tutti i dati richiesti (come codice fiscale, codice cliente, username e password);
  5. Conferma il procedimento.

Dopo questi passaggi potresti ricevere un'email di conferma dell'avvenuta creazione del profilo. Inoltre seguendo il procedimento guidato sarai in possesso delle credenziali per fare il Wekiwi login all'area clienti in qualsiasi momento. Anche dall'app.

App Wekewi e area clienti: quali sono i vantaggi?

Al fine di perseguire questo concetto di digitalizzazione totale, Wekiwi ha pensato anche a un’app da poter utilizzare per gestire le forniture luce e gas comodamente dallo smartphone e dal tablet. Questa piattaforma è disponibile sia per iOS su Apple Store che per Android su Google Play.

Panoramica di Wekiwi app e area clienti per Android (play.google.com 11-02-22)
Panoramica di Wekiwi app e area clienti per Android (play.google.com 11-02-22)

Per fare il login Wekiwi dall’app è sufficiente utilizzare l’indirizzo email e la password scelti in fase di registrazione all’area riservata. Così potrai:

  • Gestire il tuo profilo;
  • Modificare in qualsiasi momento l'anagrafica o i dati catastali;
  • Visualizzare i contratti sottoscritti;
  • Verificare lo stato di fornitura luce e gas;
  • Monitorare i consumi per ridurre gli sprechi grazie a dei pratici grafici;
  • Effettuare l'autolettura online in pochi click;
  • Richiedere l'intervento dell'assistenza clienti.

Wekiwi tariffe: quanto convengono?

Le tariffe Wekiwi sono spesso commentate come positive all'interno delle recensioni. Questo perché presentano diversi vantaggi, ad esempio un prezzo basso e fisso per 12 mesi, oppure l'energia ottenuta da fonti 100% rinnovabili e il programma Plastic Bank incluso.

Inoltre il funzionamento di Wekiwi permette di svolgere una ricarica mensile. Quest'ultima, fatturata anticipatamente, è come se fosse una prepagata che ti permette di godere a fine anno di un conguaglio. A fine anno scopri se hai pagato più o meno di quanto dovuto. Il vantaggio principale? Fissare una rata fissa e sapere sempre cosa pagherai. Ecco alcune delle offerte Wekiwi più vantaggiose.

Chi è Wekiwi?

Wekiwi nasce come una start-up, con l'obiettivo di rivoluzionare il settore della fornitura energetica. L'azienda che ha meno di 10 anni di esperienza, nasce dall'idea di proporsi come la realtà più trasparente sul mercato, chiarendo da subito con il cliente il proprio modello di business e guadagno.

La società fa parte del Gruppo Tremagi, così come Illumia, quindi nonostante sia una realtà giovane, vanta un gruppo con tanta esperienza alle sue spalle. Questa società ha come obiettivo essere al 100% digitale, per questo vanta soli due sportelli sul territorio, contattabili all'indirizzo email [email protected], che sono:

  1. Wekiwi Erba in Piazza Vittorio Veneto 17 Erba 22036 (Co);
  2. Wekiwi Cantù in Via Vergani 7/d Cantù 22063 (Co).

Il successo dell'azienda è dimostrato dai dati finanziari, con un fatturato di circa 36,10 milioni di euro nel 2020 e più di 300.000 clienti.

Dov’è la sede di Wekiwi?

Le sede legale Wekiwi puoi trovarla a Bologna, nello specifico all'indirizzo Via de' Carracci 69/2, 40129 Bologna. Da questa mappa puoi trovare diverse info su come raggiungerla o per inviare una raccomandata a/r.

Domande frequenti su Wekiwi

Cos’è Wekiwi People?

Wekiwi People è il progetto del fornitore luce e gas che ti permette di guadagnare con il passaparola. Nello specifico questo servizio è dedicato a chi è già cliente e che ha la voglia di iniziare un percorso professionale molto flessibile. Quindi in questo modo gli utenti possono diventare Ambassador, ottenere dei compensi automatici sui contatori luce e gas e aumentare la rete dei contatti.

Per farlo non sono previsti costi, ma è sufficiente avviare una collaborazione con Wekiwi People. Infatti il piano di compensi è a multilivello, ti permette di ottenere guadagni diretti e indiretti in base alla tua attività con l'Ambassador Sponsor. Per maggiori info puoi scrivere un'email all'indirizzo [email protected].

Cos’è Wekiwi Solar?

Wekiwi Solar è il primo fotovoltaico online e digitale. Grazie a questa piattaforma messa a disposizione dal fornitore, puoi richiedere online un preventivo personalizzato e gratuito per installare un impianto solare a casa tua. Per farlo è sufficiente accedere al sito simulatore.wekiwisolar.it, inserire le info richieste dal form e avviare la ricerca. Tra i dati che ti vengono chiesti possono essere l'indirizzo, per verificare la copertura del servizio, e il consumo mensile.

Con questo semplice procedimento potrai avere subito un preventivo. All'interno di questo schema puoi trovare più info e dettagli sull'installazione, tra questi:

  • Il risparmio solare e i benefici fiscali;
  • Le informazioni sull'installazione, ad esempio la potenza installata e la produzione annua;
  • L'autosufficienza dell'impianto, con possibilità di aggiungere le batterie.

Oltre a questo assistente virtuale, che include moltissimi dettagli del preventivo, puoi persino inserire il tuo indirizzo email, in modo da ricevere le novità e altre info dai consulenti energetici. Alla fine della pagina trovi invece il costo finale, incluso di installazione ed eventuali sconti o detrazioni.

Come funziona Wekiwi ricariche?

Wekiwi ha pensato a un nuovo meccanismo di ricarica, che ti permette di pagare un importo mensile in fattura scelto direttamente da te. In questo modo sai anticipatamente quanto spenderai durante l'anno e alla fine dei 12 mesi potrai usufruire di un conguaglio che verifichi quanto questa somma sia corretta, in base ad esempio all'autolettura del contatore.

Inoltre le tariffe Wekiwi possono essere personalizzate in ogni aspetto. Ad esempio puoi valutare tra una fattura mensile, bimestrale o trimestrale. In questo modo il canone definito mensile potrai pagarlo quando preferisci tu.

Alla base di questo meccanismo c'è il motto dell'azienda, che è "Se noi risparmiamo, voi risparmiate!". Questo perché anticipando il pagamento Wekiwi può migliorare la gestione degli incassi e garantire una rata fissa al cliente.