Centria Reti Gas: Numero Verde, Lavora con Noi, Sedi di Arezzo e Toscana
Centria Reti Gas è il distributore di gas metano e GPL operante soprattutto nelle regioni di Emilia Romagna, Molise e Toscana. Questa realtà si occupa della manutenzione e della gestione della rete di distribuzione e dei contatori, così come dell’erogazione di gas e GPL.
Qual è la differenza tra distributore locale e fornitore? Il fornitore è l’operatore del mercato libero che si occupa della commercializzazione luce e gas, quindi di stipulare i contratti con i clienti finali. Il distributore locale invece si occupa della gestione e della manutenzione delle infrastrutture, cioè delle reti di distribuzione (tubature e contatori sono un esempio).
Centria Reti Gas Rieti: cosa fa?
Centria Reti Gas (conosciuta anche come Centria Srl) è uno dei distributori locali più diffusi nel Centro Italia, in particolare in Toscana ed Emilia Romagna. Questa azienda vanta diversi anni di esperienza nel settore della distribuzione del gas.
In particolare questa realtà non solo gestisce la rete di distribuzione di diversi comuni, bensì opera sul territorio per la progettazione e l'installazione dei serbatoi di GPL. Nel farlo Centria si concentra sulle potenzialità del territorio e sul paesaggio in cui questi elementi vanno a inserirsi, in questo modo cerca ridurre al minimo l'impatto visivo.
Tra i servizi garantiti da Centria Reti Gas ci sono:
- La gestione e la manutenzione della rete di distribuzione di gas naturale in diversi comuni di Toscana ed Emilia Romagna;
- La realizzazione, la manutenzione e la gestione dei gasdotti locali, tramite anche allacciamenti alla rete;
- Il conseguimento degli obiettivi di efficienza e transizione energetica previsti dall'Autorità;
- Lo studio e il miglioramento della sicurezza degli impianti tramite ricerca e continui interventi per la loro messa a norma.
Se desideri informazioni sulla fatturazione dei consumi, sulle condizioni contrattuali sottoscritte o sulle nuove tariffe gas e luce non è il distributore locale da contattare. Infatti a gestire questi aspetti delle utenze è il fornitore con il quale hai sottoscritto il contratto, che si occupa della commercializzazione dell’energia e del rapporto diretto con il cliente, anche per voltura o subentro.
Centria Reti Gas contatti: come parlare con l’assistenza?
Centria Reti gas numero verde: come parlare con un operatore? Per parlare con un operatore sullo stato delle prestazioni, preventivi ed esecuzione lavori puoi contattare il numero 0574.870681, a pagamento.
Questo numero di telefono è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 17.00. Da questi orari sono escluse le eventuali festività nazionali, durante le quali il servizio potrebbe non risultare raggiungibile.
Puoi usare il numero a pagamento di Centria Reti Gas per richiedere l'allacciamento di un nuovo contatore gas alla tua rete di distribuzione oppure per una prima attivazione del dispositivo.
Per altre necessità, ad esempio inviare un reclamo o un modulo presente sul sito, puoi usare gli altri contatti Centria Reti Gas messi a disposizione dal distributore locale. Tra questi ci sono:
- L'indirizzo email [email protected];
- La posta certificata PEC [email protected];
- Il numero di FAX 0575.38.11.56;
- La posta ordinaria alla sede legale di via I. Cocchi, 14 – 52100 Arezzo (AR).
Prima di contattare il servizio clienti Centria Reti Gas controlla che sia questo operatore il distributore locale della tua zona. Per farlo non dovrai fare altro che reperire una bolletta recente e analizzare i dettagli dell’anagrafica in prima o seconda pagina. All’interno di questa sezione puoi trovare anche i contatti per le emergenze, cioè il pronto intervento Centria.
Pronto intervento Centria: come segnalare un’emergenza?
Come per tutti i distributori locali, anche Centria Reti Gas mette a disposizione dei clienti un numero dedicato al pronto intervento. Questo riferimento deve essere usato solo in alcune casistiche, che non includono le informazioni commerciali bensì:
- Segnalare fughe di gas;
- Richiedere l'intervento di un tecnico;
- Hai problemi con il contatore;
- Segnalare un guasto;
- Rotture di tubazioni;
- Odore di gas nell'aria.
Per ognuno di questi casi può essere contattato il pronto intervento Centria Reti Gas, così da ottenere l'intervento di una squadra sul posto entro 1 ora dalla segnalazione. Questo servizio è attivo 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno, anche per i festivi.
Centria, per velocizzare la procedura di contatto, mette a disposizione numeri diversi in base al comune e all'indirizzo della fornitura, quindi per conoscere il riferimento è bene visitare il sito ufficiale. Al suo interno nella sezione "Pronto intervento" che trovi in alto a destra puoi consultare tutti i numeri disponibili, digitando semplicemente il CAP della tua zona.
In ogni caso se avverti odore di gas nell'aria o è il caso di uno degli esempi sopra riportati, il consiglio è quello di:
- Aprire tutte le finestre e le porte in caso di odore all'interno dell'immobile;
- Chiudere i rubinetti del gas e quello del contatore;
- Allontanarsi in caso di un odore particolarmente forte all'interno;
- Evitare l'uso di apparecchi elettrici o elettronici che possano provocare fiamme;
- Non accendere le luci;
- Evitare di usare i campanelli.
Fai sempre attenzione alle truffe! Spesso nel settore dell'energia ci sono diversi truffatori che si spacciano per tecnici del distributore locale, ma che in realtà non sono inviati da quest'ultimo. Per riconoscere questi malintenzionati ricorda che i tecnici autorizzati dal distributore ti contattano per fissare un appuntamento. In casi urgenti fissano all'ingresso della tua abitazione un preavviso di almeno 24 ore. Infine ogni tecnico di Centria Reti Gas è tenuto ad esibire un cartellino riconoscitivo.
Come ottenere la sostituzione del contatore Centria Reti Gas?
Dal 2011, a seguito delle direttive dell'Autorità, i distributori locali hanno proceduto a una sostituzione dei contatori tradizionali, sostituendoli con quelli elettronici. I misuratori Smart Meter, cioè quelli di ultima generazione, consentono di optare per la telegestione, quindi anche alla telelettura.
I benefici di questa caratteristica sono moltissimi. Innanzitutto i contatori elettronici si aggiornano ogni 15 minuti, rendendo il calcolo dei consumi ancora più preciso. In aggiunta a questo, lo Smart Meter fa sì che non sia necessaria l'autolettura del contatore da parte del cliente, in quanto il fornitore o il distributore locale possono prelevare le informazioni utili in qualsiasi momento e da remoto. Quindi si eliminano le eventuali stime di consumo e di costo.
Oltre a tutti questi vantaggi, i dispositivi Smart Meter danno la possibilità al consumatore di leggere le info sulle proprie utenze dallo smartphone o dal pc, così come di avere una maggiore consapevolezza sui consumi, sugli sprechi e sul proprio stile di vita.
Ormai oggi quasi la totalità degli utenti dovrebbero avere i contatori elettronici per le utenze luce, per questo motivo Centria Reti Gas ha messo a disposizione un servizio assistenza clienti dedicato ai possessori di questo misuratore. Cioè il numero 0574.87.0682, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00.
Questo numero di riferimento può essere usato anche per richiedere info sull’installazione dello Smart Meter, non solo sulla sua manutenzione o altre info generali.
Dove si trova Centria Reti Gas? Le sedi principali
Uno degli aspetti positivi del distributore locale è la sua presenza sul territorio. Infatti l'azienda vanta diverse sedi amministrative. Tra le principali ci sono:
- La Sede legale Centria Reti Gas Arezzo in via I. Cocchi, 14 – 52100 Arezzo, reperibile al numero di telefono 0575.9341 o al FAX 0575.381.156;
- La Sede amministrativa Centria Reti Gas Siena in viale Toselli, 9/A – 53100 Siena, reperibile al numero di telefono 0577.264 511 o al FAX 0577.464.73
- Le Sede amministrativa Centria Reti Gas Prato in via U. Panziera, 16 – 59100 Prato, reperibile al numero di telefono 0574.872 o al FAX 0574.872.511
- La Sede amministrativa Centria Reti Gas Pettoranello Di Molise nella zona Industriale – 86090 Pettoranello Di Molise (IS).
Come raggiungere Centria? Alcune informazioni utili su come raggiungere la sede legale del distributore locale puoi trovare in questa mappa.
Domande frequenti su Centria Reti Gas
Centria Reti Gas Estra: qual è il collegamento?
Spesso il distributore locale è collegato alla società Estra SpA e il motivo è semplice: Centria fa parte di quest'ultima società e si occupa del vettoriamento di gas naturale, della distribuzione e della vendita di GPL.
Centria Reti Gas Lavora con Noi: come inviare una candidatura?
Sul sito ufficiale di Centria Reti Gas non sono presenti sezioni dedicate alle assunzioni. Tuttavia è possibile consultare la sezione Lavora con Noi di Estra, la società che possiede il distributore locale.
Perciò visitando il sito estra.it/lavora-con-noi/ puoi avere maggiori informazioni sul processo di selezione, sui programmi di stage e sugli eventuali bandi aperti. In questa area trovi anche dei contenuti su come diventare un partner, aprire uno store o diventare agente.
Come presentare un reclamo Centria Reti Gas?
In caso di problematiche con il contatore, malfunzionamenti o disservizi con l'assistenza clienti puoi inviare un reclamo Centria Reti Gas. Per farlo dovrai scarica il modulo di reclamo del distributore, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo al servizio clienti optando per una di queste opzioni:
- Indirizzo mail a [email protected];
- Posta certificata PEC Centria Reti Gas a [email protected];
- Posta ordinaria tramite raccomandata alla sede legale in via I. Cocchi, 14 – 52100 Arezzo (AR).
Centria Reti Gas lettura contatore: come si fa?
L’autolettura del contatore va comunicata solitamente al servizio clienti del fornitore e non al distributore locale. È il primo infatti a fungere da intermediario tra cliente finale e chi gestisce il contatore.
Inoltre per chi ha il contatore elettronico non è necessaria l’autolettura, in quanto essendo in telegestione la lettura può essere svolta da remoto dalla compagnia luce e gas. Invece per i contatori meccanici è necessario considerare solo le cifre sulle “rotelle” nere, escludendo quindi i decimali rossi, e inviare questa informazione al servizio del fornitore dedicato all’autolettura.
Centria Reti Gas Prato telefono: quale numero contattare?
La Sede amministrativa Centria Reti Gas a Prato è situata in via U. Panziera, 16 – 59100 Prato. Puoi contattare questa sede optando per il numero di telefono 0574.872. In alternativa, ad esempio per le comunicazioni scritte, il distributore locale dispone anche del numero di FAX della sede, cioè lo 0574.872.511.
Dove si trova Centria?
Come anticipato, le principali sedi di Centria Reti Gas si trovano principalmente in Toscana (da qui “Centria Reti Gas Toscana”), in particolare ad Arezzo, Siena e Prato. Nonostante questo però il distributore gestisce anche diversi Comuni dell’Emilia Romagna e del Molise (da qui la sede a Pettoranello Di Molise, in Provincia di Isernia).