Disdetta Gas e Luce per Eni (ora Plenitude): come fare?

Aggiornato in data
min. di lettura
disdire il contratto eni
Disdetta Gas e Luce per Eni (ora Plenitude): come fare?

Se stai cambiando casa e devi chiudere le tue utenze, dovrai disdire il contratto luce e/o gas attivo. Se sei cliente di Eni Plenitude, ex Eni Gas e Luce, questo è il posto giusto dove leggere come disdire il contratto delle tue utenze.

Come Effettuare la Disdetta di Gas e Luce con Eni?

Se sei cliente di Eni Plenitude e ti stai trasferendo in una nuova abitazione, devi disdire il tuo contratto luce e/o gas attivo. Per eseguire la procedura, devi innanzitutto compilare il modulo di disdetta del contratto che trovi all'interno della tua area personale.

Un altro caso in cui dovrai ricorrere alla chiusura delle utenze, attivando la disdetta, è in caso di decesso dell'intestatario dell'abitazione. In questo caso, gli eredi, i familiari o i parenti del defunto dovranno occuparsi di chiudere il contratto luce e/o gas, informando Eni Plenitude.

Per disdire la fornitura attiva è possibile scegliere tra 3 modalità:

  • puoi recarti in uno degli Eni Plenitude Store, dove devi compilare il modulo disdetta Eni Gas per decesso intestatario. Ricorda di portare con te la copia del documento d’identità dell’intestatario e il certificato di morte;
  • Per telefono: chiamando il numero verde 800.900.700 gratuito da fisso, oppure il numero 02.444141 da cellulare;
  • Online: compila la procedura online, accedendo con le tue credenziali all’area personale MyEni sul sito web di Eni Plenitude.

Se invece vuoi cambiare fornitore non devi inviare alcun modulo, ti basta scegliere il nuovo fornitore, confrontando le offerte con quelle di oltre 200 players del mercato libero, e contattarlo per attivare un nuovo contratto di fornitura. Sarà compito del nuovo gestore comunicare al vecchio fornitore l'avvenuta disdetta del contratto. In questo modo non dovrai subire alcuna interruzione della fornitura.

Se quindi devi effettuare la chiusura del contatore del gas è necessario che un incaricato Eni provveda alla sigillatura del contatore. Una volta inoltrato il modulo di disdetta gas a Eni, l'azienda ti metterà in contatto con il tecnico del distributore di zona che metterà i sigilli al contatore per fermare l'erogazione del gas; in questa fase è necessaria la tua presenza presso l'abitazione in cui vuoi chiudere l'utenza gas.

Se devi chiudere il contatore della luce puoi farlo da remoto. Ci sono 3 modi in cui puoi disdire il tuo contratto luce:

  • Con l'Area Clienti Eni: se sei cliente Eni, registrati nella tua area personale direttamente dal sito ufficiale Eni. Clicca in alto a destra nella home e accedi. Se è la prima volta che ti registri inserisci nome, cognome ed email per accedere ai servizi gratuiti a te riservati. Una volta dentro, compila il modulo che trovi nella tua area personale ed invialo ad Eni.
  • Presso un Eni Plenitude Store: ci sono oltre 150 sportelli Eni in tutta Italia. Puoi trovare lo store più vicino a te grazie a questo link https://eniplenitude.com/offerta/casa/energy-store/trova , oppure recandoti nella pagina di Eni.
  • Via Telefono: puoi chiamare il Servizio Clienti al numero verde 800.900.700 (da telefono fisso) oppure allo 02.444141 (da cellulare al costo del piano tariffario del tuo gestore).

Documenti per Disdire Gas e Luce con Eni

Quando effettui la disdetta delle tue utenze tieni a portata di mano i seguenti documenti:

  • il codice Eni che trovi in bolletta (composto da 9 cifre, lo trovi sulla prima pagina);
  • l'indirizzo dell’abitazione dove stai richiedendo la cessazione della fornitura;
  • il codice fiscale dell'intestatario del contratto;
  • i dati personali dell'intestatario della fornitura;
  • per disdire la luce: il codice POD (codice alfanumerico di 14 caratteri presente in bolletta e che inizia con IT);
  • per disdire il gas: il codice PDR (codice numerico di 14 cifre presente in bolletta);
  • l'indirizzo a cui Eni potrà inviare la fattura di conguaglio.

Diritto di recesso del contratto Se hai sottoscritto un'offerta Eni Plenitude da pochi giorni, ma hai cambiato idea e vuoi recidere il contratto, hai tempo 14 giorni dalla firma del documento per ripensarci ed annullare tutto. La procedura è gratuita, ti basta compilare il form che trovi online sul sito di Eni.

Come Effettuare la Voltura dei Contatori Gas e Luce con Eni?

Se ti sei trasferito in una nuova abitazione e vuoi modificare l’intestazione del contratto, magari perché il precedente inquilino non ha staccato le utenze, ma sono ancora intestate a lui, puoi richiedere la voltura direttamente online.

Se nella casa in cui ti stai trasferendo e di cui vuoi modificare l’intestatario è attiva la fornitura luce/gas con Plenitude, puoi richiedere una voltura ed effettuare la modifica senza rischiare interruzioni del servizio. Per fare richiesta, ti basta registrarti all'Area Personale e munirti dei seguenti dati:

  • I Codici POD (luce) e PDR (gas) che trovi entrambi nella bolletta;
  • Il Documento di identità del nuovo intestatario del contratto;
  • La Lettura e uso del gas. Dovrai inserire la lettura aggiornata del contatore e l’uso del gas tra cottura, acqua calda o riscaldamento.

Altri casi in cui è necessario effettuare una voltura: Quando entra in casa un nuovo inquilino affittuario; Se c'è un nuovo proprietario dell'immobile; In caso di decesso del precedente intestatario (obbligatorio per legge); In caso di divorzio, se il coniuge che lascia l'immobile era intestatario delle forniture.

Per la voltura digitale puoi accedere alla tua area personale ed effettuare la procedura all'interno. Per la voltura via telefono, puoi cambiare l’intestatario del contratto chiamando il numero verde 800.900.700.

Come Contattare Eni?

Per contattare Eni Plenitude hai diverse modalità a disposizione: puoi recarti sul sito web del fornitore, usare l'app dedicata o recarti fisicamente presso uno sportello. Vediamo un elenco di tutte le modalità possibili per contattare Eni:

  • Accedi all'area personale;
  • Usufruisci dell'assistenza guidata di Plenitude sul sito web di Eni;
  • Usa l'App di Eni Plenitude disponibile per Android e iOS;
  • Scrivi sulla chat di Eni e un operatore ti risponderà dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20;
  • Recati in un negozio specializzato e nei punti vendita della rete Eni Plenitude più vicino a te.

Quali Sono le Recensioni di Eni?

Passiamo alle recensioni di questo fornitore. Perché guardarle? Perchè quando scegli di affidare le utenze ad un fornitore per uno o due anni, devi informarti su di esso per non avere brutte sorprese. Per scegliere tra i vari fornitori di energia, pensa alle tue esigenze durante il giorno, quanto tempo stai a casa e quando hai bisogno di più energia e poi sottoscrivi l'offerta che fa al caso tuo. Leggiamo cosa ne pensano i clienti attuali e passati di Eni (marzo 2023).

Daria scrive:

Il mio giudizio è dettato dalla serietà del servizio. Fortuna ad aver sottoscritto il contratto giusto, nel momento giusto con il gestore giusto? Può darsi... ma di fatto, sino ad oggi, le nostre bollette sono variate in modo contenuto e non ci siamo trovati sorprese negative.

Lory dice:

La mia richiesta è stata subito accettata senza attese inutili e con un interlocutore gentile ed efficiente. E soprattutto ho ricevuto mail di conferma immediatamente il giorno successivo.

Lulu scrive:

Ho già due utenze con Eni Plenitude gas e luce e ora attiverò un'altra utenza luce perché anche se non è l'azienda più economica sul mercato è comunque molto seria. Quelle che propongono contratti super economici poi mandano in realtà delle bollette pazze di conguaglio, cosa che con Eni Plenitude non mi è mai successo. Per me è assolutamente da consigliare tra le aziende di energia elettrica e gas.