Dolomiti Energia Trento è una multiutility che si occupa non solo di fornitura luce e gas per privati e mondo business, bensì anche di rifiuti, acqua e teleriscaldamento. Ecco tutte le info sull'azienda, come lo sportello online Dolomiti Energia, il numero verde, le opinioni degli utenti e le tariffe più convenienti.

Perché passare al mercato libero?

Il passaggio al mercato libero è obbligatorio entro luglio 2024, in quanto il mercato tutelato verrà abolito. Cambiare fornitore è anche vantaggioso, in quanto il mercato libero presenta molti aspetti positivi, soprattutto se paragonato a quello tutelato. Ecco perché è utile conoscere le differenze tra questi sistemi.

Mercato libero vs tutelato: le differenze
MERCATO LIBERO MERCATO TUTELATO
  • Ampia possibilità di scelta tra promozioni molto diverse tra loro
  • Tariffe monorarie, biorarie, prezzo bloccato 12, 24, 36 mesi o variabile
  • Programmi fedeltà, sconti, promozioni e omaggi
  • Extra e servizi digitali incluse, come l'area clienti, l'app, l'autolettura 
  • È l'ARERA a definire il prezzo da applicare a tutti i fornitori
  • Solo tariffe monorarie o biorarie
  • Le promozioni non sono personalizzabili con sconti e omaggi
  • È disponibile solo l'area clienti, non il programma fedeltà o altri extra

Come fare il passaggio al mercato libero?

Il procedimento per passare al mercato libero è molto semplice e richiede pochi step. Innanzitutto è l’utente a dover contattare l’assistenza clienti del fornitore, ad esempio tramite il call center, e chiedere l’attivazione di una tariffa.

In questa fase il gestore luce e gas propone una bozza di contratto da sottoscrivere, non prima di aver chiesto alcune informazioni indispensabili. Tra queste:

  • Nome, cognome, codice fiscale dell'intestatario del contratto;
  • Il codice pod e/o il codice pdr;
  • L'indirizzo di fornitura;
  • L'indirizzo di fatturazione, se diverso da quello di fornitura;
  • Un riferimento telefonico;
  • Un indirizzo email;
  • Il codice IBAN per la domiciliazione bancaria, se la desideri.

Al momento il passaggio al mercato libero non è obbligatorio, ma altamente consigliato. Questo in quanto la fine del mercato tutelato è prevista a luglio 2024 ed entro questo termine tutti gli utenti dovranno effettuare il passaggio. In caso contrario è prevista l’assegnazione di un gestore temporaneo, che definirà condizioni contrattuali e tariffe. Nonostante questo potrai fare il passaggio gratuito in qualsiasi momento.

Se vuoi passare a Dolomiti Energia potrebbe essere utile confrontare le offerte dei principali fornitori luce e gas, ad esempio:

Dolomiti Energia numero verde: come parlare con l’assistenza?

Il numero verde Dolomiti Energia è l'800.030.030. Grazie a questo servizio puoi parlare direttamente con un operatore e avere informazioni sulla tua fornitura, così come chiarimenti in merito ai costi in bolletta o alle condizioni contrattuali. Seguendo la guida della voce registrata potrai risolvere eventuali problematiche e metterti in contatto con un consulente del call center.

Questo numero verde è dedicato alle forniture luce e gas di tipo domestico ed è gratuito, contattabile sia da mobile che da telefono fisso. Gli orari a cui è disponibile il servizio sono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 20.00.

Da questi orari sono esclusi i giorni di festività nazionale, durante i quali il servizio potrebbe risultare inattivo. In questo caso è possibile riprovare il giorno dopo o utilizzare le altre modalità di contatto (che trovi in seguito).

Dolomiti Energia Business: quali sono i contatti utili?

Se hai attiva una fornitura luce e/o gas per la tua azienda il numero verde Dolomiti Energia Business da contattare è l’800.364.364.

Diversificando i due servizi, Dolomiti Energia Trento snellisce il processo di interazione tra cliente e azienda. In questo modo puoi parlare direttamente con lo sportello dedicato, evitando di aggiungerti alle chiamate delle utenze domestiche.

Il call center per il mondo business ha orari differenti dal precedente. Difatti è attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.00 alle 18.00. Da questi orari sono sempre escluse le festività nazionali, come per il precedente servizio.

Per lo stesso motivo tra i contatti Dolomiti Energia c’è anche un numero verde dedicato al mondo della Pubblica Amministrazione, cioè l'800.364.364. Anche questo call center è attivo dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8.00 alle 18.00.

Come contattare Dolomiti Energia?

Come anticipato, Dolomiti Energia diversifica notevolmente i contatti a disposizione dell’utente, in modo da ridurre i tempi di attesa e da rendere più semplice la comunicazione con il consumatore. Per questo motivo sono diversi i canali di contatto messi a disposizione. Ecco i principali.

Dolomiti Energia Contatti utili
SERVIZIO CONTATTO
Indirizzo email per le forniture domestiche [email protected]
Indirizzo email per le forniture business e partite IVA [email protected]
Indirizzo email per la Pubblica Amministrazione [email protected]
Indirizzo email per il teleriscaldamento [email protected]
Servizio di richiamata tramite form dolomitienergia.it/assistenza/comunicare-con-noi.html
Chat sul sito ufficiale dolomitienergia.it
Dolomiti Energia PEC [email protected]

Puoi rimanere in costante aggiornamento sulle novità del settore anche seguendo i canali social di Dolomiti Energia Rovereto. Ad esempio su Facebook all'account @DolomitiEnergia trovi alcune campagne pubblicitarie, iniziative, promozioni e news sulle offerte luce e gas.

Vuoi segnalare un guasto sulla rete o un’emergenza? Non devi usare i contatti Dolomiti Energia, bensì puoi contattare il distributore locale. Per scoprire chi è il distributore della tua zona leggi l'info nella prima pagina della bolletta.

Cosa pensano gli utenti nelle Dolomiti Energia opinioni online?

Le recensioni su Dolomiti Energia sono uno strumento utile se stai valutando di fare il passaggio. Grazie alle opinioni online puoi capire ancora di più quali siano i punti di forza o di debolezza dell'azienda, avendo però sempre presente che i commenti sono soggettivi e dipendono dalla singola esperienza del cliente.

Puoi leggere le Dolomiti Energia recensioni online, ad esempio su piattaforme specializzate come Trustpilot o altre più generiche come Google. Un primo aspetto che emerge chiaramente è la possibilità di svolgere le operazioni sia in modo 100% digitali e indipendente che presso uno sportello sul territorio, dove poter ricevere assistenza. Infatti Gabriele su Trustpilot commenta così:

Odio la burocrazia, ecco perché ho chiesto un appuntamento vis a vis con qualcuno che potesse aiutarmi. Tutto è stato fatto con solerzia, cortesia e soprattutto pazienza nei miei confronti. Allo sportello Dolomiti Energia Trento ho ricevuto un ottimo trattamento e di questo sono grato.

Il servizio clienti sembra essere un punto di forza dell'azienda, in ogni sua forma: dalla chat allo sportello fisico, dagli indirizzi email al call center. Ad esempio sono numerosi i riferimenti positivi al numero verde, come quello di Idelfel su Trustpilot che descrive così la sua esperienza:

Ho diversi contratti (a mio nome o di miei familiari) per luce e gas con Dolomiti Energia. Attualmente con prezzi bloccati malgrado i forti aumenti sul mercato. Ho chiesto lunedì al loro numero verde un nuovo allaccio per energia elettrica e oggi, a 2 giorni dalla telefonata, sono già collegato.

Dolomiti Energia area clienti: come fare registrazione e login?

Grazie all'area clienti Dolomiti Energia puoi gestire in autonomia le tue forniture luce e gas, senza la necessità di contattare direttamente l'assistenza clienti. Questo servizio è accessibile ai clienti del gestore che hanno sottoscritto un contratto e che hanno concluso la procedura di registrazione. Creare un profilo è facile e richiede pochi step:

  1. Visita il sito ufficiale dolomitienergia.it;
  2. Clicca sulla sezione in alto a destra "Accedi" con il logo di un omino;
  3. Nella pagina iniziale di Dolomiti Energia sportello online seleziona "Registrarsi";
  4. Inserisci le informazioni richieste, come il Codice Partner presente in bolletta, un indirizzo email e il codice fiscale;
  5. Segui il procedimento guidato;
  6. Conferma la procedura.

Nella homepage dello sportello online puoi svolgere diverse operazioni, non solo il login Dolomiti Energia tramite le credenziali scelte in fase di registrazione. Puoi anche recuperare le credenziali se le hai dimenticate (ad esempio usando l'indirizzo email e/o il Codice Partner) oppure ricevere assistenza sull'accesso.

  • I vantaggi dello sportello online Dolomiti Energia sono molti:
  • Effettuare pagamenti;
  • Accedere allo storico delle bollette;
  • Assistenza personalizzata da parte di un operatore;
  • Svolgere l'autolettura del contatore gas;
  • Visualizzare in qualsiasi momento le condizioni contrattuali sottoscritte;
  • Monitorare i tuoi consumi;
  • Gestire in autonomia la fornitura di casa.

Quali sono le tariffe Dolomiti Energia più convenienti?

Le tariffe Dolomiti Energia sono diversificate in modo da fornire una risposta alle differenti necessità dei clienti. Per questo motivo puoi trovare sia promo per il mondo domestico che per quello business, così come alternative solo luce, solo gas o dual e prezzi indicizzati all'andamento del mercato.

Perchè sottoscrivere una tariffa dual? Le promozioni dual includono sia la fornitura luce che gas e spesso i fornitori energetici propongono prezzi scontati e convenienti per gli utenti che optano per entrambe le utenze. In più così hai un solo interlocutore per le tue bollette!

Come fare la Dolomiti Energia voltura online?

Richiedere operazioni come il subentro o la voltura Dolomiti Energia è molto semplice. Il primo passaggio è senza dubbio quello di contattare l’assistenza clienti e chiedere il cambio di intestazione del contratto, cioè la voltura.

Questa procedura è molto conveniente, ma può essere richiesta solo nel caso in cui l’utenza e il contatore risultino ancora attivi. Senza questa condizione dovrai optare per il subentro o ancora per l’attivazione (quest'ultima nel caso in cui il contatore non sia mai stato attivato, ad esempio nei nuovi immobili).

Per procedere con la voltura, Dolomiti Energia può chiederti alcune informazioni, come:

  • Codice fiscale del richiedente;
  • Indirizzo di fornitura e fatturazione;
  • Informazioni sull'utenza;
  • Codice pod/pdr;
  • Dati bancari in caso di domiciliazione della bolletta.

Dopo aver inviato la richiesta di voltura nella sezione dedicata online, riceverai via email la bozza contrattuale. Per continuare dovrai inoltrare questo documento firmato, compilato in ogni parte e allegando un documento di identità al servizio clienti. I canali che puoi scegliere sono: l'indirizzo email [email protected] o la posta ordinaria presso Dolomiti Energia S.p.A. – Via Fersina 23, 38123 Trento.

In quanto tempo Dolomiti Energia procede con la voltura? Dall'invio del contratto e della documentazione, il fornitore energetico impiega massimo 7 giorni per concludere il procedimento ed effettuare il cambio di intestazione del contratto.

Chi è e dove opera Dolomiti Energia?

Il fornitore energetico Dolomiti Energia Spa nasce nel 1998, anno di costituzione della holding Trentino Servizi SpA. All'interno di questa realtà erano presenti due società trentine: il 70% di SIT Trento e il 75% di ASM Rovereto. A partire da queste due principali aziende negli anni si sono aggiunte molte imprese locali, con l'obiettivo di creare un unico interlocutore per i servizi di pubblica utilità.

Il marchio Dolomiti Energia viene fondato ufficialmente nel 2016, quando avviene la fusione tra Trentino Servizi e Dolomiti Energia (un'azienda costituita nel 2001 per la produzione idroelettrica). Il nome della società viene lanciato ad aprile 2016 e così la Multiutily ha raccolto sempre più successo. Attualmente circa il 90% del mercato energetico in Trentino è coperto da Dolomiti Energia.

Il successo dell'azienda è facilmente comprensibile anche dai dati registrati dal bilancio d'esercizio del 2019, con oltre 970 milioni di euro di ricavi e 185 dipendenti.

Dolomiti Energia lavora con noi: come inviare una candidatura?

Il Gruppo Dolomiti Energia ha dedicato un'intera sezione alla ricerca di nuovo personale, sul sito ufficiale gruppodolomitienergia.it. In quest'area puoi individuare eventuali annunci di lavoro e avere informazioni su come inviare una candidatura.

In più puoi ricevere approfondimenti e statistiche sul personale aziendale, ad esempio il 32,6% dei dipendenti hanno meno di 40 anni.

Dov’è la sede legale di Dolomiti Energia?

La sede legale di Dolomiti Energia Holding è in Via Manzoni 24, 38068 Rovereto. Però l'impresa ha anche una sede a Trento, in Via Fersina , 23 38123 Trento. Da questa mappa puoi ottenere maggiori info sulla sede legale e su come raggiungerla.

Domande frequenti su Dolomiti Energia

Quanti clienti ha Dolomiti Energia?

Nel 2019 Dolomiti Energia ha registrato questo numero di clienti:

  • 454.700 per la fornitura di energia elettrica;
  • 213.000 per le utenze di gas naturale;
  • 111.900 per il servizio idrico;
  • 127.200 per i servizi di tipo ambientale.

Come fare l’autolettura con Dolomiti Energia?

Fare l'autolettura del contatore è fondamentale se desideri pagare solo per ciò che consumi. In questo modo invii al servizio assistenza del fornitore diverse info che allineano la bolletta al tuo stile di vita. Tra queste ci sono il codice pdr, il conto contrattuale che trovi in fattura, la lettura ed eventualmente la foto del contatore. Queste info puoi comunicarle:

  • Tramite numero verde Dolomiti Energia 800.22.41.02 attivo 24 ore su 24 tramite voce registrata;
  • Il Dolomiti Energia sportello online;
  • L'app Dolomiti Energia;
  • L'indirizzo email [email protected].

Come pagare le bollette Dolomiti Energia?

Le modalità di pagamento accettate da Dolomiti Energia SpA sono diverse. Puoi scegliere tra:

  • L'addebito diretto su conto corrente con domiciliazione bancaria;
  • Il servizio CBILL;
  • Il pagamento presso Coop, LISpay o Mooney;
  • Le principali carte di credito;
  • Il bonifico bancario;
  • Presso gli sportelli degli uffici postali.