Luce e Gas Italia è un fornitore del mercato libero dell'energia per utenze domestiche e business. In questa guida vedremo le tariffe offerte per le forniture, le recensioni dei clienti ed i principali contatti del fornitore.
Luce e Gas Italia nel mercato libero
Luce e Gas Italia è un gestore del mercato libero dell'energia che offre forniture di luce e gas in Italia. La liberalizzazione del mercato dell'energia inizia con il Decreto Bersani , o Dl. n. 79 del 16 marzo 1999, con l'obiettivo di creare un Mercato Unico dell'energia in Europa.
Luce e Gas Italia opera proprio in questo tipo di mercato che, a differenza di quello tutelato, permette ai fornitori di decidere le condizioni economiche delle loro offerte includendo sconti, tariffe e permettendo di bloccare il prezzo delle tue bollette per 12, 24 o 38 mesi. In questo mercato operano numerosi attori, come lo storico Enel, gestore di energia elettrica e gas Italiano di vecchia data.
Nel mercato di maggior tutela le condizioni economiche ed i prezzi dell'energia vengono imposti dall'ARERA e sono aggiornati con cadenza mensile. In questo tipo di mercato tutte le offerte risultano essere analoghe tra tutti i fornitori, in quanto presentano gli stessi servizi allo stesso prezzo e rendendo impossibile fare una selezione delle migliori offerte luce e gas.
Luce e Gas Italia o Italia Luce e Gas? Seppur il nome possa far pensare che si tratti dello stesso fornitore, Luce e Gas Italia e Italia Gas e Luce sono due fornitori differenti del mercato libero, in questa guida ti presentiamo Luce e Gas Italia, se cerchi informazioni su altri consulta la lista dei fornitori luce e gas.
Luce e Gas Italia recensioni: le opinioni dei clienti
Le recensioni online dei clienti di Luce e Gas Italia sono positive ed entusiaste. In particolare vengono messi in rilievo la chiarezza delle bollette, i prezzi bassi e gli sconti speciali riservati ai clienti del fornitore. Abbiamo selezionato le opinioni presenti su Google di alcuni clienti:
Tra le varie proposte abbiamo dato fiducia a questa e da ormai un anno, siamo soddisfatti della scelta fatta.
Le bollette sono chiare e in linea con i consumi sempre pagati (a mesi persino più risparmiose rispetto agli anni passati).
In più, il servizio clienti è stato efficientissimo nell'unica volta in cui abbiamo avuto bisogno di contattarlo.
Se ti interessano le altre opinioni online sul fornitore puoi trovarle autonomamente su siti come Trustpilot, Altroconsumo, Google o Facebook.
Offerte e Tariffe Luce e Gas Italia
Le offerte di Luce e Gas Italia per le forniture di energia elettrica e gas naturale aggiornate a Dicembre 2022 sono di due tipologie: offerta luce e gas a prezzo indicizzato e offerte PLACET.
L'offerta a prezzo indicizzato di Luce e Gas Italia ti permette di pagare l'energia ad un costo indicizzato al mercato all'ingrosso . Questo significa che il costo delle tue bollette varierà in base ai tuoi consumi moltiplicati per il PUN (Prezzo Unico Nazionale) per l'energia elettrica e moltiplicati per il PSV per il gas naturale, al prodotto dovrà poi essere aggiunta un piccolo sovrapprezzo al consumo chiamato spread ed un corrispettivo di commercializzazione e vendita (CCV) fisso mensile. Le offerte a prezzo variabile sono solitamente meno costose di quelle a prezzo fisso e inoltre ti permettono di sfruttare dei ribassi di prezzo nel mercato all'ingrosso dell'energia per risparmiare sulla bolletta.
L'offerta PLACET di Luce e Gas Italia è quella con il Prezzo Libero a Condizione Equiparate di Tutela ed è una via di mezzo tra mercato libero e mercato tutelato. In particolare l'offerta appartiene al mercato libero ma presenta le stesse caratteristiche di un'offerta del mercato tutelato, stabilite dall'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.
L'energia elettrica di Luce e Gas Italia è 100% green e, grazie alla promozione aggiornata al dicembre 2022, se scegli di attivare un'offerta avrai uno sconto di 42€ per ogni utenza attivata (84€ se scegli di attivarle entrambe).
Promo porta un amico Con la promozione "Porta un amico" Luce e Gas Italia ti permette di ottenere uno sconto in bolletta pari a 24€ per ogni amico che attiva un'offerta fintanto che entrambi restate clienti del fornitore.
Luce e Gas Italia numero verde e contatti
Se vuoi contattare il servizio clienti di Luce e Gas Italia e parlare con un operatore per attivare un'offerta o avere maggiori informazioni puoi chiamare il numero verde del fornitore 800.91.37.91 se chiami da fisso oppure al numero 011.088.78.78 se chiami da cellulare. Il servizio clienti è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Se invece hai necessità di contattare il fornitore tramite altri canali nella tabella che segue.
Canale | Contatto |
---|---|
Numero verde | 800.91.37.91 |
Numero da cellulare | 011.088.78.78 |
[email protected] | |
PEC | [email protected] |
Indirizzo sede legale | Corso Svizzera, 185/BIS - 10149 Torino (TO) |
Area clienti | areapersonale.luceegasitalia.it |
Puoi usare questi contatti anche per chiedere operazioni di subentro o voltura al tuo fornitore e conoscere i costi e le tempistiche necessarie per portarle a termine. Luce e Gas Italia ha sede legale a Torino in Corso Svizzera 18/Bis, ma se preferisci recarti direttamente ad un sportello fisico per ottenere assistenza per le tue utenze luce e gas dovrai rivolgerti alla sede commerciale di Manerbio, provincia di Brescia, in Via Cremona, 10 - 25025. Nella mappa sottostante trovi le indicazioni per raggiungere la sede dal luogo in cui ti trovi.
Puoi raggiungere facilmente la sede commerciale con i mezzi pubblici prendendo un fra i bus LS011, LS013, LS014, LS015, LS016, LS019 e LS040, scendendo alla fermata di Manerbio - Piazza Italia e raggiungendo la sede posta a 220m di distanza.
Luce e Gas Italia : come fare il login all'area clienti?
Per accedere all'area clienti di Luce e Gas Italia attraverso il sito ufficiale del fornitore e cliccando sul bottone blu "Accedi all'area personale" sia da computer che da smartphone, oppure attraverso il link areapersonale.luceegasitalia.it. A questo punto non dovrai fare altro che inserire le tue credenziali ed accedere alla tua area cliente.
Se è la prima volta che accedi allora dovrai registrarti selezionando il bottone blu "registrati" ed inserire le seguenti informazioni.
- Tipo di cliente (domestico o business);
- Codice Cliente;
- Nome e Cognome;
- Codice fiscale;
- Email e conferma dell'email;
- Password e conferma della password;
- Accettare le privacy policy.
Una volta eseguito l'accesso potrai accedere a diversi servizi come ad esempio quello di gestione le tue forniture, contro dei tuoi consumi, lettura delle bollette, chiedere assistenza e l'invio dell'autolettura dei tuoi consumi.
Bolletta 2.0 Luce e Gas Italia utilizza lo standard semplificato della bolletta 2.0 per la lettura delle bollette luce e delle bollette gas che permette una lettura ed un confronto più facile ai suoi clienti.
Modulistica Luce e Gas Italia
Se sei in cerca della modulistica di Luce e Gas Italia per richiedere un'attivazione, il recesso del contratto o per inviare l'autolettura, trovi la modulistica completa sul sito ufficiale del fornitore luceegasitalia.it/modulistica/. In alternativa di seguito abbiamo raccolto ed allegato nella tabella sottostante i principali moduli richiesti ed utilizzati dai clienti del mercato libero.