UNICOGE è un'azienda di fornitura luce e gas che opera principalmente nelle province di Verona e Vicenza. Gli azionisti della società sono i seguenti comuni di: San Bonifacio, Lonigo, Cologna Veneta, Colognola ai Colli, Soave, Zimella e Sinergas S.p.A. Di seguito trovi tutte le informazioni utili.

UNI.CO.G.E. (UNIone COmmerciale Gestione Energia) nasce con l'obiettivo di agevolare gli utenti nella scelta dell'offerta energetica in modo da fornire loro la soluzione più conveniente e adatta alle loro esigenze.

Unicoge nel mercato libero

UNI.CO.G.E. è stata costituita nel 2002 all'inizio del processo di liberalizzazione del mercato energetico avviato nel 1999 dal Decreto Bersani. Prima del mercato libero, i comuni oggi soci dell'azienda, gestivano direttamente la vendita di utenze energetiche nelle province di Verona e Vicenza.

L'introduzione del mercato libero ha permesso la nascita di oltre 1000 fornitori tra luce e gas che con le loro offerte possono disorientare i consumatori. UNICOGE ha l'obiettivo di essere un faro nel mercato libero e ad oggi conta oltre 30.000 clienti.

Gli utili di UNICOGE vengono redistribuiti ai comuni che li reinvestono nel territorio sotto forma di opere pubbliche.

Unicoge contatti: numero verde e servizio clienti

Hai bisogno di informazioni su UNICOGE e vuoi parlare con un operatore? In questo caso puoi chiamare il numero verde 800.66.33.85 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00. Se ti trovi in una fascia oraria diversa da quelle indicate, puoi provare a contattare il fornitore su altri canali:

Contatti UNICOGE
Canale Contatto
Numero verde 800.66.33.85
Fax 045.6104924
Email [email protected]
PEC [email protected]
Indirizzo postale Piazza Costituzione, 4 - 37047 San Bonifacio (VR)
Facebook @unicogeenergia

Unicoge area clienti: come fare la registrazione e login

Per i loro utenti più al passo con la tecnologia, UNICOGE mette a disposizione un'area clienti online accessibile dal sito ufficiale www.unicoge.it cliccando il pulsante in alto a destra "area clienti".

Registrarsi al servizio clienti UNICOGE è facile e gratuito, dovrai inserire il tuo codice cliente, il Codice PIN, che trovi nelle fatture in prima pagina sotto la voce "Dati Cliente" e le altre informazioni anagrafiche.

Una volta completata la registrazione dovrai effettuare il login attraverso lo Username e la Password che hai scelto.

  • All'interno dell'area clienti UNICOGE puoi:
  • Controllare le tue bollette online;
  • Inviare l'autolettura del contatore;
  • Controllare lo stato dei pagamenti;
  • Cambiare l'offerta delle tue utenze;
  • Aggiornare o modificare i dati anagrafici;
  • Modificare il metodo di pagamento (scegli l'IBAN per risparmiare).

Utilizza l'App mobile UNI.CO.G.E. Puoi effettuare queste operazioni comodamente dal tuo smartphone o tablet scaricando l'app gratuita UNICOGE dal Play Store (Android) o dall'App Store (iOS).

Unicoge tutte le sedi: San Bonifacio, Cologna Veneta, Lonigo e altre

Ci sono due sedi UNICOGE San Bonifacio:

  1. Sede Legale: Piazza Costituzione, 4 - 37047 San Bonifacio (VR);
  2. Sede Operativa: Loc. Crosaron 18 (Soave Center) – 37047 San Bonifacio (VR).

Questi due uffici però non sono aperti al pubblico, ma ti possono tornare utili per l'invio di documenti o raccomandate. Se vuoi conoscere gli sportelli cliente UNICOGE, nella tabella sottostante trovi tutti gli indirizzi con i relativi orari.

UNI.CO.G.E. sportelli cliente
Indirizzo Orari
San Bonifacio
Via Libertà 3/a
Lunedì 9:30 - 12:30
Mercoledì 9:30 - 12:30 e
14:30 - 17:30
Venerdì 9:30 - 12:30
Lonigo
Viale Vittoria 17
Lunedì 9:30 - 12:30
Giovedì 9:30 - 12:30
Venerdì 9:30 - 12:30
Colognola ai Colli
Piazzale Trento 2
Martedì 9:30 - 12:30
Giovedì 9:30 - 12:30
Cologna Veneta
Via Groppeale 1
Martedì 15:30 - 17:30
Mercoledì 10:30 - 12:30
Zimella
Piazza G. Marconi 5
Giovedì 16:00 - 18:00

Gli uffici UNICOGE di Lonigo, Zimella e Colognola ai Colli sono accessibili solamente su prenotazione chiamando il numero verde 800.66.33.85.

Unicoge offerte: quali sono i costi delle tariffe?

UNICOGE offre servizi di fornitura luce e gas sia per clienti domestici, che per attività commerciali e condomini. Le tariffe che propongono sono a costo variabile su cui incidono 3 elementi: i tuoi consumi, il prezzo della materia prima all'ingrosso (PUN o TTF) e uno spread pari a 12€ al mese. La tua bolletta UNICOGE apparirà quindi in questo modo:

Tipo di utenza Costo
🔥 Gas TTF + 12€/mese
💡 Luce PUN + 12€/mese

Queste tariffe possono variare, quindi ti consigliamo di visitare il sito www.unicoge.it per conoscere tutte le offerte UNICOGE aggiornate. Inoltre sapere quali siano le offerte luce e gas presenti sul mercato è fondamentale per confrontarle e per risparmiare sul costo dell'energia.

Infine, passare da un altro fornitore a UNICOGE è semplice e gratuito. È possibile fare operazioni di subentro o voltura senza costi aggiuntivi. Si può anche installare un nuovo contatore con operazioni di allacciamento gas e allacciamento luce, ma in questi casi ci sono dei costi da sostenere per l'impianto. 

Unicoge autolettura: come e quando farla

Puoi effettuare l'autolettura UNICOGE attraverso l'area riservata ai clienti, l'applicazione mobile o chiamando il numero verde. Una volta scelta la modalità con cui comunicare l'autolettura dovrai rispettare le scadenze che trovi di seguito:

Calendario autolettura UNICOGE per clienti bimestrali:

  • Dal 21 al 28 febbraio;
  • Dal 23 al 30 aprile;
  • Dal 23 al 30 giugno;
  • Dal 24 al 31 agosto;
  • Dal 24 al 31 ottobre;
  • Dal 24 al 31 dicembre.

Calendario autolettura UNICOGE per clienti quadrimestrali:

  • Dal 23 al 30 aprile;
  • Dal 24 al 31 agosto;
  • Dal 24 al 31 dicembre.

Unicoge reclamo: scarica e compila il modulo PDF

Se stai avendo problemi o hai riscontrato dei disservizi con il fornitore Unicoge, sappi che puoi inviare un reclamo compilando e inviando l'apposita modulistica.

All'interno del modulo reclami Unicoge dovrai indicare i tuoi dati anagrafici e quelli relativi alla tua fornitura, in particolare il tuo codice utenza e il codice POD identificativo del contatore elettrico o il codice PDR per il contatore del gas.

Successivamente dovrai indicare il motivo del tuo reclamo selezionando quello che identifica meglio la tua situazione. Fatto ciò dovrai fornire una breve descrizione del reclamo in cui spieghi le problematiche che hai riscontrato. Infine non ti resta che inviare il tuo reclamo ad uno dei canali che il fornitore mette a disposizione:

Contatti reclamo UNICOGE
Canale Contatto
Posta tradizionale Uni.Co.G.E. S.r.l. – Piazza Costituzione, 4 – 37047 San Bonifacio (VR)
Email [email protected]
Fax 045.6104924
Sportello fisico In uno degli sportelli sopraindicati

Scarica il modulo reclamo Unicoge Puoi scaricare il modulo reclamo Unicoge comodamente da questo articolo oppure dal sito ufficiale www.unicoge.it/info-e-documenti/modulistica/.