Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Abenergie luce e gas è un'azienda che si occupa da più di 10 anni della fornitura energetica sul territorio nazionale. In particolare il gestore ha investito nell'energia rinnovabile, così come nel gas naturale e nelle alternative per l'efficienza energetica. Le tariffe Abenergie sono per privati e imprese, personalizzabili in modo da rispondere a più target.

Mercato libero: perchè conviene?

Abenergie Spa è un fornitore del mercato libero. Oggi fare il passaggio a questo sistema dal Regime di Maggior Tutela è molto vantaggioso e le motivazioni sono tante. Innanzitutto questi due mercati sono molto diversi nella definizione del prezzo: in quello libero viene definito dal singolo gestore mentre in quello tutelato dall’ARERA.

Questa però non è l’unica differenza che rende il mercato libero più vantaggioso. Ecco perciò sintetizzate alcune di queste distinzioni.

Differenze tra mercato libero vs tutelato
MERCATO LIBERO MERCATO TUTELATO
  • Vasto ventaglio di promozioni e tariffe, con condizioni e prezzi definiti dai singoli fornitori
  • Il prezzo energia può essere a scelta tra variabile o bloccato per 12, 24 o 36 mesi, garantendo maggiore stabilità in bolletta
  • L'utente può scegliere tra le diverse promo considerando programmi fedeltà, promozioni, sconti e omaggi
  • Il cliente può attivare più servizi digitali ed extra, come l'app, l'area clienti, la domiciliazione bancaria, l'autolettura online o la bolletta web
  • Le tariffe sono identiche tra loro, in quanto definite dall'ARERA per tutti i fornitori
  • Il prezzo della materia energia viene ricalcolato trimestralmente dall'ARERA, quindi la bolletta cambia ogni 3 mesi secondo l'andamento del mercato
  • Le tariffe sono uguali tra loro e non possono essere personalizzate dai fornitori luce e gas
  • È disponibile l'area clienti per consultare bollette e forniture

Come passare al mercato libero?

Il passaggio obbligatorio al mercato libero corrisponde con la data di fine del mercato tutelato, prevista a luglio 2024. Da questo termine tutti gli utenti domestici dovranno passare a un fornitore del mercato libero, mentre per il mondo business questa data era prevista nel 2021.

Se vuoi anticipare la scadenza del mercato tutelato e usufruire di condizioni contrattuali vantaggiose è un’ottima idea passare a quello libero. Farlo è semplicissimo, richiede pochi passaggi e ad occuparsi di ogni cosa è il fornitore energetico.

L’unica cosa che dovrai fare è confrontare le offerte luce e gas del mercato libero, valutare a quale fornitore affidarti e contattarlo tramite l’assistenza clienti. La maggior parte delle aziende hanno a disposizione un numero verde da contattare, grazie al quale potrai parlare con un operatore e richiedere il passaggio o switching.

In questa fase ti verrà proposta una bozza di contratto da firmare e inviare, al fine di poter concludere la procedura correttamente. Per poter redigere questo documento ti verranno chieste alcune info, come:

  • Dati dell'intestatario del contratto, come nome, cognome e codice fiscale;
  • L'indirizzo di fornitura e, se diverso, quello di fatturazione;
  • Un numero di telefono;
  • Un indirizzo email;
  • Il codice pod e/o il codice pdr, a seconda della fornitura da attivare;
  • Il codice IBAN se desideri usufruire della domiciliazione bancaria.

Cosa succede se non fai il passaggio entro luglio 2024? Al momento le disposizioni prevedono l'assegnazione di un fornitore del mercato libero provvisorio, che definisce le condizioni contrattuali e le tariffe che non potranno essere cambiate. Se dopo 6 mesi non hai ancora effettuato il passaggio ti verrà assegnato un altro fornitore, ma non potrai modificare condizioni e prezzi. In ogni caso puoi sempre fare il passaggio, in qualsiasi momento e gratuitamente.

Abenergie recensioni: cosa pensano gli utenti?

Le opinioni su Abenergie online possono esserti molto utili, in quanto ti permettono di capire ancora di più quali sono i servizi offerti dall'azienda. Grazie ai commenti sul web puoi approfondire cosa pensano i clienti del fornitore energetico, ad esempio sulle tariffe o sull'assistenza clienti.

Sul sito Trustpilot in particolare puoi trovare molte recensioni su Abenergie, sia da parte di clienti fidelizzati che da nuovi utenti che hanno appena attivato una tariffa. Un primo aspetto che viene considerato in molti commenti sul sito è relativo all'assistenza clienti. Ad esempio Massimo descrive così la sua esperienza con la chat:

Ho ricevuto alcuni chiarimenti richiesti in chat online circa la proposta di una modifica unilaterale del contratto di fornitura del gas, hanno risposto in modo sollecito ed efficace!

In generale l'Abenergie servizio clienti è un punto di forza dell'azienda. Che sia tramite chat sul sito o altri canali, il personale si dimostra qualificato e in grado di soddisfare le richieste dei clienti. In particolare l'utente Silvia scrive:

Servizio clienti rapido e cortese, ho ottenuto subito le indicazioni di cui necessitavo. Sono molto soddisfatta!

Anche il prezzo energia e la convenienza economica sono due aspetti che vengono riportati in diverse recensioni Abenergie. In particolare a fronte dell'aumento del prezzo del mercato, le tariffe del fornitore sembrano una valida alternativa. L'utente Lisa commenta così:

Molto contenta con le mie forniture. Credevo in aumenti più consistenti, ma le bollette alla fine sono comunque nella norma.

Se vuoi passare a Abenergie può essere utile confrontare prima le offerte dei principali gestori luce e gas, come:

Abenergie servizio clienti: come contattare l’assistenza?

Abenergie mette a disposizione diversi canali per contattare il servizio assistenza clienti. In questo modo è possibile parlare direttamente con un operatore oppure inviare la documentazione tramite email o FAX. In più così puoi procedere con voltura, subentro, prima attivazione, allacci, recesso del contratto, reclami e disdette. Ecco i principali contatti di Abenergie.

Abenergie contatti e assistenza clienti
SERVIZIO CONTATTI
Abenergie numero verde da fisso 800.984.400
Numero da cellulare a pagamento 035.281.92.99
FAX Abenergie +39 035.281.92.22
Indirizzo di posta certificata PEC Abenergie [email protected]
Indirizzo email Abenergie [email protected]
Indirizzo di posta certificata PEC Servizio Tecnico [email protected]
Indirizzo di posta certificata PEC Servizio Amministrativo [email protected]
Indirizzo email Abenergie Servizio Amministrativo [email protected]

I numeri di riferimento, sia quello gratuito da fisso che a pagamento da mobile, possono essere contattati dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 19.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle 12.00. Da questi orari sono escluse le festività nazionali, come il Natale, durante le quali il servizio potrebbe risultare non raggiungibile. In questo caso il consiglio è di richiamare il giorno seguente.

Il numero verde Abenergie da mobile è gratuito? No, contattare il call center da mobile è a pagamento e la tariffa può cambiare a seconda del tuo piano tariffario e del tuo operatore telefonico.

Abenergie area clienti: come fare registrazione e login?

La www-abenergie.it area clienti è un servizio digitale del fornitore energetico che ti permette di gestire in totale autonomia la tua utenza. Questa piattaforma è conosciuta anche come My Abenergie, è facile da utilizzare e presenta una navigazione intuitiva, ideale anche per coloro che non si orientano con facilità su internet.

Per poter accedere ai tanti vantaggi della Abenergie area clienti devi essere un cliente dell'azienda, quindi aver sottoscritto almeno un contratto luce e/o gas, e aver concluso il procedimento di registrazione. Solo in questo modo potrai avere le credenziali per effettuare il login in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo.

Per poter creare un account sono sufficienti pochi e semplici passaggi, come:

  1. Visitare il sito ufficiale abenergie.it;
  2. Cliccare sul bottone "MyABenergie" presente in alto a destra;
  3. Inserire il tuo indirizzo email;
  4. Aggiungere nome, cognome e password;
  5. Inserire il Codice Cliente e il codice pod/pdr;
  6. Confermare il procedimento.

Dopo aver ricevuto l'email di conferma avrai le credenziali per effettuare il login Abenergie in ogni momento, come l'indirizzo email e la password. In alternativa a questa procedura puoi accedere con i tuoi account social, valutando tra Google, Facebook e Apple. In questo modo velocizzi il tutto e riduci i tempi di registrazione all'area riservata.

www.abenergie.it login e registrazione (abenergie.it 24-03-22)
www.abenergie.it login e registrazione (abenergie.it 24-03-22)

Grazie all'area clienti Abenergie puoi ottenere tanti vantaggi e gestire in autonomia la tua fornitura, senza la necessità di contattare l'assistenza. In più così tieni monitorati i tuoi consumi e hai sempre sotto controllo i costi in bolletta. Sintetizzando i vantaggi, con l'area riservata Abenergie puoi:

  • Inviare l'autolettura del contatore gas;
  • Consultare lo storico delle bollette pagate e/o da pagare;
  • Analizzare l'andamento dei consumi dalle fatture;
  • Verificare i pagamenti;
  • Avviare servizi digitali come la domiciliazione bancaria;
  • Effettuare il download delle bollette;
  • Ottenere assistenza.

My Abenergie app: come gestire la fornitura da smartphone?

Abenergie si presenta come una realtà digitale, innovativa e moderna grazie alla disponibilità di un'app semplice da usare. Questa applicazione è scaricabile sia per il sistema operativo iOS, su App Store, che per quello Android, su Google Store.

Abenergie app (apps.apple.com 24-03-22)
Abenergie app (apps.apple.com 24-03-22)

Per poterla scaricare non dovrai fare altro che accedere allo store delle applicazioni del tuo dispositivo e cercarla tra le app disponibili, scrivendo "Abenergie". Una volta effettuato il download dovrai solo effettuare il login tramite le credenziali scelte in fase di registrazione.

Non ricordi più la password per il login Abenergie? Niente panico, dall’app puoi procedere con la reimpostazione della password tramite un procedimento via email che ti richiederà pochi minuti.

Quanto convengono le tariffe Abenergie?

Nelle recensioni sul fornitore sono tanti i commenti positivi sulle tariffe Abenergie e sulla loro convenienza. Il gestore propone diverse alternative, che si adattano al mondo business o a quello dei privati.

In primo piano nelle offerte Abenergie luce e gas c'è l'efficienza energetica e la sostenibilità, che vengono garantite grazie all'energia ottenuta al 100% da fonti rinnovabili. Inoltre puoi valutare tra tariffe a prezzo indicizzato o fisso, con opzioni come lo sconto ambiente o Abenergie 6 mesi gratis. Per conoscere le offerte Abenergie visita il loro sito ufficiale www.abenergie.it

Chi è Abenergie Spa?

Abenergie è un gestore di energia elettrica green e di gas naturale. L'azienda viene fondata oltre 10 anni fa e da allora gli obiettivi raggiunti sono stati diversi. Tra questi ci sono senza dubbio traguardi relativi alla sostenibilità ambientale e all'efficienza energetica, grazie a risorse al 100% rinnovabili e certificate che assicurano un minore impatto sull'ambiente.

Questa costante crescita è possibile notarla anche dai dati dell'Abenergie fatturato e dell'operativo lordo, che sono in continuo aumento nonostante le sfide degli ultimi anni. Secondo quanto riportato dal bilancio chiuso a dicembre 2020 i ricavi ottenuti dal fornitore luce e gas sono stati di 97,5 milioni di euro solo nel 2020.

La sede legale di Abenergie luce e gas è a Milano, nello specifico in Via della Guastalla, 5 - 20122 Milano. In questa mappa trovi maggiori informazioni su come raggiungerla o inviare una raccomandata A/R.

Abenergie lavora con noi: come presentare una candidatura?

Per rendere più semplice collaborare con la società, Abenergie Spa presenta una sezione "lavora con noi" al cui interno puoi trovare molte informazioni, relative ai valori aziendali come alla ricerca del personale.

In questa sezione del sito puoi consultare le posizioni aperte, inviare una candidatura con il tuo CV o ancora leggere alcune testimonianze da parte del team e del personale.

Domande frequenti su Abenergie

Abenergie autolettura gas: come si fa?

L'autolettura gas è molto utile se desideri pagare solo per ciò che consumi. Per le utenze luce questo procedimento non è necessario in quanto i nuovi contatori sono in telegestione, quindi i fornitori possono prelevare le informazioni necessarie da remoto e in totale autonomia.

Con l'autolettura Abenergie non devi far altro che inviare i numeri presenti sul contatore espressi in Smc (attenzione però a inviare solo i dati a sinistra della virgola, quindi sono da escludere i decimali). Questi dati puoi inviarli all'assistenza clienti tramite una di queste modalità:

  • Il numero verde Abenergie 800.984.400 da fisso;
  • Il numero da mobile a pagamento +39 035.281.92.99;
  • Tramite FAX allo +39 035.2819299;
  • Tramite email all'indirizzo [email protected];
  • Dalla Abenergie app;
  • Dall'area clienti Abenergie su www.abenergie.it.

Come chiedere la voltura Abenergie?

Con la voltura puoi effettuare il cambio di intestazione del contratto legato a un'utenza ancora attiva e con contatore ancora attivo, risparmiando tempo e denaro. Per presentare la richiesta puoi utilizzare una delle modalità di contatto messe a disposizione dell'utente dal servizio clienti Abenergie.

Per procedere con questa operazione dovrai fornire all'assistenza alcune informazioni, che il nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario del contratto, il codice pod e/o pdr (a seconda della fornitura luce e/o gas), i recapiti telefonici e un indirizzo email.

Le tempistiche della voltura a partire dalla presentazione della richiesta sono di massimo 7 giorni, mentre il costo dipende dalla fornitura luce (25,20 euro + 73 euro) o gas (73 euro + un contributo definito dal distributore energetico).

Abenergie fasce orarie: come funzionano?

Nella proposta commerciale di Abenergie luce possono esserci diverse tariffe a fasce orarie. Questo significa un prezzo dell'energia differente a seconda del giorno e dell'orario di consumo, pensato soprattutto per chi dal lunedì al venerdì lavora fuori casa. Le fasce orarie Abenergie sono solitamente:

  • F1, cioè dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.00;
  • F2, cioè dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 e il sabato dalle 7.00 alle 23.00;
  • F3, cioè dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 7.00, la domenica e i giorni festivi tutti gli orari.