AMG Gas Luce è una società di vendita di luce e gas nel mercato libero dell'energia con sede a Palermo, città in cui affonda le sue radici e dove è anche il principale operatore. Chi è Amg, dove si trova e quali sono i suoi contatti, come effettuare la lettura del contatore? In questo articolo trovi tutte le informazioni su AMG Gas Luce.

Offerte Luce e Gas per la casa o per il business; Call Center, Area riservata e tanti Punti Clienti in provincia di Palermo; come leggere il contatore del gas e dove inviare l'autolettura; dove si trova il codice cliente. In questo articolo trovi tutte le informazioni utili su Amg Luce Gas, il fornitore numero uno di energia a Palermo.

AMG e il mercato libero dell'energia

Amg Gas S.r.l. nasce in seguito alle liberalizzazioni del mercato dell'energia introdotte con il Decreto Bersani nel 1999, che hanno interessato anche il mercato del gas con il Decreto Legislativo 164 del 23 maggio 2000 (il cosiddetto Decreto Letta). Il processo di liberalizzazione del mercato del gas prevede, come quello dell'energia elettrica, la separazione societaria tra le attività di vendita e di distribuzione di gas. La storica Azienda del Gas (AMG) del Comune di Palermo, attiva dal 1906, si scinde quindi in due società: 

  1. AMG Energia Spa: responsabile della distribuzione di gas e del servizio di illuminazione pubblica, con azionista unico il Comune di Palermo
  2. AMG Gas srl: società di vendita gas; nel 2009 Edison acquisisce l'80% delle sue quote (AGM Energia mantiene il restante 20%) e nel 2011 si apre al mercato dei clienti domestici dell’energia elettrica.

AMG Gas Luce è il maggior fornitore di gas per clienti domestici a Palermo dove raggiunge più di 136 mila clienti; anche nel campo della vendita dell'energia elettrica il numero di clienti forniti è in costante crescita. L'azienda, che è particolarmente attiva nella città di Palermo, offre i suoi servizi su tutto il territorio nazionale ed ha esteso la sua presenza nei Comuni della Provincia, aprendo nuovi punti cliente a Montelepre e Monreale. 

Come diventare cliente di AMG? Offerte Luce e Gas e altri servizi

Luce e gas per la casa o per la tua impresa ed un servizio di manutenzione caldaia: per passare ad AMG Luce Gas basta scegliere l'offerta più adatta ai tuoi consumi e contattare l'azienda che si occuperà di gestire l'attivazione della fornitura o il cambio di operatore per chi arriva da un altro fornitore. I documenti che devi tenere a portata di mano sono: 

  • la tua ultima bolletta: che contiene i dati della fornitura (codice cliente, codice POD per l'energia elettrica e codice PDR per il gas)
  • il tuo codice fiscale: oltre ai dati anagrafici e i recapiti a cui desideri essere contattato
  • il tuo codice IBAN: per attivare la domiciliazione bancaria delle fatture

Codice Cliente Il Codice cliente è un numero di 9 cifre a cui è associata la tua fornitura di luce o gas; lo puoi trovare nella prima pagina della tua bolletta AMG. Questo codice permette all'azienda di identificare la tua fornitura e ti viene richiesto anche nella registrazione all'Area Clienti.

Per chi passa ad AMG da un altro fornitore è attiva la promozione Operazione a Premi "AMG scelta premiata": chi attiva una fornitura gas o energia elettrica nel periodo dal 25 novembre 2021 al 20 marzo 2022 riceverà un buono acquisti del valore di 20 €. Il buono, che non può essere convertito in denaro, contiene un codice identificativo e non è vincolato ad un nominativo. Se stai pensando di cambiare operatore ti consigliamo di confrontare le tariffe con quelle degli altri fornitori come: 

Tutti i contatti di AMG: Numero verde e Area Clienti 

Per contattare AMG Luce Gas puoi chiamare il numero verde oppure farti richiamare prenotando il servizio di richiamata, disponibile alla pagina Contatti del sito amg.pa.it. Inoltre, registrandoti all’Area Clienti potrai consultare gestire da remoto tutte le tue forniture di gas ed energia elettrica a te intestate, svolgendo comodamente da casa diverse operazioni. Ad esempio consultare il tuo profilo, scaricare e pagare le bollette, inviare l'autolettura. 

  • Numero Verde AMG
  • 800.77.33.99 gratuito da rete fissa, attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 16:30
  • 091.6920030 a pagamento da cellulare, attivo da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 16:30

Per accedere all'Area Clienti basta cliccare sul pulsante arancione in alto a destra nella barra del menu del sito ed inserire le credenziali (Nome Utente e Password). Al primo accesso è necessario effettuare la registrazione cliccando sul link "registrati"; ti verranno richiesti alcuni dati (codice cliente, codice fiscale o partita iva, indirizzo email, nome utente e password a tua scelta). Riceverai una mail di conferma all'indirizzo che hai inserito con i tuoi dati di accesso; l'email può essere poi cambiata in qualsiasi momento tramite il servizio clienti. 

Dove si trova AMG Luce Gas: sede legale e Punto Clienti

La sede legale di AMG si trova a questo indirizzo: Piazza V. Tumminello n. 4 - 90123 Palermo, che è anche la sede di uno dei 2 Punti Clienti AMG di Palermo aperti al pubblico. Consulta indirizzi e orari di apertura alla pagina contatti selezionando il punto più vicino a te dal menù a tendina "vieni a trovarci".

Punto Clienti AMG
  Indirizzo Orari apertura
Montelepre Via Podgora 10 lunedì, mercoledì, venerdì: 10:00-13:00; martedì, mercoledì, giovedì: 15:30-18:30  
Palermo  Via Imperatore Federico 37 da lunedì a venerdì: 9:00-13:00 e 15:00-19:00
Palermo Via Tumminello 4 (S. Erasmo) da lunedì a venerdì: 8:00-16:00
Monreale Via Roma 56 da lunedì a venerdì: 10:00-13:00 e 15:30-18:30
Partinico Corso dei Mille 108/110 da lunedì a venerdì: 10:00-13:00 e 16:00-19:00

Come effettuare l'autolettura del contatore AMG

lettura contatore

L'autolettura è un modo molto semplice per mantenere aggiornato il consumo fatturato in bolletta e quindi evitare sorprese con grossi conguagli inaspettati. Comunicala con periodicità per fare in modo che i consumi stimati siano il più possibile vicini a quelli reali. La lettura del contatore è un'operazione semplice che può essere fatta senza l'intervento di un tecnico, ecco come fare: 

  • contatore elettronico: attiva il display del contatore elettronico cliccando il pulsante accanto allo schermo finchè non appare il valore della lettura (ad esempio: A3 LETTURA = 000000); se premendo ancora il pulsante, compaiono anche altre due letture indicate A2 e A1 LETTURA significa che il contatore elettronico registra i consumi ripartiti su tre fasce orarie. In questo caso, per completare l’operazione di autolettura, dovrai rilevare tutte e tre le letture.
  • contatore meccanico: leggere direttamente i numeri in nero sul quello meccanico (quelli a sinistra della virgola) senza riportare gli zeri che li precedono e i numeri in rosso (quelli dopo la virgola).

Autolettura del Gas La lettura del contatore del Gas può essere comunicata attraverso il servizio Gastel chiamando il numero verde 800.773.399, attivo 24 ore su 24 oppure attraverso lo Sportello telematico all’interno dell’Area Clienti del sito internet, compilando il form già predisposto.

Autolettura della luce La lettura del contatore della Luce può essere comunicata al call center di AMG Gas, al numero verde 800.773.399 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30) oppure inviando una email all’indirizzo [email protected]