Energia Base Trieste è il marchio di Hera Comm S.p.A. che garantisce il Servizio di Maggior Tutela per l'energia elettrica nei territori di Trieste e Gorizia. In questo articolo trovi tutte le informazioni utili su Energia Base: contatti, sportelli, area clienti e modulistica.
Sei ancora cliente del mercato tutelato e risiedi nell'area di Trieste e Gorizia? Il fornitore di energia elettrica del Servizio di Maggior Tutela in queste zone si chiama Energia Base Trieste. Scopri tutti i contatti dell'azienda, l'area clienti, dove si trovano gli sportelli e come inviare un reclamo ad Energia Base Trieste.
Come contattare Energia Base Trieste
Energia Base Trieste può essere contattata sia telefonicamente che via mail. L'azienda mette a disposizione dei suoi circa 100mila clienti un Servizio Clienti per usi domestici e altri usi con Numero Verde o a pagamento, e un Pronto Intervento per guasti e segnalazioni di pericolo al distributore. Ecco quale numero contattare.
- Servizio Clienti
- 800.237.313: Numero Verde per chiamate gratuite da telefono fisso (attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 18:00)
- 199.501.099: numero a pagamento per chiamate da cellulare (attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 18:00)
- Pronto Intervento
- Numero Verde 800.152.152;
- Email [email protected]
Dove si trova Energia Base Trieste? Sede e Sportelli
Energia Base Trieste è un marchio di EstEnergy S.p.A., la sua sede legale coincide dunque con quella dell'azienda e si trova a Trieste in Via del Teatro 5. La sede non è aperta al pubblico, mentre lo sono i due sportelli di Trieste e Gorizia. Ecco i dettagli per accedere a questi due sportelli.
Sportello | Indirizzo | Orari |
---|---|---|
Trieste | Palazzo Marenzi, Via dei Rettori, 1 - 34121 Trieste (TS) | lunedì, martedì, giovedì 8:15-16:00; mercoledì 8:15-15:00; venerdì 8:15-13:00 |
Gorizia | Piazza della Vittoria, 15 – 34170 Gorizia (GO) | lunedì, martedì, giovedì, venerdì 8:15-14:15; mercoledì 10:15-16:15 |
Gli Sportelli sono aperti al pubblico per richieste di informazioni sui contratti e sulle Tariffe, per assistenza diretta ai clienti nella risoluzione di problemi con la fornitura, per il pagamento delle bollette e per eventuali reclami.
Registrazione e Login all'Area Clienti
La maggior parte delle operazioni consentite alle Sportello può essere svolta direttamente on line per accedendo all'Area Clienti. Sul sito energiabasetrieste.it c'è una finestra di Login alla voce Servizi On Line:
- Hai già un account? Clicca su accedi e inserisci le tue credenziali (Username e Password), da qui puoi gestire le tue forniture in ogni momento;
- Non sei ancora registrato? Clicca su registrati e compila il form inserendo Nome, Cognome, Codice Fiscale, Email e Password. Infine collega i dati ad un Profilo Cliente inserendo il Codice Cliente ed il Codice Contratto.
L'indirizzo Email che inserisci in fase di registrazione coincide con la Username che utilizzerai per accedere in futuro. I Servizi On Line sono riservati ai clienti che hanno già una fornitura attiva o in fase di attivazione, per questo motivo ti viene richiesto di associare un Profilo Cliente, ecco di quali dati hai bisogno per crearlo:
Dati | fornitura attiva | fornitura in fase di attivazione |
---|---|---|
Dato Anagrafico | Codice Cliente (nella prima pagina della bolletta nella sezione "riepilogo" | Codice fiscale |
Dato Contrattuale | Codice Contratto (nella sezione "informazioni contrattuali" della bolletta) | Codice POD oppure Codice PDR |
Come sporgere un reclamo ad Energia Base Trieste
Hai provato a contattare il Servizio Clienti, ma non sei riuscito ad ottenere le informazioni di cui hai bisogno? Hai un problema e non riesci a risolverlo? Scarica il Modulo Segnalazioni e reclami, compilalo nelle sezioni richieste, firmalo ed invialo con una delle modalità indicate. Ecco quali sono i dati da inserire nelle 6 parti:
- Tipo di Richiesta: reclamo o richiesta di informazioni;
- Classificazione: a scelta tra contratti, morosità e sospensione, mercato, fatturazione, misura, connessioni lavori e qualità tecnica, bonus sociale, qualità commerciale, altro;
- Servizio: dati della fornitura elettrica, tra cui Codice POD e autolettura;
- Dati Anagrafici del Cliente: Nome, Cognome, Indirizzo e Codice Cliente;
- Modalità di risposta: a scelta tra posta, fax ed email;
- Descrizione della richiesta.
Scarica il Modulo Reclami Il Modulo di Segnalazioni e Reclami è disponibile sul sito di Energia Base Trieste. Puoi scaricarlo anche qui, compilarlo e inviarlo firmato a EnergiaBaseTrieste, servizio a maggior tutela c/o via dei Rettori n. 1, 34121 TS oppure via mail a [email protected];
Il Gruppo Hera nel mercato libero e in quello tutelato
L'avvento del Mercato Libero è iniziato nel 1999 con il Decreto Bersani, tuttavia per i consumatori i grandi cambiamenti sono arrivati nel 2007, con la liberalizzazione del mercato elettrico. Da allora i clienti hanno avuto la possibilità di passare al mercato libero cambiando fornitore di energia elettrica. Tale passaggio ancora oggi è su base volontaria e non rappresenta un obbligo; le aziende garantiscono l'erogazione di energia elettrica secondo le condizioni del Servizio di Maggior Tutela, come stabilito da ARERA (l'Autorità di regolazione per energia reti e Ambiente) nella Delibera numero 156 del 2007. Energia Base Triste svolge questo ruolo per EstEnergy Spa, la società controllata di Hera Comm che fa parte del Gruppo Hera.
Società | Settore attività | Logo |
---|---|---|
Hera Comm | fornitore di luce e gas nel mercato libero | |
EnergiaBaseTrieste | fornitore luce nel mercato tutelato a Trieste e Gorizia | |
Energia Base | fornitore luce nel mercato tutelato a Imola e Modena | |
Inrete | distributore locale di luce e gas |
Se sei ancora cliente del Servizio di Maggior Tutela, ti consigliamo di passare al mercato libero prima di luglio 2024, data in cui è prevista la fine del mercato tutelato. In questo modo avrai tempo di scegliere un fornitore che sia adatto alle tue esigenze ed ai tuoi consumi, risparmiando sulla bolletta di luce e gas!
Come si passa al mercato libero? Il passaggio al mercato libero è semplice e può essere fatto in qualsiasi momento. Basta scegliere l'offerta che preferisci e sottoscrivere il contratto con il fornitore, sarà lui a gestire le pratiche occupandosi di ogni aspetto, compresa la disdetta dal precedente contratto. Non sono previste multe o sanzioni per chi non effettua il passaggio entro il 2024 , ma è fortemente consigliabile farlo prima per evitare l'attribuzione di un fornitore provvisorio.