Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Enne Energia è il gestore luce e gas che si occupa della fornitura energetica su territorio nazionale. La compagnia propone tariffe per clienti domestici e business, garantendo offerte dual, come solo gas o solo luce. Ecco tutte le info sulla società, come la Enne Energia area clienti, il numero verde e gli altri contatti utili.

Perché passare al mercato libero?

Il passaggio al mercato libero è obbligatorio entro luglio 2024. Con la fine del Regime a Maggior Tutela infatti tutti gli utenti privati dovranno passare al mercato libero, attraverso il cambio fornitore o switching.

Oltre a questo termine, passare al mercato libero è anche molto conveniente. Soprattutto paragonandolo al mercato tutelato, questo sistema presenta moltissimi vantaggi, come:

  • L’ampia scelta di tante tariffe personalizzate;
  • Sono i fornitori a definire condizioni contrattuali e prezzi senza limitazioni;
  • Puoi scegliere tra il prezzo variabile e il prezzo bloccato per 12, 24 o 36 mesi, che ti mette al riparo dai picchi di costo;
  • Puoi scegliere tra sconti, promozioni e omaggi;
  • Godi di programmi fedeltà e concorsi;
  • Puoi optare per servizi digitali come la domiciliazione bancaria o la bolletta web;
  • Usufruisci dell’area clienti, dell’app e di altri extra.

Cosa succede se non passi al mercato libero? Semplicemente al termine previsto di luglio 2024 ti verrà assegnato un gestore luce e gas provvisorio. In questo modo continuerai ad avere la fornitura di casa ma tramite una tariffa PLACET (con prezzo indicizzato al mercato). In ogni caso puoi sempre fare il passaggio gratuito in qualsiasi momento.

Cosa serve per passare al mercato libero?

Effettuare il passaggio al mercato libero da quello tutelato previsto dal Decreto Bersani è semplicissimo. Inoltre la procedura è gratuita e non prevede costi extra per passare da un fornitore ad un altro.

Per procedere correttamente è necessario confrontare le diverse offerte e scegliere il fornitore più adatto alle proprie esigenze. Dopo aver scelto il gestore per te puoi contattare l’assistenza clienti e chiedere la sottoscrizione di un contratto, quindi l’attivazione delle utenze.

Dopo aver contattato il servizio clienti, ad esempio tramite il numero verde, ti potranno essere richieste alcune informazioni. Questi dati sono essenziali per ricevere la bozza di contratto da poter sottoscrivere. Ad esempio dovrai fornire:

  • Nome, cognome e codice fiscale dell’intestatario del contratto;
  • Codice pod per l'attivazione luce e/o pdr per l'attivazione gas;
  • L'indirizzo di fornitura;
  • L'indirizzo di fatturazione, se diverso da quello di fornitura;
  • Un numero di telefono;
  • Un indirizzo email;
  • Il codice IBAN in caso di domiciliazione bancaria della bolletta.

Se non riesci a trovare il codice pod o il codice pdr della tua utenza niente panico! Ti basterà cercare all’interno della bolletta più recente del vecchio fornitore. In alternativa puoi trovare questa informazione sul contatore o nel precedente contratto.

Enne Energia recensioni: cosa pensano gli utenti?

Le Enne Energia recensioni online ti possono aiutare a capire quanto questo fornitore sia adatto a te. Dalle opinioni dei clienti puoi individuare punti di forza e di debolezza, nonché capire se la convenienza sia effettivamente garantita. Le esperienze degli utenti sono soggettive, ma nonostante questo possono essere uno strumento per confrontare le tue esigenze con le caratteristiche dell'offerta di Enne Energia.

Nelle recensioni su Enne Energia online puoi trovare i commenti di utenti che hanno appena effettuato il passaggio, così come le opinioni di chi è un cliente fidelizzato. Un aspetto comune tra questi due gruppi di consumatori è l'apprezzamento del servizio clienti, in particolare del call center, che viene descritto come professionale e preparato. Su Trustpilot un utente di nome Marina scrive così a riguardo:

Preoccupata per tutti questi aumenti ho chiamato il call center e la signorina che mi ha risposto mi ha spiegato con molta pazienza come controllare sulla bolletta i vari costi.

Tra le altre caratteristiche sottolineate online nelle recensioni Enne Energia ci sono anche riferimenti alle fonti rinnovabili. Infatti all'interno della proposta ci sono molte soluzioni green, in grado di adattarsi alle nuove esigenze di sostenibilità dei clienti. Davide su Trustpilot descrive così la sua esperienza:

Ottima azienda, a casa abbiamo un contratto dual fuel e le bollette sono chiare, il supporto fornisce risposte veloci e comprensibili, non abbiamo mai avuto ricalcoli in circa un anno di fornitura e per di più l'energia è prodotta da fonti rinnovabili. Prezzo ottimo.

Infine sono presenti diversi riferimenti alla trasparenza aziendale e alla chiarezza dei costi. L'utente Massimo sempre su Trustpilot scrive così sull'argomento:

I fornitori trasparenti mettono sul sito la scheda di confrontabilità evidente (cosa che Enne ovviamente fa) facendo vedere effettivamente la spese a cui andresti incontro con un determinato consumo. Questo ti fa capire non solo dalla componente energia la reale convenienza dell'offerta perché oltre la componente energia ci sono anche altre variabili che possono incidere sulla convenienza di un offerta o no.

Oltre alle Enne Energia recensioni online potrebbe essere utile confrontare anche le promo dei principali fornitori, come:

Enne Energia numero verde: quando chiamare?

Il numero verde Enne Energia è l'800.99.27.48. Grazie a questo servizio puoi parlare direttamente con un operatore del call center, ottenere chiarimenti sulla tua bolletta, informazioni sulla fornitura o richiedere operazioni energetiche, come voltura e subentro.

Il numero verde è gratuito telefonando da numero fisso. Inoltre puoi contattare il call center dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Da questi orari sono escluse eventuali festività nazionali, durante le quali il numero potrebbe non essere disponibile. In questo caso il consiglio è di chiamare il giorno seguente.

Prima di contattare il numero verde Enne Energia tieni con te le informazioni utili per identificarti, ad esempio il codice cliente, il codice fiscale o il codice pod/pdr che trovi in bolletta, nel contratto o sul contatore. In questo modo l'operatore potrà fornire delle risposte più dettagliate e specifiche sulla tua fornitura.

Enne Energia contatti utili: come parlare con l’assistenza?

Se desideri ottenere maggiori informazioni sulla bolletta Enne Energia o su tematiche energetiche non è necessario contattare l'assistenza clienti. Nella sezione Info Point del sito ufficiale puoi trovare moltissimi contenuti che ti aiuteranno a capire come risparmiare sulla tua bolletta o ridurre i consumi di casa.

In più, oltre a questo strumento molto utile, puoi usufruire degli altri canali di contatto dell'azienda. Oltre al numero verde Enne Energia mette a disposizione:

  • L'indirizzo email [email protected];
  • La pagina ufficiale di Facebook Enne Energia - Il nuovo dell'Energia;
  • Il FAX 05.10.82.29.36.

Vuoi segnalare un guasto o un’emergenza sulla rete? Non devi contattare il servizio clienti Enne Energia, bensì quello del distributore energetico. Puoi trovare i contatti di riferimento all’interno della bolletta, nella sezione dedicata!

Enne Energia area clienti: come fare il login?

Un altro servizio molto utile messo a disposizione dal fornito è l'Enne Energia area clienti online. Dal sito ufficiale puoi accedere a questa piattaforma pratica e intuitiva, che ti permette di gestire in totale autonomia le utenze luce e gas. In questo modo puoi procedere con più operazioni comodamente dal pc o dallo smartphone, senza dover contattare direttamente il call center o il servizio clienti Enne Energia.

Per poter accedere ai tanti servizi dell'area riservata è necessario che tu sia un cliente del fornitore (quindi che tu abbia sottoscritto almeno una promo con il gestore) e che tu abbia concluso il procedimento di registrazione. Nel primo login infatti ti verrà richiesto di creare un profilo, con il nome e l'indirizzo email.

Una volta concluso questo procedimento, che può prevedere anche un'email di conferma all'indirizzo inserito, potrai avere le credenziali con le quali fare il login Enne Energia in ogni momento e da qualsiasi dispositivo.

Hai dimenticato la password? Nessun problema, clicca sulla voce “Area Clienti” presente in alto a destra in homepage e su “Hai dimenticato la password?” e segui la procedura guidata di recupero tramite l’email.

All'interno dell'area clienti puoi trovare molti personaggi, come Mario e Agnese o Stella e il gatto MAO, che ti aiuteranno a ridurre i costi della bolletta e ti daranno consigli su come risparmiare in ogni fattura.

  • Tra i vantaggi dell'area clienti Enne Energia ci sono:
  • L'accesso alle bollette pagate o da pagare;
  • La comunicazione dei consumi tramite autolettura;
  • L'assistenza personalizzata;
  • Le guide su come risparmiare in bolletta;
  • La modifica dei dati personali e delle credenziali in qualsiasi momento;
  • L'invio di richieste come il contatto Energy Manager;
  • Il download di documentazione;
  • Il recesso dal contratto o l'attivazione di nuove promo.

Offerte Enne Energia: quali convengono di più?

Le offerte Enne Energia sono molte e diverse tra loro. Questo permette al cliente di scegliere la soluzione che più si adatta alle sue necessità. Ad esempio puoi scegliere tra soluzioni a prezzo bloccato o variabile.

In più molte tariffe Enne Energia includono l’utilizzo di energia da fonti energetiche rinnovabili e certificate, l’ideale per chi vuole ridurre il proprio impatto ambientale.

Non vuoi rinunciare alle condizioni del mercato tutelato? Con le offerte PLACET ottieni le stesse condizioni del Servizio a Maggior Tutela ma attivando una promo nel mercato libero. All’interno della proposta di Enne Energia puoi trovare anche alternative PLACET.

Enne Energia fotovoltaico: qual è la proposta del fornitore?

Tra le proposte di Enne Energia c'è anche il fotovoltaico. Continuando con la promozione di uno stile di vita più green per i propri clienti, la società offre servizi di installazione e progettazione di impianti solari e fotovoltaici. Questi ti permettono di ottenere molti vantaggi, ad esempio la produzione di energia elettrica in modo sostenibile.

Inoltre il fotovoltaico Enne Energia ti permette di trasformare l'energia del sole, cioè una fonte inesauribile, in energia elettrica per la tua casa. In questo modo sei più autonomo nella produzione di energia e riduci l'impatto della gestione della tua casa sull'ambiente.

Come leggere la bolletta Enne Energia?

La bolletta luce Enne Energia, così come quella gas, è semplificata in modo da rendere più facile per l'utente individuare le voci di costo. La bolletta è divisa in più pagine, all'interno delle quali sono presenti tante informazioni, come:

  1. Gli estremi della fattura, l'impatto da pagare, i dati del cliente, la scadenza della bolletta, gli importi fatturati;
  2. I dati della fornitura, le letture e i consumi, i ricalcoli, il dettaglio delle imposte, altre partite;
  3. La tabella delle fonti energetiche e il dettaglio di Enne Energia Informa.
Esempio di Enne Energia bolletta, prima pagina (n-energia.it 30-03-21)
Esempio di Enne Energia bolletta, prima pagina (n-energia.it 30-03-21)

Enne Il Nuovo dell’Energia: la storia aziendale

Enne Energia, il Nuovo dell'Energia, è un fornitore operante nel mercato libero. Da alcuni anni l'azienda si occupa di proporre tariffe e alternative dedicate al mondo business come a quello dei privati, offrendo promozioni per partite IVA, famiglie e altri tipi di target.

Alla base dell'operato di Enne Energia srl c'è il rispetto per l'ambiente. Per questo motivo l'impresa ha investito negli anni nel settore delle rinnovabili, garantendo l'energia elettrica prodotta al 100% da fonti alternative. La sostenibilità ambientale e sociale è una colonna portante della filosofia aziendale, nonché uno dei motivi per cui viene scelto il gestore da molti utenti.

È Enne Energia Padova o Enne Energia Bologna?

La sede legale di Enne Energia S.r.l. è a Bologna, di preciso all’indirizzo di Via Larga 36, 40138 - Bologna (BO). A questo indirizzo puoi inviare raccomandate a/r e reclami. Consulta questa mappa per avere maggiori info.

Domande frequenti su Enne Energia

Come inviare un reclamo a Enne Energia?

Se hai subito un disservizio e il servizio clienti Enne Energia non ti ha saputo dare spiegazioni, potrebbe essere utile inviare un reclamo. Per farlo non dovrai fare altro che scaricare il modulo dal sito e inoltrarlo all'assistenza clienti scegliendo una di queste modalità:

  • Posta ordinaria all'indirizzo della sede legale in Via Larga 36, 40138 - Bologna (BO);
  • FAX Enne Energia allo 05.10.82.29.36;
  • Email Enne Energia all'indirizzo [email protected].

In alternativa puoi inviare un reclamo scritto senza usare il modulo, ma sono immancabili alcune informazioni per identificare l'utenza, come il nome, il cognome, l'indirizzo di fornitura, il servizio del reclamo (luce, gas o entrambi), il codice pod/pdr e una descrizione dettagliata del reclamo.

Enne Energia voltura: quando chiederla?

Puoi chiedere la voltura Enne Energia quando l’utenza e il contatore dell’abitazione risultano ancora attivi. In questo modo non fai altro che modificare l’intestazione del contratto, senza alcun processo di attivazione, riducendo tempi e costi di passaggio.

Enne Energia autolettura: come farla?

L'autolettura del contatore ti permette di pagare solo per ciò che consumi, prevenendo stime o conguagli. Per inviare queste informazioni presenti sul contatore puoi optare per più modalità: l'area clienti, l'app Enne Energia o ancora il numero verde. In ogni caso in questo modo puoi allineare la bolletta ai tuoi consumi.

Se non invii l'autolettura del contatore potresti subire dei ricalcoli della bolletta, basati sui consumi presunti e non quelli effettivi. Di conseguenza potresti pagare più di quanto utilizzi.

Come pagare la bolletta Enne Energia?

Puoi pagare la bolletta Enne Energia optando per diverse modalità di pagamento. La più pratica è senza dubbio la domiciliazione bancaria, cioè l'addebito diretto su conto corrente al momento dell'emissione della fattura luce e/o gas. In questo modo non dovrai occuparti in prima persona di effettuare il pagamento che sarà invece automatico.

In alternativa puoi optare per il bollettino postale o il pagamento tramite l'area clienti (ad esempio con carta di debito/credito).