Marche Energie è il marchio di Prometeo S.p.A. per il Servizio di Maggior Tutela, dedicato ai clienti che hanno ancora fatto il passaggio al mercato libero. Chi è Marche Energie, i suoi contatti, come accedere all'area clienti e cosa fare per inviare un reclamo.

Marche Energie opera in alcuni comuni della regione Marche come fornitore di energia elettrica nel servizio di maggior tutela, per i clienti che non hanno ancora effettuato il passaggio al mercato libero. Scopri come contattare l'azienda, come accedere all'area clienti e come inviare un reclamo.

Come contattare Marche Energia

Chiama il Servizio clienti al Numero Verde 800.978.988, attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e gratuito da telefono fisso e cellulare.

Se sei ancora cliente del Servizio di Maggior tutela ed hai un contratto luce attivo con Marche Energie, puoi contattare l'azienda chiamando il Servizio Clienti al Numero Verde, oppure scrivendo una mail all'indirizzo dedicato. Consulta il sito www.marcheenergie.it e scopri quali sono i canali di contatto.

  • Tutti i contatti Marche Energie
  • Numero Verde: 800.978.988 attivo da lunedì a venerdì e gratuito da telefono fisso e cellulare
  • Email: [email protected]
  • Posta: Prometeo S.p.A., Via Trieste 2, 60124 Ancona (AN)

Marche Energie è un marchio di Prometeo S.p.A., azienda per la quale svolge l'erogazione di energia elettrica in regime di maggior tutela. Per questo motivo la sede coincide con quella Prometeo e si trova ad Ancona, capoluogo della regione Marche.  

Registrazione e Login all'Area Clienti

area clienti marche energie

L'Area Clienti di Marche Energia è uno spazio riservato on line per gestire da remoto le tue utenze. Per accedere bisogna essere in possesso delle credenziali che ti verranno fornite in fase di registrazione. Clicca su "registrati", inserisci codice cliente, nome e cognome, codice fiscale e contatti a cui ti verranno inviati Login e Password. Se non sei ancora cliente e vuoi avere un'idea di come funziona l'area riservata, puoi entrare con le credenziali provvisorie: demo (Login) e demo (Password). Ti apparirà una schermata in cui consultare il menù dei Servizi disponibili on-line

  • Pagina Principale: contiene un riassunto delle tue informazioni (username, password, email di contatto) e i dettagli della fornitura (indirizzo, stato, codice POD e PDR, contatore, etc.). In questa pagina puoi modificare la password e l'email di contatto; 
  • Registrazione Utente: dedicata a chi è intestatario di più utenze, per aggiungere una fornitura senza dover effettuare nuova registrazione;
  • Variazioni anagrafiche: in questa pagina puoi modificare i dati dell'intestatario;
  • Situazione Fatture: per controllare lo stato di pagamento delle bollette;
  • Consumi storici: in questa pagina puoi visualizzare l'analisi dei tuoi consumi scegliendo tra grafico o tabella per anni, mesi e giorni; 
  • Ricevi la bolletta on-line: pagina dedicata alla richiesta di attivazione bolletta web, per non ricevere più copia cartacea, ma solo il pdf delle fatture. In qualsiasi momento e senza spese puoi scegliere di ripristinare l'invio cartaceo cliccando su "ripristina bolletta cartacea"; 
  • Gestione notifiche: in questa pagina trovi l'archivio delle notifiche che ti sono state inviate;
  • Contattaci: puoi scrivere un messaggio all'assistenza utilizzando apposito box. Verrai ricontattato via mail oppure al telefono da un operatore, al numero e all'indirizzo che hai usato in fase di registrazione;
  • Esci: tasto per effettuare il Logout.

Non riesci ad accedere all'Area Clienti? Se hai dimenticato la password clicca sul link "Non ricordi la password?". Verrai indirizzato ad una pagina per reimpostarla in cui inserire User (che si trova sulla mail di conferma registrazione) ed Email che hai usato per registrarti. Riceverai un link al tuo indirizzo email con il quale resettare la password. Se hai problemi in fase di registrazione contatta il Servizio Clienti al numero verde 800.978.988

Quando e come inviare un reclamo

Prima di inviare un reclamo al tuo fornitore luce e gas è sempre bene contattare il servizio clienti per chiedere assistenza. Se anche così non trovi una soluzione allora puoi procedere inviando un reclamo formale. Scarica il "modulo Reclami" dal sito di Marche Energie e compila tutti campi richiesti: Nome, Cognome, Indirizzo e contatti, Codice Cliente oppure Codice POD, autolettura del contatore con data (allegando una foto). È richiesta anche una breve descrizione del motivo del reclamo. Una volta compilati tutti i campi, firma il modulo e invialo scegliendo tra: 

  • Raccomandata: Prometeo S.p.A. – Marche Energie Servizio di Maggior Tutela, Via Adriatica, 2 – S.S. 16 Km 309 – 60027 Osimo (AN);
  • PEC: [email protected]

Scarica il Modulo Reclami Puoi scaricare i moduli di reclamo in formato pdf direttamente dalla home page del sito www.marcheneregie.it. Scegli quale pdf scaricare in base al motivo del tuo reclamo: Per comodità li abbiamo inseriti in questo box dove puoi scaricarli sul tuo pc e stamparli:
  Modulo Reclami
  Modulo Reclami e rettifica fatturazione importi anomali

Marche Energia Servizio di Maggior tutela

Marche Energie è il marchio con cui, dal 1° luglio 2016,  Prometeo S.p.A. gestisce il Servizio di Maggior tutela nei comuni di Tolentino, San Severino, Offida e Polverigi. L'Azienda garantisce la continuità della fornitura di energia elettrica alle condizioni economiche e contrattuali stabilite dall'Autorità di Regolazione (ARERA) per tutti i clienti di piccole dimensioni (domestici e aziende con meno di 50 dipendenti e fatturato annuo non superiore a 10 milioni di euro) e punti di prelievo in bassa tensione, che ancora non hanno effettuato il passaggio al mercato libero. 

Quando finisce il servizio di maggior tutela? La fine del mercato tutelato, più volte rimandata per dare tempo ai consumatori di adeguarsi passando autonomamente al mercato libero, è prevista a luglio 2024. Dopo questa data l'iter che riguarderà quei clienti che ancora non sono passati al libero mercato non è ancora del tutto definito. Per questo la soluzione migliore per tali clienti è quella di effettuare il passaggio in autonomia e prima della data di scadenza del mercato tutelato.

Il servizio di maggior tutela è destinato a scomparire, sostituito dal mercato libero. Attualmente più della metà dei clienti (domestici e non) è uscito dal regime di tutela scegliendo un contratto di libero mercato per entrambi i settori e lo hanno fatto in maniera proattiva, chiamando l'azienda oppure online.

Sempre più clienti serviti nel mercato libero: nel settore elettrico il 59,7% delle famiglie (+ 2,4% in sei mesi) e il 70,4% delle imprese (+2,4%), nel settore gas il 62,0% dei clienti domestici (+1,8%) e il 71,3% dei condomini (+1,4%)

Come passare al mercato libero

Non sono previste multe né sanzioni per chi non passa al mercato libero entro la data prevista della fine del servizio di maggior tutela. Tuttavia il passaggio al servizio di salvaguardia con un fornitore provvisorio presenta molti svantaggi, primo tra tutti il possibile aumento della bolletta. Se non hai ancora scelto un fornitore del mercato libero, non aspettare fino a luglio 2024! Nel mercato libero vige il regime di libera concorrenza, con tutti i vantaggi che ne derivano, in particolare: 

  • Tariffe competitive e più vantaggiose, che ti consentono di scegliere il fornitore che può farti risparmiare sulla bolletta;
  • Offerte che comprendono sconti, promozioni e servizi aggiuntivi, puoi scegliere quelli più adatti alle esigenze della tua casa o attività; 
  • Possibilità di scegliere offerte a prezzo bloccato per 12, 28 o anche 24 mesi, mentre nel mercato tutelato le tariffe cambiano ogni 3 mesi; 
  • La possibilità di scegliere lo stesso fornitore per luce e gas, semplificando la gestione di fatture e contratti.

Confronta le offerte e scegli uno degli oltre 700 fornitori attivi mercato libero. Eccone alcuni: