Come fare la Voltura Coop Luce e Gas?

Aggiornato in data
min. di lettura
accendi luce gas coop voltura
Come cambiare il nome dell'intestatario della bolletta con Luce Gas Coop?

Accendi Luce e Gas Coop è un fornitore luce e gas operante nel mercato libero, attivo sia per famiglie che per imprese. L'azienda energetica è controllata da Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori in Italia.

Con i suoi 2,5 milioni di soci e oltre 400 negozi in 12 regioni, fra cui Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Puglia, Basilicata, Sicilia, Trentino, Lazio e Campania, Coop Alleanza 3.0 offre ai propri clienti una visione a metà strada tra quella etica e quella imprenditoriale. In questo articolo trovi tutte le informazioni utili per conoscere meglio questo fornitore del mercato libero: offerte, recensioni, numero verde e contatti.

Come Effettuare la Voltura Coop Luce e Gas

Iniziamo facendo chiarezza su che cos'è la voltura e quando serve effettuarla: se stai traslocando in una nuova casa e le utenze sono allacciate, ma ancora a nome del vecchio inquilino, per mantenere attiva la fornitura senza interruzioni basta effettuare la voltura, ovvero un cambio di titolarità della fornitura da un cliente ad un altro. Per richiedere una voltura con Accendi Luce e Gas Coop, contatta il servizio clienti al numero verde 800-208468. Il numero è gratuito da telefono fisso e attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 21:00, mentre il sabato dalle ore 8:00 alle 18:00.

Come fare una voltura luce? Devi effettuare una voltura quando, arrivato in una nuova casa, noti che il precedente inquilino non ha chiuso o staccato le utenze. In questo caso, la richiesta va effettuata al gestore del precedente inquilino. Puoi reperire i dati del fornitore e dell'ex intestatario su una vecchia bolletta. A questo punto dovrai contattare il servizio clienti del fornitore, comunicargli i dati del nuovo intestatario (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità), l'indirizzo di fornitura, la residenza e il recapito fatture, i dati del vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale), i dati utenza (codice POD per la luce), la lettura contatore e la potenza impegnata in kW (si può trovare su una vecchia bolletta), il tuo codice IBAN (in caso di pagamento con domiciliazione bancaria). Infine avrai bisogno di firmare il modulo che ti verrà inviato dal gestore una volta che la richiesta di voltura sarà andata in porto.

Quanto costa effettuare la voltura delle utenze luce e gas? Il costo si aggira intorno ai € 50, il prezzo esatto dipende dal gestore e se questo si trova nel mercato libero o tutelato. L'attivazione e completamento dell'intera procedura è di 7 giorni lavorativi. Ricorda che, in alcuni casi, la voltura per decesso può essere gratuita se viene richiesta da un erede domiciliato presso l'indirizzo di utenza (morte di un coniuge, un genitore o un familiare stretto). Accendi Luce e Gas Coop mette a disposizione dei propri clienti una pagina con tutti i moduli da compilare in caso di bisogno. Trovi tutte le informazioni qui https://www.accendilucegas.it/modulistica/ .

Quando fare il subentro? Il subentro si effettua quando - a seguito di un trasloco in una nuova casa - i contatori luce e gas sono staccati. A questo punto devi rivolgerti ad un fornitore nel mercato libero o tutelato e stipulare un contratto energetico con il gestore che fa più al caso tuo. Dovrai comunicagli i dati del nuovo intestatario delle utenze (nome, cognome, codice fiscale, carta d'identità), l'indirizzo di fornitura, la residenza e il recapito fatture, i dati del vecchio intestatario (nome, cognome, codice fiscale), i dati utenza (codice POD per la luce e PDR per il gas), la lettura del contatore e la potenza impegnata in kW (si può trovare su una vecchia bolletta), il tuo codice IBAN (in caso di pagamento con domiciliazione bancaria).

Vuoi richiedere una nuova fornitura in una abitazione in cui i contatori sono staccati? Puoi prenotare una chiamata con Accendi Luce e Gas Coop qui https://www.accendilucegas.it/nuova-fornitura-luce-gas/ . Compila i campi (nome, cognome, email, numero di telefono) indica l'orario e il giorno in cui preferisci essere contattato da Coop e tieni a portata di mano le precedenti bollette luce e gas oppure, se non ne fossi in possesso, puoi usare il codice matricola (è segnato sul contatore, nei dati di targa che si trovano vicino al consumo del gas, ovvero i numeri che girano. Di solito puoi trovare la dicitura N., Nr. oppure No. ed è un codice composto da 8-9 cifre) per le attivazioni gas e il numero cliente ENELTEL per le attivazioni luce (è rilevabile sul display del contatore premendo il tasto grigio. Il codice è composto da 9 numeri).

Accendi Luce e Gas Coop, Numero Verde e Contatti

A differenza di altri fornitori, Accendi Luce e Gas Coop dispone di un solo numero utile. Se hai bisogno di contattare questo fornitore devi chiamare il Numero Verde 800.208.468, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 21:00 e il sabato dalle ore 8:00 alle 18:00. Gli operatori forniscono assistenza diretta, ma puoi anche fargli domande e ricevere una consulenza personalizzata in base alle tue necessità. Se invece vuoi attivare una nuova fornitura o hai bisogno di ricevere assistenza devi consultare il sito web https://www.accendilucegas.it/nuova-fornitura-luce-gas/ per:

  1. Prenotare la chiamata scegliendo il giorno e l'orario più comodo per te attraverso il servizio di richiamata;
  2. Attivare un contratto luce e/o gas tramite la modalità "Attiva Accendi" online;
  3. Prenotare un appuntamento fisico presso le sedi di Coop: uffici e/o ipermercati.

Dove Trovare le Sedi Fisiche di Accendi Luce e Gas Coop?

La sede legale di Accendi Luce e Gas Coop corrisponde a quella di Coop Alleanza 3.0. in Via Villanova, 29/7, a Castenaso, Frazione di Villanova, (BO).

Per attivare Accendi Luce e Gas Coop, servizio attivo in tutta Italia, puoi chiamare un operatore via telefono oppure puoi recarti in sede. Qui https://www.accendilucegas.it/dove-siamo/ trovi tutte le sedi disponibili e le Coop della Penisola. Tra le regioni sono presenti: Abruzzo, Basilicata Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto. Se non trovi la tua regione sulla lista, puoi chiamare il numero verde 800-208468 e parlare con un operatore, oppure puoi richiedere un appuntamento con un consulente energetico. Se ti rechi in sede, porta la tua ultima bolletta. Per verificare le disponibilità di appuntamenti in sede compila il form al link sopra indicato.

Quali sono le Offerte di Accendi Coop?

Ecco una veloce carrellata delle offerte proposte da Accendi Luce e Gas Coop ai propri clienti. Per maggiori informazioni e prezzi nel dettaglio, ti suggeriamo sempre di consultare il sito ufficiale del fornitore:

  • Offerta Dual Luce + Gas - Accendi CASA AGILE Luce + Gas: Prezzo determinato sugli indici di mercato Pun e Psbil_buy; Pagamento con RID o con libretto socio prestatore; Un consulente energetico a disposizione presso un punto vendita o al numero verde 800-208468.
  • Offerta Luce - Accendi CASA AGILE Luce: Prezzo determinato sugli indici di mercato Pun e Psbil_buy; Pagamento con RID o con libretto socio prestatore; Un consulente energetico a disposizione presso un punto vendita o al numero verde 800-208468.
  • Offerta Gas - Accendi CASA AGILE Gas: Prezzo determinato sugli indici di mercato Pun e Psbil_buy; Pagamento con RID o con libretto socio prestatore; Un consulente energetico a disposizione presso un punto vendita o al numero verde 800-208468.

Accendi Coop Area Clienti

Sei cliente di Accendi Luce e Gas Coop e hai bisogno di entrare nella tua area personale per gestire in autonomia le tue utenze, controllare i pagamenti, richiedere informazioni al gestore? Puoi accedere a questo link https://areaclienti.accendilucegas.it/login . Innanzi tutto, se è la prima volta che effettui la registrazione, hai bisogno di inserire il tuo codice cliente (lo trovi in alto a destra nel contratto oppure sulla bolletta nella sezione "fornitura") e il codice fiscale. Se invece sei già registrato puoi accedere inserendo il tuo username o la tua mail e password. L'area clienti la trovi sul sito del fornitore, in alto a destra, segnalata in giallo. Utilizzare l'app ti fa risparmiare tempo e soldi e ti permette di avere sempre tutto sotto controllo dal tuo smartphone.

Le Recensioni di Accendi Coop

Abbiamo selezionato le recensioni positive di Accendi Luce e Gas Coop che abbiamo reperito su Trustpilot e Google My Business. Per leggere tutte le opinioni complete basta digitare il nome del fornitore online così da avere una panoramica della situazione.

Moreno:

Contatto telefonico con persona molto disponibile e gentile.

Carla:

Ho appena rifatto un contratto ma sono stata già cliente in passato. Mi sono trovata sempre bene, servizio trasparente.

Egidio:

Il risparmio è notevole, non abbandonerò più questa azienda!

Mercato Libero o Tutelato?

Accendi Luce e Gas Coop è un fornitore operante nel mercato libero. Se sei cliente del tutelato e vuoi effettuare il passaggio, oppure se sei cliente di un fornitore nel mercato libero ma vuoi cambiare gestore utenze perchè hai trovato un'offerta più vantaggiosa, ad esempio, dovrai eseguire pochi, gratuiti e semplici passaggi, te li elenchiamo di seguito:

  1. Contatta il servizio clienti del fornitore con cui vuoi sottoscrivere il contratto;
  2. Tieni a portata di mano i tuoi dati (nome, cognome, codice fiscale, email, cellulare);
  3. Munisciti del codice POD (per la luce) e/o del PDR (per il gas) in base alle utenze che vuoi attivare;
  4. L'indirizzo della fornitura;
  5. L'indirizzo di fatturazione (se diverso da quello di fornitura);
  6. Il codice IBAN in caso di domiciliazione bancaria della bolletta.

Ti stai chiedendo perchè passare al mercato libero? Sappi che la procedura non è obbligatoria e non costa nulla. Ti avvisiamo però che, salvo ulteriori proroghe, il mercato di maggior tutela sparirà entro il 1 luglio 2024, perciò se stai pensando di rimanere cliente del mercato tutelato ricorda che entro questa data dovrai necessariamente passare ad un fornitore del tutelato. Coloro che, scaduta la data ultima non avranno ancora effettuato il passaggio, si troveranno assegnato un fornitore provvisorio con condizioni e tariffe definite dal singolo gestore. Questa formula potrebbe non essere vantaggiosa secondo le tue esigenze, per questo puoi cambiare in qualsiasi momento ed effettuare il passaggio gratuitamente.

Perchè il mercato tutelato sta sparendo? A seguito del Decreto Bersani grazie al quale si è favorito un mercato più concorrenziale con prezzi più vantaggiosi per il consumatore finale, anche il mondo dell'energia ha iniziato progressivamente a liberalizzarsi. Oltre a ciò, il mercato libero offre un'ampia scelta di tariffe diverse, prezzi indicizzati o fissi per 12 o 24 mesi, speciali offerte e sconti a seconda del fornitore, l’accesso a programmi fedeltà e concorsi a premi, servizi extra digitali, come l’area clienti, l’app, l’autolettura e l’attivazione online.

Sappiamo che a volte non è facile scegliere fra gli oltre 200 fornitori sul mercato libero, per questo abbiamo dedicato svariati articoli all'argomento come "Cos'è il Mercato Libero di Luce e Gas", "Passaggio Mercato libero 2024: quando e come cambiare fornitore".