Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Ascotrade è la società di fornitura e vendita di gas naturale ed energia elettrica del Gruppo Hera. È attiva nel mercato libero dell'energia dal 2003 ed è presente soprattutto in Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna e Liguria. Quali sono i contatti del Servizio Clienti e il Numero Verde Ascotrade? Come leggere la bolletta e dove trovare il codice PDR? Scopri tutto quello che devi sapere su Ascotrade.

Ascotrade, insieme ad Hera Comm, InRete ed altre società, fa parte del Gruppo Hera, la prima realtà italiana di aggregazione di aziende municipalizzate che gestisce la fornitura di servizi energetici e ambientali a cittadini e imprese. Ascotrade è una società di vendita di luce, gas e soluzioni sostenibili attiva dal 2003 nel mercato libero dell'energia. In questo articolo puoi trovare i contatti del servizio clienti, il numero verde e tante informazioni utili su Ascotrade. 

Ascotrade nel mercato libero dell'energia

Il Decreto Bersani del 1999, in attuazione della Direttiva Europea, da inizio ad una serie di liberalizzazioni che interesseranno il mondo dell'energia sia separando i ruoli della filiera che introducendo il principio di libera concorrenza. Ascotrade nasce il 1 gennaio 2003, sulla scia del Decreto "Letta (Decreto Legislativo n 164 del 23 maggio 2000) che liberalizza il mercato del gas. L'Azienda, che all'epoca fa parte del gruppo Ascopiave, entra a far parte di Hera a dicembre 2019 diventando una delle maggiori realtà a livello nazionale per la vendita dell'energia. Ascotrade conta circa 340.000 clienti tra Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna ed ha circa  20 negozi commerciali dislocati sul territorio del Nord Est italiano e dell'Emilia. Se stai pensando di passare ad Ascotrade, ti consigliamo di confrontare le sue offerte con quelle degli altri fornitori del mercato libero, ad esempio: 

Passaggio obbligatorio al mercato libero Il mercato libero andrà progressivamente a sostituire quello tutelato, la cui fine è prevista a luglio 2024. Per chi non passa al mercato libero entro questa data, non sono previste sanzioni o multe, ma l'assegnazione di un fornitore provvisorio, che viene scelto tramite asta pubblica. Ti consigliamo quindi di effettuare il passaggio al mercato libero prima della fine di quello tutelato, in modo da poter scegliere il fornitore con le condizioni più vantaggiose per te. 

Servizi Clienti e Numero Verde di Ascotrade 

I clienti possono contattare Ascotrade al Numero Verde 800.383.800 del Call Center, attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e sabato dalle 8:00 alle 18:00.

Chiamando il Servizio clienti si possono richiedere informazioni sulla fornitura (sia per le nuove attivazioni che per i contratti già attivi) e tanto altro:

  • richiedere informazioni sulle pratiche di allaccio, subentro e voltura (documenti necessari, iter e procedure)
  • richiedere informazioni sull'accessibilità dei servizi (indirizzi, numeri di telefono, sportelli, etc.)
  • richiedere informazioni su bollette e fatture 
  • comunicare il pagamento delle bollette
  • comunicare cessazioni 
  • presentare reclami 
  • altre informazioni sulle forniture

Tutte queste operazioni possono essere effettuate anche on line registrandoti all'Area Clienti AscoClick: clicca su Registrati e segui la procedura guidata: inserisci i tuoi dati e quelli della fornitura; al termine della procedura riceverai una mail all'indirizzo inserito nella pagina "Dati di accesso"; conferma la registrazione e inizia a navigare con le tue credenziali in AscoClick. 

Scarica Ascotrade App Con la App di Ascotrade, gestita da Hera, puoi gestire le tue utenze direttamente da smartphone, entrando con le stesse credenziali dell'Area Riservata AscoClick. Scarica gratuitamente la App da Google Play o App Store.

Come raggiungere la società? Sede e Uffici

La sede Legale ed amministrativa di Ascotrade si trova in provincia di Treviso e può essere contatta via mail, telefono e fax. 

  • Sede Legale ed amministrativa Ascotrade
  • Indirizzo: Via Verizzo 1030, 31053 Pieve di Soligo (TV)
  • Email: [email protected]
  • PEC: [email protected]
  • Centralino: 0438.907111
  • Fax: 0438.985767

L'azienda mette a disposizione dei clienti numerosi Uffici Commerciali nei quali è possibile sottoscrivere i contratti di fornitura, fare la richiesta di allaccio, consegnare la modulistica per le varie pratiche e richiedere informazioni al personale qualificato. Gli Uffici si trovano nelle province di Belluno, Como, Padova, Pavia, Piacenza, Rovigo, Treviso, Varese, Venezia e Vicenza. Consulta indirizzo, orari di apertura e contatti degli Uffici Commerciali Ascotrade: 

Uffici Commerciali Ascotrade
Zona Indirizzo Orari Contatti
Area Agordo

Via IV Novembre, 2 - 32021 Agordo (BL) - c/o Comunità Montana Agordina

Giovedì 08:30-13:30 e pomeriggio su appuntamento 800.055.640 attivo dal lunedì al giovedì 08:30-13:00/14:00-17:00 e venerdì 08:30-13:00
Area Belluno Via Tiziano Vecellio, 27/29 - 32100 Belluno da Lunedì a Giovedì 08:30-13:30, 14:30-17:30
Venerdì 08:30-13:30
Sabato 08:30-12:30
800.055.640 attivo dal lunedì al giovedì 08:30-13:00/14:00-17:00 e venerdì 08:30-13:00
Area Feltre Via C. Rizzarda, 21 - 32032 Feltre (BL) - c/o Comunità Montana Feltrina Martedì 08:30-17:00 800.055.640 attivo dal lunedì al giovedì 08:30-13:00/14:00-17:00 e venerdì 08:30-13:00
Area Pieve di Cadore Via Degli Alpini, 28 - 32044 Loc. Tai, Pieve di Cadore (BL) Lunedì 08:30-17:00 e mercoledì pomeriggio su appuntamento 800.055.640 attivo dal lunedì al giovedì 08:30-13:00/14:00-17:00 e venerdì 08:30-13:00
Area Mariano Comense

Piazza Roma, 53 - 22066 Mariano Comense (CO)

Lunedì 9:30-15:00
Giovedì 9:30-15:00
800.383.800
Area Camposampiero

Piazza Castello, 37 - 35012 Camposampiero (PD)

Lunedì e Mercoledì 9:00-13.00/14:30-17:30
Martedì e Venerdì 9:00-13.00
Giovedì 9:00-15:00
800.383.800
Area Casteggio Via Anselmi, 31 - 27045 Casteggio (PV) Lunedì e Mercoledì 8:30-12:45/14:00-16:15
Martedì, Giovedì e Venerdì 8:30-12:45
800.383.800
Area Castel San Giovanni Corso Matteotti, 67 - 29015 Castel San Giovanni (PC)

Lunedì e Mercoledì 8:10-12:45
Martedì, Giovedì e Venerdì 8:10-12:45/14.00-16.15

800.383.800
Area Porto Viro

Piazza della Repubblica, 14 - 45014 Porto Viro (RO)

Da Lunedì a Venerdì 8:10- 12:45
Lunedì e Mercoledì 14:00- 18:15
Sabato 8:10-12:15
800.383.800
Area Castelfranco Veneto Piazza Serenissima, 34 - 31033 Castelfranco Veneto (TV) Da Lunedì a Venerdì 8:10- 12:45
Lunedì e Mercoledì 14:00- 18:15
Sabato 8:10-12:15
800.383.800
Area Conegliano Via Dei Mille, 11/C - 31015 Conegliano (TV) Da Lunedì a Venerdì 8:10- 12:45
Lunedì e Mercoledì 14:00- 18:15
Sabato 8:10-12:15
800.383.800
Area Lavena Ponte Tresa

Via Valle, 3 - 21037 Lavena Ponte Tresa (VA)

Da Lunedì a Venerdì 9:00-12:30/15:00-19:00
Sabato 9:00-12:30
800.383.800
Area Marcon Via Mattei n° 99, 30020 Gaggio di Marcon (VE) Da Lunedì a Venerdì 8:00-13:00 800.383.800
Area Portogruaro Viale Trieste, 31- 30026 Portogruaro (VE) Da Lunedì a Venerdì 8:10- 12:45
Lunedì e Mercoledì 14:00- 18:15
Sabato 8:10-12:15
800.383.800
Area Sandrigo Viale Galileo Galilei, 25/27 - 36066 Sandrigo (VI) Da Lunedì a Venerdì 8:10- 12:45
Lunedì e Mercoledì 14:00- 18:15
Sabato 8:10-12:15
800.383.800
Area Vicenza Corso Santi Felice e Fortunato, 203 - 36100 Vicenza (VI) Da Lunedì a Venerdì 9:00-12:30/15:00-19:00
Sabato 9:00-12:30
800.383.800

Come è fatta la Bolletta Ascotrade

Dal 1° gennaio 2016 le bollette di Luce e Gas sono diventate semplici e più facili da leggere grazie ad una disposizione di ARERA che ha definito i “nuovi criteri per la trasparenza delle bollette per i consumi di energia elettrica e/o di gas”. Le bollette di tutti i fornitori hanno una struttura molto simile e riportano nella prima pagina le informazioni principali suddivise in sezioni: 

  1. Dati intestatario e recapito bolletta: nome e cognome del titolare della fornitura e, a fianco, l’indirizzo di recapito della bolletta
  2. Estremi contratto e bolletta: i dati che identificano il tuo contratto di fornitura e la bolletta
  3. Pagamenti: totale da pagare e relativa scadenza, la situazione dei pagamenti e la modalità di pagamento scelta
  4. Sintesi importi fatturati: riepilogo di tutte le voci di spesa
  5. La tua Offerta: le principali informazioni relative alla tua offerta (nome, codice, data di attivazione e scadenza)
  6. Comunicazioni: uno spazio dedicato ad avvisi e comunicazioni di servizio oppure informazioni sulle promozioni riservate ai clienti
  7. Contatti utili: i principali canali di contatto telefonici e online, incluso il numero di Segnalazione emergenza e guasti

Se stai cercando il Codice Cliente, oppure il Codice PDR (Punto di Riconsegna che identifica la fornitura del gas) o il codice POD (Point of Delivery che identifica la fornitura di energia elettrica) puoi leggerlo nella sezione "estremi del contratto e bolletta" nella prima pagina. 

Guida alla bolletta Se vuoi comprendere a fondo la tua bolletta gas e luce Ascotrade, scarica i pdf delle Mini Guide che ti insegnano come leggere le tue bollette di luce e gas:
  Mini Guida Bolletta Luce
  Mini Guida Bolletta Gas

Leggere il contatore e inviare l'autolettura

Inviare l'autolettura del contatore è un'operazione semplice che può essere effettuata senza l'intervento di un tecnico; farla periodicamente ti permette di mantenere i tuoi consumi stimati allineati a quelli reali e di pagare quindi nella bolletta la quantità di gas o energia elettrica che hai effettivamente utilizzato. Nella maggior parte dei casi, i contatori elettronici di nuova generazione inviano la lettura direttamente al distributore che la comunica al fornitore; se hai un contatore del gas di vecchia generazione, ecco come puoi fare la lettura del gas e dove inviarla: 

  • Autolettura del gas
  • Leggi i numeri delle caselle nere del contatore, compresi gli eventuali zeri iniziali, ignorando le cifre dopo la virgola.
  • Chiama il numero verde 800 554 000, gratuito e attivo 24 h su 24, tutti i giorni dell’anno.
  • Segui le istruzioni e digita: il tuo numero di accesso riportato in bolletta; la lettura del contatore

In alternativa puoi inviare la lettura tramite SMS al numero 320.2041.783 con questo testo: numero di accesso riportato in bolletta - spazio - la lettura del contatore. Oppure usando il servizio di invio autolettura dell'Area Riservata AscoClick o della App Ascotrade.

Leggi altre guide su Ascotrade