Subentro Edison Online, Numero Verde, Costi e Tempi
Attiva la Miglior offerta di Edison Energia!
Attiva la Miglior offerta di Edison Energia!
Costi 💶 | Luce: 48,88€ + IVA Gas: 53 € + IVA |
Tempi ⌚ | Massimo 10 giorni lavorativi |
Richiesta Online 🌐 | App My Edeson |
Numero di Attivazione 📞 | 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare |
Quando richiederlo 🏠 | Richiedi il subentro se il contatore è presente nell'immobile ma non eroga luce e gas. |
Edison Energia è il brand del Gruppo Edison specializzato nella vendita alle famiglie, Partite Iva ed Aziende di gas naturale ed energia elettrica. Leggi l'articolo per scoprire come fare il subentro con Edison, quali documenti servono, se è possibile farlo online, costi, modulistica e tempistiche.
Edison Subentro cos'è?
Ti sei trasferito oppure stai per trasferirti in una nuova casa e hai scoperto che il contatore della luce o del gas è presente ma non è attivo? A livello amministrativo, dovrai effettuare un'operazione che prende il nome di subentro.
Di fatto, dovrai attivare un nuovo contratto di fornitura in quanto il precedente inquilino, prima di lasciare l'abitazione, ha chiesto la cessazione del contratto, con conseguente disattivazione del contatore. Questo è il caso più comune in cui potresti imbatterti ma un contatore potrebbe essere stato sigillato anche per volontà del fornitore, magari a causa di un numero piuttosto alto di bollette non pagate.
Poiché dovrai sottoscrivere un nuovo contratto, potrai optare per un differente operatore rispetto alla precedente fornitura presente nella tua vecchia abitazione o nel contratto dell'ex inquilino. Se hai già confrontato i prezzi e le offerte delle compagnie Luce e Gas più convenienti e la tua scelta è ricaduta su Edison, prosegui nella lettura per scoprire qual è l'iter da seguire per il subentro Edison.
Edison Subentro: Costo
Il costo del Subentro Edison dipende da diversi aspetti, come ad esempio l'appartenenza al mercato tutelato o al mercato libero.
Se richiedi il subentro Edison per il servizio di maggiore tutela, l'intera procedura avrà un costo di circa 67€, considerando che vi sono:
- 0 € di costi fissi, relativi al distributore locale;
- Costi amministrativi applicati da Edison e variabili da 20 a 60 €.
- L'imposta di bollo pari a 16€.
In alcune circostanze, specie per coloro che decidono di pagare le bollette con bollettino postale, potrebbe essere richiesto anche il versamento di un deposito cauzionale.
Per quanto riguarda i costi Edison per il mercato libero, essi dipendono dalle condizioni dei contatori al momento della richiesta. È necessario, comunque, considerato un contributo fisso pari a 0 € per la luce e 30 € + IVA per il gas, per gli oneri amministrativi. A questi costi andrà aggiunta una quota di servizio destinata al fornitore, che per Edison ammonta a 23 €, per un totale massimo di circa all'incirca 23€ + IVA per la luce e 53 € + IVA per il gas.
Edison Subentro Tempi
I tempi per il Subentro Edison coincidono con le tempistiche stabilite dall'autorità di regolazione ARERA. In particolare:
- Se devi richiedere il Subentro Edison Luce, i tempi sono di sette giorni lavorativi (i primi due giorni servono per la registrazione della richiesta, gli altri cinque per mettersi in contatto con il distributore e riattivare la fornitura);
- Se devi richiedere il Subentro Edison Gas, le tempistiche di attesa sono di dodici giorni lavorativi (i primi due per la registrazione della pratica, i successivi dieci per la riattivazione della fornitura da parte del distributore locale).
Nonostante il cliente possa aver diritto a dei rimborsi da 35€ a 105€ a seconda dei giorni di ritardo che si accumulano prima della riattivazione della fornitura, per evitare possibili disagi è consigliabile richiedere il subentro almeno quindici giorni prima del trasferimento nella nuova abitazione.
Subentro Edison Online
Vuoi sapere se è possibile effettuare il Subentro Edison Online? La risposta è sì, nel senso che puoi utilizzare diversi canali, tra cui anche il web, per inviare i documenti indispensabili per il subentro che abbiamo elencato poc'anzi. In particolare, per inviare la richiesta di subentro online puoi compilare il form disponibile nella sezione Contatti del Sito, specificando la tipologia di richiesta, i dettagli e l'argomento tra le voci proposte nel menù a tendina.
Per essere ancora più chiaro puoi anche allegare un file e scrivere un messaggio di testo. In alternativa, puoi richiedere il subentro direttamente tramite l'Area Clienti My Edison.
Edison Subentro Luce e Gas: quali documenti servono?
Per richiedere con Edison il Subentro di un contratto Luce o una fornitura Gas è necessario essere in possesso di diversi documenti, tra cui:
- Dati anagrafici dell'intestatario;
- Dati di contatto (numero di telefono e indirizzo e-mail, per le aziende preferibilmente la PEC);
- Indirizzo di fornitura;
- Indirizzo di residenza;
- Indirizzo di recapito delle bollette cartacee (questo non vale nel caso in cui tu scelga l'invio delle fatture in formato elettronico);
- Codice POD/PDR;
- Potenza impegnata in kW;
- Consumo medio annuo;
- Codice IBAN (solo nel caso in cui come metodo di pagamento delle bollette venga scelta la domiciliazione bancaria, cioè l'addebito direttamente sul conto corrente).
Cosa sono i Codici POD/PDR? Sono i codici alfanumerici di 14/15 cifre che identificano rispettivamente la fornitura della Luce e del Gas. Puoi trovare questi codici su qualsiasi bolletta precedente oppure sul display dei contatori digitali.
Come richiedere il Subentro Edison?
Puoi chiamare il numero 02 947 587 7202 947 587 7202 947 587 7202 947 587 72 per parlare con un esperto di Selectra e attivare l'offerta Edison più giusta per te, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Puoi richiedere il subentro Edison anche in altri modi. Infatti, Edison ha messo a disposizione un'ampia serie di canali di contatto, sia online che offline, tra cui il numero verde Edison, per aiutarti a comunicare in modo più rapido possibile con lo staff, qualunque siano le tue esigenze.
Cominciamo dalle utenze domestiche per il mercato tutelato. Puoi chiamare da telefono fisso il Numero Verde 800.031.126 tutti i giorni dalle 8 alle 22. Per i clienti ex gas natural vendita è necessario telefonare al numero 800.11.94.44.
Passiamo, ora, alle utenze domestiche per il mercato libero. Se sei già un cliente Edison, chiama da fisso l'800.031.141 e da cellulare lo 02.8251.8251. Se sei un nuovo cliente Edison chiama l'800.14.14.14 mentre se appartieni ai clienti ex gas natural vendita telefona all'800.11.94.44.
Ci sono, inoltre, recapiti telefonici e fax che Edison ha dedicato esclusivamente a professionisti ed imprese nonché ai condomini e alle pubbliche amministrazioni.
Liberi professionisti e titolari di imprese possono chiamare da fisso l'800.031.121 e da cellulare lo 02.82.519.999. Ricordiamo che per le utenze Business il call center è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 ed il sabato dalle 8 alle 18. Per giunta, i clienti Business Edison possono inviare messaggi al numero WhatsApp 366.96.31.014. Anche per i nuovi clienti Business è disponibile il numero 800.14.14.14.
Gli Amministratori di condominio che vogliono parlare telefonicamente con un operatore Edison possono telefonare allo 02.82.518.078 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18). Infine, le Pubbliche Amministrazioni possono mettersi in contatto con Edison telefonando dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 al numero 02.82.518.188.
Inoltre, Edison vanta una fortissima presenza territoriale in tutta Italia. Accedi alla sezione Contatti del sito di Edison e scopri il negozio fisico più vicino a te per richiedere il subentro direttamente presso uno sportello.
Offerte Edison Luce e Gas
Ricorda che la richiesta di subentro si completa con l'attivazione di un nuovo contratto di fornitura. Scegliendo Edison World Luce e Gas paghi il prezzo dell’energia all’ingrosso che varierà quindi di mese in mese, aggiungendo una quota fissa mensile di commercializzazione, la cosiddetta PCV. In sostanza, al cosiddetto PUN per luce (il prezzo all’ingrosso dell’energia) e al PSV per gas si va a sommare la PCV, del valore di 20 €.
World Luce - Prezzo della tariffa di Edison
World Luce
Incluso Sconto 30€ + 20€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
Offerta: WORLD LUCE
Incluso Sconto 30€ + 20€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo luce: PUN
- Quota fissa: 20 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia energia: 34 €
Trasporto e gestione contatore: 8,7 €
Oneri di sistema: 3,9 €
Imposte: 0 €
IVA: 4,7 €
Sconto totale: -4,2 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
World Gas - Prezzo della tariffa di Edison
World Gas
Incluso Sconto 30€ + 20€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
Offerta: WORLD GAS
Incluso Sconto 30€ + 20€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.
-
Offerta indicizzata
- Prezzo gas: PSV
- Quota fissa: 20 €/mese
Dettaglio della bolletta:
Spesa materia gas: 25,5 €
Trasporto e gestione contatore: 7,7 €
Oneri di sistema: -1,6 €
Imposte: 0,9 €
IVA: 6,1 €
Sconto totale: -4,2 €
La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.
Scopri tutte le offerte Edison nella pagina dedicata!
Edison Subentro per Decesso
Una degli equivoci in cui più spesso cadono i consumatori è la differenza tra voltura e subentro. Questa confusione porta i clienti a richiedere una voltura quando avrebbero bisogno di un subentro e viceversa. Questo accade anche quando si tratta di cambiare l'intestazione di un contratto di fornitura, a causa della dipartita dell'intestatario.
In circostanze del genere, qualora sia attivo un contratto di fornitura con Edison, è necessario presentare la richiesta di voltura mortis causa, non di subentro per decesso.
Con la voltura mortis causa, infatti, l'erede del defunto chiederà l'intestazione della fornitura e sarà, ovviamente, tenuto a dichiarare il legame di parentela nonché la data di decesso dell'ex intestatario.
Edison Subentro Morosità
Quando ci si appresta a trasferirsi presso una nuova abitazione, bisogna fare molta attenzione alla situazione relativa ai contatori e alle forniture di luce e gas.
Come accennato anche poc'anzi, infatti, può capitare che la disattivazione di un contatore sia conseguenza di mancato pagamento delle bollette da parte dell'ex inquilino, tale da generare una condizione di morosità.
Qualora ti capitasse, in qualità di nuovo inquilino, di ritrovarti in una situazione simile, puoi dormire sonni tranquilli perché non spetterà a te ripagare quel debito. L'unica cosa che Edison potrebbe chiederti è la sottoscrizione di una dichiarazione di estraneità rispetto all'inquilino precedente. Ovviamente, Edison farà dei controlli per accertarsi che non esista alcun legame tra te e l'ex inquilino e ti esonererà da qualunque responsabilità in merito al debito sussistente.