Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Enostra è una cooperativa energetica del mercato libero senza fini di lucro, che produce e fornisce ai soci energia sostenibile, etica e 100% rinnovabile. È così che, una volta firmato il contratto, tutti i clienti di ènostra diventano soci dell’impresa. 

Come Contattare Enostra Energia?

Enostra è un fornitore elettrico che vende ai propri soci solo elettricità rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici garantiti. Vediamo come contattare questo fornitore per avere informazioni sulle offerte e i servizi erogati ai clienti privati.

  • Sede legale e operativa: Via Ampère n. 61/A 20131 – Milano (MI)
  • Telefono: numero verde 800.593.266, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00-13, 14-16
  • Fax: 02.305.160.60
  • PEC: [email protected]
  • e-mail (per preventivi, info su pratiche operative, tempistiche ingresso in fornitura): [email protected]
  • e-mail (per stampa, eventi e pubblicità): [email protected]
  • e-mail (per modifiche contrattuali, invio modulistica firmata, canone RAI, reclami, rettifiche fatturazioni e doppie fatturazioni): [email protected]

Quali Sono le Offerte di Enostra Energia?

Enostra è la prima cooperativa energetica in Italia che produce e fornisce ai suoi soci energia sostenibile, etica, 100% rinnovabile, attraverso un modello di partecipazione e condivisione. Vediamo le offerte proposte ai suoi clienti domestici. 

Offerte casa:

  • Soloverde Mono: è l'offerta a prezzo indicizzato dedicata a chi usa l'energia in modo omogeneo, lungo tutta la giornata e la settimana;
  • Soloverde Multioraria: offerta dedicata a chi usa l'energia prevalentemente la sera o nel weekend;
  • Soloverde Pertinenze: è l'offerta a tariffa indicizzata dedicata alla tua abitazione, se hai un contatore separato (categorie catastali C/2, C/4, C/6 - es. box, cantina, solaio, ...) e tipo uso "Altri Usi".

Come calcolare le fasce orarie per il pagamento delle tariffe? Ricorda che i tuoi consumi sono classificati in base alla fascia oraria (F1, F2, F3) in cui viene chiesta l'energia. Le fasce sono state definite dall’Autorità per l’energia e così predisposte: F1: da lunedì a venerdì, ore 8-19 (escluse le festività nazionali); F2: da lunedì a venerdì, ore 7-8, ore 19-23; sabato, ore 7-23 (escluse le festività nazionali). F3: da lunedì a sabato, ore 24-7, ore 23- 24.00; domenica e festivi, tutte le ore della giornata.

Prima di attivare una di queste offerte ti ricordiamo di consultare il sito del fornitore per conoscere le tariffe sempre aggiornate in tempo reale. Per stipulare un contratto con Enostra hai bisogno di tenere a portata di mano queste informazioni:

  • Codice fiscale;
  • Codice POD (lo trovi in bolletta);
  • L'iban;
  • Il tuo documento di identità;
  • Il tuo smartphone per il completamento digitale.

Mercato libero e tutelato Sottoscrivere un'offerta di Enostra significa passare al mercato libero. Perciò se ti trovi all'interno del mercato di maggior tutela e vuoi cambiare fornitore passando al libero mercato, puoi prendere in considerazione questo fornitore. Ma perché passare al mercato libero? Da luglio 2024 il mercato tutelato sparirà per favorire il libero mercato, più concorrenziale e con prezzi maggiormente variegati. Puoi scegliere di stipulare un contratto energetico con oltre 200 players del mercato libero, quindi non ti resta che valutare le loro singole offerte e decidere in base ai tuoi bisogni.

Quali Sono le Recensioni di Enostra Energia?

Enostra gode di un'ottima reputazione online. Ma perché, prima di tutto, cercare le recensioni di un fornitore su Internet? Perché il mercato libero ti offre una scelta vastissima con oltre 200 fornitori energetici al tuo servizio.

Sappiamo che non è facile scegliere la compagnia più giusta per te, perciò serve scremare la scelta in base alle esigenze di ognuno. Se sei interessato a stipulare un nuovo contratto con un fornitore quindi, prima di firmare le carte, cerca di capire che cosa ne pensano di lui i clienti passati e quali criticità hanno riscontrato. Ricorda comunque che ogni caso è a sé, perciò prendi sempre con la dovuta cautela le esperienze personali.

Oggi ti proponiamo le recensioni trovate su Trustpilot (febbraio 2023), che a prima vista sembrano incoraggianti, visto che Enostra ha una valutazione complessiva di 3,3 stelle su 5.

Matteo scrive:

Sono socio prosumer da anni è sono supersoddisfatto della scelta fatta. Produco e consumo energia rinnovabile, coopero per una sana realtà e posso dormire sogni tranquilli perchè il prezzo che pagherò non dipenderà dalle folli speculazioni di borsa.

Gaetano scrive:

Ènostra è il progetto di cooperativa energetica leader in Italia per la vendita dell'energia elettrica da fonti rinnovabili. Costi certi, servizio call center preciso. Bollettazione mensile con tariffe specificate e voci di spesa elencate in maniera di facile consultazione.

Ricordati di confrontare le recensioni dei fornitori luce gas per sceglierne uno affidabile e per non avere problemi con chi approvvigiona di energia la tua casa.

Superbonus 110%, Come Ottenerlo con Enostra?

Il Superbonus è un’agevolazione per detrarre le spese sostenute per specifici interventi in ambito di efficienza energetica e di miglioramento strutturale degli edifici.

Grazie a questa manovra, il Governo incentiva le famiglie, i condomini e le imprese a muoversi verso una decarbonizzazione del territorio, vale a dire iniziare ad utilizzare energie rinnovabili e pulite per far fronte al cambiamento climatico e agli eventi ad esso collegati. Vediamo di cosa si tratta:

Gli interventi che rientrano nel Superbonus sono:

  • interventi di isolamento termico sugli involucri;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni;
  • sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti;
  • interventi antisismici;
  • interventi trainanti: interventi di efficientamento energetico; installazione di impianti solari fotovoltaici; infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici; interventi di eliminazione delle barriere architettoniche (16-bis, lettera (e) del TUIR).

Per gli edifici unifamiliari e le abitazioni funzionalmente indipendenti la scadenza per il completamento dei lavori è stata prorogata al 31.12.2022 (previo raggiungimento del 30% dei lavori entro il 30.09.2022). Per i condomini e per le realtà del Terzo Settore l’aliquota del bonus fiscale sarà invariata (110%) fino al 31.12.2023, sarà ridotta al 70% nel corso del 2024 e scenderà al 60% nel 2025.

Grazie al Superbonus, Enostra realizza anche impianti per i condomini:

  • impianti fotovoltaici con e senza sistemi di accumulo;
  • impianti di climatizzazione invernale ed estiva (pompe di calore, caldaie a biomassa, sistemi ibridi, caldaie a condensazione);
  • colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Efficientamento Energetico, Pompe di Calore e Pannelli Solari con Enostra Energia

Efficientamento Energetico

Enostra, in ottica di risparmio e miglior uso delle risorse energetiche, propone ai suoi clienti, interventi di efficientamento energetico volti a ridurre lo sperco di energia prodotto da un'abitazione. Questo fa bene all'ambiente e al tuo portafogli! Per questo motivo Enostra propone ai suoi soci:

  • Sopralluogo tecnico;
  • Progettazione degli interventi;
  • Iter autorizzativo e pratiche per la connessione;
  • Realizzazione delle opere;
  • Collaudo e messa in esercizio;
  • Richiesta pratiche di incentivazione;
  • Garanzia di 2 anni sull’installazione.

Per attuare queste procedure esistono agevolazioni statali utili quali il Conto Termico 2.0, un incentivo a fondo perduto che viene erogato, per le persone fisiche o le aziende, che stanno sostituendo gli impianti termici.

Il Bonus Casa ristrutturazione, che ti consente di detrarre fiscalmente il 50% delle spese sostenute per le opere complementari a quelle energetiche. L'Ecobonus per la riqualificazione energetica, che ti consente di usufruire della destrazione IRPEF del 65% per la sostituzione degli impianti termici.

Il Superbonus, detrazione al 110% per interventi realizzati sull’edificio che ne migliorino le prestazioni di almeno due classi energetici. Infine, la Cessione del credito, o sconto in fattura, in alternativa alla detrazione fiscale.

Impianto Fotovoltaico

L'impianto fotovoltaico è uno strumento utilissimo per autoprodurre l’energia elettrica di cui hai bisogno per la tua casa o impresa. In questo mnodo risparmi sulla bolletta e utilizzi solo energia 100% da fonti rinnovabili e green, evitando di produrre CO2. Con Enostra puoi scegliere l'impianto più adatto alla tua abitazione e ottenere:

  • Sopralluogo tecnico;
  • Progettazione dell’impianto;
  • Iter autorizzativo e pratiche per la connessione;
  • Installazione dell’impianto fotovoltaico;
  • Collaudo e messa in esercizio;
  • Richiesta destrazioni fiscali;
  • Garanzia di 2 anni sull’installazione.

Anche in questo caso puoi avere, tramite le agevolazioni statali, l'iva agevolata al 10% per l’acquisto dell’impianto fotovoltaico; il Bonus Casa ristrutturazione, che ti permette di installare un impianto fotovoltaico detraendo fiscalmente il 50% delle spese sostenute; il Superbonus e la Cessione del credito.

Pompe di Calore

La pompa di calore è una valida alternativa se vuoi sostituire la tua vecchia caldaia, alimentata da combustibile fossile, con una moderna pompa di calore in grado di riscaldare, raffrescare e darti acqua calda per la casa. Come sopra, hai diritto a tutti i servizi chiavi in mano che vanno dal sopralluogo all'installazione e garanzia della pompa di calore. E anche qui puoi usufruire delle agevolazioni statali, come sopra (iva agevolata al 10%; conto termico 2.0; bonus casa ristrutturazione; ecobonus per la riqualificazione energetica).

Come Inviare un Reclamo ad Enostra Energia?

Se hai subito un disguido sulle tue utenze e vuoi inviare un reclamo, prima di compilare il modulo puoi contattare Enostra al numero verde  800.593.266 (lun-ven ore 9.00-13, 14-16). In alternativa puoi scaricare e compilare il modulo da inviare all’indirizzo mail: [email protected]. In alternativa, puoi inviare il reclamo via posta, al seguente indirizzo: ènostra coop; Via Ampère, n. 61/a – 20131 Milano (MI), purché la comunicazione contenga almeno i seguenti elementi minimi:

  • nome e cognome/ragione sociale;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o telematico;
  • servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas o entrambi);
  • il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codicecliente;
  • una breve descrizione dei fatti contestati.