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Metaenergia è un fornitore energetico del mercato libero che rifornisce i propri clienti domestici, corporate e business di energia elettrica e gas naturale.

Metaenergia: la Crisi

Il 15 ottobre 2018, i clienti del fornitore Metaenergia hanno ricevuto una comunicazione da parte dell'Acquirente Unico: dall'8 novembre 2018 non è più la solita società di vendita a fornire loro luce e gas. Questo avvenimento è stato causato da una serie di inadempimenti contrattuali avvenuti da parte della società Metaenergia SpA.

Gentile Cliente, desidero informarLa, in qualità di Gestore del Sistema Informativo Integrato (SII), soggetto che gestisce il processo di variazione delle forniture di energia elettrica, che a causa di inadempienza contrattuale della società Metaenergia SpA, in data 15/10/2018 è stato risolto il contratto di trasporto con l’impresa distributrice E-Distribuzione SpA ai sensi della deliberazione 258/2015/R/eel e smi. [...] Al riguardo, desideriamo anzitutto rassicurarLa che la Sua fornitura di energia elettrica non subirà alcuna interruzione [...] Le sarà attivato il Servizio di Salvaguardia [...] a condizioni economiche diverse da quelle attualmente previste dal suo contratto di fornitura. Niente di anomalo, il TIV, testo integrato di vendita a cura dell'Autorità prevede proprio questo: la risoluzione per inadempienza del contratto tra le parti (distributore locale e società di vendita) implica il conseguente trasferimento temporaneo del clilente al Servizio di Salvaguardia, che in alcune aree geografiche è esercitato da Enel Energia mentre in altre da Hera Comm.

Questo l'inizio della comunicazione che il Sistema Informativo Integrato (Acquirente Unico) aveva inviato ai clienti di Metaenergia, dove si spiegava che a partire dall'8 novembre 2018 non era più la loro società di vendita a garantire il servizio di fornitura di energia elettrica e gas ai clienti.

Così, agli 8.944 clienti di Metaenergia (di cui 8.440 per la fornitura di energia elettrica, circa il 4,2% sul totale del mercato, e 504 per il gas, corrispondente allo 0,8% del totale, stando alla relazione annuale dell'Autorità) tra domestici e business, è stato attivato automaticamente il Servizio di Salvaguardia. Dal 2021 invece, Metaenergia è stata acquistata da Ikav (il gruppo investe nel settore dell’energia e in progetti di efficienza energetica, oltre che in impianti eolici e fotovoltaici), il gruppo finanziario fondato da Constantin von Wasserschleben e con sede a Durango in Colorado, che ha rilevato per 500 milioni di euro i nove progetti gas di Metaenergia.

Servizio di Salvaguardia Il Servizio di Salvaguardia è una fornitura dedicata ai clienti che, a seguito all'entrata in vigore del mercato libero dell'energia, non hanno ancora scelto un fornitore, oppure hanno disdetto un contratto di fornitura luce o gas senza averne attivato uno nuovo. In questi casi il cliente passa automaticamente al Servizio di Salvaguardia. Il fornitore con cui il cliente attiverà il nuovo servizio di fornitura cambia in base alle aree geografiche e viene scelto tramite una gara organizzata dall'Acquirente Unico, la società che si occupa di garantire la fornitura di energia elettrica ai piccoli consumatori.

Le condizioni economiche contrattuali del Servizio di Salvaguardia sono decise da ciascun esercente in base ai costi di approvvigionamento, di dispacciamento e di commercializzazione. Il prezzo applicato si basa su diverse componenti, tra cui:

  • i costi di dispacciamento;
  • i costi di trasporto;
  • gli oneri di sistema;
  • la somma dell'andamento del PUN e del parametro Ω (Omega).

Mercato Libero e Tutelato Da luglio 2024 il mercato tutelato sparirà, lasciando il posto solo ai fornitori operanti all'interno del libero mercato. Il mercato libero propone tantissime offerte da valutare in base ai propri bisogni ed esigenze e una scelta di oltre 200 gestori luce e gas. Leggi i nostri articoli dedicati per farti un'idea sul tema: "Fine mercato tutelato: cosa succede nel 2024?", "Compagnie luce e gas convenienti" , "Fornitori luce e gas del mercato libero e tutelato a confronto".

Metaenergia, Lavora Con Noi

Metaenergia si propone di raggiungere gli obiettivi aziendali grazie al lavoro di squadra e alla professionalità di persone che ogni giorno propongono esperienza e soluzioni. Il gruppo vuole applicare sostenibilità ed innovazione in tutte le sue attività e per farlo cerca persone appassionate, curiose e volenterose. In un ambiente di lavoro dinamico e stimolante e attraverso i progetti di formazione, Metaenergia ci tiene ad aggiornare le competenze dei suoi lavoratori, ma vuole anche stimolarne le loro potenzialità in un’ottica di crescita professionale e di relazione.

Puoi inviare la tua candidatura a Metaenergia su https://metaenergia.it/lavora-con-noi-candidatura/ e decidere per quale posizione candidarti tra Segreteria front office e candidatura spontanea. Compila il modulo all'indirizzo sopra inserendo tutti i dati richiesti:

  • Nome e cognome;
  • Luogo e data di nascita;
  • Indirizzo di residenza, telefono ed email;
  • Titolo di studio;
  • Occupazione attuale;
  • Posizione per cui ti stai candidando;
  • Appartenenza a categorie protette;
  • Cv formato europeo e fototessera.

Metaenergia: Quali Sono i Contatti?

Sono numerosi i contatti messi a disposizone da Metaenergia, vediamoli tutti:

  • Sede Legale e Direzione Generale: Via Barberini, 86 – 00187, Roma
  • CLIENTI BUSINESS E DOMESTICO - Customer Service, orari: da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00; Numero Verde: 800.922.233
  • Per chiamate da cellulare/estero: 06/88843291; Fax: 06/88843225; E-mail: [email protected]; Indirizzo PEC per reclami: [email protected]
  • CLIENTI CORPORATE - Customer Service Corporate, orari: da Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00; Telefono: 06/88843232; Fax: 06/88843223; E-mail: [email protected]
  • COMUNICAZIONI - Relazioni istituzionali e Ufficio Stampa: E-mail: [email protected]; Telefono: 06/42011761
  • Attività/iniziative di marketing: E-mail: [email protected]
  • Per tutte le altre informazioni: E-mail: [email protected]
  • Indirizzi PEC: Recessi (retail/corporate, luce e gas): [email protected]; Vettoriamento Gas Naturale: [email protected]; Dispacciamento e Supply Gas Naturale: [email protected]

Dove Trovare i Moduli da Compilare con Metaenergia?

Sul sito del fornitore, in alto a detsra all'interno del menù, trovi tutti i moduli da poter compilare per ogni tua esigenza (https://metaenergia.it/reclami/). Prima di utilizzare il modulo reclami puoi contattare il Servizio Clienti di Metaenergia per risolvere il tuo problema velocemente al Numero Verde: 800.922.233 o 06/ 88843291 (Per chiamate da cellulare/estero) dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

È possibile, inoltre, inviare un reclamo tramite gli indirizzi di posta elettronica presenti all'interno dei moduli anche senza utilizzare gli stessi, purché la comunicazione contenga i seguenti dati:

  • nome e cognome;
  • indirizzo di fornitura;
  • indirizzo postale, se diverso dall’indirizzo di fornitura, o di posta elettronica per l’invio della risposta scritta;
  • servizio a cui si riferisce il reclamo scritto (elettrico, gas, entrambi);
  • codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), ove disponibile o, qualora non disponibile, il codice cliente;
  • breve descrizione dei fatti contestati.

Tra i vari moduli disponibili online vediamo il modulo per i reclami e il modulo di recesso.

Quali Sono le Offerte di Metaenergia?

Vediamo le offerte proposte da Metaenergia a clienti domestici, condomini e clienti business. Ricorda di fare sempre affidamento al sito ufficiale del fornitore dove puoi trovare tutte le offerte aggiornate in tempo reale.

  • Casa - Offerta Placet casa prezzo fisso; Offerta Placet casaprezzo variabile;
  • Condomini - Offerta Placet condominio prezzo fisso; Offerta Placet condominio prezzo variabile;
  • Business - Offerta Placet business prezzo fisso; Offerta Placet business prezzo variabile

Allacciamento, Voltura o Subentro? Devi effettuare un allaccio dei contatori luce e/o gas quando questi non sono ancora stati messi a terra (puoi farlo con il distributore o con il fornitore). Se i contatori luce e gas sono già presenti nell'abitazione in cui ti stai trasferendo e sono attivi, magari perchè il contratto è ancora intestato all'ex inquilino, dovrai effettuare una voltura con il fornitore luce/gas, cioè la procedura che ti permette di modificare l'intestatario del contratto. Devi eseguire un subentro invece, se il contatore è presente ma le utenze sono state chiuse. A tal proposito puoi stipulare un contratto con il fornitore che si organizzerà con il distributore di zona per mettere l'impianto in funzione.

Come Utilizzare l'App di Metaenergia?

A questo indirizzo https://metaenergia.it/area-clienti/ puoi registrarti per usufruire sia da smartphone che da pc di tutti i vantaggi gratuiti che Metaenergia riserva ai suoi clienti. Se sei cliente, ti basta accedere ed effettuare una prima registrazione indicando tutti i dati: nome e cognome, ragione sociale, partita iva o codice fiscale, codice POD (elettricità) e/o PDR (gas) che trovi in bolletta. Dopo la prima registrazione ti basta inserire username e password per collegarti velocemente alla tua area personale. Le principali funzionalità dell'area clienti sono:

  • controllare le condizioni contrattuali (tariffa, modalità di pagamento, n° pod o pdr, ecc…);
  • visualizzare lo storico di consumi e bollette;
  • visualizzare eventuali bollette da pagare;
  • inviare l’autolettura;
  • ricevere comunicazioni importanti (emissione nuova bolletta, l’approssimarsi della sua scadenza o la notifica di effettuare l’autolettura);
  • Se sei uscito a pagare la bolletta ma hai dimenticato il cartaceo a casa, con l’app è come avere la bolletta sempre in tasca! Grazie alla funzionalità “paga con codice Lottomatica” o “paga con codice bollettino” potrai facilmente accedere alle tue bollette e visualizzare il codice a barre, che ti consentirà di pagare la bolletta nei Punti Lis Paga di Lottomatica (bar e tabaccherie) o negli uffici postali.

Metaenergia e il Bonus Sociale

Il bonus sociale luce e gas è uno sconto applicato in bolletta. Tutti i cittadini/famiglie in difficoltà economica o che hanno un disagio fisico, possono accedere al bonus. Da 1 gennaio 2021, i bonus sociali elettrico, gas e acqua per disagio economico vengono riconosciuti e assegnati automaticamente ai richiedenti. Per ottenere il bonus è necessario presentare la DSU (una volta all'anno), un documento contenente i dati anagrafici, patrimoniali e reddituali del nucleo familiare o del singolo cittadino e va aggiornato annualmente. Trovi tutte le informazioni sul bonus sociale nell'articolo dedicato.

Metaenergia: Mission e Valori

Metaenergia si ispira a valori di eccellenza in ambito energetico e puntando a valorizzare i soci e i lavoratori e impegnandosi sempre nella soddisfazione dei suoi clienti. La carta dei valori di Metaenergia risponde a:

  • Sostenibilità: persegue gli obiettivi con determinazione, con correttezza e rispetto delle regole;
  • Trasparenza: parla al cliente in modo chiaro puntando su qualità del servizio e offerta competitiva;
  • Innovazione: soluzioni sempre nuove e al passo col mercato;
  • Professionalità: impegno, passione, efficienza e determinazione.