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Sinergy Numero Verde e altri Contatti

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Guida completa sul numero verde Sinergy Luce e Gas e tutti i contatti disponibili

Sei un cliente Sinergy Energia? Non sei ancora un cliente ma ti piacerebbe contattare o essere ricontattato dallo staff di Sinergy? Scopri il numero verde del Gruppo Sinergy e tutti i canali di contatto attivi.

Numero Verde Sinergy: ecco come parlare con un operatore

Per parlare con un operatore Sinergy Energia puoi utilizzare il Numero Verde, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 20 ed il sabato dalle ore 9 alle ore 13.

Il Numero Verde per chiamate da rete fissa è 800.11.38.50 mentre chi chiama da mobile deve telefonare allo 045.51.18.503.

Poter contare su un Numero Verde sia per un cliente che per un utente interessato a passare al mercato libero con Sinergy è molto importante. In poco tempo, infatti, avrai la possibilità di richiedere assistenza allo staff Sinergy rispetto ad un'ampia gamma di tematiche:

  • Chiarimenti sui costi della bolletta
  • Informazioni sulle nuove offerte
  • Recesso del contratto
  • Invio autolettura
  • Segnalazione guasti.

Gli altri canali di contatto Sinergy Luce e Gas

Puoi metterti in contatto con Sinergy Luce e Gas non soltanto tramite numero verde ma anche attraverso gli altri canali di contatto, vale a dire:

  • Email
  • PEC
  • Fax
  • Form online

Contatto Email Sinergy

Numero Verde e contatti Sinergy
I principali contatti Sinergy Energia Luce e Gas

Per contattare il servizio clienti Sinergy tramite e-mail puoi inoltrare il tuo messaggio di posta elettronica al seguente indirizzo: [email protected].

Indirizzo PEC

Desideri scrivere allo staff di Sinergy direttamente dalla tua casella di Posta Elettronica Certificata? L'indirizzo PEC di Sinergy Energia è il seguente: [email protected].

Fax

Sinergy mette a disposizione dell'utenza anche il Fax. Puoi, infatti, inviare un Fax allo 045.615.25.69.

Form online

Nella pagina contatti del sito ufficiale di Sinergy Luce e Gas è disponibile un comodissimo form che puoi compilare per essere ricontattato dal team dell'azienda. Ci vogliono davvero pochi secondi per compilare il modulo, in quanto i dati richiesti sono pochi e semplicissimi:

  • Nome e cognome;
  • Numero di telefono;
  • E-mail;
  • Selezione dal menù a tendina del servizio a cui sei interessato (luce, gas, luce e gas).

Numero Verde Sinergy per ripensamenti

Sei passato dal mercato tutelato al mercato libero con Sinergy ma non sei convinto della scelta fatta? Il diritto di ripensamento ti permette di recedere dal contratto, anche senza alcuna motivazione, entro quattordici giorni dalla data di sottoscrizione del contratto. Ti basterà scaricare il modulo sul sito di Sinergy, compilarlo in tutte le sue parti ed inoltrarlo attraverso una delle seguenti modalità:

  • Via posta (Sinergy Luce e Gas, Via Aurelio Saffi, 2/D - 37123 Verona (VR);
  • Via e-mail ([email protected]);
  • Via Fax (045.61.52.569).

Numero Verde Sinergy per inviare un reclamo

Qualora, invece, tu sia interessato ad inviare un reclamo a Sinergy, potrai farlo scaricando e compilando questo modulo, disponibile sempre sul sito ufficiale di Sinergy. In alternativa, potrai contattare Sinergy Luce e Gas attraverso il Numero Verde 800.113.850 se chiami da rete fissa oppure tramite il Numero Verde 045.51.18.503 se chiami da rete mobile.

Telefonare al Numero Verde è un'opzione interessante perché ti permette di parlare a voce con un operatore Sinergy e spiegare nel dettaglio i problemi che hai riscontrato e, dunque, i motivi che ti starebbero spingendo a presentare un reclamo.

Altre modalità di contatto per l'invio dei reclami

In alternativa, hai la possibilità di inviare un reclamo attraverso gli altri canali di contatto Sinergy, cioè:

  • Fax, allo 045.61.52.569
  • E-mail, scrivendo a [email protected]
  • Posta, all'indirizzo Sinergy Luce e Gas Via Colomba 62, 37030, Colognola ai Colli (VR).
  • Quali dati inserire all'interno del reclamo

Qualunque sia il metodo utilizzato, è importante che tu sappia quali sono i dati e gli elementi da specificare all'interno del reclamo, cioè:

  • I tuoi dati identificativi (nome, cognome, e-mail, indirizzo postale);
  • Servizio oggetto del reclamo (luce, gas, luce e gas);
  • Indirizzo della fornitura
  • Codici POD e/o PDR

Cosa sono i codici POD e PDR? Sono due codici alfanumerici. Il Codice POD (Punto di Prelievo) è associato alla fornitura dell'energia elettrica mentre il codice PDR (Punto di Riconsegna) si riferisce alla fornitura del gas. Il codice POD è il punto in cui il distributore o il gestone consegna al consumatore. Tale codice rimane immutato anche in caso di variazioni dell'intestatario del contratto di fornitura o del fornitore. Il codice PDR coincide, invece, con il punto fisico in cui avviene la consegna del gas naturale e il suo prelievo da parte del cliente; così come il POD, anche il codice PDR non cambia mai.

Come inviare un reclamo a Sinergy per fatturazione di importi anomali

Quando un importo fatturato in bolletta è considerato anomalo? In base a quanto stabilito dalla delibera 17/2016/R/com, l'importo è anomalo se arriva una bolletta con un importo superiore del 150% per le utenze domestiche e del 250% per i clienti Business in confronto all'addebito medio delle bollette negli ultimi dodici mesi, relativamente al servizio elettrico.
Per quanto riguarda il mercato del gas, le percentuali sono le stesse ma vanno rapportate al doppio dell'addebito più elevato delle bollette pervenute in un arco di tempo di dodici mesi. Sono considerati anomali anche gli importi fatturati nella prima bolletta emessa dopo l'attivazione della fornitura, in presenza di letture superiori al 150% per i clienti domestici e al 250% per i clienti Business, in confronto all’autolettura che il cliente ha comunicato nel periodo di autolettura o in fase di reclamo.

Prima di inviare il reclamo a Sinergy per la fatturazione di un importo anomalo, il consiglio è sempre quello di mettersi in contatto con lo staff ed esporre la problematica ad un operatore, telefonando al numero verde gratuito 800.38.11.50. Qualora tu decida di procedere all'invio del reclamo, puoi utilizzare gli stessi canali di contatto che abbiamo visto poc'anzi, cioè posta (Sinergy Luce e Gas, Via Aurelio Saffi, 2/D - 37123 Verona (VR), e-mail ([email protected]) e Fax (045.61.52.569).

Nel modulo reclami per fatturazione di importi anomali dovrai indicare i seguenti dati:

  • Nome e cognome (ragione sociale per le utenze Business);
  • Codice fiscale (Partita Iva per il comparto Business);
  • Indirizzo fornitura;
  • Indirizzo spedizione
  • Contatto telefonico/Fax/e-mail;
  • Codice POD/PDR
  • Tipologia di fornitura
  • Codice Cliente;
  • Autolettura;
  • Data autolettura.

Come pagare la bolletta online Sinergy

Se anche tu sei stanco di lunghe file presso gli uffici postali e preferisci la comodità e la convenienza dei pagamenti elettronici, sappi che anche con Sinergy puoi pagare online la tua bolletta. In particolare, Sinergy mette a disposizione il pagamento tramite addebito diretto su conto corrente.

Questo significa che l'importo mensile della tua bolletta verrà prelevato direttamente dal conto corrente. Dunque, non dovrai preoccuparti di pagare personalmente la bolletta né tantomeno di ricordarti la sua scadenza. Tutto verrà effettuato in maniera automatica. 

Se, invece, preferisci pagare direttamente la bolletta ma vuoi sfruttare la comodità dei servizi online, Sinergy mette a disposizione il pagamento tramite bonifico bancario. Qui trovi tutte le informazioni per effettuare il pagamento e per l'invio delle attestazioni di pagamento.

Come fare l'autolettura Sinergy Luce e Gas

Per fare l'autolettura Sinergy Luce e Gas puoi recarti direttamente sul sito di Sinergy, nella sezione dedicata al servizio clienti. Da lì potrai scegliere se effettuare:

Qualunque sia la scelta che farai, verrai reindirizzato ad un modulo che dovrai compilare inserendo i dati richiesti.

Autolettura Luce e Gas Sinergy
Autolettura Luce e Gas sul sito Sinergy

Autolettura Luce Sinergy Energia

Per fare l'autolettura Luce Sinergy Energia dovrai cliccare per due volte sul pulsante che si trova vicino al display del contatore, così da visualizzare il tuo codice cliente. Fatto questo, ripremi lo stesso pulsante fino a quando non ti compare la dicitura "periodo corrente". Dovrai annotare le cifre che compaiono in corrispondenza delle sigle: A1, A2, A3.

A1, A2, A3 contatore: cosa s'intende per queste sigleSono i consumi relativi alle tre principali fasce orarie giornaliere. La fascia A1 si riferisce alle ore di punta e comprende i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 19. La fascia A2 riguarda le cosiddette ore intermedie, cioè dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23, sabato compreso. La fascia A3 racchiude le ore fuori punta dal lunedì alla domenica, dalle 23 alle 7.

Dopo aver annotato tali cifre, scatta una foto al display del contatore e collegati a questo link. Procedi con l'inserimento dei dati richiesti, cioè:

  • Codice Cliente;
  • Codice Fiscale/Partita Iva;
  • Codice POD;
  • Data;
  • Lettura A1, A2, A3.

Allega al modulo la foto che hai scattato e clicca su Invia per terminare la procedura.

Autolettura Gas Sinergy Energia

Per fare l'autolettura del Gas per Sinergy dovrai, qualora tu abbia un vecchio contatore, annotare le cifre che puoi osservare a sinistra della virgola, nelle caselle contrassegnate con lo sfondo nero, escludendo gli zero iniziali.

Se, invece, hai un contatore elettronico, accendi il display premendo il tasto verde e clicca per tre volte sul pulsante blu (quello che si trova sotto al tasto verde). Ricordati, come nel caso precedente, di annotare le cifre a sinistra della virgola, zero iniziali esclusi.

Fatto questo, puoi scattare una foto del display e recarti direttamente qui. Nel modulo dovrai inserire i seguenti dati:

  • Codice Cliente;
  • Codice Fiscale/Partita Iva;
  • Codice PDR;
  • Data;
  • Lettura

Allega l'immagine scattata e premi Invia per completare la procedura di invio dell'autolettura gas.

Area clienti Sinergy: registrazione e login

Area Utente Sinergy
Area clienti Sinergy Energia

Il modo migliore per sfruttare a pieno i servizi Sinergy è accedere all'area clienti. Se sei già cliente Sinergy, clicca su questo link per accedere all'area dedicata agli utenti. Qualora tu abbia già effettuato la registrazione, ti basterà inserire username e password per effettuare l'accesso alla tua area personale. Al contrario, se non sei ancora registrato, sempre dalla stessa pagina del sito dovrai cliccare su "Primo Accesso". Oltre al codice cliente e alla Partita Iva o Codice Fiscale, dovrai inserire una password che, poi, ti servirà per accedere all'area clienti e che, dunque, ti conviene memorizzare bene.