A2A Allacciamento Gas: info su costi, tempi e procedura
A2A Allacciamento Gas è la procedura per l'installazione ex novo di un contatore, seguita dall'attivazione dell'utenza gas. Continua a leggere per scoprire tutte le info sull'allaccio del gas con A2A, quali sono i costi a tuo carico, i tempi di attesa e la procedura da seguire.
Come fare Allacciamento Gas A2A
Sei in procinto di trasferirti nella tua nuova abitazione ma hai scoperto che non è ancora presente il contatore del gas? La prima cosa da fare è richiedere l'allacciamento del gas.
Se stai cambiando casa, probabilmente avrai bisogno non soltanto di allacciare il contatore ma, immediatamente dopo, di attivare anche l'utenza del gas. In tal caso, ti consigliamo di guardarti intorno e osservare attentamente il mercato della vendita del gas naturale.
Nulla, infatti, ti impedisce di cambiare gestore del gas rispetto al fornitore che avevi nella tua precedente casa. Qualora optassi per questa scelta, conviene sempre comparare i prezzi proposti dai vari venditori per cercare di capire quali sono le compagnie più convenienti.
Se, invece, hai già fatto la tua scelta e questa corrisponde al nome di A2A, prosegui nella lettura per scoprire, passo dopo passo, cosa devi fare per richiedere l'allacciamento del gas con questo fornitore.
In realtà, è necessario fare un piccolo passo indietro e chiarire un aspetto importante. L'allaccio del gas è un'operazione che viene sempre svolta da un distributore, non dal fornitore. Di conseguenza, puoi optare per due differenti scelte:
- Rivolgerti al distributore di gas della tua città;
- Contattare il fornitore.
Tutto dipende dalle tue esigenze. Se, ad esempio, non dovesse servirti immediatamente la fornitura e volessi rimandare ad un secondo momento l'attivazione dell'utenza del gas, potresti contattare il distributore competente nel tuo comune.
Ricordiamo che per ogni singolo comune d'Italia esiste un solo distributore. Non ti sarà difficile scoprirlo. Qualora questa informazione non sia ancora in tuo possesso, non preoccuparti. Ti basterà visitare il sito di ARERA e cliccare su Ricerca Operatori. Dovrai fare attenzione ad attivare una nuova ricerca per Territorio e a mettere la spunta su "Distributori" nella sezione Gas.
A questo punto, dovrai indicare qual è la tua regione, provincia e comune e dare l'ok. La ricerca ti restituirà il nome del distributore del gas nella tua città, con indicazioni sulla sede legale e sui principali canali di contatto.
Nel caso in cui la tua intenzione sia di velocizzare il più possibile il trasloco presso la nuova casa, ti converrebbe abbinare alla richiesta di allacciamento quella di attivazione della fornitura. Dunque, la procedura da seguire è quella di contattare il fornitore con il quale hai scelto di sottoscrivere un contratto per la fornitura del gas, in tal caso A2A.
Chiaramente, nella fase iniziale e anche in quella di svolgimento dei lavori, A2A farà da tramite tra te ed il distributore e si assicurerà che tutto vada a buon fine.
Come richiedere l'Allaccio Gas
C'è un altro aspetto che riteniamo sia importante chiarire sin da subito. Il Gruppo A2A è attivo non soltanto nella vendita del gas naturale ma anche nella distribuzione del gas. Il servizio di distribuzione è, infatti, offerto attraverso il brand Unareti S.p.A.
Prima di richiedere l'allacciamento del gas, ti conviene dunque verificare, in via preliminare, se il Gruppo A2A si occupa, tramite la società Unareti, della distribuzione del gas nella tua città. Potrai farlo, come indicato poc'anzi, tramite il sito dell'ARERA. Ciò ti sarà utile soprattutto nel caso in cui tu decida di effettuare inizialmente solo l'operazione di allacciamento.
Se hai scoperto che il distributore della tua città è proprio il Gruppo A2A, puoi visitare il sito Unareti e richiedere un preventivo per l'allacciamento del gas. In tal caso, avresti la certezza che sia la fase di distribuzione che la successiva attivazione della fornitura sarebbero gestite da società appartenenti allo stesso Gruppo imprenditoriale.
Se desideri richiedere l'allaccio direttamente ad A2A puoi farlo telefonando, per quanto concerne il mercato libero, al numero verde 800.199.955. Se chiami da cellulare, puoi telefonare allo 02.36.60.91.91. Vuoi richiedere l'allaccio gas A2A per il mercato tutelato? Chiama da telefono fisso il Numero Verde 800.894.598 e da rete mobile lo 02.454.05.649. Il Servizio Clienti è attivo dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:30 alle 17.
Non ti consigliamo di eseguire la procedura online, perché prettamente dedicata a chi già dispone di un contatore installato. Una volta richiesto l'allacciamento del gas attraverso il Numero Verde, gli operatori A2A ti descriveranno le principali offerte gas disponibili.
Sarà la stessa società A2A a mettersi in contatto con il distributore locale, sia che esso coincida con Unareti sia che si tratta di una differente azienda. È necessario, infatti, concordare un sopralluogo con te, indispensabile per verificare la complessità dei lavori da svolgere e per elaborare successivamente un preventivo.
Tempi per l'Allaccio Gas
Per quanto riguarda i tempi per l'allaccio del gas, ricordiamo che sono necessari 2 giorni lavorativi affinché A2A trasmetta la richiesta al distributore competente. A seguito del sopralluogo, il distributore avrà 15 giorni lavorativi di tempo per preparare ed inviarti il preventivo, in caso di interventi semplici. Se il lavoro da effettuare è ritenuto complesso, il distributore si riserva la possibilità di inviare il preventivo entro 30 giorni.
Dopo che avrai ricevuto il preventivo, non dimenticare che la sua validità è di 90 giorni. Se hai intenzione di accettare il preventivo, assicurati di farlo entro i tre mesi altrimenti saresti costretto a ripetere l'intera procedura daccapo.
Quanto tempo ha il distributore, una volta accettato il preventivo ed effettuato il pagamento, per portare a termine i lavori? Anche in questo caso è necessario distinguere tra:
- Interventi semplici, da completare entro 10 giorni lavorativi;
- Interventi complessi, da completare entro 60 giorni lavorativi.
Portati a termine i lavori di installazione del contatore, non rimane che concordare l'attivazione della fornitura. A2A avrà 10 giorni lavorativi di tempo per attivare la nuova utenza del gas.
Documenti Allacciamento Gas A2A
Quando si parla di documenti per l'allacciamento del Gas, bisogna fare una distinzione tra la documentazione tecnica, indispensabile per accertare che i lavori siano stati svolti nel rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente, e l'atto notorio.
Il primo documento da compilare per l'invio della richiesta di allacciamento è l'atto notorio. Esso riporta alcune informazioni sia sulla fornitura che sulla concessione edilizia, quest'ultima indispensabile per attestare la regolarità dell'immobile.
Nell'atto notorio (o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà) è necessario indicare alcuni dati importanti, vale a dire:
- Codice PDR;
- Nome, Cognome e Codice Fiscale (o Partita Iva) del futuro intestatario della fornitura;
- Indirizzo della fornitura;
- Indirizzo di residenza;
- Indirizzo di recapito delle bollette (email in caso di recapito in formato elettronico);
- Numero di telefono;
- Titolo di occupazione dell'immobile;
- Numero della concessione edilizia;
- Codice IBAN (in caso di addebito delle bollette su conto corrente);
- Tipologia di utilizzo del metano (riscaldamento, cottura cibi ecc.).
Come conoscere il codice PDR se la fornitura non è ancora attiva? Il Codice PDR è un codice alfanumerico che identifica il punto di fornitura. Dunque, è un codice slegato dal contratto di fornitura e che non cambia anche nel caso in cui, in futuro, dovessi optare per altri fornitori di gas. Tale codice ti sarà comunicato dal distributore a seguito dei lavori di allaccio alla rete.
L'invio della documentazione tecnica è, invece, regolato da ARERA. Essendo più o meno complesse le operazioni di installazione dei contatori del gas, l'obiettivo da parte dell'autorità di regolazione è di garantire la massima sicurezza degli impianti. Tutte queste indicazioni sono reperibili nell'allegato F/40. Riceverai questo documento congiuntamente al preventivo elaborato dal distributore.
Non finisce qui. Vi sono, infatti, altri documenti che entreranno in gioco successivamente ai lavori per allacciamento del gas. Stiamo parlando degli allegati:
- G/40;
- H/40;
- I/40.
Non è necessario compilare l'allegato G/40. Esso agisce da promemoria in quanto si limita a riportare indicazioni sulle procedure di attivazione. Spetta al consumatore e al fornitore compilare, invece, l'allegato H/40. Nel modulo c'è, infatti, una sezione dedicata al venditore, in questo caso A2A. Qui andranno inserite informazioni come la ragione sociale dell'impresa, codice del punto di riconsegna e altri dati importanti.
L'altra parte dell'allegato H/40 è a cura del cliente. I dati da inserire sono quelli anagrafici nonché quelli relativi all'indirizzo di fornitura. La ratio di questo documento è quella di ottenere dal consumatore una conferma ufficiale e definitiva rispetto alla volontà di attivare la nuova fornitura del gas.
Tra l'altro, firmando il modulo, ti assumi l'impegno di non usufruire in alcun modo dell'impianto, prima del rilascio della dichiarazione di conformità.
Infine, abbiamo l'allegato I/40 che rappresenta un modulo finalizzato ad attestare la corretta esecuzione dell'impianto. Di conseguenza, la compilazione dello stesso è delegata all'installatore il quale dovrà allegare diversi documenti, tra cui:
- Progetto;
- Schema dell'impianto realizzato;
- Visura camerale;
- Relazione scritta, riportante indicazioni precise rispetto ai materiali utilizzati durante l'esecuzione dei lavori;
- Rapporto tecnico;
- Attestazione di conformità, in caso di impianto realizzato tramite l'impiego di sistemi o materiali non normalizzati.
Quanto costa l'Allaccio Gas A2A?
Contrariamente a quanto si effettua un allaccio della luce dove vi sono quote calcolate in base alla potenza e alla distanza, per l'allacciamento del gas il calcolo delle spese segue una procedura differente. In realtà, il costo è direttamente collegato alla complessità dei lavori di installazione.
Restano, comunque, a carico dei clienti i costi amministrativi. Per un contatore con potenza termica pari a 35 kW dovrai pagare 47 euro. A seconda della complessità degli scavi e dell'area in cui è ubicato l'edificio, il costo per l'allacciamento del gas parte da un minimo di 200 euro e, in alcune circostanze, può arrivare anche a superare i 900 euro.