Acos Energia è un fornitore gas del mercato libero operante nella zona di Novi Ligure, Ovada e nel basso Alessandrino. Grazie al forte radicamento nel territorio, questa compagnia luce e gas offre ai propri clienti servizi e tecnologia all'avanguardia che portano valore aggiunto. Questo fornitore non sta solo attento alle esigenze delle famiglie ma riserva un occhio di riguardo anche alle fasce deboli o a coloro che vivono in aree scarsamente informatizzate.
Già dalle prime recensioni lasciate dai clienti di Acos è visibile un riscontro positivo. Il fornitore, su Google My Business, è stato votato 4 stelle su 5 e gli utenti sembrano essere tutti molto soddisfatti delle prestazioni del gestore. Vediamo insieme qualche testimonianza (maggio 2022):
Giallo scrive:
Andrea:
Marta dice:
Dove Trovare gli Sportelli e il Numero Verde di Acos Energia?
Le sedi fisiche di questo gestore sono tutte dislocate nella zona di Novi Ligure, Ovada e Alessandria. Vediamo più precisamente dove si trovano e tutti i contatti.
- NOVI LIGURE: Via Giuseppe Garibaldi, 91 D/1 – 15067. Numero Verde: 800 085 321 (questo Servizio telefonico permette di richiedere informazioni, prestazioni o servizi commerciali e inoltro reclami). Attivo dal lunedì al giovedì dalle 08.15 alle 17.00 ed il venerdì dalle 08.00 alle h. 13.00. Fax: 01433 30991. Orario apertura sportelli: dal lunedì al giovedì dalle 08.15 alle 17.00 (orario continuato) e venerdì dalle 08.15 alle 13.00. Ufficio Commerciale, Mail: [email protected]
- OVADA: Via Buffa n. 25. Numero Verde: 800 085 321 (questo Servizio telefonico permette di richiedere informazioni, prestazioni o servizi commerciali e inoltro reclami). Attivo dal lunedì al giovedì dalle 08.15 alle 17.00 e il venerdì dalle 08.00 alle 13.00. Fax: 0143 824450. Orari apertura sportelli: Lunedì e Mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Mail: [email protected]
- ALESSANDRIA: Corso Acqui n. 87. Numero Verde: 800085321 (questo Servizio telefonico permette di richiedere informazioni, prestazioni o servizi commerciali e inoltro reclami). Attivo dal lunedì al giovedì dalle 08.15 alle 17.00 e il venerdì dalle 08.00 alle 13.00. Orari apertura sportelli: Lunedì e Venerdì dalle 9.00 alle 13.00. Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Telefono: 3346306757
Come Accedere all'Area Clienti di Acos?
Per entrare nella propria area personale basta recarsi sul sito ufficiale del proprio fornitore e, in questo caso, cliccare in alto a destra sul rettangolo giallo dell'area clienti. Se non ti sei mai registrato avrai bisogno di inserire: il codice cliente (o codice anagrafico) che trovi nella tua bolletta, il numero di partita iva, il codice fiscale, un indirizzo email. Una volta effettuata la prima registrazione basterà inserire username e password per usufruire di molti servizi direttamente online e gestibili tramite computer o smartphone.
Attraverso la tua Area Personale puoi:
- Consultare i tuoi consumi;
- Inviare l’autolettura del contatore;
- Pagare le bollette con carta di credito;
- Richiedere la verifica della lettura del misuratore;
- Effettuare la domiciliazione bancaria del pagamento della bolletta;
- Effettuare la variazione del recapito della bolletta;
- Attivare un nuovo contratto.
Quali Sono Le Offerte di Acos?
Sul sito del fornitore https://www.acosenergia.it/offerta-privati/offerta-casa-gas-scontato/ è possibile trovare tutte le offerte attive con prezzi e promozioni aggiornate in tempo reale. Vediamo insieme le Tariffe Gas proposte da Acos ai suoi clienti:
- Offerta Casa Gas Scontato: offerta a prezzo variabile trimestralmente;
- Quota 100: con sconti dedicati;
- Bolletta Piatta: consumi ripartiti e costanti;
- Porta un amico: bonus e sconti dedicati per entrambi i clienti;
- Bonus Gas: riconosciuto in base agli aventi diritto;
- Offerta PLACET Casa: condizioni contrattuali ed economiche vicine a quelle proposte da ARERA. Offerte sia a prezzo fisso che a prezzo variabile.
Cambio Fornitore Vuoi cambiare fornitore e passare ad un player del libero mercato? Tieni a portata di mano: la fotocopia della carta di identità del nuovo intestatario utenze, il codice fiscale, una bolletta dell'attuale fornitore e i dati catastali. Se hai bisogno di altre informazioni leggi il nostro articolo dedicato: "Come Cambiare Fonitore Gas"
Come Effettuare l'Autolettura Gas per Acos?
Perchè inviare l'autolettura del proprio contatore gas? Perchè in questo modo sei sicuro di pagare sempre la cifra esatta, stimata in base ai tuoi consumi effettivi. Così ti eviterai di pagare le bollette in base a calcoli effettuati su consumi stimati che rischiano di non essere veritieri e con i quali puoi incappare nel pagamento di maxi conguagli.
Ricorda che i consumi del gas sono riportati in metri cubi (m3). Non devi prendere in considerazione le cifre a destra della virgola, ma solo quelle a sinistra. Devi inviare l'autolettura dal giorno 20 fino all'ultimo giorno del mese. Non puoi effettuare l'autolettura quando vuoi, ma devi rispettare le date indicate in basso a destra sulla bolletta Acos Energia.
Come puoi comunicare l'autolettura del gas ad Acos Energia?
- Chiamando il Numero Verde: 800 446 664
- Online attraverso la tua Area Personale: http://prontoweb.acosenergia.it/Login/login.asp?codcli=4
Come pagare le tue bollette?
Puoi pagare la tua bolletta tramite BONIFICO BANCARIO: alle coordinate bancarie sotto riportate indicando il numero di fattura e gli estremi dell’intestatario della fattura o il codice anagrafico/servizio. C/C: 465672/11. Intestato a: ACOS ENERGIA SPA. COD. ABI: 06230. COD.CAB: 48422. IBAN: IT60C0623048422000046567211. COD. B.I.C.: CRPPIT2P357
Oppure tramite RID BANCARIO E POSTALE, BOLLETTINO POSTALE: recandosi in posta e anche on line su www.poste.it. PRESSO GLI UFFICI DI NOVI E OVADA (clicca qui per i nostri uffici). NELLE TABACCHERIE IPERMERCATI E BANCHE.
Mercato Libero o Tutelato?
Acos è un fornitore luce e gas operante nel mercato libero, che a differenza di quello tutelato offre alcuni vantaggi per il cliente finale. Vediamo dunque i pro e i contro dei due servizi offerti, tenendo in mente che il mercato di maggior tutela sta lentamente sparendo e nel %cmp_DU_10074 %, salvo ulteriori proroghe, scomparirà definitivamente. Per questo è bene conoscere entrambi i mercati e i fornitori dell'energia e muoversi per tempo.
Il mercato libero offre ai propri utenti:
- Tariffe stabilite dal singolo fornitore
- Tariffe sia bloccate che indicizzate e variabili
- Possibilità di confrontare i fornitori tra loro
- Servizi aggiuntivi e/o promozioni
- Servizio clienti online o via app
Il mercato tutelato invece, offre:
- Tariffe stabilite da ARERA
- Tariffe aggiornate ogni 3 mesi
- Tutti i fornitori vendono le stesse tariffe
- Il fornitore è vincolato al distributore elettrico di zona
- Assenza di servizi aggiuntivi e/o promozioni
- Non sempre è disponibile il servizio clienti online o via app
La vera differenza tra i due tipi di mercato, libero e tutelato, sta nella tipologia delle tariffe offerte: mentre il mercato libero offre ai propri clienti prezzi stabili e concorrenziali, quello tutelato impone prezzi fissi che subiscono modifiche circa ogni 3 mesi.
Come dicevamo, salvo variazioni ed ulteriori proroghe, il mercato tutelato sarà destinato a sparire gradualmente; il termine ultimo è attualmente luglio 2024. Se sei già cliente di fornitori che operano nel mercato libero e hai trovato offerte più vantaggiose o che rispondono meglio alle tue esigenze, sappi che è possibile cambiare fornitore in modo facile e veloce, senza interruzione energetica o cambio del contatore. Se sei cliente di un fornitore che opera nel mercato tutelato, ti suggeriamo di iniziare a dare un'occhiata alle offerte dei fornitori operanti nel mercato libero. Attraverso la procedura detta "switching energia" puoi cambiare operatore in pochi minuti da casa.
Leggi i nostri articoli dedicati per farti un'idea! "Fine mercato tutelato, cosa succede nel 2024?", "Lista dei fornitori del mercato libero e tutelato" e "Confronto prezzi nel mercato libero e tutelato".