Amaie Spa è una delle realtà aziendali più famose nell'area imperiese. Si occupa di fornitura di distribuzione idrica, energia elettrica e della gestione della raccolta differenziata, tramite il servizio porta a porta.

Amaie Energia: Offerte Luce e Acqua

Nonostante nel corso del tempo abbia allargato il suo raggio d'azione, Amaie ancora oggi è attiva nella fornitura di luce e acqua. In realtà, non c'è una sezione ad hoc dedicata alle offerte per le utenze. Amaie ha, infatti, optato per opzioni tariffarie base, in linea con i dettami provenienti dall'Autorità per l'energia elettrica, gas e sistema idrico ARERA.

Ricordiamo che dal 1° luglio 2007, data di avvio della liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica, i clienti hanno la possibilità di affidarsi al regime di maggior tutela oppure a quello di salvaguardia. 

Possono aderire al regime di maggior tutela i clienti domestici e le imprese con meno di 50 dipendenti e fatturato annuo massimo pari a 10 milioni di euro. Il regime di salvaguardia si rivolge, invece, ai clienti non domestici e alle grandi imprese che ancora non hanno scelto un fornitore appartenente al mercato libero. 

Al di là dell'adesione o meno ad uno dei due regimi, in qualunque momento i clienti possono disdire il contratto con il proprio gestore e passare ad una compagnia del libero mercato.

Come scegliere un nuovo fornitore Luce e Gas? Prima di cambiare gestore luce o gestore gas, ti consigliamo di dare un'occhiata alle offerte proposte dai vari fornitori. Visto il recente rialzo dei prezzi, ora più che mai è fondamentale guardarsi intorno alla ricerca della migliore soluzione.

Amaie Energia Luce e Acqua: come attivare la fornitura?

Se sei interessato ad attivare un contratto di fornitura per la luce e l'acqua con Amaie Energia o a richiedere una voltura, potrai rivolgerti allo Sportello di Sanremo, in via Armea, 96. Per l'attivazione ti verranno richiesti alcuni importanti documenti, tra cui:

  • Numero di matricola del contatore dell'acqua;
  • Codice cliente del contatore della luce;
  • Dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
  • Carta d'identità e codice fiscale del proprietario dell'immobile;
  • Carta d'identità e codice fiscale dell'intestatario della fornitura;
  • Frazionamento con visura catastale (solo per le suddivisioni immobiliari);
  • Lettura del contatore (per la voltura);
  • Copia delle bollette dell'intestatario (per la voltura);
  • Autocertificazione di residenza.

Potrebbero esserti utili anche i seguenti articoli:

Amaie Energia: Contatti, Numero Verde e Sedi

Puoi contattare Amaie Energia in diversi modi: tramite numero verde, via e-mail oppure attraverso WhatsApp. Il Numero Verde di riferimento è l'800.310.042. Disponibile, inoltre, un numero di cellulare con applicazione WhatsApp che è il 337.14.13.084. Il call center è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8:30 alle 13:30. Per richiedere assistenza via e-mail, a seconda delle tue esigenze, potrai scrivere ad uno dei seguenti indirizzi:

  1. [email protected];
  2. [email protected];
  3. [email protected].

Quelli che abbiamo appena indicato sono i contatti Amaie Energia, cioè quelli presenti sul sito www.amaie-energia.it. All'inizio di questo articolo, però, abbiamo precisato che Amaie non si occupa soltanto di energia ma anche di fornitura idrica e gestione rifiuti. A tal proposito, potrebbe essere utile dare un'occhiata anche al sito www.amaie.it, dove sono presenti i contatti di Amaie Spa:

  • Uffici Centrali - Presidenza - Direzione - Uffici Amministrativi (numero di telefono 0184.53.81);
  • Numero Verde 800.331.331;
  • Ufficio contratti elettricità - acquedotto (numeri di telefono 0184.53.83.24 oppure 0184.53.83.25);
  • Servizio Elettricità - Informazioni tecniche (numero di telefono 0184.53.85.10);
  • Servizio Acquedotto - Informazioni tecniche (numero di telefono 0184.53.84.09);
  • Segnalazione emergenze impianto elettrico, nelle 24 ore giorni feriali e festivi (numero di telefono 0184.53.82.31);
  • Segnalazione emergenze acquedotto, nelle 24 ore giorni feriali e festivi (0184.53.82.30);
  • Segnalazione guasti illuminazione pubblica (numero di telefono 800.27.64.82).

La sede di Amaie Spa si trova in Via Armea, 96, 18038 Sanremo (IM). Quella di Amaie Energia e Servizi Srl è ubicata in Via Quinto Mansuino, 12 Primo piano Mercato dei Fiori, 18038 Sanremo (IM).

Amaie Energia Recensioni

Leggere le recensioni può essere utile per farsi un'idea rispetto alla qualità dei prodotti e dei servizi offerti da un fornitore. È doveroso, però, sottolineare che non sempre i feedback sono verificati. Questo significa che qualsiasi commento, sia positivo che negativo, va preso con le pinze ed è necessario attribuire il giusto peso a tutti i feedback. Abbiamo raccolto alcune opinioni degli utenti sulla scheda Google My Business di Amaie. Ecco cosa è emerso:

Addetti cortesi, educati, collaborativi. Al primo conferimento di rifiuti - verde orti\giardini, vernici e pitture, raee, ingombranti, carta e cartone, plastica e indifferenziato - occorre registrarsi, indicando anche la targa del mezzo. Nei successivi conferimenti occorre fare il riconoscimento e specificare la tipologia di rifiuto da conferire.

Tutte le volte che sono andato ho sempre trovato persone gentili e pronte a darmi una mano in caso di bisogno.

Comodo, personale molto gentile e collaborativo, orari adeguati. Complimenti a voi che ci permettete di smaltire il superfluo. Grazie.

Amaie Energia e Servizi srl: cosa è cambiato dal 2016

Nella città di Sanremo, a partire dal 2016, il servizio di raccolta dei rifiuti è stato totalmente rinnovato, anche in virtù dell'affidamento della gestione alla società Amaie Energia e Servizi srl. Di conseguenza, gli imballaggi in plastica ed in metallo, così come il vetro, i rifiuti organici, quelli secchi e la carta vengono raccolti in modalità porta a porta oppure sfruttando vasche, ecopunti ed ecocentri. 

Attraverso un sistema di raccolta misto, in base al quale l'esposizione ed i conferimenti vengono organizzati in base alle otto zone in cui è stata suddivisa la città di Sanremo, più del 60% dei rifiuti totali prodotti viene ogni giorno inviata al recupero. Sul sito di Amaie Energia e Servizi potrai usufruire di una comoda funzionalità che ti permette, previo inserimento del tuo indirizzo, di scoprire la tua zona di appartenenza.

Ecocentri Amaie Sanremo
Indirizzo Orari di Apertura
Valle Armea - Via Quinto Mansuino 3/5
  • aperto tutte le mattine, sabato compreso, dalle 7.30 alle 12.00;
  • aperto martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 18.30;
  • Chiuso la domenica e nei giorni festivi.
Coldirodi - Via Monte Ortigara
  • Aperto lunedì, mercoledì, venerdì e sabato pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00.

Allo scopo di disciplinare l'accesso agli Ecocentri, Amaie ha realizzato una sorta di vademecum scaricabile dal sito ufficiale in formato PDF e contenete alcune informazioni rispetto alle regole di comportamento da osservare durante le operazioni di conferimento dei rifiuti. Ecco i punti più importanti:

  1. Divieto di conferire i rifiuti in assenza del personale addetto al centro di raccolta;
  2. Divieto di conferire rifiuti all’interno di sacchi neri o in contenitori che non consentano un'agevola verifica del contenuto
  3. Divieto di accesso al centro di raccolta al di fuori degli orari di apertura indicati;
  4. Divieto di utilizzo di attrezzature di proprietà di Amaie Energia e Servizi Srl;
  5. Obbligo di condurre i veicoli a bassissima velocità, mantenendo la distanza di sicurezza sia rispetto agli altri veicoli che ai pedoni.