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Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

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Con oltre trent'anni di esperienza nel settore energetico, Energetic Spa opera nel mercato libero su tutto il territorio italiano. Vediamo i contatti, le offerte e i link utili di questo fornitore.

Come Contattare Energetic?

Vediamo insieme tutti i contatti per mettersi in comunicazione con il fornitore, richiedere informazioni sulle offerte, fugare dubbi o domande.

  • Sede legale: Via Eusebio Bava, 39, 10124 Torino (TO);
  • Sede operativa: Via Marco Polo, 5, 56028 San Miniato (PI);
  • E-mail: [email protected] ; E-mail riservata alle PA: [email protected]
  • Telefono:0571 362711;
  • Fax: 0571 360399;
  • Call Center: 800.929.161, attivo dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 17.30 (escluso festivi);
  • Orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:30.

Quali sono le Offerte di Energetic?

Le promozioni attive di Energetic, sono divise tra offerte utenza domestica, imprese e condomini, pubblica amministrazione e offerte placet gas e luce. Le offerte placet (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) sono proposte di fornitura per piccole imprese e famiglie a prezzo standard, ovvero il prezzo dell'energia è regolato dall'ARERA e mantenuto fisso per un certo periodo di tempo. Nelle offerte placet:

  • Le condizioni economiche, ovvero il prezzo, è liberamente deciso dal venditore e rinnovato ogni 12 mesi;
  • La struttura di prezzo è stabilita e regolata da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente);
  • Le condizioni contrattuali (garanzie e rateizzazioni per esempio) sono stabilite da ARERA e non sono derogabili.

Se ti trovi nel mercato libero e hai necessità di cambiare fornitore, oppure sei cliente di un fornitore nel mercato di maggior tutela, prima di sottoscrivere un contratto con un nuovo gestore devi valutare le offerte proposte al cliente. Nel mercato libero, dove ci sono oltre 200 gestori luce e gas, l'offerta di compagnie e prezzi è vastissima. Dunque risulta fondamentale avere le idee chiare e più informazioni possibili alla mano, per effettuare una scelta consapevole.

Per sottoscrivere una delle promozioni di Energetic o per ricevere maggiori informazioni sulle tariffe e altro ancora, è necessario contattare il fornitore. Devi recarti sul suo sito ufficiale - dove trovi tutte le promozioni attive al momento - cliccare su "Offerte" e compilare il form online con i tuoi dati personali. Sono richiesti il tuo nome e cognome, la mail, esplicitare l'oggetto e il messaggio.

Altrimenti è possibile contattare l'azienda chiamando il numero verde 800.929.161 o scrivendo una e-mail a [email protected].

Cambio fornitore e Recesso contratto Vuoi cambiare fornitore? Che tu sia nel mercato libero o in quello tutelato puoi cambiare fornitore luce e gas in modo facile e gratuito, leggi la nostra guida completa. Se hai bisogno di effettuare il recesso del tuo contratto leggi qui come fare.

Come Inviare un Reclamo a Energetic?

Quando si verifica un disservizio sulle utenze, è necessario contattare il servizio clienti di Energetic al numero verde 800.929.161 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 17:30, escluso i festivi) e provare a risolvere la problematica per telefono. Qualora il problema non dovesse risolversi o il servizio reso non è tempestivo nell'adempiere alla richiesta, sarà necessario inviare un reclamo al fornitore. Per comunicare un disservizio a Energetic mediante un reclamo,bisogna compilare l'apposito modulo scaricabile dal sito ufficiale del fornitore a questo indirizzo https://www.energetic-spa.it/customer-care/reclami/ e inviarlo all’indirizzo e-mail: [email protected] oppure via fax: 0571 360 399.

Grazie al modulo reclami è possibile ottenere chiarificazioni sul contratto o effettuare delle modifiche ad esso, conoscere lo stato della fatturazione, dei pagamenti, eseguire l'autolettura del contatore, risolvere un malfunzionamento, ottenere dei bonus. Vediamo insieme tutte queste opportunità nel dettaglio:

  • Contratti: cambiare l'intestazione di un contratto, effettuare un recesso, fare eventuali modifiche unilaterali laddove consentite;
  • Morosità e sospensione: morosità, eventuale riduzione di potenza, sospensione della fornitura, riattivazione, interruzioni dell’alimentazione e cessazione amministrativa;
  • Mercato: condizioni economiche contratto, modalità di conclusione dei nuovi contratti, tempistiche dello switching;
  • Fatturazione: autolettura, correttezza dei consumi e dei corrispettivi fatturati, effettuazione di pagamenti e rimborsi;
  • Misura: funzionamento e sostituzione del misuratore, mancata effettuazione delle letture, malfunzionamento della telelettura, tempistiche e modalità di verifica del misuratore, ricostruzione dei consumi per malfunzionamento;
  • Connessioni, lavori e qualità tecnica: connessioni, attivazioni, spostamenti, costi indicati nei preventivi, continuità del servizio e valori della tensione o della pressione di fornitura, sicurezza;
  • Bonus sociale: mancata o ritardata validazione di domande da parte del distributore, tempi di erogazione, improprie cessazioni;
  • Qualità commerciale: funzionamento del servizio clienti, corresponsione degli indennizzi previsti dalla regolazione per le attività di vendita e distribuzione.

Dopo aver indicato il problema, compila il modulo con i seguenti dati: nome, cognome, codice POD/PDR a seconda dell'utenza luce e/o gas, codice cliente, indirizzo di fatturazione, domicilio, p.iva, telefono, e-mail e una copia del documento di identità in corso di validità.

Compagnie luce e gas mercato libero Entro luglio 2024 il mercato di maggior tutela sparirà. È bene informarsi in anticipo sulla questione per non farsi trovare impreparati. A questo proposito puoi leggere: Compagnie luce e gas convenienti e Fine mercato tutelato: cosa succede nel 2024.

Come Accedere all'Area Clienti Energetic?

Per effettuare il login alla tua area riservata devi andare sul sito web del fornitore, cliccare sul bottone verde in alto a destra ed inserire le tue credenziali: username e password. Se non sei ancora registrato dovrai inserire alcuni dati: codice cliente (lo trovi nelle prime pagine della tua bolletta), nome, cognome, telefono, e-mail, codice fiscale o partita iva. Una volta registrato potrai usufruire dei servizi gratuiti messi a disposizione da Energetic. Attraverso le credenziali e grazie alla tua area personale puoi:

  1. Consultare lo storico delle bollette;
  2. Verificare i dati dei contratti sottoscritti;
  3. Controllare l’esito dei pagamenti delle fatture precedenti;
  4. Visionare la bolletta in formato elettronico.

Quali sono le Recensioni di Energetic?

Prima di sottoscrivere un contratto, cerca le opinioni di altri clienti e vedi come la pensano riguardo al fornitore in questione. Sappiamo che la scelta di un nuovo fornitore non è mai facile, anche perché il mercato libero conta oltre 200 players. Per questo ti suggeriamo di visitare il Google My Business del fornitore o consultare il sito web Trustpilot in cui puoi trovare le valutazioni che stavi cercando! Ad oggi (giugno 2022) molti clienti di Energetic valutano molto positivamente il servizio ricevuto e alcuni di essi si esprimono con 5 stelle su 5.

Voltura, Subentro o Allaccio?

Stai cambiando casa e non sai se devi effettuare una voltura, un subentro o un allaccio? Te lo spieghiamo qui!

La voltura è il cambio di intestazione e nominativo di un contratto luce e/o gas. Se stai traslocando in una nuova abitazione e il contatore luce e gas è attivo, ma intestato ad un'altra persona, dovrai effettuare la voltura così da intestarti le utenze.

Il subentro invece, avviene quando stai traslocando in una nuova casa e il contatore è presente ma staccato. In questo caso sarà necessario stipulare un contratto con un fornitore, il quale si prenderà carico della procedura di riattivazione dei contatori. Per saperne di più su voltura e subentro leggi i nostri articoli dedicati al tema.

L'allacciamento luce e gas si rende necessario quando i contatori non sono ancora stati installati (magari è il caso di una abitazione di nuova costruzione). A questo punto puoi contattare il fornitore o il distributore di zona. La procedura richiede di seguire diverse fasi ed ha sempre un costo. Le tempistiche possono andare dai 15 ai 30 giorni lavorativi a seconda dell'entità dell'intervento necessario. In questi due articoli "Allacciamento gas" e "Allacciamento luce" trovi tutte le informazioni per saperne di più.