Hera Numero Verde: Quali sono i Contatti Utili?
Come parlare con un operatore Hera? In questa guida trovi tutte le informazioni sul numero verde Hera, così come sugli altri contatti utili per la gestione delle utenze o per svolgere operazioni come il subentro, la voltura, l'autolettura del contatore, le attivazioni e le disdette.
Hera numero verde clienti domestici: come ottenere assistenza?
Il numero verde Hera dedicato ai clienti domestici, come famiglie o singoli consumatori, è l'800.999.550. Grazie a questo servizio gratuito da fisso e da cellulare, puoi ottenere informazioni e chiarimenti sulla tua utenza luce e gas di casa. In più questo numero ti permette di parlare direttamente con un operatore del servizio clienti, in modo da avere un'assistenza diretta.
Il numero verde Hera è disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 18.00. Da questi orari potrebbero essere escluse alcune festività nazionali, come il Natale, durante le quali il servizio potrebbe risultare irraggiungibile. In questo caso il consiglio è di provare a richiamare il giorno seguente.
Ma nello specifico come parlare con un operatore Hera? È sufficiente contattare l'800.999.500. Inizialmente a risponderti sarà una voce registrata che ti guiderà tra le diverse opzioni. Alcune di queste prevedono i tasti:
- per la lettura del contatore e la comunicazione dei consumi
- per modificare un contratto o conoscere le tariffe luce e gas più convenienti
- per avere informazioni sui pagamenti e sulle bollette Hera
- per info sui rifiuti e sui servizi ambientali (o Hera numero verde rifiuti ingombranti)
- per l'informativa alla privacy
Prima di contattare il servizio Hera numero verde da cellulare o da fisso può essere una buona idea reperire l'ultima bolletta. In questo modo potrai comunicare all'operatore i dati necessari, ad esempio il codice POD o il codice PDR. Così potrai identificarti e ricevere risposte più dettagliate!
Hera numero verde business: come ricevere aiuto per la fornitura aziendale?
In modo da snellire e velocizzare i tempi di risposta del call center, Hera Comm ha pensato a una divisione dei numeri verdi, differenti per tipologia di fornitura e di servizio offerto. Per parlare delle utenze luce e/o gas dell'azienda, per partite IVA o attività commerciali è necessario utilizzare il numero verde Hera Business.
Separando i clienti domestici da quelli aziendali, il call center risulta meno pieno di chiamate e in grado di rispondere in tempi ristretti. Il numero verde Hera per le aziende è l'800.999.700 ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00. Come per il numero verde Hera clienti domestici, anche per il mondo business da questi orari sono escluse eventuali festività nazionali.
In alternativa al numero verde Hera puoi optare per la Live Chat presente sul sito ufficiale in homepage alla voce “Entra in chat”. Così potrai comodamente chattare con un operatore e ottenere assistenza da pc, tablet o smartphone.
Quali sono gli altri contatti Hera?
Uno dei punti di forza del gestore Hera luce e gas, come segnalato in diverse recensioni online, è la possibilità di contattare l'assistenza clienti optando per diversi canali, utili anche per richiedere il passaggio al mercato libero.
In questo modo il fornitore energetico garantisce una copertura di servizio in grado di soddisfare diverse tipologie di clienti. Perciò ecco alcuni dei contatti Hera che possono aiutarti a risolvere problematiche e ottenere aiuto.
SERVIZIO | CONTATTO |
---|---|
Hera numero verde mercato di salvaguardia | 800.999.790 |
Numero verde Hera Maggior Tutela (Energia Base) | 800.999.544 |
Hera Comm FAX | 051.287.525 |
Chat online | heracomm.gruppohera.it |
Area clienti Hera | My Hera |
Invece se vuoi rimanere in costante aggiornamento sulle novità del settore e sulle offerte più convenienti puoi seguire le principali pagine social dell'azienda. Il Gruppo Hera è presente su più piattaforme, come:
- Facebook all'account @HeraCasaBusiness
- Instagram all'account @gruppohera
- Twitter all'account @GruppoHera
Non vuoi perderti nemmeno un’offerta luce e gas conveniente? Conoscere le compagnie luce e gas più convenienti è già un primo passo. Il secondo è passare al mercato libero, nel quale puoi scegliere le promozioni e le condizioni più vantaggiose per te!
Hera guasti: come segnalarli?
Se hai notato un guasto al contatore o alla rete di distribuzione, non dovrai utilizzare il numero verde Hera Comm. Difatti non è il fornitore ad occuparsi della gestione e della manutenzione della rete, bensì lo è il distributore locale. Per questa ragione non c'è un numero del fornitore dedicato (cioè un Hera numero verde guasti).
La competenza del distributore, nonché proprietario dei contatori, è territoriale, perciò può cambiare da comune a comune Per sapere chi è il tuo distributore locale è sufficiente reperire una bolletta recente, all'interno della quale in prima pagina viene inserita questa informazione.
Il distributore locale del Gruppo Hera è Inrete. I numeri di riferimento possono cambiare a seconda della fornitura:
- Pronto intervento luce 800.999.010;
- Pronto intervento gas 800.713.666.
Questi numeri sono attivi tutti i giorni dell'anno, 24 ore su 24, anche durante le festività. Puoi usarli per segnalare fughe di gas, problemi alla rete elettrica ed emergenze.
Hera Comm area clienti: come funziona?
L'area clienti Hera Comm è un servizio molto utile per gestire in digitale e da remoto le forniture luce e gas. Grazie a questa piattaforma non dovrai contattare il call center, ad esempio in caso di voltura e subentro o di recesso del contratto. Per poter accedere ai tanti vantaggi del sito devi però effettuare la registrazione Hera Comm dal sito. Farlo è semplice:
- Visita la pagina di accesso;
- Seleziona l'utenza (privata o business);
- Compila il form con i dati richiesti (codice fiscale, email, numero di telefono, username e password);
- Conferma il procedimento.
Alla fine di questi passaggi avrai le credenziali per effettuare il login Hera da diversi dispositivi: basteranno username e password scelta in fase di registrazione.
Non ricordi più la password dell'area clienti Hera Comm? Puoi resettarla e modificarla tramite l'email, sia dall'area riservata che dall'applicazione. Per farlo clicca su "Hai dimenticato lo username?" o "Hai dimenticato la password?" e segui il procedimento guidato.
Quali sono i vantaggi dell'app MyHera?
I vantaggi dell’area clienti e dell’app MyHera sono molti. Come anticipato, grazie a questo servizio digitale puoi gestire in autonomia le utenze. Ad esempio:
- Modifichi in ogni momento i dati personali;
- Consulti i contratti che hai sottoscritto;
- Accedi a offerte e tariffe pensate per te;
- Ti occupi di operazioni come il subentro, la voltura, l'attivazione;
- Trovi lo sportello Hera più vicino a te;
- Analizzi i consumi;
- Paghi le bollette e le fatture online.
Hera numero verde Rifiuti e TARI
Il Gruppo Hera non si occupa solo dei servizi del settore energetico, come la commercializzazione e la gestione della rete con Inreti. Anzi, la società garantisce anche differenti servizi ambientali sul territorio, che spaziano dalla raccolta dei rifiuti al pagamento della TARI, cioè la tariffa dedicata.
Con il numero verde Hera rifiuti puoi ottenere chiarimenti sui pagamenti, così come richiedere variazioni dei componenti del nucleo familiare e segnalare disservizi. Ecco tutti i riferimenti.
- Hera numero verde rifiuti 800.900.004, gratuito e attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00;
- Indirizzo postale Gruppo Hera Servizio Clienti, Servizio Tari - c/o CMP Bologna Via Zanardi 32 - 40131 Bologna;
- Indirizzo email TARI Hera [email protected];
- FAX 0542.36.81.80.
La TARI è la tassa sui rifiuti, quindi il tributo destinato a coprire i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sul territorio. Il suo pagamento è a carico dell'utilizzatore, perciò dell'inquilino, che sia in affitto o proprietario.
Hera numero verde Acqua
Il servizio Hera numero verde acqua è destinato a coloro che hanno il Gruppo Hera come gestore dell'acqua potabile, nonché del Servizio Idrico Integrato. Puoi usare questi contatti per segnalare dei guasti o ottenere informazioni sulle bollette. I numeri di riferimento sono diversi a seconda del Comune:
- Hera numero verde Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena, Imola-Faenza, Modena, Ravenna 800.713.900;
- Hera numero verde guasti acqua Rimini 800.713.900.
Dove sono gli sportelli Hera?
Hera Comm Spa è presente sul territorio grazie a una rete di sportelli e centri autorizzati, presso i quali il cliente ha l’opportunità di avere un confronto con un operatore sul cambio gestore o sull'utenza. In questi punti vendita puoi trovare il personale pronto a rispondere alle tue domande sulla fornitura energetica. Ecco alcuni di questi sportelli, con orari e indirizzo.
SPORTELLO | INDIRIZZO | ORARI |
---|---|---|
Hera Bologna | Viale Berti Pichat 2/4 - 40127 (BO) | Lun-gio 8:00 - 15:00, ven 8:00 - 13:00 |
Hera Modena | Via Cesare Razzaboni, 80 - 41122 (MO) | Lun-gio 8:00 - 15:00, ven 8:00 - 13:00 |
Hera Udine | Via del Cotonificio, 60 - 33100 (UD) | Lun e mer 8:00 - 16:00, mar-gio-ven 8:00 - 12:00 |
Hera Ferrara | Via C. Diana, 40 - 44124 (FE) | Lun-gio 8:00 - 15:00, ven e sab 8:00 - 13:00 |
Domande Frequenti su Hera Comm
Come fare la voltura Hera?
Per fare la voltura, cioè la richiesta per il cambio di intestazione del contratto, dovrai contattare il servizio clienti tramite il numero verde. Le tempistiche sono solitamente di 7 giorni e i costi di circa 48,20 €+IVA. Puoi richiedere la procedura solo se le utenze e il contratto sono ancora attivi. Per continuare dovrai fornire alcune info, come:
- I dati anagrafici sul nuovo intestatario del contratto;
- I dati anagrafici sul precedente intestatario del contratto;
- Una copia del documento d'identità del nuovo intestatario;
- Il codice POD e il PDR;
- L'ultima lettura del contatore;
- La potenza impegnata (per la voltura luce).
Come sapere il codice cliente Hera?
Puoi trovare il codice cliente Hera all'interno della bolletta, precisamente nella prima pagina e sotto l'intestazione. Questo dato è inserito vicino al nome dell'intestatario del contratto. Il codice cliente può esserti utile quando contatti il numero verde Hera, in quanto identifica la tua utenza e ti permette di ottenere risposte più chiare dall'operatore, che avrà davanti a sé tutti i dettagli sulla fornitura e sul contratto sottoscritto.
Come fare la lettura del gas Hera?
Puoi fare l'autolettura del contatore Hera in modo autonomo, così da inviare i dati sui tuoi consumi e da pagare solo per ciò che utilizzi. Puoi inoltrare i dati presenti sul contatore:
- Online, dall'area clienti Hera Comm;
- Dall'app MyHera;
- Tramite l'Hera numero verde autolettura 800.999.500;
- Con un SMS al numero 342.411.26.27 scrivendo di fila e senza spazi il codice contratto, la lettera iniziale del servizio (a per acqua, g per gas, t per teleriscaldamento) e i numeri sul contatore.
Chi fa parte del Gruppo Hera?
Sono diverse le società che fanno parte del gruppo Hera. Tra queste ci sono Inrete Distribuzione, HERAtech, AcegasApsAmga Spa, HeraAmbiente, Hera trading Srl, Hera Comm SpA, Acantho Spa.
Non tutte le realtà del Gruppo Hera si occupano di luce e gas. Come anticipato, tra i servizi della multiutility ci sono anche la gestione dei rifiuti e dell’acqua potabile.