Metano Nord è un fornitore attivo dal 1956 sul territorio italiano ed è specializzato nella commercializzazione di luce e gas. Ecco tutte le informazioni utili sull'azienda, ad esempio le recensioni dei clienti online, i contatti utili del servizio clienti e come usare l'area clienti dedicata all'assistenza sulle utenze.
Il fornitore del mercato libero Metano Nord vanta una proposta commerciale ampia, dedicata sia al mondo business che a quello domestico. Inoltre la società si occupa della vendita di luce e gas, così come del trasporto e dispacciamento. In più è possibile scegliere tra tariffe a prezzo bloccato o variabile, secondo le proprie abitudini di consumo e le proprie necessità.
Perché passare al mercato libero?
La fine del mercato tutelato è prevista entro luglio 2024. Infatti questo il Servizio di Maggior Tutela verrà abolito e gli utenti che hanno ancora sottoscritto una promo di questo tipo dovranno effettuare il passaggio obbligatorio al mercato libero.
Il primo vantaggio del passare a quest'ultimo è proprio questo: se, dopo luglio 2024, fossi ancora nel mercato tutelato ti verrebbe assegnato un fornitore provvisorio con una tariffa PLACET. Il principale svantaggio è che non potrai modificare il prezzo luce e/o gas né le condizioni contrattuali. In ogni caso però potrai fare il passaggio gratuito a un altro fornitore in qualsiasi momento.
La convenienza del mercato libero non si limita solo alla prevenzione delle conseguenze dovute a questa scadenza. Anzi, il mercato libero è molto competitivo e consente perciò al cliente di godere di più aspetti positivi, anche di risparmio economico. Tra questi vantaggi ci sono:
- Le tantissime offerte luce e/o gas personalizzabili;
- L'ampia gamma di condizioni contrattuali e prezzi vantaggiosi;
- La possibilità di scegliere tra tariffe monorarie o biorarie, a prezzo variabile o fisso;
- L'accesso a sconti, omaggi, promozioni e concorsi;
- La disponibilità di programmi fedeltà e offerte dedicate ai clienti di lunga data;
- La scelta di extra come la domiciliazione bancaria, la bolletta web e le fonti 100% rinnovabili e certificate;
- L'accesso a servizi digitali, come l'area clienti o l'app dell'assistenza.
Rispetto al mercato tutelato, dove è l’ARERA a definire il costo della materia energia, nel mercato libero sono i fornitori a determinare le condizioni contrattuali e i costi per il cliente. Per questo puoi anche sottoscrivere offerte a prezzo fisso per 12, 24 o 36 mesi.
Come fare il passaggio al mercato libero?
Se hai deciso di passare a Metano Nord o a un altro fornitore del mercato libero, sappi che effettuare il passaggio non è difficile. Innanzitutto lo switching è gratuito e non richiede nessun costo extra per la procedura.
Inoltre nel mercato libero hai un'ampia possibilità di scelta, quindi maggiori probabilità di trovare una soluzione adeguata alle tue esigenze. Cioè puoi valutare tu quale fornitore e promozione scegliere e, una volta trovata l'alternativa adatta a te, potrai contattare l'assistenza clienti. Infatti i passaggi necessari sono: contattare il servizio clienti, richiedere l'attivazione/il passaggio del gestore e fornire le informazioni utili per sottoscrivere un nuovo contratto.
- I dati indispensabili per il passaggio sono:
- Il nome, cognome, codice fiscale dell'intestatario delle bollette;
- Il codice POD o il codice PDR a seconda dell'attivazione luce e/o gas;
- L'indirizzo di fornitura e di fatturazione;
- Un recapito telefonico;
- Un indirizzo email.
In caso di domiciliazione bancaria ti verrà richiesto il codice IBAN. Questo è indispensabile per ottenere l'addebito diretto su conto corrente della bolletta, che ti permetterà di pagare sempre con puntualità le fatture. Cioè non dovrai effettuare tu in prima persona il pagamento, ma la procedura sarà automatica sul conto.
Metano Nord servizio clienti: come parlare con l’assistenza?
Metano Nord mette a disposizione del consumatore diverse modalità di contatto del servizio clienti. In questo modo puoi scegliere l'alternativa più adatta alle tue necessità, ad esempio per parlare con un operatore o per chiedere informazioni sulla tua fornitura luce e gas. Questi riferimenti sono l'ideale anche per l'invio di reclami, le richieste di subentro, voltura o prima attivazione.
SERVIZIO ASSISTENZA | CONTATTO UTILE |
---|---|
Metano Nord numero verde gratuito da fisso | 800.980.106 |
Numero da cellulare a pagamento secondo il piano tariffario | 035.0400444 |
FAX Metano Nord generico | 035.4136198 |
Fax Metano Nord reclami | 035.233663 |
Indirizzo email del servizio clienti Metano Nord | [email protected] |
Posta certificata PEC Metano Nord (per i venditori) | [email protected] |
Posta ordinaria | Metano Nord S.p.A. Servizio Clienti, Via Foro Boario 3 24121 Bergamo |
Chat online | metanonord.com |
Oltre a questi riferimenti, puoi anche seguire il fornitore dai suoi account social. In questo modo puoi rimanere in costante aggiornamento sulle novità del momento, così come sulle offerte Metano Nord. Puoi trovare diversi contenuti su:
- Facebook all'account @metanonordspa;
- Instagram all'account @metanonord;
- YouTube all'account @metanonord;
- LinkedIn all'account @metano-nord-spa.
Infine potrebbe risultarti utile anche la sezione "Contatti" del sito ufficiale. All'interno di questa parte del sito puoi trovare molti strumenti utili per gestire le forniture di casa in modo indipendente. Un esempio è la possibilità di inviare delle segnalazioni grazie al form presente. Oppure richiedere preventivi sui prezzi Metano Nord e sulle sue offerte.
Metano Nord area clienti: come fare registrazione e login?
Oltre ai contatti utili, Metano Nord mette a disposizione degli utenti anche uno strumento digitale pratico e molto utile: l'area riservata. Grazie all'area clienti Metano Nord hai la possibilità di gestire comodamente da casa le tue utenze, ad esempio accedendo all'archivio bollette.
Per poter godere delle tante funzionalità dell'area clienti è necessario però aver effettuato la registrazione tramite la procedura guidata. Farlo è facile, dovrai:
- Visitare il sito ufficiale al link metanonord.com;
- Cliccare sulla voce del menù "Area Riservata";
- Selezionare una delle opzioni tra "area riservata gas" e "area riservata luce";
- Cliccare su "Registrati all'Area Riservata".
Dopo questi semplici passaggi ti si aprirà un form semplice e intuitivo, all'interno del quale dovrai inserire alcune informazioni per procedere alla creazione di un account. Tra questi ci sono il codice cliente, il codice fiscale (o Partita IVA nel caso di utenza business), un indirizzo email e una password. In questo modo avrai le credenziali per effettuare il login, cioè il codice cliente e la password.
Grazie alle nuove credenziali potrai effettuare il login in qualsiasi momento, da mobile o da desktop. Tra le funzionalità di cui potrai godere ci sono la visualizzazione dei contratti attivi, il download delle fatture e l'analisi dei consumi.
Non sai dove trovare il codice cliente? Questa informazione solitamente si trova all’interno della bolletta, in prima o seconda pagina, nella sezione dedicata all’anagrafica. In alternativa puoi trovare il codice cliente nel contratto luce e/o gas sottoscritto.
Quali sono gli sportelli Metano Nord del servizio clienti?
Oltre ai canali digitali e a quelli più tradizionali, come il numero verde o la posta ordinaria, Metano Nord è presente anche sul territorio, grazie a più sportelli. Questi ultimi sono aperti al pubblico e il cliente può richiedere informazioni sulla propria fornitura. Tra i punti assistenza del fornitore ci sono:
- Metano Nord Bergamo (sede principale) in Via Foro Boario, 3;
- Metano Nord Almenno San Salvatore in Via Garibaldi, 26;
- Metano Nord Vistarino in Via Roma, 83;
- S. Omobono Terme in Via V. Veneto, 83;
- Metano Nord Albavilla in Via Brianza, 9;
- Negozio partner a Bovolone in Piazza Vittorio Emanuele, 5;
- Negozio partner a Sant'Ambrogio di Valpolicella in Via Giuseppe Garibaldi, 2.
Sul sito ufficiale, in particolare nell'area "Contatti", puoi trovare maggiori informazioni sui singoli sportelli. Tra questi ci sono gli orari di apertura e chiusura o i contatti utili, come il FAX o l'email.
Metano Nord recensioni: cosa scrivono le persone online?
Una cosa molto utile da fare prima di effettuare il passaggio è quella di confrontare le opinioni degli utenti online. In questo modo puoi farti un’idea di quali siano i punti di forza o di debolezza di un fornitore.
Nello specifico, le recensioni su Metano Nord si possono trovare online sia su Google che sui principali social, come Facebook. Ecco alcune delle opinioni trovate sul web.
Nelle recensioni Metano Nord online un aspetto comune è quello della professionalità dell'assistenza clienti, che riesce ad essere efficiente, rapida e puntuale. Gli operatori agli sportelli fisici e telefonici riescono a gestire con facilità le pratiche degli utenti. Nello specifico ci sono diversi riferimenti alla velocità di attivazione delle promo e alla semplicità della procedura sul web.
Quali sono i prezzi di Metano Nord?
Le offerte Metano Nord vengono cambiate con frequenza, così da garantire condizioni contrattuali e prezzi sempre aggiornati e allineati al mercato. Nonostante questo puoi ottenere anche la massima stabilità per le tue forniture di casa, ad esempio grazie alle promozioni a prezzo bloccato. In ogni caso puoi procedere con l'attivazione delle tariffe comodamente online o tramite gli sportelli.
Metano Nord autolettura: come fare?
Fare l'autolettura Metano Nord del contatore gas è molto utile, soprattutto se si desidera pagare solo per ciò che si utilizza. Infatti grazie a questa operazione semplicissima potrai comunicare i tuoi consumi al gestore energetico e ottenere una bolletta allineata alle tue abitudini di consumo.
La comunicazione dell'autolettura deve avvenire entro il secondo giorno lavorativo del mese successivo a cui si riferiscono i consumi. Per farlo correttamente puoi scegliere tra più modalità, come:
- L'indirizzo email [email protected];
- Il numero verde Metano Nord 800.980.106 da fisso;
- Il numero da cellulare 035.0400444;
- La procedura online sul sito ufficiale.
Quest'ultima è la più semplice e ti permette di inviare le informazioni dal tuo contatore in pochi click. Per inviare correttamente i dati dovrai cliccare sulla voce "Autolettura" che trovi in homepage. In seguito ti apparirà una pagina con un semplice form, in cui inserire il codice per l'autolettura (cioè il numero di 12 cifre indicato in alto a destra nella bolletta, alla seconda riga) e i numeri presenti sul contatore.
Cosa succede se non faccio l’autolettura? Se il fornitore non riceve i dati dell’autolettura può procedere con una stima dei consumi in base alle tue bollette passate e a un conguaglio di fine anno per calcolare le spese finali. Quindi rischi di pagare per consumi stimati che potrebbero essere molto più elevati di quelli effettivi. Per questa ragione è consigliabile effettuare l'autolettura.
Metano Nord bolletta: come pagare luce e gas?
Come per altre operazioni, Metano Nord mette a disposizione del cliente differenti modalità di pagamento della bolletta. Grazie a questa scelta ampia puoi scegliere la modalità che meglio si adatta a te per il saldo del pagamento. Tra le opzioni accettate ci sono:
- Il bollettino cartaceo presso gli uffici postali o gli esercizi abilitati (come tabaccherie e bar);
- Il bollettino bancario presso uno sportello del Credito Bergamasco – Gruppo Banco Popolare;
- L'opzione Youpay Online con la quale puoi pagare tramite carta di credito comodamente dall'area clienti Metano Nord;
- La domiciliazione bancaria con addebito diretto automatico su conto corrente.
Come attivare il pagamento con domiciliazione bancaria? Per attivare l'addebito diretto su conto corrente dovrai scaricare il modulo per il mandato di addebito Metano Nord, compilarlo e inviarlo alla mail [email protected]. In alternativa puoi usare il numero di FAX 035.4136198.
Chi è Metano Nord? Info societarie
Metano Nord è un'azienda del settore energia fondata nel 1956. Da subito, già dal Decreto Bersani, la società gioca un ruolo importante nella liberalizzazione del mercato del gas, occupando una grande fetta di questo settore da subito. Infatti grazie ai metanodotti Snam l'azienda vanta una grande crescita in poco tempo, con la fornitura di gas metano.
Tra le tappe più importanti delle storia aziendale c'è senza dubbio l'acquisizione di Utilità Spa, avvenuta nel 2015. Da questo anno infatti diventa anche una realtà leader per la fornitura dell'energia elettrica.
La sede dell'azienda si trova a Bergamo, nello specifico in Via Foro Boario, 3 - 24121 Bergamo. Grazie a questa mappa puoi avere maggiori informazioni su come raggiungerla o inviare una raccomanda a/r (ad esempio per un reclamo).