Erogasmet, distributore di gas metano: contatti, pronto intervento, comuni serviti

Aggiornato in data
min. di lettura
erogasmet spa
erogasmet numero verde

Erogasmet S.p.A. è una società di distribuzione del gas metano con sede a Brescia. Scopri quali sono i Comuni serviti da Erogasmet e come contattare L'azienda: Numero Verde, Pronto Intervento guasti, email, indirizzo e come inviare segnalazioni e reclami.

Chi è Erogasmet e di cosa si occupa

erogasmet

Erogasmet è un distributore di gas metano con sede a Brescia nel comune di Roncadelle. Serve un ampio territorio che conta più di 70 Comuni, dislocati principalmente nel Nord-Est ed in Lazio. È particolarmente presente nelle province di Brescia, Novara, Varese, Verona e in Verbania oltre che in alcuni comuni a Roma, Terni e Viterbo.

Comuni serviti da Erogasmet
Provincia Comuni
Bergamo Castro, Costa Volpino, Lovere, Sovere
Brescia Azzano Mella, Brandico, Caino, Capriano del Colle, Castel Mella, Corzano, Flero, Longhena, Mairano, Nave, Palazzolo sull'Oglio, Pisogne, Poncarale, Roncadelle
Como Cagno, Inverigo, Lurago d'Erba, Merone, Monguzzo
Lodi Casalpusterlengo
Monza Brianza Busnago, Roncello
Novara Arona, Bellinzago Novarese, Caltignana, Cameri, Castelletto Sopra Ticino, Dormelletto, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo, Oleggio, Oleggio Castello, Paruzzaro
Roma  Castel San Pietro Romano, Cave, Fiano Romano, Fonte Nuova, Mentana, Monterotondo, Palestrina, Rocca di Cave, Rocca Priora, San Cesareo, Zagarolo
Terni Amelia, Narni
Varese Arcisate, Bisuschio, Gerenzano, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona
Verbano-Cusio-Ossola Casale Corto Cerro, Cesara, Domodossola, Gravellona Toce, Nonio, Omegna, Verbania
Verona  Castel d'Azzano, Fumane, Marano di Valpolicella, Negrar, Nogarole Rocca, San Bonifacio, San Pietro in Cariano, Trevenzuolo, Vigasio
Viterbo Orte

Erogasmet S.p.A. in qualità di distributore si occupa del trasporto e della consegna della materia prima gas nelle case dei clienti finali ed è proprietario dei contatori. Recentemente ha acquisito anche il servizio di gestione delle acque di Roncadelle. Ecco in sintesi quali sono le attività svolte da Erogasmet: 

  1. Trasporta il gas metano attraverso le reti cittadine nei Comuni in cui opera (vedi elenco dei Comuni Serviti);
  2. Detiene la proprietà dei contatori, è quindi responsabile della manutenzione e sostituzione degli stessi, nonché di effettuare la lettura e trasmetterla ai fornitori; 
  3. dal 1° giugno 2022, a seguito dell'acquisizione della società Acque Bresciane S.r.l., gestisce l'acquedotto di Roncadelle (BS).

Distributore e fornitore gas: qual è la differenza?Con la liberalizzazione del mercato dell'energia, iniziata nel 1999 con il Decreto Bersani e poi estesa al mercato del gas con il Decreto Letta del 2000, i ruoli della filiera sono stati separati. Se prima era un'unica azienda ad avere il monopolio (Enel per l'energia elettrica e Snam per il gas naturale), oggi il settore dell'energia è diviso, anche a livello societario, in: generazione/importazione, trasporto e dispacciamento, distribuzione e vendita di gas naturale. 

Tutti i contatti di Erogasmet

Per segnalare fughe di gas o anomalie di erogazione, contattare il Numero Verde di Pronto Intervento 800.904.240

Oltre al servizio di Pronto Intervento con il Numero Verde Erogasmet 800.904.240 attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell'anno, l'azienda può essere contatta telefonicamente, per posta, via mail oppure compilando il modulo generale di contatto. Ecco tutti i contatti Erogasmet.

  • Come contattare Erogasmet
  • Indirizzo: Erogasmet S.p.A. Via Vittorio Emanuele II 4/28, 25030 Roncadelle (BS)
  • Telefono: 030.50151
  • Fax: 030.2584437
  • Email: [email protected]

Per richieste di informazioni o reclami è possibile inviare una mail a [email protected] oppure compilare il "modulo generale di contatto" alla pagine dedicata del sito Erogasmet indicando: Nome, Cognome, Email, Indirizzo, Codice PDR o matricola del contatore del gas, messaggio di richiesta ed eventuali allegati in PDF. Per richieste relative a temi più specifici è preferibile inviare una mail all'ufficio preposto.

Contatti email Erogasmet
Email Ufficio Servizio
[email protected] Ufficio qualità Reclami o richieste informazioni
[email protected] Ufficio Rapporti con Enti Concedenti Comunicazione riservato ai Comuni
 [email protected] Ufficio vettoriamenti Richieste di accesso alla rete e prestazioni
[email protected] Ufficio Tecnico Informazioni tecniche
[email protected] Ufficio Tecnico Ing. Paola Copeta  Informazioni e richieste di immissione biometano
[email protected] Ufficio Personale Invio Curriculum Vitae

Come inviare un reclamo ad Erogasmet?

Se risiedi in uno dei Comuni serviti da Erogasmet ed hai avuto problemi con la fornitura del gas riconducibili all'operato del tuo distributore locale, per prima cosa ti consigliamo di scrivere una mail ad [email protected]. Se non ricevi risposta in tempi adeguati o se la risposta non è soddisfacente, puoi inviare un reclamo scritto.

Scarica il Modulo Reclami Sul sito erogasmet.it è disponibile una versione editabile in word ed una in pdf da stampare e compilare a mano. Scarica qui il Modulo Reclamo/Richiesta di informazioni.

Scarica il Modulo di Reclamo, compilalo nelle sue parti e invialo firmato a Erogasmet S.p.A. Ufficio Qualità Via Vittorio Emanuele II, 4/28 25030 – Roncadelle (BS), oppure via Fax allo 030.2584437. I principali motivi per cui è possibile sporgere reclamo sono: 

  • Ritardi nell'esecuzione di una prestazione;
  • Non corretta esecuzione della prestazione;
  • Rapporti con il personale dell'azienda.

Quando contattare il distributore

Per attivare una fornitura di gas metano di solito ci si rivolge direttamente al fornitore, che in caso di prima attivazione o di subentro, fa da intermediario con la società di distribuzione che eroga il gas naturale nel territorio. Ci sono tuttavia alcuni casi in cui è possibile o addirittura obbligatorio, rivolgersi direttamente alla società di distribuzione: 

  • Guasti e sospetti malfunzionamenti sulla rete gas: possibili perdite, interruzione o irregolarità nella fornitura, danni agli impianti di distribuzione;
  • Allaccio: se manca il contatore del gas, richiesta di posa dello stesso; 
  • Sostituzione contatore: richiesta di installazione del contatore elettronico Smart Meter (similmente a quanto già avvenuto per la maggior parte dei contatori della luce). 

Pronto Intervento Guasti Il Numero Verde di pronto intervento Erogasmet è 800.904.240, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Risponde un operatore che richiede alcune informazioni per identificare la tipologia di guasto e fornisce le prime indicazioni per minimizzare gli effetti dell’anomalia. L'intervento del tecnico presso il luogo della chiamata avviene entro 60 minuti dalla segnalazione.

Chi è il mio distributore del gas?

Il distributore di zona del gas non si può scegliere e varia da Comune a Comune. I principali distributori di gas metano italiani sono Italgas, 2i Rete Gas, Inrete (parte del Gruppo Hera) ed Ireti (società di distribuzione di Iren). 

Trova il tuo distributore Se vuoi sapere qual è il tuo distributore di zona puoi usare lo strumento di ricerca messo a disposizione da ARERA (L'Autorità di regolazione per energia reti e ambienti) cliccando su Ricerca Operatori sul sito ARERA.

Se devi attivare una fornitura luce e gas il modo più semplice è contattando direttamente i venditori. Confronta le offerte dei fornitori del mercato libero e scegli quella più adatta a te!