Enel Guasti: Segnalazione e Numero Verde da Contattare
Enel Guasti è la procedura per la segnalazione all'azienda di distribuzione locale di interruzioni del servizio o guasti al contatore della luce. Per segnalare un guasto potrai chiamare al Numero Verde di E-Distribuzione 803.500, attivo tutti i giorni h24.
A chi segnalare un guasto Enel?
Se il tuo fornitore di energia elettrica è Enel ed hai la necessità di segnalare un guasto, probabilmente la prima cosa che ti verrà in mente sarà quella di contattare Enel. La prassi da seguire, però, non è esattamente questa. Infatti, le competenze relative ai guasti sulla rete elettrica sono delle aziende di distribuzione locale, non dei fornitori.
Dunque, il primo passaggio da compiere è quello di scoprire, qualora questa informazione non sia in tuo possesso, il nome dell'azienda di distribuzione competente nel tuo comune. Potrai farlo in diversi modi:
- Attraverso il sito di Arera, effettuando una ricerca dei distributori di energia elettrica e specificando il tuo Comune di residenza o, comunque, quello in cui si trova l'edificio interessato dal guasto;
- Dando un'occhiata al tuo contatore, dove è sempre presente il nome dell'azienda di distribuzione;
- Tramite le tue bollette.
Chi sono i distributori di energia elettrica in Italia?
Il mercato della distribuzione dell'energia elettrica è dominato da E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce più del 90% della rete elettrica nazionale. Le altre società di distribuzione sono:
- Unareti (competente principalmente nelle province di Brescia e Milano, per un totale di circa 50 comuni serviti);
- Areti (operante nel comune di Roma e nella regione Lazio)
- Ireti (società appartenente al Gruppo Iren che gestisce, a livello nazionale, circa 7.700 km di rete);
- Inrete Distribuzione Energia (azienda attiva principalmente in Emilia Romagna ma ramificata anche in Toscana);
- Deval (territorialmente competente in 69 comuni della Valle d'Aosta).
Il fatto che Enel Energia ed E-Distribuzione facciano parte dello stesso gruppo imprenditoriale non si traduce automaticamente in una semplificazione della procedura di segnalazione dei guasti. Anche nel caso in cui il tuo fornitore sia Enel e l'azienda di distribuzione sia E-Distribuzione, dovrai sempre fare capo a quest'ultima per segnalare un problema o un'avaria alla rete elettrica.
Che differenza c'è tra Enel Energia, E-Distrubuzione e Servizio Elettrico Nazionale? Enel Energia è l'azienda del Gruppo Enel che si occupa della vendita di energia elettrica per i clienti del mercato libero. Servizio Elettrico Nazionale è l'azienda del Gruppo Enel che eroga energia per i clienti del mercato tutelato. E-Distribuzione è un'altra società del Gruppo Enel ed opera come distributore di energia elettrica.
Come segnalare guasti Enel
Per segnalare guasti Enel, qualora tu abbia la certezza che l'azienda di distribuzione localmente competente sia E-Distribuzione, potrai sfruttare diversi canali di contatto, tra cui:
- Chiamare al Numero Verde 803.500, attivo h24 tutti i giorni;
- Scaricare l'App ufficiale di E-Distribuzione, disponibile sia per Android che per iOS;
- Chattando, dal sito di E-Distribuzione, con il bot Eddie.
Enel Guasti: cosa sono
Gli Enel Guasti sono le avarie che possono verificarsi negli impianti elettrici e che possono causare l'interruzione del servizio di fornitura di energia elettrica. Sono diversi i motivi per i quali potrebbe mancare la corrente a casa tua, nell'intero condominio o negli uffici della tua azienda:
- Lavori programmati sulla rete di distribuzione;
- Sovraccarico elettrico di corrente;
- Avarie sulla rete elettrica;
- Guasti al tuo contatore.
Cosa fare in caso di lavori programmati sulla rete di distribuzione?
Le interruzioni programmate di energia elettrica sono sempre precedute da degli avvisi da parte dell'azienda di distribuzione locale o del Comune interessato dai lavori. Si tratta, infatti, di interventi pianificati. In casi del genere, bisognerà attendere la fine dei lavori per poter nuovamente usufruire dell'energia elettrica.
Sul sito di E-Distribuzione, nella pagina dedicata alle interruzioni di corrente, potrai inserire il tuo codice POD (reperibile su tutte le bollette) per scoprire se anche la tua fornitura di energia è coinvolta nell'interruzione programmata, per ragioni di manutenzione della rete.
Come comportarsi in caso di sovraccarico elettrico di corrente?
Il sovraccarico elettrico di corrente potrebbe verificarsi quando si utilizzano contemporaneamente diversi elettrodomestici i quali assorbono un quantitativo di energia troppo alto rispetto alla portata dell'impianto. In casi del genere, prima di segnalare un guasto, la cosa migliore da fare è staccare dalla presa i dispositivi dall'elevato consumo e premere sull'interruttore del contatore.
Cosa fare in presenza di un'avaria sulla rete elettrica?
Anche in tal caso, puoi recarti sul sito di E-Distribuzione ed inserire il tuo Codice POD. In questo modo, potrai scoprire se il disservizio riguarda solo la tua fornitura o è esteso anche alle abitazioni ed ai locali limitrofi. E-Distribuzione precisa che le informazioni sui guasti alle reti vengono aggiornate ogni 30 minuti.
Chi contattare in caso di guasti al contatore?
Hai parlato con i tuoi vicini di casa e hai appurato che nella tua zona non ci sono problemi generalizzati legati alla fornitura di energia elettrica? È probabile che il guasto riguardi soltanto il tuo contatore. In queste circostanze, E-Distribuzione consiglia di contattare il tuo elettricista di fiducia. Prima di farlo, però, assicurati di aver regolarmente saldato tutte le bollette della luce. In questo modo, avrai la certezza che l'interruzione del servizio non sia stata decretata dal tuo fornitore, per ragioni di morosità.
Enel Guasti: Mappa
Se consideriamo che E-Distribuzione possiede più del 90% della rete elettrica italiana, si intuisce facilmente come la maggioranza dei cittadini italiani sia legata, per il servizio di distribuzione dell'energia elettrica, a questa azienda. Di conseguenza, diventa fondamentale disporre di strumenti comodi e veloci, che consentano di conoscere in tempo reale le aree interessate dai disservizi.
Per tale esigenza, è nato il servizio Enel Guasti Mappa. Sul sito di E-Distribuzione, nella sezione Mappa delle Disalimentazioni, è infatti presente una mappa con informazioni aggiornate ogni mezz'ora. Ti basterà zoomare sulla cartina dell'Italia per conoscere in tempo reale le zone in cui sono stati segnalati disservizi o programmati dei lavori di manutenzione.
In particolare, il simbolo con lo sfondo giallo contrassegna Lavori Programmati, quelli per i quali l'azienda di distribuzione (o il Comune) ha già comunicato alla cittadinanza gli interventi da effettuare. Diverso è, invece, il caso delle aree caratterizzato dal simbolo del fulmine, con sfondo rosso. In questo caso, le interruzioni non sono frutto di lavori di manutenzione, bensì di problematiche improvvise, come ad esempio danni causati dal maltempo.
Rimborsi Enel per guasti
Poniamo il caso che tu abbia subito una prolungata interruzione del servizio di fornitura dell'energia elettrica, a causa di un blackout o di uno sbalzo di tensione. Quando si verificano situazioni del genere, potresti aver diritto ad un rimborso. Lo stabilisce ARERA, nella Delibera 646/15.
Ricordiamo che, quasi sempre, le responsabilità per le casistiche sopra indicate ricadono sulle aziende di distribuzione. Questo significa che, qualora il tuo fornitore sia Enel, puoi richiedere un rimborso in due modi:
- Inviando un reclamo ad Enel che, dovrà, poi girare la tua segnalazione all'azienda di distribuzione;
- Inviando un reclamo direttamente al distributore.
Sostanzialmente, la procedura è simile a quella che bisogna seguire quando si richiede l'allacciamento della luce con attivazione della fornitura. Anche in quel caso, infatti, si può scegliere di contattare il distributore oppure il fornitore, il quale farà da tramite tra le parti.
Leggi anche:
- Come fare un allaccio Enel;
- Come fare un subentro Enel;
- Qual è il Punto Enel più vicino a te;
- Come fare una voltura Enel.
Ciò in quanto tutte le operazioni tecniche legate alla rete elettrica sono di competenza del distributore mentre il fornitore è semplicemente l'azienda che vende l'energia elettrica e con la quale sottoscriverai il contratto di fornitura.
Sul sito di E-Distribuzione, effettuando il login nell'area riservata, potrai compilare il modulo di reclamo, inoltrarlo al distributore e monitorare lo stato di avanzamento della tua pratica. L'ammontare del rimborso cui hai diritto varia a seconda della tipologia di disservizio che hai subito ma anche in base alla potenza impegnata. Nello specifico:
- Rimborso di 30 euro in caso di potenza impegnata pari al massimo a 6 kW. L'ammontare del rimborso aumenta di 15 euro ogni 4 ore di interruzione, arrivando ad un massimo di 300 euro;
- Rimborso di 150 euro se la potenza impegnata è compresa tra 6 kW e 100 kW. L'aumento è di 75 euro ogni 4 ore, fino ad un massimo di 1000 euro.
Se il disservizio è causato da blackout o danni da maltempo, sarà la stessa autorità di regolazione ARERA a pronunciarsi circa l'importo del rimborso che andrà, poi, accreditato al cliente nella bolletta successiva.
Contatore Enel Guasto: chi paga?
Questa è una domanda che molti consumatori si pongono quando si tratta di contattare Enel per la segnalazione di un guasto al contatore. Il cliente paga solo in una circostanza, cioè quando la verifica del contatore da parte di un tecnico di E-Distribuzione dia esito positivo (non vengono riscontrati malfunzionamenti).
In tal caso, al cliente viene addebitato un costo per le operazione di verifica del contatore di € 48,69 IVA esclusa. Qualora, invece, in seguito alla verifica vengano riscontrate delle anomalie, nessun costo verrebbe addebitato all'utente.