Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Metamer è un fornitore energetico italiano operante nel mercato libero, che si occupa della commercializzazione di luce e gas, soprattutto in Molise e Abruzzo. Il gestore propone diverse tariffe e offerte, dedicate al mondo business come a quello domestico. Qui trovi tutte le informazioni utili, dai contatti agli sportelli, dalle promozioni ai dettagli della bolletta.

Metamer recensioni: cosa pensano gli utenti sul web?

Grazie alle recensioni su Metamer puoi farti un’idea di quanto convenga effettivamente il gestore luce e gas prima di fare il passaggio. Le opinioni pubblicate sul web sono uno strumento utile per analizzare criticità e punti di forza di un’azienda.

Nonostante questo però il consiglio è sempre di fare attenzione a ciò che si legge online, in quanto chiunque può pubblicare un commento. In particolare si possono leggere diverse esperienze positive dalla pagina ufficiale di Facebook @MetamerEnergia.

Sul social vengono pubblicate recensioni e commenti sui servizi del gestore, come i condizionatori Metamer. Quindi ecco alcune delle opinioni trovate online.

Ho avuto problema con le stime di una fattura. Daniela del servizio clienti mi ha supportato in tutto! Davvero professionale!
Non li conoscevo, ho attivato la luce con loro su consiglio di un'amica dopo una brutta esperienza con un altro fornitore. Mi trovo molto bene, bolletta chiara e nessun problema col servizio clienti come invece accadeva con il vecchio fornitore.

Metamer servizio clienti: quali sono i contatti utili?

Metamer numero verde: come parlare con un operatore? Se desideri parlare direttamente con un operatore dell’assistenza clienti puoi usare il numero verde Metamer all'800.12.84.84, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle ore 8.00 alle 15.00.

Nei giorni di festività nazionale il numero verde potrebbe risultare non attivo, quindi il consiglio è quello di richiamare il giorno seguente. In alternativa puoi usare le altre modalità di contatto messe a disposizione dall'azienda, che sono:

  • L'indirizzo email [email protected] dedicato al servizio assistenza dei clienti;
  • L'indirizzo email [email protected] dedicato alle informazioni e ai preventivi;
  • Gli sportelli presenti sul territorio (che trovi in seguito);
  • Le modalità disponibili nella sezione "Sportello Virtuale" del sito (come la videochiamata);
  • Il profilo Facebook @MetamerEnergia;
  • L'account Instagram @metamer_energia;
  • La pagina LinkedIn @metamer-energia.

In particolare queste ultime tre sono dedicate ai clienti che non vogliono perdersi le novità del momento, in quanto sulle pagine social vengono condivise campagne promozionali e altri contenuti.

My Metamer: esiste un’area clienti?

Uno dei servizi più apprezzati oggi del fornitore è senza dubbio l'area clienti Metamer. Grazie a questa piattaforma digitale hai la possibilità di gestire in totale autonomia le tue utenze, sia da smartphone che da desktop. Infatti puoi scaricare comodamente l'app per iOS dall'App Store o per Android da Google Play cercando "My Metamer".

In ogni caso per usufruire dei vantaggi dell'area riservata o dell'applicazione dovrai essere cliente del fornitore luce e gas e iscriverti dal sito. Infatti solo così potrai ottenere le credenziali per fare il login in qualsiasi momento. Registrarti è facile e richiede pochi minuti:

  1. Visita il sito ufficiale di Metamer metamer.it;
  2. Clicca su "Accedi" nel menù in alto a destra;
  3. Seleziona la voce "Se non sei ancora registrato Registrati";
  4. Compila il form con tutte le informazioni (come codice cliente, username e password);
  5. Clicca su "Salva" e attendi la conferma.

Alla fine di questi step avrai il nome utente e la password per poter accedere all'app e all'area clienti. In questo modo potrai gestire in autonomia le tue forniture, visitare l'archivio delle bollette, analizzare nel dettaglio i tuoi consumi, inviare l'autolettura del contatore e trovare lo sportello più vicino a te per fare il passaggio luce o gas.

Metamer aree clienti: pagina di accesso (metamer.it 13-07-22)
Metamer aree clienti: pagina di accesso (metamer.it 13-07-22)

Dove si trovano gli sportelli Metamer?

Per molti utenti è più comodo avere un confronto diretto con un operatore, ad esempio presso uno sportello Metameter vicino a casa. Per questo motivo il fornitore mette a disposizione diversi punti assistenza, distribuiti principalmente in Molise e in Abruzzo. Ecco i principali e alcune informazioni, come indirizzo, contatti e orari.

Sportelli Metamer: Indirizzo, Contatti, Orari
SPORTELLO INDIRIZZO CONTATTO ORARI DI APERTURA
Metamer Campobasso Piazza Vittorio Emanuele II 24, 86100 Campobasso CB 0874.92114 Dal lunedì al giovedì, 9.00 - 13.00 e 15.30 - 18.30; il venerdì 9.00 - 13.00.
Metamer Chieti Viale Abruzzo 78, 66100 Chieti CH 0871.559633 Dal lunedì al giovedì, 9.00 - 13.00 e 15.30 - 18.30; il venerdì 9.00 - 13.00.
Metamer Lanciano Via del Mare 100H, 66034 Lanciano CH 0872.42511 Dal lunedì al giovedì, 8.30 - 13.00 e 14.30 - 18.00; il venerdì 8.30 - 13.00.
Metamer Montenero di Bisaccia Via Argentieri 8, 86036 Montenero di Bisaccia CB 0875.966032 Dal lunedì al giovedì, 8.30 - 12.30 e 16.30 - 19.00; il venerdì 8.30 - 12.30, e 16.30 - 19.00.
Metamer Pescara Strada Comunale Piana 1, 65129 Pescara PE 085.8963310 Dal lunedì al giovedì, 9.00 - 13.00 e 15.30 - 18.30; il venerdì 9.00 - 13.00.
Metamer Termoli Corso Fratelli Brigida 128/D, 86039 Termoli CB 0875.703556 Dal lunedì al giovedì, 8.30 - 13.00 e 15.00 - 18.30; il venerdì 8.30 - 13.00.
Metamer San Salvo Corso Garibaldi 71, 66050 San Salvo CH 0873.3244400 Dal lunedì al giovedì, 8.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00; il venerdì 8.30 - 12.30.
Metamer Vasto Corso Nuova Italia 1, 66054 Vasto CH 0873.60674 Dal lunedì al giovedì, 8.30 - 13.00 e 15.00 - 18.30; il venerdì 8.30 - 13.00.

Metamer prezzi: cosa includono?

L'azienda propone alternative dedicate esclusivamente al mondo business così come soluzioni per le utenze domestiche, solo luce, solo gas o nella versione dual. Grazie a queste promozioni puoi ottenere tariffe monorarie o biorarie, così come energia 100% green e tanti altri servizi.

Un vantaggio delle offerte Metamer è senza dubbio la possibilità di personalizzare la tariffa, in base alle proprie esigenze di consumo. Ad esempio puoi valutare tra una promo monoraria o bioraria, oppure per la fatturazione mensile o bimestrale. Infine hai sempre accesso ai servizi digitali, come l'area clienti Metamer Web o l'app. Per conoscere le offerte Metamer aggiornate, visita il loro sito ufficiale.

È meglio la tariffa luce monoraria o bioraria? La scelta è soggettiva e dipende dalle tue abitudini di consumo. La promo bioraria è adatta a chi consuma e vive la casa principalmente la sera e nei weekend (ad esempio se ha orari da ufficio). Invece la promo monoraria è l’ideale per coloro che non hanno orari specifici o trascorrono molto tempo in casa (ad esempio in smart working).

Quali sono gli altri servizi extra di Metamer?

Metamer si occupa della commercializzazione di luce e gas a privati e aziende, ma non solo. Infatti il fornitore propone anche dei servizi aggiuntivi che possono essere combinati alla fornitura o attivati separatamente. Tra questi ci sono:

  • Metamer Condizionatori è l’extra che ti garantisce l’installazione di climatizzatori di alta qualità e dei migliori marchi, a prezzi convenienti anche grazie ai bonus che ti danno accesso a un prezzo ridotto.
  • Metamer Caldaia è il servizio chiavi in mano che ti permette di ottenere l'installazione di una nuova caldaia di ultima generazione a condensazione, anche usufruendo delle detrazioni dedicate.
  • Wallbox per Ricarica Auto Elettrica, con il quale puoi realizzare una stazione di ricarica per la tua macchina comodamente a casa, ottenendo energia pulita e un servizio all inclusive grazie ai tecnici certificati ed abilitati ABB.

Questi servizi sono vantaggiosi in quanto spesso includono sopralluoghi gratuiti, la possibilità di pagamenti a rate tramite finanziamenti (anche a tasso zero) e la possibilità di migliorare l'efficienza della casa. Di conseguenza così puoi anche risparmiare sui costi della bolletta.

Con il servizio bolletta Smart Metamer dici addio agli sprechi e ai ritardi! Con questa versione digitale della bolletta ottieni direttamente nell'email le tue bollette di casa in PDF, prevenendo eventuali ritardi o perdite delle fatture. Per ottenere questo servizio puoi richiederlo in fase di sottoscrizione dell'offerta oppure più tardi, seguendo la procedura di attivazione dal sito.

Metamer: qualche info sulla storia aziendale

Metamer luce e gas è una realtà al 100% italiana, che garantisce i propri servizi principalmente in Abruzzo e in Molise, ma anche in molte altre parti d'Italia. Questo fornitore energetico non solo propone tariffe convenienti alle utenze domestiche, bensì vanta anche un ventaglio di alternative per le piccole e medie imprese. Il motto aziendale è facilmente reperibile sul sito ufficiale:

Noi di Metamer abbiamo un approccio rispettoso del cliente e rifiutiamo le pratiche commerciali aggressive, non facciamo contratti porta a porta o tramite call center, ci proponiamo attraverso: eventi, promozione di attività sportive, sociali e culturali sul territorio, comunicazione tradizionale e online.

Metamer quindi valorizza le origini e il territorio, anche per questa ragione vanta un grande numero di sportelli, così da ottenere un'assistenza faccia a faccia e da essere presenti per l'utente senza modalità aggressive. Per questo sono nate partnership come Metamer A2A, così da garantire servizi all inclusive. L'obiettivo? Creare un rapporto diretto con il cliente che sia totalmente trasparente e garantire servizi di alta qualità.

La sede di Metamer si trova in Corso Garibaldi 71, 66050 San Salvo (CH). Qui trovi una mappa utile per inviare una raccomandata o raggiungere la sede.

Mercato libero dell’energia: cosa significa?

Innanzitutto il mercato libero ha inizio nel 1999 dopo il Decreto Bersani, che puntava a una liberalizzazione del settore, tramite un nuovo sistema di libera concorrenza. In precedenza infatti il mercato era gestito in modo pubblico, tramite la regolazione dell’Autorità (oggi ARERA).

Quindi da questa data è iniziato un procedimento di liberalizzazione, che si concluderà a luglio 2024 con la fine del mercato tutelato. Difatti da questa data per gli utenti privati non si potranno più sottoscrivere promo nel Servizio di Maggior Tutela e per i clienti del mercato tutelato sarà previsto il passaggio obbligatorio.

Le differenze tra mercato libero e tutelato sono moltissime. Ecco le principali che possono aiutarti a capire quanto conviene il mercato libero.

Le differenze tra mercato libero e tutelato
MERCATO LIBERO MERCATO TUTELATO
È il fornitore a definire condizioni e prezzi da proporre all’utente Le tariffe luce e gas vengono definite dall’ARERA e sono uguali tra loro
Maggiore competitività tra i fornitori, quindi ampia scelta per il cliente Mancanza di competitività, in quanto le tariffe sono identiche tra loro
Possibilità di usufruire di sconti, promozioni o omaggi Nessuna personalizzazione delle tariffe
Accesso a programmi fedeltà e iniziative Nessun extra garantito
Strumenti digitali come area clienti, app, domiciliazione bancaria, bolletta web e molti altri Per i fornitori è possibile proporre domiciliazione bancaria, bolletta web e area clienti

Come passare al mercato libero prima della scadenza?

Il passaggio al mercato libero è gratuito e non richiede alcun costo extra di switching. Per farlo non dovrai fare altro che confrontare i fornitori luce e gas più convenienti, scegliere la tariffa adatta a te e contattare l’assistenza clienti.

Dopo aver contattato il servizio clienti potranno esserti chieste delle informazioni, utili per stipulare un nuovo contratto o per fornire un preventivo più adeguato. Tra queste ci sono:

  • Nome, cognome e codice fiscale;
  • Indirizzo di fornitura dove attivare l’utenza;
  • Indirizzo di fatturazione dove ricevere le bollette, se diverso da quello di fornitura;
  • Numero di telefono;
  • Indirizzo email;
  • Codice POD (per le utenze luce) e codice PDR (per le utenze gas).

Non sai se attivare la domiciliazione bancaria? Grazie all’addebito diretto su conto corrente non dovrai più preoccuparti di svolgere in prima persona il pagamento, in quanto con la domiciliazione è automatico prima della scadenza. Se vorrai attivare questo servizio, spesso incluso nelle tariffe, ti basterà fornire il codice IBAN!