Tutti i contatti di Servizio Elettrico Nazionale

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Servizio Elettrico Nazionale Contatti da Fisso e Cellulare

Quali sono i contatti telefonici di Servizio Elettrico Nazionale? Qual è il Numero Verde, dall'Italia e dall'estero, da telefono fisso e da cellulare? Come accedere all'Area clienti? Scopri come metterti in contatto con Servizio Elettrico Nazionale.

Servizio Elettrico Nazionale (Ex Enel Servizio Elettrico, in breve SEN), è la società del Gruppo Enel che si occupa delle vendita di energia nel mercato tutelato. Nata nel 2013, in seguito alle novità del Decreto Bersani che hanno introdotto misure di liberalizzazione del settore dell'energia, risponde all'obbligo di separazione societaria delle attività e raggruppa tutti i clienti Enel che non hanno ancora effettuato il passaggio al mercato libero. In questo articolo trovi tutti i contatti di Servizio Elettrico Nazionale.

Come contattare Servizio Elettrico Nazionale

Il modo più semplice e più rapido per contattare SEN è chiamando il Numero Verde, ma quale? I contatti telefonici di Servizio Elettrico Nazionale sono attivi 7 giorni su 7 escluse le festività nazionali. Scopri quale utilizzare e quando: 

Contatti Telefonici Servizio Elettrico Nazionale
NumeroOrariCosto
800.900.800da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali)gratuito da rete fissa
199.50.50.55da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali)numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare al costo applicato dal tuo operatore telefonico
+39 02.30172011da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali)chiamate dall'estero, costo a tuo carico in funzione dell'operatore telefonico
0 800.557.734da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali)gratuito per chiamate da Campione D'Italia

Guasti e segnalazione di pericolo

Manca la corrente in casa e non è scattato il tuo contatore? Potrebbe trattarsi di un guasto diffuso o di un malfunzionamento sulla rete. In questo caso si fa riferimento alla società di distribuzione dell'energia elettrica che è responsabile di eventuali interventi. I contatti telefonici da chiamare in caso di guasto e pericolo sono indicati in bolletta sotto la voce "recapiti del distributore", gratuiti e sempre attivi, e sono i seguenti: 

Numero Verde Guasti e Segnalazioni
NumeroOrariCosto
803.500attivo tutti i giorni, 24 ore su 24Numero Verde per chiamate dall'Italia
0 800.836.741attivo tutti i giorni, 24 ore su 24Numero Verde per chiamate da Campione D'Italia

Accedi all'Area Clienti

login area clienti

Alla Pagina Contatti del sito di SEN (www.servizioelettriconazionale.it) trovi la finestra di accesso all'Area Clienti con i campi per inserire le credenziali (email e password) e il tasto "accedi" seguito da 4 link che rimandano a pagine con queste utili funzioni: 

  1. Recupera la Password: hai dimenticato la tua password? Clicca su questo link per venire reindirizzato alla pagina di recupero; inserisci l'indirizzo email che hai usato per registrarti a Servizio Elettrico Nazionale dove riceverai le istruzioni per impostare una nuova password. In questa pagina se lo desideri puoi anche procedere con l'eliminazione del tuo profilo.
  2. Registrati: questo link ti invia alla pagina di registrazione in cui inserire le tue credenziali (email e password di tua scelta), i dati anagrafici (se sei un cliente domestico) o della tua azienda (per i clienti business) e infine l'informativa. 
  3. Tutorial Area Clienti: in questa pagina sono sintetizzate tutte le informazioni che riguardano l'Area Clienti di Servizio Elettrico Nazionale (Cos'è? Quali informazioni trovo? Come fare per...)
  4. FAQ: Frequently Asked Questions, ovvero le domande più chieste; in questa sezione SEN risponde ai dubbi più frequenti dei suoi clienti sull'uso dell'Area Riservata (accesso, registrazione, password, etc.)

Per registrarsi e accedere all'Area Clienti di Servizio Elettrico Nazionale devi avere almeno una fornitura attiva poiché devi essere in possesso del Numero Cliente (un numero di 9 cifre che trovi riportato sulla prima pagina della bolletta oppure nei contratti) che ti viene richiesto solo al primo accesso. All'interno dell'Area Clienti puoi gestire da remoto tutte le tue forniture utilizzando le 9 aree di interesse che ti permettono di svolgere tutte queste operazioni: 

  • verificare i dati della tua fornitura e i tuoi recapiti
  • controllare i consumi e lo stato dei pagamenti
  • scaricare copie delle bollette
  • modificare i tuoi dati ed alcune caratteristiche della fornitura (potenza contatore, tensione e modalità di pagamento)
  • inviare l'autolettura
  • pagare le bollette con carta di credito o paypal
  • richiedere una voltura

Sede e indirizzo di Servizio Elettrico Nazionale

La sede legale di Servizio Elettrico Nazionale si trova a Roma e come per le altre società del Gruppo Enel, coincide con la sede legale di Enel S.p.A: Sede Legale 00198 Roma, Viale Regina Margherita 125

Servizio Elettrico Nazionale non svolge più attività a servizio dei clienti nei punti fisici. La Sede legale non è quindi aperta al pubblico ed ogni eventuale corrispondenza via posta ordinaria deve essere indirizzata alla casella postale: Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. C.P. 1100 – 85100 Potenza (PZ)

Altri canali di contatto digitali

Utilizzando l'Area Clienti ed il Numero Verde è possibile gestire completamente da remoto la tua fornitura e qualsiasi eventuale problematica. Servizio Elettrico Nazionale mette comunque a disposizione altri canali di contatto accessibili via web:

  • Assistente Virtuale: un servizio di Live Chat accessibile senza registrazione direttamente dal sito di SEN cliccando sull'icona in basso a destra.
  • Form on line per invio richieste: una pagina dedicata per l'invio di richieste da parte di associazioni e stakeholdres dove è possibile aggiungere allegati
  • Invio Documentazione: una pagina dedicata all'invio di documenti on line previa compilazione di alcuni campi (Nome, Cognome, Codice Fiscale o piva, Numero Cliente, Indirizzo email e documento in allegato)

Posso scrivere una mail a SEN? L'invio di posta elettronica a Servizio Elettrico Nazionale è consentito in pochi casi e solo per la trasmissione di documenti quali "richieste di invio bolletta in Braile" per non vedenti. La documentazione può essere inviata all'indirizzo email [email protected]

Come inviare l'autolettura?

Inviare l'autolettura ti permette di mantenere consumi reali e stimati sempre allineati, evitando quindi brutte sorprese in bolletta. La maggior parte dei contatori della luce è ormai di tipo elettronico; per fare l'autolettura ti basta pigiare il pulsante accanto al display e prendere nota dei consumi. Ecco come trovare il valore di lettura in base alla tipologia del tuo contatore, che è riportata sulla prima pagina della bolletta nel box “Dati fornitura” alla voce "Tipologia contatore": 

  1. contatore a lettura per fasce (riporta la sigla Contatore elettronico gestito per fasce "EF"): premi il pulsante fino a visualizzare la scritta “Lettura periodo corrente” e appuntati le 3 letture necessarie.
  2. contatore a lettura monoraria tradizionale (riporta la sigla Contatore Tradizionale "T"): leggi sulla finestra trasparente del tuo contatore il consumo ed invia solo i numeri che precedono la virgola
  3. contatore a lettura monoraria elettronica (riporta la sigla Contatore elettronico gestito monorario "EM"): leggi il consumo direttamente sul display del contatore 

Puoi comunicare la lettura attraverso l'Area Clienti oppure chiamando il Numero Verde 800.900.800 (da rete fissa) o 199.50.50.55 (da cellulare). Anche i non udenti possono utilizzare il Call Center grazie al sistema Pedius, l'App dedicata alle persone sorde che gestisce le chiamate tramite VoIP. 

Contatore teleletto Se il tuo contatore è elettronico e teleletto non è più necessario comunicare l’Autolettura in quanto viene rilevata automaticamente. Per sapere se il tuo contatore è teleletto, consulta la tua bolletta, nel box "autolettura" troverai riportato questo testo: "per la tua fornitura i consumi sono stati rilevati automaticamente. Per ulteriori dettagli leggi sul retro della bolletta".

Fine del mercato tutelato e passaggio ad un altro fornitore

La fine del mercato tutelato, dopo essere stata più volte prorogata, è prevista a luglio 2024. Se sei ancora cliente di Servizio Elettrico Nazionale dovrai necessariamente passare al mercato libero. Ti consigliamo di farlo prima del termine ultimo per poter scegliere il fornitore più conveniente, in caso contrario ti verrà assegnato un fornitore  provvisorio scelto attraverso asta pubblica regionale. Confronta le offerte e scegli uno dei fornitori del mercato libero, sarà questi a gestire il passaggio di fornitura. Ecco quali sono le informazioni che ti verranno richieste: 

  • Dati anagrafici: nome, cognome, codice fiscale o partita iva, indirizzo e contatti
  • Dati di fornitura: Codice POD per la luce e codice PDR per il gas
  • Indirizzo IBAN: per chi sceglie la domiciliazione bancaria