Come parlare con il Servizio Elettrico Nazionale da cellulare?

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Numeri Verde da fisso e cellulare e numeri a pagamento per Servizio Elettrico Nazionale
Tipo di ContattoNumeri
Numero Verde (gratis da fisso)800 900 800
Numero da cellulare199 505 055
Numero dall'estero+39 02.30172011
Numero verde da Campione d'Italia800.557.734
Numero verde contatore guasto803.500
Numero fax800.900.150
Email[email protected]
PEC[email protected]

Stai cercando di contattare il Servizio Elettrico Nazionale da cellulare? Questa operazione è possibile chiamando il Numero 199.50.50.55. Ricorda che il costo della chiamata può variare a seconda del tuo gestore telefonico. Perciò, se vuoi usufruire del servizio gratuito, dovrai ricorrere per forza di cose al numero verde da telefono fisso.

Veniamo ora ai servizi che si possono richiedere contattando i vari numeri:

  • 800 900 800: Numero verde gratuito da telefono fisso per assistenza, stipula/disdetta contratto, modifica potenza, lettura contatore, info consumi, domiciliazioni, reclami, ecc... Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse le festività). Per i non udenti è disponibile il Servizio Clienti al numero 800 900 800 con il sistema Pedius, utilizzando l’app dedicata che puoi scaricare facilmente da Play Store e App Store.
  • 199 50 50 55: Per chiamare da cellulare al costo applicato dal tuo operatore telefonico. Servizio disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse le festività).
  • +39 02 30172011: Servizio Clienti per chiamate dall'estero. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse le festività). Il costo della chiamata è a tuo carico e dipende dal tuo operatore telefonico.
  • 0 800 557 734: Numero Verde per chiamate da Campione D'Italia. Disponibile dal Lunedì alla Domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse le festività).
  • 803 500: Numero verde dall'Italia da utilizzare per segnalare guasti, pericoli o per richiedere informazioni su servizi e pratiche di competenza della società di distribuzione e-distribuzione. Chiama questo numero se, ad esempio, il tuo contatore è guasto o non funziona.
  • 0 800 836 741: Numero verde da utilizzare per segnalazione di guasti o un pericolo o per richiedere informazioni su servizi e pratiche di competenza della società di distribuzione e-distribuzione per chiamate da Campione d'Italia. Chiama questo numero se, ad esempio, il tuo contatore è guasto o non funziona.
  • Enel Energia: [email protected] (società di fornitura Enel nel mercato libero); Servizio Elettrico Nazionale: [email protected]; e-Distribuzione: [email protected]: per ottenere delle ricevute che certificano le tre fasi della spedizione: invio, consegna e conferma di assenza, di alterazioni o modifiche al contenuto. E' necessaria solo in occasioni speciali e può inoltre essere utile solo se si possiede a sua volta una PEC. Per l'invio di reclami ad esempio, si possono utilizzare canali differenti come l'invio di un modulo attraverso lettera di raccomandata o tramite la compilazione di un form online.
  • Casella Postale e-Distribuzione 5555 - 85100 Potenza (PZ)
  • 800.04.66.74: Numero fax e-Distribuzione

Quanto costa chiamare il 199 50 50 55?

Alla chiamata verso il 199 50 50 55 di Enel Energia verrà applicato il costo del vostro operatore telefonico, per cui non ci sarà alcun sovrapprezzo rispetto ad una normale chiamata.

Servizio Elettrico Nazionale e Enel Servizio Elettrico: Cosa Cambia?

Il Servizio Elettrico Nazionale prima era noto con il nome di Enel Servizio Elettrico. Dal 1 gennaio 2017 la società ha cambiato il suo nome. Il nome è l'unica cosa che è cambiata, per il resto la società continua a far parte del gruppo Enel, gestisce il servizio di Maggior Tutela in Italia, dove e-distribuzione si occupa della concessionaria del servizio di distribuzione (si occupa di installare i contatori e gestisce la rete elettrica su circa l'80% del territorio nazionale). I contatti, i numeri e le coordinate bancarie, le modalità contrattuali il tipo di contratto di fornitura e così via, restano invariate. Allo stesso modo questo vale anche per i conti bancari e postali. L'unico altro piccolo cambiamento sono stati i bollettini postali, che ad oggi sono stati quasi completamente sostituiti. Perciò ricorda che non sono due società diverse, è sempre Enel Servizio Elettrico, ma con un altro nome! In ogni caso, quello che oggi è il Servizio Elettrico Nazionale, ha dato la possibilità, soprattutto per i primi mesi, di continuare a usare la vecchia denominazione per quel che riguarda i bollettini postali.

Enel Energia o Enel Distribuzione? Entrambe appartengono al Gruppo Enel, ma le due società si occupano di attività ben distinte: Enel Energia è un fornitore del mercato libero che il cliente può scegliere per attivare le proprie utenze domestiche e business; e-Distribuzione invece è un distributore e si occupa dell'infrastruttura elettrica in determinate zone d'Italia e non può essere scelto, ma dipende dalla zona geografica in cui risiede la fornitura.

Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale

Sul sito https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT del Servizio Elettrico Nazionale, puoi accedere alla tua personale Area Clienti. Ti basta registrarti inserendo nome e cognome, indirizzo email, numero di telefono e accettare la normativa sulla privacy. Infine, conferma i tuoi dati aprendo l'email che trovi nella tua casella di posta elettronica. In questo modo puoi usufruire di moltissimi servizi, controllare lo stato e il pagamento delle tue bollette, inviare reclami o segnalazioni, pagare le bollette e tanto altro ancora.

Se desideri pagare la bolletta tramite bonifico, presso la tua banca di riferimento oppure da casa ti servirà l'IBAN del Servizio Elettrico Nazionale. Di seguito trovi indicati i codici IBAN per procedere con il pagamento della tua bolletta. Ricorda che se stai effettuando il bonifico dall'estero dovrai indicare anche il BIC/SWIFT.

  • INTESA SAN PAOLO S.p.A. - IBAN: IT 46 L 03069 02117 100000009744 ; BIC/SWIFT: BCITITMM
  • BANCA NAZIONALE DEL LAVORO S.p.A.- GRUPPO BNP PARIBAS - IBAN: IT 94 A 01005 02000 000000007888 ; BIC/SWIFT: BNLIITRR
  • BANCO BPM S.p.A. - IBAN: IT 45 N 05034 02196 000000002974 ; BIC/SWIFT: BAPPIT21732
  • MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.p.A. - IBAN: IT 77 G 01030 02001 000000040024 ; BIC/SWIFT: PASCITMMVNZ
  • UNICREDIT S.p.A. - IBAN: IT 44 T 02008 05351 000003923403 ; BIC/SWIFT: UNCRITMMMCS

Inviare un Reclamo al Servizio Elettrico Nazionale

Per inviare un reclamo al Servizio Elettrico Nazionale puoi scaricare il modulo che trovi qui sotto, compilarlo e firmarlo. Se hai subìto un ritardo nell'attivazione della fornitura dopo aver firmato un nuovo contratto Enel, c'è stata una mancata rettifica dei consumi o si sono verificati altri disservizi, puoi inviare un reclamo al tuo fornitore. Se la risposta ottenuta o la gestione della lamentela non ti hanno soddisfatto, allora puoi ricorrere al servizio di conciliazione.

Puoi compilare il modulo reclami on line, oppure puoi scaricare il modulo reclami, compilarlo e scegliere quale metodo usare per inviarlo:

  1. Via Web: https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/clienti/SEN/servizi/Arealibera/UploadAL/a.ser;
  2. Per Posta: scrivendo a Servizio Elettrico Nazionale, Casella Postale 1100 – 85100 Potenza.

Se NON utilizzi il modulo fornito dal Servizio Elettrico Nazionale, la tua comunicazione dovrà contenere i seguenti dati obbligatori:

  • Il tuo nome e cognome;
  • l’indirizzo della fornitura;
  • l’indirizzo di recapito (se diverso dall’indirizzo di fornitura) o di posta elettronica dove desideri ricevere la nostra risposta;
  • il codice alfanumerico che identifica il punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) oppure il tuo Numero Cliente;
  • una breve descrizione del reclamo;
  • se il reclamo riguarda gli importi e/o una rettifica di fatturazione, è fondamentale indicare anche l’autolettura e la data in cui l’hai effettuata.

Prima di inviare un reclamo puoi chiamare il Servizio Clienti al numero 800 900 800 da rete fissa nazionale, da cellulare al numero 199 50 50 55 (costo applicato dal suo operatore telefonico) e provare a risolvere il disguido per telefono, tramite un operatore. Per i non udenti: Servizio Clienti 800 900 800 con il sistema Pedius, utilizzando l’app dedicata che puoi scaricare facilmente da Play Store e App Store.

Scarica il Modulo Reclamo del Servizio Elettrico Nazionale:

Mercato libero e tutelato Il Servizio Elettrico Nazionale (SEN) è un gestore energia facente parte del mercato tutelato. Ti ricordiamo che da luglio 2024 il mercato tutelato sparirà lasciando il posto al mercato libero, più concorrenziale e popolato da oltre 200 fornitori con i quali potrai scegliere di stipulare un contratto per le tue utenze luce e gas. Per saperne di più visita i nostri articoli dedicati: Che cosa succede se non si passa al mercato libero? e Confronto Prezzi nel mercato libero di luce e gas.