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Gesam Gas e Luce è un fornitore del mercato libero, che si occupa da oltre 40 anni della commercializzazione di energia sul territorio italiano. La sua attività si concentra soprattutto nel Centro-Nord Italia ma garantisce i propri servizi su tutta la penisola. Ecco maggiori informazioni sull'azienda, sulle recensioni degli utenti, sulle tariffe e sui contatti utili.

Gesam gas e luce recensioni: cosa scrivono online?

Quando si fa il passaggio al mercato libero e si cerca un fornitore affidabile è una buona idea confrontare le recensioni online. Grazie ai commenti pubblicati sul web dai clienti, hai la possibilità di comprendere meglio la proposta commerciale di un gestore. Ad esempio ne individui i punti di forza e di debolezza, confrontandoli con le tue necessità.

Le recensioni su Gesam (o Gesam gas e luce opinioni) si possono trovare su diverse piattaforme, come Trustpilot e Google. Tra queste ci sono critiche e commenti negativi, ma anche molti utenti che hanno vissuto un'esperienza positiva con il servizio clienti e con le tariffe luce e gas. Ecco alcune delle recensioni trovate online.

Dovevo riattivare una fornitura luce per il mio garage. Fatto tutto nel giro di tre giorni. Ottimo lavoro!
Sono appena uscita dallo sportello e ho trovato gentilezza e molta professionalità. Per le bollette... Vedremo... Ma per ora niente da eccepire.
Ho sottoscritto un nuovo contratto, la consulenza è stata chiara, soddisfacente sia al telefono che allo sportello. Ho consigliato anche amici.

È Gesam Gas e Luce o GESAM Reti? Il nome del gestore energetico per utenze domestiche e business è Gesam Gas e Luce (spesso soprannominato anche “Gesam Lucca” per la sua sede). Invece GESAM Reti è il distributore del Gruppo, che si occupa della gestione e della manutenzione della rete di distribuzione nel comune di Lucca e nelle Province vicine. Per attivare una fornitura dovrai quindi contattare Gesam Gas e Luce.

Quali sono i contatti Gesam luce e gas?

Tra i punti di forza, a volte segnalati anche alle recensioni, ci sono i contatti Gesam Gas e Luce. Questi riferimenti diversi possono adattarsi alle esigenze degli utenti, sia di coloro che vogliono gestire in modo digitale le utenze sia di chi predilige i contatti tradizionali (come un numero verde).

Puoi usare i contatti Gesam Luce e Gas per diverse operazioni, come la voltura e il subentro, o ancora l'allacciamento e la prima attivazione. Questi riferimenti sono adatti anche per la richiesta di informazioni o per delucidazioni sulle proprie utenze.

Gesam Gas e Luce Contatti: Numero Verde, Email, PEC
SERVIZIO ASSISTENZA CONTATTI UTILI
Gesam numero verde gas e luce 800.97.82.02
Gesam gas e luce Lucca numero da mobile 0583.186.1201
FAX Gesam 0583.418.382
Indirizzo email Gesam generico [email protected]
Live chat www.gesamgaseluce.it
Posta ordinaria Viale Europa, 1 - 55100 Lucca (LU)

Puoi usare questi contatti Gesam Gas e Luce anche per inoltrare la modulistica, che trovi sul sito ufficiale gesamgaseluce.it. Nella sezione dedicata puoi scaricare ad esempio il modulo reclami o ancora quello di ripensamento. Questi sono da inoltrare a volte insieme ad una copia del documento d'identità dell'intestatario del contratto.

Chi contattare per segnalare un'emergenza? Per fughe di gas, emergenze e necessità del pronto intervento dovrai contattare il distributore locale, che cambia da comune a comune. A Lucca e in alcuni comuni della zona questo è GESAM Reti, reperibile per le emergenze 24 ore su 24 al numero 800.596.444. Per altre necessità puoi usare anche la PEC all'indirizzo [email protected].

Gesam gas e luce area clienti: come funziona?

Uno dei servizi digitali dei fornitori luce e gas più apprezzati oggi è l’area riservata. In particolare, grazie all’area clienti Gesam puoi gestire le utenze di casa con facilità, dallo smartphone come dal pc.

Grazie a questa piattaforma puoi ottenere molti vantaggi, tra cui l'attivazione in autonomia di servizi ed extra. Per poter accedere a questi benefici è necessario che tu sia cliente di Gesam Gas e Luce Lucca e che tu sia registrato. Per ottenere le credenziali dovrai seguire pochi e semplici step:

  1. Recupera una bolletta recente;
  2. Recati sul sito gesamgaseluce.it/area-clienti;
  3. Clicca sulla voce "Non sono registrato";
  4. Compila il form di registrazione con tutti i dati richiesti (li trovi all'interno della bolletta, come il codice pod e/o il codice pdr);
  5. Attendi il ricevimento dell'email di conferma con la password;
  6. Fai il login all'area clienti Gesam.

Alla fine di questa procedura avrai le credenziali per fare l'accesso da qualsiasi dispositivo con una connessione internet. Tra queste c'è il codice cliente (presente in bolletta come nel contratto) e la password, impostata in fase di registrazione. Alla pagina dedicata al login puoi anche svolgere diverse operazioni, come recuperare la password tramite l'email in caso di dimenticanza.

Gesam gas e luce area clienti da desktop (gesamgaseluce.it 8-07-22)
Gesam gas e luce area clienti da desktop (gesamgaseluce.it 8-07-22)

Le credenziali dell’area clienti Gesam puoi usarle anche per accedere all’app, disponibile sia per Android che per iOS. Grazie a questi servizi digitali puoi:

  • Godere di servizi web da smartphone o da desktop;
  • Pagare le bollette;
  • Accedere allo storico delle fatture;
  • Comunicare l'autolettura del contatore gas;
  • Verificare l'andamento dei consumi;
  • Richiedere assistenza.

Quando è aperto lo sportello di Gesam Gas e Luce Lucca?

All’interno delle recensioni su Gesam una delle critiche più frequenti è quella di avere pochi sportelli sul territorio. Per questo motivo il fornitore mette a disposizione molte altre modalità di contatto, così da risultare reperibile e disponibile anche per coloro che sono più distanti dagli sportelli.

Lo sportello principale aperto al pubblico è Gesam Gas e Luce Lucca. Questo punto assistenza si trova in Via Idelfonso Nieri - angolo Viale Europa, snc - 55100 (LU). Gli orari di apertura e chiusura dello sportello (cercati a volte come "Gesam Gas e Luce orari") sono:

  • Il lunedì e il mercoledì dalle ore 8.30 alle 16.00;
  • Il martedì, il giovedì e il venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00;
  • Il sabato dalle ore 9.00 alle 12.30.

In alternativa allo sportello di Lucca, puoi usare l’app Gesam per gestire le tue forniture in modo indipendente, ovunque tu sia e comodamente dallo smartphone. In questo modo risolverai le tue problematiche senza doverti recare fisicamente in negozio!

Gesam gas e luce prezzi e offerte: quali convengono di più?

Le offerte Gesam luce e gas sono diverse e in grado di adattarsi alle differenti necessità degli utenti. Il fornitore propone con frequenza nuove promozioni, in modo da garantire sempre il massimo risparmio e tariffe aggiornate.

Ad esempio puoi optare per il prezzo fisso per 12 mesi, che è consigliabile al fine di ripararsi dai rincari del mercato. In questo modo sai da subito quanto ti costerà la materia prima per 1 anno, dopo il quale potrai riconsiderare le condizioni contrattuali. Tra i vantaggi delle promozioni Gesam ci sono i servizi digitali gratuiti, come l'area clienti e l'app, così come i bonus garantiti.

Perché attivare la domiciliazione bancaria? Spesso i fornitori ti chiedono il codice IBAN per attivare la domiciliazione bancaria, che non è obbligatoria ma è molto conveniente. Questo perché la domiciliazione consiste nell'addebito diretto su conto corrente della bolletta prima della scadenza, quindi elimini il rischio di dimenticarti di pagare e di ottenere richiami o solleciti di pagamento.

Gesam gas e luce voltura: cos’è e come richiederla?

La voltura è l’operazione luce e gas che serve a modificare l’intestazione di un contratto di fornitura. Puoi richiedere questa procedura solo se utenze e contatore risultano ancora attivi.

Il caso più emblematico è quando ci si trasferisce in un immobile precedentemente abitato e l’intestatario passato non ha provveduto al recesso dal contratto (o alla sua disdetta). Quindi puoi trasferirti nella nuova abitazione senza dover disattivare il contatore o la fornitura, bensì modificando semplicemente l’intestazione del contratto.

Per farlo dovrai contattare il servizio assistenza clienti, presentare la richiesta, inviare il modulo e i documenti necessari. Dopo la conferma da parte del fornitore ci vorranno massimo 7 giorni affinché la procedura venga conclusa.

Per ottenere il cambio di intestazione del contratto scarica il modulo di voltura Gesam e invialo compilato in ogni sua parte e firmato all’indirizzo email [email protected] o tramite FAX allo 0583.418.382.

Qual è la storia di Gesam luce e gas?

Gesam è un'azienda che viene fondata nel 1974. Inizialmente l'impresa si occupava solo della distribuzione del gas attraverso l'azienda municipalizzata GESA-AM e servizi affini. Solo nel 1995 la società cambia e diventa GESAM Spa, con il 40% delle azioni vendute a Camuzzi Gazometri di Milano.

Uno step molto importante per l'impresa è nel 2003 a seguito del il Decreto Letta, che porta il gruppo a dividere le diverse società, tra cui GESAM SpA come fornitore. Oggi il gestore fa parte del Gruppo Canarbino S.p.A., che ne detiene la maggior parte del capitale privato.

La sede operativa e quella legale combaciano e si trovano entrambe in Via I. Nieri ang. Viale Europa snc – 55100 (LU). Ecco una mappa utile per inviare una raccomandata o raggiungere la località.

Perché passare al mercato libero dell’energia?

Il passaggio al mercato libero è obbligatorio entro luglio 2024. Infatti da questo termine il mercato tutelato verrà abolito e non sarà più possibile sottoscrivere promozioni e tariffe luce e gas con il Servizio di Maggior Tutela.

Di conseguenza passare al mercato libero è un’operazione necessaria da svolgere per gli utenti, soprattutto prima di questa data. I motivi per cui fare il passaggio però sono numerosi e includono diversi vantaggi, soprattutto comparando mercato libero e tutelato.

Innanzitutto con la liberalizzazione del mercato energetico, avviata con il Decreto Bersani nel 1999, si ottiene la libera concorrenza. Di conseguenza sono i fornitori a definire le condizioni contrattuali e i prezzi della commercializzazione di luce e gas. Quindi la concorrenza fa sì che oggi ci siano proposte commerciali caratterizzate da sconti, offerte e promozioni.

Inoltre nel mercato libero è l’utente a decidere quale offerta sottoscrivere e con quale gestore. In più può personalizzare la propria tariffa secondo diversi aspetti, come il prezzo bloccato o variabile, la tariffa luce monoraria o bioraria, i programmi fedeltà e gli omaggi.

Con il prezzo bloccato per 12, 24 o 36 mesi puoi ottenere una maggiore stabilità in bolletta. Con il mercato tutelato questo non è possibile, in quanto è l’ARERA a definire prezzi e condizioni trimestralmente. Dunque ogni tre mesi il costo della materia prima nella bolletta del gas e della luce può cambiare.

Come richiedere il passaggio al mercato libero?

Per richiedere il passaggio al mercato libero sono pochi i passaggi e molto semplici. In primo luogo è utile sapere che questa procedura è gratuita e non prevede costi extra per il passaggio dal mercato tutelato.

Prima di richiedere il passaggio è necessario confrontare i fornitori luce e gas più convenienti, valutare le diverse proposte o alternative e scegliere la tariffa più adeguata alle proprie esigenze. Dopo aver trovato l’offerta adatta, dovrai contattare l’assistenza clienti, ad esempio tramite numero verde o la chat sul sito (se disponibile), e presentare la domanda.

Durante il colloquio con il servizio assistenza, ti verranno richieste alcune informazioni. Queste sono indispensabili per ottenere la bozza del contratto e avviare la nuova utenza di casa.

  • I documenti per l’attivazione di un’offerta luce e gas sono:
  • Nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario del contratto;
  • Il codice pod per l'attivazione luce o il codice pdr per l'attivazione gas;
  • L'indirizzo della fornitura e della fatturazione, se diversi;
  • Un numero di telefono e un'email;
  • In caso di domiciliazione bancaria (o addebito diretto su conto corrente) il codice IBAN.

Domande frequenti su Gesam

Gesam gas e luce Lucca telefono: quale contatto usare?

Non esiste un numero accessibile ai clienti dello sportello Gesam luce e gas Lucca. Per qualsiasi informazione puoi contattare il numero verde 800.978.202 da rete fissa oppure il numero da rete mobile 0583.186.1201.

Invece se vuoi prenotare un appuntamento allo sportello di Lucca e ridurre le tempistiche di attesa, puoi farlo sul sito nella sezione dedicata.

Gesam gas bolletta: come pagarla?

Per pagare la bolletta Gesam il fornitore mette a disposizione diverse modalità, così da andare incontro alle differenti esigenze degli utenti. Ad esempio puoi optare per i pagamenti tramite:

  1. Carta di credito dall'area clienti;
  2. Bollettino postale o bancario;
  3. I principali Istituti di Credito autorizzati;
  4. Domiciliazione bancaria con addebito diretto su conto corrente;
  5. Bonifico bancario.

Qual è l’alternativa alla voltura Gesam Gas?

Puoi procedere con la voltura Gesam gas solo se le utenze e i contatori risultino ancora attivi. In caso contrario, quindi se il precedente intestatario abbia provveduto alla disattivazione e alla disdetta dal contratto, puoi optare per il subentro.

Il subentro è l’operazione energetica che consiste nella riattivazione del contatore e nella stipulazione di un nuovo contratto luce e/o gas. Questa richiesta è possibile quando utenze e contatore risultano disattivati e richiede 7 giorni per la fornitura luce e 12 giorni per quella gas.

Gesam autolettura: come fare?

Puoi inviare le informazioni sui tuoi consumi gas al fornitore energetico tramite l'autolettura Gesam. In questo modo paghi solo per ciò che consumi ed eviti stime di consumo poco precise. Dopo esserti appuntato i numeri del contatore puoi inviare i dati tramite diverse modalità, come:

  1. Il numero verde Gesam da rete fissa 800.978.202;
  2. Il numero a pagamento Gesam da cellulare 0583.186.1201;
  3. L'Area Clienti;
  4. L'email all'indirizzo [email protected];
  5. L'app.