Come richiedere un Allaccio con Servizio Elettrico Nazionale?
Il costo di un allaccio con Servizio Elettrico Nazionale per la luce è di circa 470€. I tempi variano dai 10 ai 60 giorni. Scopri qui tutti i dettagli, come fare richiesta e i costi specifici di questa procedura.
Per richiedere la procedura di allaccio con Servizio Elettrico Nazionale, chiama il numero verde da telefono fisso 800 900 800 dal lunedì alla domenica, dalle ore 7.00 alle ore 22.00. Da cellulare, invece, contatta il 199 50 50 55, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7.00 alle 22.00.
Allaccio Servizio Elettrico Nazionale: Costi
Una delle domande più frequenti quando si tratta di nuovo allaccio riguarda i costi. Sappi che con SEN il costo per allacciare un nuovo contatore dipende da 3 quote:
- Quota Distanza: la distanza del luogo dell'installazione dalla cabina di distribuzione più vicina nella tua zona;
- Quota Potenza: la richiedi al momento dell'allaccio del contatore dell'energia elettrica ed è pari a 77,49€/kW per potenza disponibile;
- Quota Fissa: di 0€, da pagare per coprire i costi amministrativi per l'allaccio del contatore della luce.
La Quota Distanza si suddivide ulteriormente in:
- 206,12€ fino a 200 metri;
- 103,32€ in più ogni 100 metri (o più di 50m) per distanze tra i 200 e i 700 metri;
- 206,12€ in più ogni 100 metri (o più di 50m) per distanze tra i 700 e i 1200 metri;
- 412,23€ in più ogni 100 metri (o più di 50m) per distanze superiori ai 1200 metri.
Tempi di attivazione: quanto aspettare per un nuovo allaccio con SEN?
L’allaccio di un nuovo contatore con Servizio Elettrico Nazionale ha dei tempi di attivazione piuttosto lunghi, può arrivare anche a due mesi. Vediamoli nel dettaglio:
- dopo la presentazione della richiesta, sarà il fornitore a trasmettere una comunicazione al distributore entro 2 giorni lavorativi;
- il distributore poi ti invierà il preventivo entro 20 giorni lavorativi dalla richiesta. Qui saranno indicati i dati di rintracciabilità, i tempi dell’operazione, i costi totali, le procedure e la durata del preventivo.
Una volta che ti verrà inviato il preventivo, e dopo averlo letto in tutte le sue parti, dovrai accettarlo entro i tempi stabiliti. A questo punto, sarà il distributore a dover attivarsi per portare a termine l’allaccio in:
- 10 giorni lavorativi, nel caso di interventi semplici;
- 50 giorni lavorativi, nel caso di lavori più complessi.
Allaccio Servizio Elettrico Nazionale: Dati necessari
Al momento dell’allaccio, ti verranno richiesti da SEN i seguenti dati o informazioni:
- dati relativi al titolo edilizio in base al quale è stato realizzato l’immobile da allacciare;
- numero cliente che puoi trovare, se è presente il contatore elettronico, premendo il pulsante del display;
- titolo abitativo - per i contratti di uso domestico - che attesti la proprietà o il regolare possesso dell'immobile per il quale si richiede la fornitura di energia elettrica, in base a quanto stabilito dall'art. 5 (Lotta all'occupazione abusiva di immobili. Salvaguardia degli effetti di disposizioni in materia di contratti di locazione) del Decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47, convertito in Legge 80/14 (Piano Casa). Per saperne di più clicca qui;
- cognome, nome, codice fiscale, numero telefonico ed e-mail del nuovo intestatario;
- indirizzo di recapito (Provincia, Comune, Località, Via e numero civico) dove inviare le bollette, se diverso da quello dell'abitazione/locale da allacciare;
- potenza e tensione richiesta, tenendo presente, nel caso di contratto per abitazione, il numero dei componenti della famiglia ed i principali elettrodomestici che si prevede di utilizzare (scaldabagno, lavatrice, lavastoviglie, computer, condizionatori d'aria, forno elettrico);
- coordinate del conto corrente bancario/postale (nominativo e codice fiscale dell'intestatario del conto e codice IBAN). Per i contratti uso domestico, scegliendo una qualsiasi forma di domiciliazione delle bollette (BANCARIA/POSTALE), non viene addebitato il deposito cauzionale.
Modulo di Adesione per l’allaccio con SEN
Oltre alle informazioni viste precedentemente, per completare la procedura di allaccio con SEN è necessario inviare alcuni documenti come:
- modulo di adesione;
- copia di un documento di identità valido dell’intestatario del contratto.
Inoltre, appena riceverai la prima bolletta con Servizio Elettrico Nazionale, sappi che nella fattura troverai una dichiarazione relativa ai dati catastali, che dovrai restituire compilata e firmata.
Se, invece, sei interessato a conoscere come poter effettuare il subentro, leggi il nostro approfondimento: "Subentro Servizio Elettrico Nazionale: Modulistica, Costi e Tempi".
Servizio Elettrico Nazionale: Contatti
Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione diversi canali di contatto, che ho riportato nella tabella che segue.
Numero | Orari | Costo |
---|---|---|
800.900.800 | da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali) | gratuito da rete fissa |
199.50.50.55 | da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali) | numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare al costo applicato dal tuo operatore telefonico |
+39 02.30172011 | da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali) | chiamate dall'estero, costo a tuo carico in funzione dell'operatore telefonico |
0 800.557.734 | da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali) | gratuito per chiamate da Campione D'Italia |
Altri canali di contatto accessibili via web sono:
- assistente virtuale: vale a dire la Live Chat accessibile senza registrazione direttamente dal sito;
- form on line per invio richieste: una pagina dedicata per l'invio di richieste da parte di associazioni e stakeholders;
- form per invio documentazione: una pagina dedicata all'invio di documenti on line.
Ma non è tutto, perché puoi comunicare anche via mail ma solo per la trasmissione di documenti quali "richieste di invio "bolletta in Braille" per non vedenti. Al seguente indirizzo [email protected]