Subentro Servizio Elettrico Nazionale: Modulistica, Costi, Tempi
Se stai organizzando il trasloco in una casa precedentemente abitata potrebbe essere una buona idea avere maggiori info sul subentro Servizio Elettrico Nazionale. Grazie a questa operazione energetica ottieni la riattivazione del contatore luce.
Grazie al subentro Servizio Elettrico Nazionale riduci le tempistiche di riattivazione della fornitura, che sono di circa 7 giorni. Ecco sintetizzate le principali informazioni sull'argomento, che troverai in seguito spiegate nel dettaglio.
Fornitore | Costi | Tempi |
---|---|---|
Servizio Elettrico Nazionale | 64,51€ | Entro 7 giorni lavorativi |
Quando fare il subentro Enel Servizio Elettrico Nazionale?
Il subentro con il Servizio Elettrico Nazionale va presentato quando si desidera la riattivazione del contatore luce. Perciò il subentro è l’operazione energetica che può essere richiesta nel momento in cui il contatore sia stato attivo in passato ma risulti spento al momento.
La condizione necessaria per la domanda di subentro Servizio Elettrico Nazionale è perciò che la fornitura non sia attiva e il contatore spento. Solo in questo caso è possibile procedere con la richiesta, al contrario le operazioni disponibili possono essere la prima attivazione o la voltura.
Se, come per il subentro Servizio Elettrico Nazionale, hai utenza e contatore disattivati ma il dispositivo non è mai stato attivato la procedura corretta è la prima attivazione. Invece se non è presente nemmeno il contatore dovrai richiedere l’installazione e l’allaccio al distributore o al fornitore.
Come fare il subentro Servizio Elettrico Nazionale?
Per richiedere il subentro Servizio Elettrico Nazionale dovrai contattare il servizio assistenza clienti del fornitore. Ad esempio puoi usare il numero verde 800.900.800 gratuito da numero fisso.
Se vuoi riattivare il contatore di casa tramite il Servizio di Maggior Tutela puoi optare per diverse modalità di contatto, oltre al numero verde da fisso. Tra questi ci sono:
- Servizio Elettrico Nazionale numero da cellulare 199.50.50.55, a pagamento secondo il tuo operatore telefonico;
- L'indirizzo email SEN [email protected], inviando un messaggio di posta elettronica con tutte le info necessarie;
- Usando il servizio dedicato presente sul sito (o anche Servizio Elettrico Nazionale area clienti).
Lo sapevi che il mercato tutelato finirà a breve? Il passaggio obbligatorio al mercato libero è previsto per luglio 2024, quindi gli utenti del Servizio Elettrico Nazionale dovranno effettuare il cambio o otterranno un fornitore provvisorio con offerte PLACET, cioè con condizioni simili al tutelato.
Modulistica subentro Servizio Elettrico Nazionale e documenti utili
Per poter procedere correttamente, è necessario reperire la modulistica subentro Servizio Elettrico Nazionale e diverse informazioni utili. Tra questi ci sono dati e documenti relativi all'intestatario e alla fornitura.
Per reperire il modulo di adesione dovrai contattare il servizio clienti SEN ai contatti sopra descritti. Dopo questa telefonata il servizio clienti procederà a fornirti tutta la documentazione da firmare, come il contratto Servizio Elettrico Nazionale.
Oltre alla modulistica che ti verrà inoltrata dal servizio clienti, sarà necessario che tu reperisca diverse informazioni, come:
- Il nome, cognome e codice fiscale del nuovo intestatario del contratto (in caso di persona giuridica Partita IVA o ragione/denominazione sociale);
- L'indirizzo email e un recapito telefonico;
- Il codice POD;
- Il titolo abitativo, per attestare la proprietà dell'immobile;
- Il tipo di uso della fornitura e la potenza del contatore richiesta;
- Il numero cliente, reperibile solitamente dal contatore o da una bolletta precedente;
- Il codice IBAN se si desidera la domiciliazione bancaria.
Subentro Servizio Elettrico Nazionale costo: qual è il prezzo del fornitore?
Nel mercato tutelato il costo subentro Servizio Elettrico Nazionale o di altri fornitori viene definito dall'Autorità, quindi dall'ARERA. Il prezzo di questa operazione viene stabilito così:
- Oneri amministrativi per 0 €;
- Oneri di gestione della pratica per 23 €;
- Un eventuale deposito cauzionale, richiesto nel caso in cui il pagamento venga effettuato tramite bollettino postale;
- L'imposta di bollo di 16 €.
Quanto costa subentro Servizio Elettrico Nazionale? Il prezzo finale dell'operazione con il SEN è di 64,51 € + IVA. In questo costo l'unica voce esclusa è il deposito cauzionale, mentre è inclusa l'imposta di bollo, così come gli oneri amministrativi e i costi di gestione della pratica.
Solitamente l'Autorità prevede come costo di deposito in caso di bollettino postale una spesa pari a 11,5 €/kW. Quindi se avrai attivato un contatore standard domestico da 3 kW il costo del deposito da aggiungere a quello di subentro è di 34 €. Alla fine del contratto, se tutti i pagamenti risulteranno in regola, riceverai la restituzione del deposito cauzionale.
Quali sono i tempi di subentro con il Servizio Elettrico Nazionale?
Il subentro con il Servizio Elettrico Nazionale richiede fino a 7 giorni lavorativi. Le tempistiche del subentro luce sono molto più brevi di quelle del subentro gas, in quanto il contatore può essere riattivato in telegestione e non è necessario l'intervento di un tecnico.
I 7 giorni necessari per procedere al subentro vengono impiegati in questo modo: il fornitore ha 2 giorni per comunicare al distributore richiesta e inoltrare tutte le informazioni, mentre i restanti 5 giorni sono dedicati al distributore locale per procedere concretamente alla riattivazione del contatore luce.
Se questo limite di 7 giorni non venisse rispettato, l'Autorità ha previsto un indennizzo automatico per l'utente. Difatti il rimborso è pari a 35 euro se il tempo impiegato è il doppio di quello previsto, invece di 70 euro se le tempistiche equivalgono al triplo e 105 euro per un ritardo superiore al triplo.
Che differenza c'è tra subentro e voltura delle utenze?
Subentro e voltura sono due operazioni energetiche differenti. Al contrario del subentro Servizio Elettrico Nazionale, in caso di voltura la condizione necessaria è che sia contatore che utenza risultino ancora attivi.
La voltura può essere impiegata ad esempio nel caso in cui l’immobile fosse precedentemente abitato e l’intestatario precedente non abbia ancora proceduto alla disattivazione del contatore e della fornitura.
Tra le principali differenze tra voltura e subentro ci sono i costi, che possono essere diversi. In particolare il costo della voltura è di 77 € + IVA.
Come cambiare intestatario del Servizio Elettrico Nazionale? Per cambiare intestatario del contratto è necessario che utenza e contatore risultino attivi, in modo da procedere con la voltura. L’iter è simile a quello del subentro: dovrai contattare il servizio clienti, fornire le info utili e attendere conferma.
Subentro Servizio Elettrico Nazionale per decesso: come funziona?
Nel caso di decesso dell'intestatario del contratto, se la fornitura e il contatore sono disattivati è possibile procedere con un semplice procedimento di subentro Servizio Elettrico Nazionale.
Invece se l'intestatario del contratto di fornitura è deceduto, l'utenza e il contatore sono attivi e tu sei nell'ambito dello stesso nucleo familiare, è possibile procedere con la modifica dell'intestazione del contratto, quindi svolgere la voltura SEN, senza però oneri aggiuntivi.
Con la voltura mortis causa la procedura è a titolo gratuito e l'unico costo del richiedente è la dimostrazione della corretta successione e l’effettiva morte del parente. La modulistica in questo caso è valida se presentata da un familiare con residenza o da un parente non residente.
Servizio Elettrico Nazionale voltura numero verde: come inviare i documenti?
I documenti per il subentro del Servizio Elettrico Nazionale includono il Modulo di Adesione, la copia di un documento d'identità in corso di validità e le informazioni descritte anticipatamente. Per i contratti di tipo diverso rispetto all'abitazione, ad esempio box, garage o locali commerciali, un altro file da abbinare è la Dichiarazione Regime Salvaguardia.
Il Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione degli utenti diversi canali per inoltrare la documentazione. Tra questi ci sono:
- L'indirizzo email [email protected] con file pdf o jpg e dimensione non superiore a 10 Mb;
- Il numero di FAX Servizio Elettrico Nazionale 800.900.899;
- La posta ordinaria Servizio Elettrico Nazionale S.p.A. alla Casella Postale 1100 - 85100 Potenza;
- Il servizio di invio documentazione online presente sul sito ufficiale.
Tra la documentazione richiesta c'è l'attestato di titolo di proprietà o di possesso della casa, che può includere la proprietà o l’usufrutto, così come il contratto di locazione, di comodato d'uso o ancora il contratto di tipo turistico.