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Come leggere la bolletta di Servizio Elettrico Nazionale?

Aggiornato in data
min. di lettura
bolletta di Servizio Elettrico Nazionale
Come leggere la bolletta di Servizio Elettrico Nazionale.

Sei passato a Servizio Elettrico Nazionale ma non sai come leggere la bolletta? Quali sono le voci più importanti? Niente paura, in questo articolo troverai la risposta a tutti i tuoi quesiti.

Servizio Bollett@Online: cos’è e come richiederlo?

Partiamo con presentarti il servizio Bollett@Online di Servizio Elettrico Nazionale che ti permette, in tutta sicurezza, di ricevere via email la bolletta in formato digitale. 

Come riportato anche sul sito SEN, attivandolo eviterai ritardi o smarrimenti durante la spedizione, avrai sempre a disposizione la bolletta sul tuo pc, e darai anche un contributo all’ambiente riducendo il consumo di carta. 

Inoltre, Bollett@Online è completamente gratuito! Inoltre, se attivi anche la domiciliazione bancaria, postale, con carta di credito o su conto PayPal, otterrai uno sconto in bolletta

Nel caso di una fornitura di tipo domestico, il beneficio ammonta a circa €6/euro l’anno.

Servizio Elettrico Nazionale: prima pagina della bolletta

La prima pagina della bolletta del Servizio Elettrico Nazionale riporta i dati essenziali. 

 

Quindi, vi sarà un riepilogo delle informazioni più importanti relative alla tua fornitura della luce. Ecco alcune specifiche:

  • nella sezione “Dati fornitura” vi sono i dati essenziali, vale a dire via/indirizzo, tipologia di tariffa e cliente, data di attivazione della fornitura, numero cliente, tipologia di contatore, potenza impegnata e disponibile. Poi trovi l’indicazione del codice POD, necessario per attivare una nuova fornitura, fare la voltura e cambiare gestore. Segue poi l’indicazione del totale da pagare, il termine ultimo per il pagamento e il trimestre di riferimento;
  • La sezione “Sintesi degli importi fatturati” riporta tutte le componenti che formano la tua somma totale da pagare. Quindi troverai la spesa per la materia energia, i costi di trasporto, gli oneri di sistema e le imposte. È in quest’area, inoltre, che viene segnalata la possibile rata del canone RAI;
  • La sezione “Dettaglio fiscale” specifica il prezzo finale della bolletta, con focus su accise e imposte;
  • Nella sezione laterale di destra vengono segnalati, ad esempio, il pagamento delle precedenti bollette, i riferimenti da contattare in caso di guasti o richiesta di informazioni e i dati sull’autolettura.

Seconda pagina bolletta Servizio Elettrico Nazionale

La seconda pagina della bolletta di Servizio Elettrico Nazionale include informazioni e dati come:

  • "Consumi fatturati e dettagli letture" dove vengono indicati i consumi annui, i consumi effettivi e il consumo fatturato nel periodo preso in esame dalla bolletta. Le diciture F1, F2 ed F3 si rifanno alle fasce orarie di consumo;
  • La sezione “Dettaglio delle letture” indica in modo più specifico tutta l’energia sfruttata;
  • Nella sezione di destra vengono evidenziate ulteriori informazioni utili, come quelle relative al pagamento della bolletta online del Servizio Elettrico Nazionale.
 

Infine, nelle ultime due pagine vi è la sezione nominata “Dettaglio importi bolletta” per approfondire il costo della spesa totale.

Come pagare la bolletta con SEN?

Servizio Elettrico Nazionale ti offre diverse modalità con cui pagare la bolletta. Vediamole nello specifico:

  1. addebito sul conto corrente bancario o carta di pagamento, conto corrente postale o conto PayPal;
  2. dall'Area clienti del sito;
  3. online con l'app IO, il sito web/app della tua banca o degli altri canali abilitati a pagoPA;
  4. sul territorio in banca, al bancomat, in ricevitoria, in tutti i punti postali, al supermercato e in tutti i punti fisici abilitati;
  5. recandoti presso la tua banca ed effettuare un bonifico bancario (dall'Italia e dall'estero) oppure online tramite il tuo home banking.

Come Rateizzare bolletta di Servizio Elettrico Nazionale? 

Se l’importo da pagare della tua bolletta SEN è molto elevato, sappi che puoi rateizzare l’importo. Una tariffa molto alta può essere dovuta, ad esempio, da un conguaglio o malfunzionamento del contatore. Ecco quando puoi richiedere il pagamento a rate:

  1. in caso la bolletta di conguaglio è di importo superiore a € 75;
  2. se il pagamento richiesto deriva da un malfunzionamento del contatore, che rivela consumi più elevati di quelli effettivi.

Per procedere nella richiesta di rateazione chiama i seguenti numeri:

  • da fisso, il numero verde gratuito 800 900 800;
  • da cellulare, il numero a pagamento 199 50 50 55.

Cosa importante da sapere prima di procedere con la rateizzazione è che, Servizio Elettrico Nazionale è un operatore del Servizio di Maggior Tutela, per cui il processo di rateazione viene regolato direttamente da ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Servizio Elettrico Nazionale: Contatti 

Servizio Elettrico Nazionale mette a disposizione diversi canali di contatto.

Contatti Telefonici Servizio Elettrico Nazionale
NumeroOrariCosto
800.900.800da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali)gratuito da rete fissa
199.50.50.55da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali)numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare al costo applicato dal tuo operatore telefonico
+39 02.30172011da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali)chiamate dall'estero, costo a tuo carico in funzione dell'operatore telefonico
0 800.557.734da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali)gratuito per chiamate da Campione D'Italia

Altri canali di contatto accessibili via web sono:

  1. Assistente Virtuale: vale a dire la Live Chat accessibile senza registrazione direttamente dal sito;
  2. Form on line per invio richieste: una pagina dedicata per l'invio di richieste da parte di associazioni e stakeholders;
  3. Invio Documentazione: una pagina dedicata all'invio di documenti on line previa compilazione di alcuni campi (Nome, Cognome, Codice Fiscale o P.Iva, Numero Cliente, Indirizzo email e documento in allegato).

Ma non è tutto, perché puoi comunicare anche via mail ma solo per la trasmissione di documenti quali richieste di invio bolletta in Braille per non vedenti. Al seguente indirizzo [email protected]