Oneri di sistema luce e gas: cosa sono e dettagli sulle spese

Aggiornato in data
min. di lettura

Nella tua bolletta hai letto “spesa per oneri di sistema” ma non sai cosa significa? Gli oneri di sistema luce e gas sono delle spese fisse e obbligatorie che ti vengono addebitate in bolletta. In questa breve guida ti forniremo tutti i dettagli per capire meglio cosa sono e come funzionano gli oneri di sistema.

Parlare di oneri di sistema può sembrare un argomento complesso e tecnico, ma è una parte importante della tua bolletta di luce o gas che influisce direttamente sul tuo portafoglio. Cerchiamo di capire insieme, in modo semplice e diretto, cosa sono questi oneri di spesa e perché sono così importanti.

Oneri di sistema: cosa significa e cosa sono?

Gli oneri di sistema sono una componente della bolletta energetica che tutti noi paghiamo. Questa voce include una serie di costi che sono destinati a coprire diverse attività di interesse generale legate al sistema elettrico e al sistema gas. In altre parole, quando paghi gli oneri di sistema, stai contribuendo alla copertura di costi relativi ad attività legate al mercato enrgetico ma non direttamente collegate alla tua fornitura. 

Ma allora perché le paghiamo? Queste spese servono a coprire costi che sono essenziali per garantire un sistema energetico efficiente, sicuro e sostenibile

Questi costi includono spese come:

  • la messa in sicurezza delle centrali nucleari;
  • gli incentivi per le fonti rinnovabili;
  • il bonus elettrico e il bonus gas;
  • il sostegno alla ricerca in campo energetico;
  • la promozione dell’efficienza energetica;
  • le agevolazioni per le imprese che consumano molta energia.

Pagare gli oneri di sistema significa contribuire attivamente al miglioramento e alla sostenibilità del sistema energetico nazionale. Vedremo dopo quali sono gli oneri di sistema per la bolletta del gas e quali per la luce, ma prima parliamo delle ultime news che hanno interessato il 2024 su questo tema.

Oneri di sistema: novità 2024

Ricorderai sicuramente la crisi energetica iniziata nel 2022, un momento in cui il costo dell'energia ha toccato picchi mai visti prima. Per far fronte a questa situazione e alleviare il peso sulle spalle degli italiani, il Governo ha preso una decisione senza precedenti: azzerare temporaneamente gli oneri di sistema dalle bollette. 

Tuttavia, l'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) ha stabilito che, a partire da aprile 2023, gli oneri di sistema sarebbero stati reintrodotti nelle bollette della luce. Per quanto riguarda il gas, gli sconti sono rimasti invariati fino a dicembre 2023. Ma con l'arrivo del 2024, anche per il gas è stato rimosso lo sconto sugli oneri di sistema.

Chi stabilisce il costo degli oneri di sistema?

Gli oneri di sistema luce e gas sono calcolati e aggiornati periodicamente dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) e non dipendono quindi dai singoli fornitori di energia o gas. Questo significa che la voce relativa agli oneri di sistema che trovi nella tua bolletta è uguale per tutti i clienti, indipendentemente dai fornitori del Mercato Libero scelti.

Oneri di sistema per la luce: i dettagli di spesa

Gli oneri di sistema per la corrente elettrica sono divisi principalmente in due categorie: Asos e ARIM. Questi costi coprono una vasta gamma di spese necessarie per il sostegno e lo sviluppo del sistema energetico nazionale.

  • Asos (Oneri Generali per il Sostegno delle Energie da Fonti Rinnovabili e alla Cogenerazione CIP 6/92): servono finanziare la produzione di energia da fonti rinnovabili e da impianti di cogenerazione.
  • ARIM (Rimanenti Oneri Generali): questa categoria raggruppa tutte le altre forme di finanziamento prima divise in diverse componenti, che includono misure di sicurezza nucleare, agevolazioni varie e il sostegno alla ricerca energetica.

Nel dettaglio, queste sono le spese coperte grazie agli oneri di sistema luce:

  1. A2 -> spese impiegate per sicurezza del nucleare;
  2. MCT -> misure per gli enti che ospitano impianti nucleari;
  3. A3 -> incentivi alle fonti rinnovabili e sostenibili;
  4. A4 -> agevolazioni tariffarie riconosciute per il settore ferroviario;
  5. A5 -> sostegno alla ricerca di settore;
  6. As -> copertura del bonus elettrico;
  7. Ae -> copertura delle agevolazioni per le imprese;
  8. UC4 -> integrazioni delle imprese elettriche minori;
  9. UC7 -> promozione dell’efficienza energetica.
  • Come Sono Suddivisi gli oneri di sistema energia elettrica?
  • Quota Energia (euro/kWh): varia in base ai consumi energetici.
  • Quota Potenza (euro/kW/anno): basata sulla potenza impegnata del tuo contatore luce (non applicata alle abitazioni).
  • Quota Fissa (euro/anno): una tariffa annuale indipendente dai consumi o dal tipo di fornitura (non applicata alle abitazioni di residenza anagrafica).

Oneri di sistema per il gas: i dettagli di spesa

Gli oneri di sistema rappresentano una parte significativa del costo della bolletta. Nel dettaglio, queste sono le destinazioni d’uso degli oneri di sistema per il gas:

  1. RE -> progetti di risparmio energetico e sviluppo delle fonti rinnovabili oppure reti di teleriscaldamento;
  2. UG2 -> compensazione dei costi di commercializzazione della vendita al dettaglio;
  3. UG3 -> meccanismi di recupero degli oneri morosità nei servizi ultima istanza;
  4. GS -> copertura della spesa per il bonus gas.
  • Come Sono Suddivisi gli oneri di sistema gas?
  • Quota Energia (euro/Smc): varia a seconda del tuo consumo di gas.
  • Quota Fissa (euro/anno): un importo fisso che paghi indipendentemente dal consumo.

Capire gli oneri di sistema e le loro componenti ti permette di avere un'idea più chiara di come vengono utilizzati i tuoi soldi e l'impatto che hanno sulle politiche di sostenibilità e supporto alle famiglie in difficoltà.

Chi paga gli oneri di sistema luce e gas?

La spesa degli oneri di sistema riguarda tutti i clienti domestici. Questo vale sia che tu sia inserito nel regime di maggior tutela sia che tu abbia optato per il mercato libero. Tuttavia, esiste un'eccezione importante a questa regola: alcuni consumatori considerati fragili o vulnerabili, ad esempio coloro che beneficiano del bonus sociale destinato al gas e all'energia elettrica, sono esentati da questa voce di spesa. Questo rappresenta un sostegno concreto per chi si trova in condizioni di particolare difficoltà, assicurando che l'accesso ai servizi energetici sia garantito anche a chi ha maggior bisogno.

Oneri di sistema luce e gas: dove trovarli in bolletta?

Seguendo il modello di bolletta 2.0, che è lo standard imposto da ARERA che tutti i fornitori di luce e gas devono adottare, è ben evidenziata la voce “Spesa Oneri di Sistema”. Qui vedi un esempio di una bolletta Enel dove si legge bene le voce nell’elenco dedicato alle spese 👇 

oneri di sistema bolletta

Leggi tutti gli articoli Glossario