Codice Cliente Luce e Gas: cosa è, dove si trova e quando serve?

Aggiornato in data
min. di lettura

Per le forniture di luce e gas, ogni cliente è identificato attraverso un codice cliente, un identificativo che permette accedere a svariati servizi e gestire le proprie utenze con facilità. Ma, che cos'è esattamente il codice cliente? Da cosa è composto e come trovarlo? Continua a leggere per scoprirlo.

Definizione di Codice Cliente: cos’è?

Il codice cliente è una sequenza numerica, solitamente composta da 7 a 9 cifre, che identifica univocamente l'utente e lo associa ad un fornitura di luce/gas. Questo codice è richiesto in molteplici situazioni ma serve principalmente ad identificare un cliente quando si interfaccia con l'assistenza clienti del fornitore, oppure per alla registrazione nell'area personale del fornitore. Ma approfondiamo meglio!

Quando serve il codice cliente luce/gas

Ci sono una serie di operazioni per le quali serve sapere il proprio codice cliente per la fornitura di luce o gas. Averlo sempre a portata di mano, può aiutarti a velocizzare tantissimo tutte quelle operazioni per cui è indispensabile sapere il proprio codice cliente. 

Ecco le principali:

  1. Assistenza clienti: presentare il proprio codice cliente durante le chiamate al supporto velocizza le procedure e permette agli operatori di accedere rapidamente al tuo profilo e fornire assistenza mirata;
  2. Registrazione Area Personale: molti fornitori richiedono il codice cliente al momento della registrazione online per garantire un accesso sicuro e personalizzato ai servizi web;
  3. Procedure sul contatore: per operazioni tecniche sul contatore di luce o gas, il codice cliente facilita l'identificazione dell'utente e la corretta esecuzione delle richieste;
  4. Procedure sulla fornitura: il codice cliente si usa per tutte quelle operazioni come voltura luce, voltura gas, subentro luce, subentro gas, cambio gestore luce e cambio gestore gas;
  5. Gestione dei reclami: nei casi di contestazioni o reclami, il codice cliente è il punto di partenza per un'analisi dettagliata della situazione.

Il codice cliente è personale e unico!

Ricorda che il codice cliente rappresenta un identificativo unico e ogni cliente ne ha uno diverso. Pertanto, nel momento in cui si decide di cambiare fornitore di energia, il precedente codice perde di validità. Quando cambi fornitore ricevi sempre un nuovo codice cliente da utilizzare.

Dove trovare il codice cliente ?

Se ti hanno chiesto il tuo codice cliente ma non hai idea di dove trovarlo, non preoccuparti è più semplice di quello che pensi. Il codice cliente si trova sempre sulla prima pagina della tua bolletta di luce o gas. Indipendentemente dal fornitore che hai scelto, il codice cliente è evidenziato in modo chiaro e leggibile, per permetterti di utilizzarlo ogni volta che ne hai bisogno. 

Vediamo un esempio dalla bolletta di Sorgenia:

bolletta sorgenia codice cliente

Attenzione!

Per alcuni fornitori, non troverai sulla bolletta la dicitura “codice cliente” ma “numero cliente”. Sono la stessa cosa.

Qui vedi un esempio di bolletta di Eni Plenitude dove viene indicato “numero cliente”: 

bolletta eni numero cliente

Inoltre, se sei registrato all'area clienti del tuo fornitore di energia, potrai facilmente visualizzare il codice cliente anche online, accedendo con le tue credenziali. Questa opzione è particolarmente utile se non hai una bolletta cartacea a portata di mano o hai scelto l’opzione bolletta web. 

Se non riesci a reperire più il tuo codice cliente e non puoi accedere all’area clienti, ti consigliamo di contattare il numero verde del tuo fornitore e richiedere assistenza.

Differenza tra Codice Cliente e Codice Contatore

Per evitare confusione, è importante distinguere il codice cliente da altri codici della fornitura. Il primo è sicuramente il codice contatore. Mentre il codice cliente è il tuo identificativo univoco presso il fornitore di energia e appare sulla bolletta, il codice contatore (o matricola del contatore) è specifico dell'apparecchiatura installata nella tua abitazione o azienda. Il codice contatore si reperisce sul contatore stesso, generalmente viene attaccato in alto. 

codice contatore

 Il codice contatore identifica fisicamente il contatore di luce o gas installato e rimane lo stesso indipendentemente dal fornitore scelto.

Differenza tra Codice Cliente e codice POD/PSV

Un’altra differenza fondamentale è quella tra codice cliente e codici POD e PSV. Per capire in cosa sono diversi, partiamo dalle definizioni di POD e PSV:

  • Codice POD, acronimo di Point Of Delivery: identifica il punto in cui l’energia elettrica viene prelevata. È un codice alfanumerico composto da 14 o 15 cifre e viene assegnato al momento dell'allacciamento alla rete elettrica, con l'installazione del contatore.
  • Codice PDR acronimo di "Punto di Riconsegna": il codice PDR è un codice numerico di 14 cifre che identifica il punto di prelievo del gas naturale, ovvero il punto fisico in cui il gas naturale viene consegnato dal venditore e prelevato dal cliente finale.

Comprendere la distinzione tra questi codici è cruciale: il codice cliente ti identifica come utente presso la compagnia energetica, mentre i codici POD e PDR identificano specificamente dove e come l'energia e il gas vengono forniti alla tua abitazione o azienda. Questo significa che il codice POD e il codice PDR rimangono invariati qualora cambi l’intestatario della fornitura, mentre il codice cliente, che è univoco, cambia. Ogni volta che cambi fornitore, ti verrà assegnato un nuovo codice cliente.

Vuoi cambiare offerta? Ecco le migliori Luce e Gas!

Speriamo che questa breve guida sul codice cliente ti sia stata utile! Se vuoi ridurre le tue spese di luce e gas considera le migliori offerte del Mercato Libero del periodo 🔥

💡Le migliori offerte luce e gas di novembre 2024

3,9 / 5  (56 voti)
Dynamic Luce e Gas
Scade il 20/11
57,6
€/mese 
Luce: 36,5 €/mese
Gas: 21,1 €/mese
3,9 / 5  (56 voti)

Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.

Offerta: DYNAMIC LUCE E GAS

Prezzo luce oltre 2.200 kWh/anno: PUN + 0,029€/kWh. Prezzo gas oltre 700 Smc/anno: PSV + 0,14€/Smc. Sconto 60€ + 40€ con domiciliazione, bolletta web e programma fedeltà.

Scade il 20/11
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,021 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,065 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 8,25 €/mese,
    Gas 8,25 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 24,4 € | Gas 14,6 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,7 € | Gas 3,6 €
Sconto totale: -8,3 €

4,5 / 5  (119 voti)
Next Energy Sunlight Luce e Gas
Scade il 21/11
59,3
€/mese 
Luce: 35,7 €/mese
Gas: 23,6 €/mese
4,5 / 5  (119 voti)

Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.

Offerta: NEXT ENERGY SUNLIGHT LUCE E GAS

Sconto 80€ + 70€ se aggiungi anche la fibra. Pagamento anche con bollettino postale.

Scade il 21/11
  • Offerta indicizzata
  • Prezzo luce: PUN + 0,01 €/kWh
  • Prezzo gas: PSV + 0,1 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 7,1 €/mese,
    Gas 8,6 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 22,2 € | Gas 15,4 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,5 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -5 €

4,6 / 5  (80 voti)
Special 72 Luce e Gas
Scade il 12/12
59,9
€/mese 
Luce: 37 €/mese
Gas: 22,9 €/mese
4,6 / 5  (80 voti)

In esclusiva online. Sconto 72€ in bolletta.

Offerta: SPECIAL 72 LUCE E GAS

In esclusiva online. Sconto 72€ in bolletta.

Scade il 12/12
  • Offerta fissa
  • Prezzo luce: 0,134 €/kWh
  • Prezzo gas: 0,49 €/Smc
  • Quota fissa: Luce: 9 €/mese,
    Gas 9 €/mese

Dettaglio della bolletta:
Spesa materia: Luce 23,9 € | Gas 15,1 €
Trasporto e gestione contatore: Luce 8,7 € | Gas 7,7 €
Oneri di sistema: Luce 3,9 € | Gas -1,6 €
Imposte: Luce 0 € | Gas 0,9 €
IVA: Luce 3,6 € | Gas 3,7 €
Sconto totale: -6 €

La bolletta mensile è calcolata con un consumo di 1200 kWh e 150 Smc e include eventuali sconti previsti dall'offerta, imposte e IVA; per le tariffe indicizzate è usata una stima del prezzo del PUN (luce) e del PSV (gas) del prossimo anno pubblicato dall'Autorità.

☎️ Contattaci per attivare un’offerta luce e gas subito o per ricevere informazioni, chiamaci! Uno dei nostri operatori specializzati ti aiuterà a trovare l’offerta migliore per te e per la tua famiglia 👉 02 947 587 7202 947 587 72 Fatti Richiamare

Leggi tutti gli articoli Glossario