Bolletta Eon Luce e Gas: Come leggerla e come pagarla?
Il gruppo EON è uno dei principali fornitori di energia a livello internazionale. In Italia è presente nel mercato libero, e offre diverse soluzioni per tariffe di gas e luce, ma anche soluzioni energetiche provenienti da fonti rinnovabili.
Oggi vogliamo occuparci delle bollette di Eon, perché saperle interpretare bene è davvero importante per capire e monitorare costi e consumi; per questo motivo, con questa guida potrai capire come comprendere tutte le voci presenti in bolletta e come gestire la tua fornitura.
Bolletta Eon Luce: come leggerla?
Se hai in mano la bolletta della luce di Eon ti renderai conto di tutte le specifiche e le voci presenti, necessarie a gestire al meglio la fornitura di energia elettrica. Di seguito troverai un fac simile della prima pagina della bolletta, di cui cercheremo di capirne il significato.
- in alto a destra vi è l’indicazione della fornitura. In questo caso, si tratta di energia elettrica in regime di mercato libero
- subito dopo troverai il riferimento del Codice Cliente e il numero della bolletta
- spostandoci sulla sinistra, troverai il periodo di riferimento e subito accanto l’importo con la data di scadenza per il pagamento
- sulla stessa linea è riportata anche la specifica di tutti i tuoi pagamenti, se risultano allineati oppure no
- al centro della pagina, invece, vi sono la bolletta e i consumi nel dettaglio e qual è il metodo di pagamento scelto, e l’indicazione dell’eventuale importo del Canone RAI
- spostandoci nuovamente verso destra troverai il box “Per info e reclami” dove sono riportati tutti i riferimenti per contattare il tuo fornitore, e anche il numero del pronto intervento gratuito e attivo 24 ore su 24.
Bolletta Eon Gas: come leggerla
Così come la bolletta della luce, anche la fattura del gas ha le sue specifiche. Per una maggiore comprensione, ecco un fac simile e tutte le voci principali.
- in alto a destra trovi l’indicazione della fornitura. In questo esempio, si tratta di fornitura di gas in regime di Mercato Tutelato, e subito sotto il codice cliente, il codice fiscale e il numero della bolletta
- spostandoci sulla sinistra, troverai il periodo di riferimento e subito accanto l’importo con la data di scadenza per il pagamento
- al centro della pagina, invece, vi sono la bolletta e i consumi nel dettaglio e qual è il metodo di pagamento scelto
- troverai anche l’indicazione per poter effettuare l’autolettura e come comunicarla
- spostandoci a destra vi è il codice QR con cui puoi pagare la tua bolletta
- sempre verso destra troverai il box “Per info e reclami” dove sono riportati tutti i riferimenti per contattare il tuo fornitore, e anche il numero del pronto intervento gratuito e attivo 24 ore su 24.
Bollett@smart Eon: cos’è
La Bollett@smart è una nuova e innovativa modalità di consultazione della bolletta che la società di forniture energetiche mette a disposizione dei suoi clienti. L’obiettivo? Garantire una gestione dei consumi e delle spese facile, immediata e intuitiva, appunto smart.
Con Bollett@smart puoi consultare la tua bolletta da qualsiasi dispositivo pc, tablet e smartphone, perché i grafici e le tabelle rendono molto più chiare tutte le specifiche presenti.
Inoltre, con la nuova funzione calendario puoi aggiungere automaticamente la scadenza della tua bolletta o il promemoria per effettuare l'autolettura al tuo calendario personale (Outlook, Gmail, etc…)
Come ricevere Bollett@smart? Per ricevere Bollett@smart devi attivare il servizio di Bolletta Online dalla tua area riservata, dopo di che riceverai una email di notifica per l’emissione della bolletta e nella stessa email troverai il link per consultare senza dover necessariamente fare login. Il link, raggiungibile solo dalla tua email, rimarrà valido per i successivi tre mesi, ma per il tuo archivio troverai sempre nella tua area riservata i documenti in formato pdf.
Come Pagare le Bollette Eon?
Per pagare le tue bollette Eon di luce e gas puoi scegliere diversi metodi di pagamento, che troverai specificati qui di seguito:
- Addebito su conto corrente: l'importo delle bollette verrà addebitato in maniera automatica sul tuo conto corrente. Per attivarlo puoi chiamare il servizio clienti oppure compilare un modulo che trovi nelle bollette cartacee
- App MyEon: tramite app puoi pagare le tue bollette con carta di credito
- Sisal: presso i punti vendita Sisal, presentando il codice a barre che trovi sul bollettino prostale
- Bollettino postale: puoi procedere con il pagamento presso gli uffici postali, gli istituti di credito convenzionati, tramite gli sportelli automatici (ATM), sul sito della banca e negli esercizi commerciali convenzionati.
- Punti PayTripper: il pagamento può avvenire presso i punti PayTipper presenti sul territorio nazionale
- Servizio CBILL: puoi effettuare il saldo tramite il codice CBILL, secondo quanto previsto dal consorzio CBI
- Bonifico bancario: in questo caso devi intestare il bonifico a favore del conto corrente Banca Intesa con IBAN T54 R 0306911400 100000006341, BIC/SWIFT BCITITMM. Nella causale inserisci il codice cliente e il numero della bolletta in modo che il gestore possa identificarti.
My Eon: come gestire le Bollette online?.
Se ti stai chiedendo come posso gestire le bollette online la risposta è attraverso l’area riservata My Eon, dove hai la possibilità di gestire la tua fattura direttamente online.
Per accedere ai servizi devi andare sulla pagina di My Eon sul sito del fornitore, e accedere attraverso le tue credenziali. Se non le hai, dovrai registrarti inserendo il tuo codice cliente e le altre informazioni richieste. Una volta entrato in My Eon potrai eseguire diverse pratiche, come:
- comunicare l'autolettura
- consultare lo storico delle bollette emesse e pagate
- verificare lo stato della tua fornitura.
App MyEon Puoi gestire la tua fornitura anche da smartphone grazie all’app My Eon. Puoi scaricarla facilmente sia su iOS sia su Android.
Eon Servizio Clienti: contatti utili
Per controllare al meglio la tua bolletta Eon sia di luce sia di gas, è bene conoscere tutti i contatti per comunicare con il tuo fornitore. Di seguito i riferimenti più importanti:
- Numero verde: 800 999 777, attivo 24 ore su 24, domeniche comprese, per maggiori informazioni vai al Numero Verde EON
- Numero per le chiamate dall’estero: 02 9164 6102.