Bolletta Engie Luce e Gas: Come pagarla e scaricarla?
Engie è un'azienda specializzata nella commercializzazione di luce e gas, e oggi vogliamo aiutarti a capire come si legge la bolletta Engie di luce e gas, quali sono le principali voci delle bollette Engie, come si paga e dove è possibile scaricarla.
Engie Fatture: come vederle nell'Area Clienti?
L’area clienti Engie è una piattaforma dove l’utente ha la possibilità di gestire da remoto la tua fornitura di casa, consultare i consumi, le bollette pagate o quelle che deve ancora pagare. Per riuscire a entrare nell’Area Clienti Engie, ecco alcuni passaggi:
- Visita l'homepage
- Clicca sul logo in alto a destra e poi la voce "Casa"
- Seleziona "Non sei registrato? Registrati"
- Inserisci l'indirizzo email.
Dopo aver seguito tutti i passaggi, riceverai le credenziali per fare il Login all'area clienti Engie tramite pc oppure da smartphone, ma anche attraverso l’app Engie disponibile sia per iOS sia per Android.
Una volta registrato correttamente, potrai usufruire di tutti i vantaggi che offre l’Area Clienti Engie, ossia:
- pagamento online delle bollette
- assistenza tramite chat
- servizio di richiamata
- consigli su come ottimizzare l'energia e risparmiare
- usufruire di extra come ENGIE Fit.
Come ricevere la bolletta Engie?
I clienti Engie Energia possono ricevere la classica bolletta cartacea al proprio indirizzo; è possibile anche disabilitare l’invio cartaceo e attivare l’emissione della bolletta online che riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica. Puoi procedere sia tramite l’area clienti ma anche attraverso l’app.
Come scaricare l'app Engie? Puoi scaricare l’app Engie sia per iOS che per Android e usufruire di funzioni extra, come l’attivazione delle notifiche personalizzare, ad esempio quando viene emessa una nuova bolletta.
Come pagare la bolletta Engie?
Puoi pagare la bolletta Engie in diversi modi:
- conto corrente: consente l’addebito in automatico sul tuo conto corrente
- Home Banking: vale a dire tramite la sezione pagamento dei bollettini sul sito della propria banca
- spazio clienti: si tratta dell’area privata del portale Engie e consente di scegliere tra il pagamento con Google Pay e Wallet Masterpass, oppure carte di credito Visa, Mastercard e Maestro
- Bonifico bancario: tramite bonifico dove riportare IBAN: IT94W0333201600000001112418, intestato a: Engie Italia. Con causale: codice cliente e numero della tua bolletta
- Pagamento tramite bollettino al supermercato: questa opzione è valida per i punti vendita Tigros, Iperal, Esselunga, Pam, Bennet, Carrefour, Conad, Conad del Tirreno e Unicomm
- Poste Italiane
- SisalPay e Lottomatica: tramite le app SisalPay e Satispay, ma anche recandosi presso i punti vendita LIS Paga di Lottomatica e SisalPay.
Bolletta Engie non pagata: cosa fare? Nel caso in cui risultino bollette Engie non pagate, ti verrà inviato un sollecito via SMS. Se non si procede al pagamento potresti correre il rischio di vederti staccare le forniture di luce e gas.
Bolletta Engie: come si presenta?
La bolletta Engie è ricca di dati e dettagli, che possono rendere più difficile la comprensione. Il primo dato importante è il codice cliente: tienilo sempre a portata di mano in ogni occasione di contatto con Engie Italia, e subito sotto trovi i riferimenti della bolletta: numero e data di emissione.
Nel riquadro centrale, in evidenza, trovi l’importo da pagare, la data di scadenza, il periodo e i consumi fatturati. In più, sempre al centro troverai un box dedicato allo stato dei tuoi pagamenti, in modo da capire se si è in regola oppure no.
Un altro elemento presente in bolletta sono le eventuali comunicazioni che riguardano la tua fornitura. Se hai attiva una fornitura gas trovi anche il periodo per comunicare la prossima autolettura. Sempre nella prima pagina, puoi trovare anche un box dove è indicata la data di emissione della tua prossima bolletta.
Ecco un fac-simile della bolletta di luce e gas Engie:
Bolletta Engie gas: dettagli da conoscere
La bolletta Engie offre numerose informazioni approfondite sulle varie forniture. Ecco il fac-simile della sezione dedicata al gas:
Vediamo tutti i principali dettagli da conoscere:
- la bolletta si apre con l’indicazione del codice cliente, seguito da dati anagrafici e di fatturazione.
- segue la specifica dell’offerta che il cliente ha sottoscritto
- nella sezione “Informazioni tecniche” dove sono riportati nel dettaglio i dati tecnici relativi alla tipologia di contratto, il codice PDR e codice REMI
- la sezione “Autolettura gas” specifica quando è possibile effettuare l’autolettura, che l’utente può comunicare facendo accesso all’area clienti Engie.
Nella sezione “Pronto intervento gas” è segnalato il numero verde da contattare in caso di guasti, ovvero 800901313; la parte “Letture e consumi” offre un riepilogo dei consumi stimati e rilevati da autolettura, mentre, la voce “Ricalcoli per stima” fa riferimento a eventuali ricalcoli, in modo che vengano aggiornati i dati precedentemente stimati.
Bolletta Engie luce: dettagli da conoscere
La bolletta Engie per l'energia elettrica è simile per struttura alla bolletta dedicata alla fornitura di gas, con alcune specificità. Ecco un fac simile e la spiegazione delle varie sezioni:
Di seguito i dettagli principali da conoscere:
- nel riquadro “Fornitura Elettrica”, caratterizzato dal colore verde, include informazioni come codice cliente, codice POD, indicazione della tua offerta, dati di fatturazione e anagrafici
- l’area “Sintesi importi fatturati”, riporta le varie componenti che concorrono a formare il saldo. Qui che viene indicato anche il canone RAI
- nel riquadro “Informazioni tecniche" ci sono i dati tecnici relativi alla potenza disponibile e impiegata, oltre che il consumo annuo nelle varie fasce orarie
- la parte del “Pronto Intervento Elettricità” segnala il numero verde da chiamare per ricevere assistenza (ovvero 803500).
- “Letture e consumi” riporta le rilevazioni misurate, con l’indicazione della data e del valore diviso per fasce orarie. In questa sezione troverai anche i consumi stimati che saranno oggetto di ricalcolo, dal quale potrà risultare un conguaglio
- la voce “Ricalcoli per stima” riporta i ricalcoli necessari nel caso in cui, ad esempio, gli iniziali consumi stimati siano risultati differenti da quelli rilevati tramite l'autolettura.
Come passare a Engie?
Fare il passaggio a Engie per la fornitura di luce e/o gas è gratuito. Puoi procedere contattando il fornitore e richiedere il passaggio, ma ricorda di tenere a portata di mano alcune informazioni utili come il codice pod per l'energia elettrica o il pdr per il gas. Altri documenti importanti sono:
- dati dell'intestatario del contratto
- indirizzo della fornitura
- indirizzo di fatturazione
- riferimento telefonico e email valida.
Ti consigliamo di comunicare anche come desideri effettuare il pagamento delle tue bollette, e nel caso in cui desideri la domiciliazione bancaria con addebito diretto su conto il codice IBAN.
Tutti i contatti e Numero Verde Engie
Engie mette a disposizione diversi canali per contattare l’azienda, ricevere assistenza, inviare documentazioni oppure essere sempre aggiornato sulle novità. Qui trovi tutto ciò che ti serve saper sul numero verde Engie.
SERVIZIO | CONTATTO |
---|---|
Numero verde Engie per nuovi clienti | 800.901.199 |
Assistenza tecnica e pronto intervento guasti | 800.844.022 |
Engie FAX per reclami | 02.3290.3200 |
Live Chat online | Sito Ufficiale www.casa.engie.it |
Engie recensioni: cosa ne pensano gli utenti online?
Se hai ancora dei dubbi su Engie Energia se sceglierla o meno per le tue utenze, puoi leggere le recensioni online dei clienti in modo da individuare i punti di forza dell’azienda e comparare le esperienze degli utenti Engie. Puoi leggere commenti su TrustPilot o su Google.