Servizio Elettrico Nazionale: Recensioni Online dei Clienti
L’azienda denominata Servizio Elettrico Nazionale fa parte del Gruppo Enel e opera come venditore di energia nel mercato di maggior tutela. Sarà operativa fino al termine del mercato tutelato, previsto dopo la proroga per il prossimo gennaio 2024. Se vuoi conoscere l’operato del Servizio Elettrico Nazionale, ti invitiamo a leggere tutte le recensioni online dei clienti.
Servizio Elettrico Nazionale: le recensioni dei clienti
Servizio Elettrico Nazionale (Ex Enel Servizio Elettrico, in breve SEN), come accennato fa parte del Gruppo Enel e si occupa delle vendita di energia nel mercato tutelato. La società è nata nel 2013, in seguito al Decreto Bersani che ha introdotto misure di liberalizzazione del settore dell'energia, e raggruppa tutti i clienti Enel che non hanno ancora effettuato il passaggio al mercato libero. Per una panoramica generale sul Servizio Elettrico Nazionale abbiamo raccolto diverse recensioni di clienti che hanno scelto questo fornitore.
Perché scegliere Servizio Elettrico Nazionale?
Servizio Elettrico Nazionale fa parte del Gruppo Enel ma non è da confondere con Enel Energia. Di seguito, abbiamo voluto mostrarti una panoramica dei punti di forza di questo gestore.
- Area Clienti Servizio Elettrico Nazionale una piattaforma online gratuita per gestire in autonomia le utenze
- la società mette a disposizione dei clienti tutta una serie di canali di comunicazione, anche digitali, con cui consultare le forniture, chiedere assistenza diretta, segnalare guasti e molto altro ancora
- il Servizio Elettrico Nazionale non ha un'app collegata all'Area Clienti, ma il gestore mette a disposizione Pedius
- la bolletta del Servizio Elettrico Nazionale è chiara, precisa e trasparente. SEN ha, inoltre, messo a disposizione la Bolletta Braille dedicata ai clienti non vedenti o ipovedenti.
SEN: come inviare l'autolettura?
Fare periodicamente l'autolettura ti consente di monitorare i consumi e pagare bollette sempre allineate. Di seguito come fare l’autolettura:
- contatore a lettura monoraria elettronica (riporta la sigla Contatore elettronico gestito monorario "EM"): qui devi semplicemente leggere il consumo sul display del contatore
- contatore a lettura per fasce (riporta la sigla Contatore elettronico gestito per fasce "EF"): devi premere il pulsante fino a visualizzare la scritta “Lettura periodo corrente” e appuntare le 3 letture necessarie
- contatore a lettura monoraria tradizionale: devi semplicemente leggere sulla finestra del tuo contatore il consumo facendo riferimento solo ai numeri che precedono la virgola.
Come comunicare l'autolettura? Puoi comunicare l'autolettura attraverso l'Area Clienti oppure chiamando il Numero Verde 800.900.800 (da rete fissa) o 199.50.50.55 (da cellulare). Anche i non udenti possono utilizzare il Call Center grazie al sistema Pedius, l'App dedicata alle persone sorde che gestisce le chiamate tramite VoIP.
Servizio Elettrico Nazionale: recensioni negative
Per una panoramica oggettiva, abbiamo voluto raccogliere anche le recensioni negative riguardo Servizio Elettrico Nazionale. Per quanto riguarda le opinioni negative, abbiamo notato che alcuni clienti lamentano di avere avuto problemi con le bollette, mentre altri con il servizio clienti, o ancora con le funzionalità dell’Area Clienti. Di seguito alcune delle recensioni negative su Trustpilot.
Quanto costa un kWh con Servizio Elettrico Nazionale nel 2024?
Oggi, 2024-10-16 un kWh con Servizio Elettrico Nazionale costa 0,141 kWh, con una spesa mensile per consumi pari a 1800 kWh annui di 29,8 €/mese.
PREZZO * | SPESA MENSILE** |
---|---|
Luce: 0,141 €/kWh | 29,8 €/mese |
*I valori esposti sono il prezzo materia prima energia (PE luce) al netto delle spesa per trasporto, degli oneri di sistema e delle imposte.
**La spesa mensile imposte incluse è stata calcolata con un consumo di 1200 kWh/anno per la luce e 150 Smc/anno per il gas di una famiglia di 3 persone nella zona nord orientale (fonte: spesa annuale Portale Offerte ARERA).
Meglio Enel o Servizio Elettrico Nazionale?
Per rispondere a questa domanda bisogna capire innanzi tutto la differenza tra i due fornitori. Enel Energia e Servizio Elettrico Nazionale, pur facendo parte di un unico grande gruppo imprenditoriale, sono due realtà molto diverse. Enel Energia, infatti, fa parte del mercato libero, per cui propone ai propri clienti diverse tariffe per luce e gas con scontistiche e promozioni. Servizio Elettrico Nazionale, invece, fa parte del mercato di maggior tutela, per cui la tariffa che mette a disposizione dei clienti è quella dell'ARERA che cambia ogni 3 mesi, seguendo le oscillazioni del mercato.
Leggendo i pareri e le critiche dei clienti riguardo le due compagnie, Enel Energia e SEN, io credo che sia più convenite, in termini di tempo, assistenza ed economici Enel. Tra i due fornitori è quello che ha un servizio di assistenza clienti più ampio e accurato. Inoltre questa si distingue per varietà di tariffe, spaziando dal prezzo fisso al prezzo variabile, e per le diverse modalità di pagamento.
Enel e Servizio Elettrico Nazionale: differenze
Se vuoi saperne un po' di più, di seguito in tabella sono riportate le principali differenze tra SEN ed Enel.
Fornitore | Settore attività | Caratteristiche principali |
---|---|---|
Servizio Elettrico Nazionale | vendita luce mercato tutelato |
|
Enel Energia | vendita luce e gas nel mercato libero |
|
Come contattare Servizio Elettrico Nazionale
Il modo più semplice e più rapido per contattare SEN è chiamando il Numero Verde. I contatti telefonici di Servizio Elettrico Nazionale sono attivi 7 giorni su 7 escluse le festività nazionali. Eccoli qui di seguito:
Numero | Orari | Costo |
---|---|---|
800.900.800 | da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali) | gratuito da rete fissa |
199.50.50.55 | da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali) | numero Servizio Elettrico Nazionale da cellulare al costo applicato dal tuo operatore telefonico |
+39 02.30172011 | da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali) | chiamate dall'estero, costo a tuo carico in funzione dell'operatore telefonico |
0 800.557.734 | da lunedì a domenica dalle 7:00 alle 22:00 (escluse festività nazionali) | gratuito per chiamate da Campione D'Italia |
Come segnalare guasti a SEN?
In caso di guasto o di un malfunzionamento sulla rete i contatti telefonici da chiamare sono indicati in bolletta sotto la voce "recapiti del distributore", gratuiti e sempre attivi.
Numero | Orari | Costo |
---|---|---|
803.500 | attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 | Numero Verde per chiamate dall'Italia |
0 800.836.741 | attivo tutti i giorni, 24 ore su 24 | Numero Verde per chiamate da Campione D'Italia |
Contatti digitali SEN
Per contattare SEN puoi utilizzare altri canali di contatto accessibili via web, che vediamo di seguito:
- form on line: è una pagina dedicata per l'invio di richieste da parte di associazioni e stakeholders
- invio documentazione: in questa pagina dedicata puoi inviare documenti on line previa compilazione
- assistente virtuale: vale a dire la Live Chat accessibile da tutti e senza direttamente dal sito di SEN cliccando sull'icona in basso a destra.
Come scrivere una email al Servizio Elettrico Nazionale? Puoi inviare una email solo per la trasmissione di specifici documenti come l'invio bolletta in Braile per non vedenti. La documentazione può essere inviata all'indirizzo email [email protected]
Servizio Elettronico Nazionale: sede e indirizzo
La sede legale del Servizio Elettrico Nazionale è situata a Roma in Viale Regina Margherita 125 00198 Roma.