Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Come fare il Subentro Engie Luce e Gas? La Guida Completa

Aggiornato in data
min. di lettura
attivare contatore con engie
Come attivare un contatore chiuso con Engie?

Se stai cambiando casa e ti stai trasferendo in un immobile precedentemente abitato, potrebbe essere una buona idea conoscere come fare il subentro Engie. Questa operazione consiste nella riattivazione del contatore e può essere svolta sia per la fornitura gas che per quella luce.

In questa tabella ci sono alcune informazioni utili, che trovi approfondite in seguito. Tra queste il costo del subentro Engie che è di 23€ € + IVA e le tempistiche di riattivazione del contatore, che sono di 7 giorni lavorativi per la luce e di 12 giorni lavorativi per il gas.

Engie Subentro: Costi e Tempi
Fornitore Costi Tempi
Engie

23€ + IVA per utenza

Luce: entro 7 giorni lavorativi
Gas: entro 12 giorni lavorativi

Engie subentro: quando farlo?

Puoi chiedere il subentro Engie se si verifica una specifica condizione: la fornitura e il contatore risultano non attivi, ma in passato quest’ultimo è stato funzionante e ha erogato energia elettrica o gas.

Nel settore energetico sono molte le operazioni che possono essere richieste, come la voltura o la prima attivazione. A differenza di queste, il subentro può essere presentato solo nel caso in cui il contatore sia installato, sia già stato attivato in passato e al momento risulti disattivato.

È questo il caso di una casa precedentemente abitata, nella quale l’inquilino passato ha provveduto a fare il recesso del contratto e a disattivare l’utenza.

Nel caso in cui non ci fosse il contatore, l’operazione più adatta è quella di installazione e allaccio alla rete di distribuzione. In seguito si può procedere alla prima attivazione.

A differenza della voltura, il subentro prevede la stipulazione di un nuovo contratto di fornitura. Dopo aver inviato il contratto firmato e i documenti richiesti, il fornitore procederà con la richiesta al distributore.

Se non hai la certezza che il contatore sia attivo, puoi farlo in pochi minuti. È sufficiente recarti al dispositivo e analizzare lo stato della luce e della levetta. Se la spia è rossa e la levetta non resta sollevata, il contatore è disattivato, quindi non eroga energia. È il caso perciò del subentro!

Come fare subentro Engie?

Per richiedere la procedura Engie di subentro luce o gas puoi contattare il numero verde. Questo servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 22.00 ed è reperibile all'800.422.422.

Grazie a questo servizio puoi parlare con un operatore, che ti aiuterà nella scelta della migliore tariffa e nella sottoscrizione del nuovo contratto. Per procedere correttamente, dopo aver verificato lo stato del contatore, potrai scegliere una delle modalità di contatto messe a disposizione dal fornitore energetico. Tra queste:

  • Il numero verde Engie 800.422.422;
  • Il numero verde Engie per i nuovi clienti 800.901.199, attivo negli stessi orari del precedente;
  • Tramite il form online dall'area riservata, ad esempio se hai già una fornitura attiva con il gestore;
  • Tramite il numero di Whatsapp Engie +39 320.2041412.

Non tutte le offerte Engie sono valide per il subentro, alcune sono dedicate esclusivamente alle nuove attivazioni o alla voltura, se non a un cambio fornitore. Prima di procedere chiedi conferma all'assistenza clienti.

Engie subentro luce e gas: quali sono i documenti utili?

Prima di contattare il servizio assistenza clienti e richiedere il subentro Engie gas o luce, è una buona idea reperire i documenti che ti verranno richiesti. In questo modo potrai risparmiare sulle tempistiche presso il servizio clienti e far sì che il fornitore proceda immediatamente alla richiesta.

  • Le informazioni utili per il subentro Engie sono:
  • Nome e cognome dell'intestatario del contratto;
  • Codice fiscale o ragione sociale e partita IVA (per i clienti business);
  • L'indirizzo di fornitura e di fatturazione (se diverso);
  • Destinazione d’uso della fornitura (domestica o business);
  • Numero matricola del contatore;
  • Titolo abitativo (proprietà, usufrutto, locazione);
  • Un indirizzo email;
  • Un numero di telefono;
  • Il codice IBAN in caso di attivazione della domiciliazione bancaria.

Engie subentro gas e luce: quali sono i costi?

I costi del subentro Engie sono composti da canoni fissi definiti dall'Autorità ARERA e da una quota definita dal fornitore per le prestazioni commerciali. Quando si stabilisce il prezzo del subentro Engie non si intende la quota fissa dedicata al distributore, che compone di solito gli oneri amministrativi, bensì quella di gestione della pratica del gestore.

Il costo finale di subentro Engie, quindi di riattivazione del contatore, è di 23€ + IVA. Questo costo è valido per una singola utenza, perciò nel caso di subentro luce e gas il prezzo in conclusione sarà orientativamente il doppio.

All'interno del costo di subentro non sono inclusi gli oneri amministrativi di 0 € stabiliti dall'ARERA, così come il costo di gestione della pratica di 23 €. Questi importi sono a carico del cliente.

Engie voltura costi: cosa cambia? La voltura Engie ha lo stesso costo del subentro, cioè di 23€ + IVA, nel caso della fornitura luce. Invece per l'utenza gas il prezzo può cambiare a seconda delle variazioni da parte del distributore.

Quanto tempo necessita il subentro Engie?

Prima di un trasloco può essere utile sapere quali siano le tempistiche del subentro Engie. In questo modo puoi capire quando inoltrare la richiesta, in modo da avere le utenze di casa attive prima del trasferimento.

Quanto tempo ci vuole per il subentro Engie? Per il subentro luce il tempo richiesto è di massimo 7 giorni lavorativi, mentre per il subentro gas le tempistiche sono più lunghe e possono raggiungere i 12 giorni lavorativi.

La motivazione di questa differenza di tempo è semplice: i contatori luce sono in telegestione e il distributore può procedere da remoto con la loro riattivazione, mentre molti di quelli gas non lo sono. Quindi il subentro gas può richiedere l'intervento di un tecnico per rimuovere fisicamente il sigillo dal contatore e riattivare la tariffa.

Prima dell'intervento del tecnico ricevi un avviso, solitamente tramite e-mail o una telefonata, in modo da definire il giorno dell'appuntamento. Nonostante sia il distributore a intervenire, la richiesta va sempre presentata al fornitore che è colui che si occupa della commercializzazione di energia e del rapporto con il cliente finale.

Quando contattare il distributore locale? Puoi contattare il servizio clienti del distributore locale in caso di emergenza, di fuga di gas o segnalazione di un guasto sulla rete di distribuzione. Invece per informazioni commerciali, incomprensioni in bolletta e consumi puoi contattare direttamente il servizio clienti del fornitore.

Engie subentro per decesso: come funziona?

Raramente si parla di subentro Engie per decesso. Questo perchè la procedura più corretta nel caso della morte di un parente è quella di voltura mortis causa. Cioè la fornitura ancora attiva viene intestata a un altro parente, in quanto risulta ancora registrata a nome del deceduto.

La differenza tra la procedura tradizionale e quella mortis causa sta nei costi della voltura Engie. Infatti nel caso in cui il nuovo intestatario sia un erede o un parente che sarà residente nell'abitazione, l'operazione è completamente gratuita.

In ogni altro caso la voltura costa 23€ + IVA. Invece se la fornitura risulta disattivata, così come il contatore, la procedura corretta è il subentro Engie. Quindi i passaggi da seguire sono quelli sopradescritti.

Il subentro Engie è anche ecologico! Il fornitore luce e gas di origini francesi ha investito negli anni in molte soluzioni green, in grado di ridurre l'impatto ambientale delle proprie forniture. Tra queste ci sono fonti energetiche rinnovabili certificate, nonché iniziative per abbattere le emissioni di CO2.

Domande frequenti sul subentro Engie

Engie voltura online e subentro: quali sono le differenze?

Le differenze tra voltura e subentro sono molte. Tra queste ci sono le condizioni per poter richiedere una procedura piuttosto che un’altra:

  1. La voltura è una semplice modifica dell’intestazione del contratto, che è in essere. Quindi devono essere attivi sia l’utenza che il contatore.
  2. Il subentro presenta la condizione opposta, cioè sia la fornitura che il contatore devono essere stati disattivati, ma attivi in passato.

Engie nuova attivazione luce: quando richiederla?

La prima attivazione è l’operazione energetica che viene richiesta quando il contatore è stato installato ma non è mai stato funzionante e attivo. L’esempio più emblematico è quello delle nuove abitazioni invendute: il contatore è stato installato ma la fornitura non è mai stata attivata in quanto non è mai stata venduta l’abitazione.

Invece se non è presente il contatore l’operazione più adatta è l’allaccio. Con questo il distributore provvede appunto ad installare e ad allacciare il contatore alla rete di distribuzione.

Engie tempi passaggio: quali sono?

I tempi di passaggio a Engie cambiano a seconda dell’operazione scelta. Solitamente le tempistiche necessarie sono:

  • 20 giorni per l'allaccio luce e 15 o 30 giorni per l'allaccio gas;
  • 7 giorni per una prima attivazione luce o gas;
  • 12 giorni per il subentro gas e 7 giorni per il subentro luce;
  • 7 giorni per la voltura luce o gas.

Engie numero verde: come contattare l’assistenza?

Come anticipato, esistono due numeri verdi di riferimento per contattare l'assistenza clienti Engie:

  • Numero verde Engie dedicato ai nuovi clienti 800.901.199;
  • Numero verde Engie dedicato a chi è già cliente 800.422.422.

Il primo call center può essere contattato in caso di nuove attivazioni, operazioni energetiche o informazioni commerciali sulle tariffe luce o gas proposte. Il secondo numero è dedicato a coloro che sono già clienti del fornitore e desiderano assistenza sui contratti, sulle bollette Engie o sulle procedure di subentro e voltura di altre utenze.