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Semplice Gas e Luce è un operatore del mercato libero, che si occupa della commercializzazione di energia elettrica e gas. Le tariffe per il mondo domestico sono caratterizzate da alternative PLACET, offerte a prezzo variabile e omaggi inclusi nel prezzo. Qui trovi tutte le informazioni su contatti, numero verde e recensioni.

Semplice Gas e Luce numero verde e contatti

Conoscere i principali contatti del fornitore luce e gas di casa può essere molto utile, ad esempio in caso di chiarimenti sulle bollette o per procedere con operazioni energetiche, come voltura o subentro.

Il fornitore del mercato libero Semplice Gas e Luce mette a disposizione dell’utente diversi canali, come il numero verde, utili a parlare direttamente con un operatore oppure a inviare documenti e moduli. Ecco sintetizzati i principali contatti Semplice Gas e Luce.

Quali sono i contatti di Semplice Gas e Luce?
SERVIZIO CONTATTO
Numero verde, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 800.069.750
Indirizzo email generico [email protected]
Indirizzo email del servizio clienti [email protected]
Indirizzo email per i reclami Semplice Gas e Luce [email protected]
PEC Posta certificata [email protected]
Form online presente sul sito semplicegaseluce.it/contatti/
Area clienti semplicegaseluce.it

Oltre a questi contatti utili, l'azienda mette a disposizione anche diversi account social. In questo modo può aggiornare gli utenti sulle novità del momento, ad esempio al profilo Facebook semplicegaseluce oppure al profilo Instagram @semplice_gaseluce.

Prima di contattare il numero verde Semplice Gas e Luce ricordati di reperire alcune informazioni sulla tua fornitura, come il codice POD o il codice PDR e i principali dati dell’intestatario del contratto. In questo modo potrai fornirli all’operatore e avere delle risposte più precise sulla tua utenza.

Semplice Gas e Luce s.r.l. recensioni: cosa scrivono online?

Confrontando le recensioni sui fornitori (come Semplice Gas e Luce recensioni) hai la possibilità di comparare le opinioni condivise online con la proposta commerciale del tuo fornitore. In questo modo ti fai un’idea dei punti di forza (e di debolezza) dell’azienda.

Purtroppo sul web non sono presenti abbastanza recensioni (o Semplice Gas e Luce opinioni) da poter offrire una panoramica dettagliata della proposta aziendale. Su Trustpilot, come su Google o sui social non ci sono commenti relativi all’andamento dell’azienda così come alle tariffe proposte.

Nonostante questo è possibile avere maggiori informazioni sulla società dal sito dell’Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente. Difatti l’ARERA condivide con gli utenti diversi dettagli sulla società.

Perché non ci sono recensioni Semplice Gas e Luce online? Le spiegazioni possono essere diverse, una delle quali riguarda i pochi anni di esperienza dell’operatore nel settore, che lo rende una realtà nuova e recente, quindi non ancora sufficientemente recensita.

Come inviare i reclami a Semplice Gas e Luce?

Può succedere di dover inviare un reclamo al fornitore, ad esempio a fronte di un disservizio subito. Per farlo Semplice Gas e Luce mette a disposizione una specifica procedura, che ti permette di inviare una segnalazione o una lamentela al servizio assistenza clienti.

Il primo passo è scaricare il modulo reclami Semplice Gas e Luce, compilarlo in ogni sua parte e inoltrarlo in un secondo momento all'assistenza clienti.

All'interno di questo file è necessario inserire diverse informazioni. In primo luogo i dati dell'intestatario del contratto (inclusivi del codice fiscale e dei contatti telefonici e via email). In secondo luogo sono da inserire il numero cliente e il codice POD o PDR (a seconda della fornitura a cui ci si riferisce).

I motivi per poter inviare un reclamo Semplice Gas e Luce sono molti. Tra questi:

  • Stipula e costi dei contratti di voltura e subentro, cambio intestazione, recesso, modifiche unilaterali;
  • Sospensione, cessazione e riattivazione della fornitura per morosità;
  • Modalità per cambio venditore, contratti non richiesti, condizioni economiche nuovi contratti;
  • Funzionamento e sostituzione contatore, verifica contatore e ricostruzione consumi;
  • Interruzione di corrente, tensione, sicurezza, tempi e costi preventivi, attivazioni;
  • Validazione, erogazione, cessazione del bonus sociale;
  • Esperienze con il servizio clienti, call center, sportelli, indennizzi del venditore e distributore.

Dopo aver inserito il motivo del reclamo e aver datato e firmato il documento, è necessario inviarlo al servizio clienti optando per l'indirizzo email dedicato [email protected] oppure tramite PEC [email protected].

Prima di inviare il reclamo può essere una buona idea contattare il numero verde Semplice Gas e Luce così da verificare di ottenere una risposta dall’assistenza clienti. In caso contrario si può procedere con il reclamo.

Come fare l’accesso all’area clienti Semplice Gas e Luce?

Un altro canale di contatto molto utile è l'area clienti Semplice Gas e Luce (da qui la ricerca "Semplice Gas e Luce accedi"). Grazie a questa piattaforma digitale, il cliente ha la possibilità di gestire in totale indipendenza le proprie forniture di casa, ad esempio può:

  • Analizzare i consumi;
  • Visualizzare le bollette da pagare o già pagate;
  • Modificare l'anagrafica;
  • Richiedere assistenza.

Per poter accedere a tutti questi vantaggi è necessario essere clienti del fornitore e aver completato la procedura di registrazione. Grazie a quest'ultima puoi ottenere le credenziali per fare l'accesso all'area riservata in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. Per farlo dovrai:

  1. Visitare il sito ufficiale semplicegaseluce.it;
  2. Cliccare sulla sezione in alto a destra "Area clienti" nel riquadro azzurro;
  3. Alla nuova pagina selezionare la voce "Registrazione" in alto a destra;
  4. Compilare il form con i dati richiesti (come codice cliente, dati personali, codice fiscale);
  5. Scegliere username e password;
  6. Spuntare la Privacy Policy;
  7. Confermare la procedura.

Dopo questi semplici passaggi avrai le credenziali per fare l'accesso, cioè username e password. Per fare il login non dovrai fare altro che recarti alla pagina dell’accesso, inserire le credenziali e poi cliccare su “Accedi”.

In questa pagina puoi anche reimpostare la password in caso di dimenticanza. Dovrai solo selezionare la voce “Non ricordi i dati di accesso?” e seguire la procedura guidata.

Semplice Gas e Luce accedi e registrazione (semplicegaseluce.it 24-08-22)
Semplice Gas e Luce accedi e registrazione (semplicegaseluce.it 24-08-22)

Semplice Gas e Luce app: come funziona?

Puoi gestire la tua utenza luce e gas anche dall’app. Infatti Semplice Gas e Luce mette a disposizione anche l’applicazione per iOS su App Store e per Android su Google Play Store. Per scaricarla dovrai cercare “Semplice Gas e Luce” e scaricare l’app di Ikonika S.r.l.

Anche dall’app per smartphone puoi monitorare i tuoi consumi, scaricare le bollette e modificare l’anagrafica. In più dall’applicazione puoi attivare le notifiche, ad esempio per le nuove comunicazioni.

Come fare l’accesso all’app Semplice Gas e Luce? Non dovrai fare altro che usare le credenziali dell’area clienti, quindi username e password scelti in fase di registrazione al sito ufficiale.

Semplice Gas e Luce tariffe: conviene il fornitore?

Uno dei punti di forza di Semplice Gas e Luce è la proposta di offerte diverse, che da subito mettono in chiaro il prezzo dell'energia elettrica e del gas per le utenze domestiche. Tra queste tariffe ci sono anche alternative PLACET, acronimo di Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela, cioè promozioni che presentano le stesse condizioni contrattuali del mercato tutelato ma che sono sottoscrivibili in quello libero.

Tra i vantaggi di rivolgersi a Semplice Gas e Luce c'è anche:

  • La mancanza di costi nascosti;
  • Nessuna interruzione di servizio;
  • Assistenza personalizzata;
  • La scelta tra tariffe monorarie e biorarie;
  • La possibilità di ricevere la bolletta web;
  • Il pagamento con domiciliazione bancaria.

È più conveniente la tariffa luce monoraria o bioraria? La risposta dipende sicuramente dalle abitudini di consumo. Ad esempio che si consuma principalmente nel weekend e la sera la soluzione più adeguata è quella bioraria. Al contrario, se non si hanno orari specifici o si trascorre molto tempo in casa, l'alternativa adatta è quella monoraria.

Dove si trova la sede Semplice Gas e Luce Torino?

Semplice Gas e Luce ha le sedi principali a Torino, anche se garantisce i propri servizi in tutta Italia. L'azienda infatti ha sede legale in Via San Quintino, 4, 10121 Torino (TO), ma mette a disposizione anche uno sportello in Corso Vittorio Emanuele II, 52, 10123 Torino (TO). In questa mappa puoi avere maggiori informazioni su come raggiungere quest'ultimo.

Domande frequenti su Semplice Gas e Luce

Semplice Gas e Luce ripensamento: quando è valido?

Il diritto di ripensamento ti permette di annullare un contratto appena sottoscritto senza alcuna ritorsione o conseguenza nei tuoi confronti.

Il ripensamento può essere presentato entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione dell'offerta/contratto e utilizzando il FAX, una raccomandata a/r o l'indirizzo di Posta certificata PEC. Le altre modalità, come il numero verde o l'email semplice, non sono valide in quanto non hanno valenza legale.

Semplice Gas e Luce disdetta: come funziona?

Per poter recedere dal contratto tramite disdetta, è necessario scaricare il modulo di disattivazione Semplice Gas e Luce, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo all'assistenza clienti. La copia di questo documento insieme a una fotocopia del documento d'identità può essere inviato:

Semplice Gas e Luce Enel Energia: quali sono le differenze?

Entrambi sono fornitori luce e gas del mercato libero. Mentre Semplice Gas e Luce è una realtà più piccola e giovane, Enel Energia vanta numerosi anni di esperienza all’interno del settore e una storia più lunga nel mercato libero.

Nonostante questo, operando entrambi nel mercato libero, sono due operatori che definiscono le proprie tariffe liberamente, garantendo anche extra come l’area clienti o l’app.

Perchè conviene il passaggio al mercato libero?

Fare da subito il passaggio al mercato libero è molto conveniente. Innanzitutto questo permette di prevenire le conseguenze della fine del mercato tutelato prevista a luglio 2024. Inoltre il mercato libero presenta diversi vantaggi rispetto a quello tutelato. Tra questi:

  • Un'ampia scelta di offerte da confrontare, grazie alla libera concorrenza;
  • È il singolo fornitore a definire le condizioni contrattuali e la proposta commerciale;
  • Il cliente può personalizzare le offerte o scegliere in base alle proprie abitudini di consumo (prezzo fisso o variabile, tariffa monoraria o bioraria);
  • La disponibilità di promozioni, sconti, premi fedeltà, omaggi e buoni regalo;
  • I servizi digitali come l'area clienti o l'app;
  • Le soluzioni green e sostenibili, come la bolletta web, le fonti rinnovabili al 100% e la domiciliazione bancaria.

Perché scegliere la domiciliazione bancaria? I motivi sono diversi: la domiciliazione bancaria consiste nell'addebito diretto su conto corrente della bolletta. Quindi non dovrai preoccuparti di svolgere il pagamento in prima persona, in quanto automatico. In più così inquini meno perché non devi recarti in posta o in banca per pagare. Infine riduci lo spreco di carta, in quanto la procedura è digitale.

Come fare il passaggio al mercato libero?

Prima di passare al mercato libero è necessario confrontare le principali tariffe luce e gas e valutare quale sia il fornitore più adatto alle proprie esigenze. Dopo aver scelto l'operatore a cui rivolgerti, procedere con il passaggio è semplicissimo e non richiede costi extra o interruzioni del servizio. Dovrai semplicemente contattare l'assistenza clienti del fornitore e richiedere l'attivazione dell'offerta e il passaggio.

Per procedere correttamente potrebbero esserti richieste alcune informazioni, come:

  • I principali dati dell'intestatario, come nome, cognome e codice fiscale;
  • Il codice pod per le utenze luce o il codice pdr per le utenze gas (entrambi per le tariffe dual luce + gas);
  • L'indirizzo della fornitura (e quello della fatturazione se diversi, come per le seconde case);
  • Il telefono e l'email;
  • Il codice IBAN se si desidera attivare la domiciliazione bancaria.

Devo presentare la disdetta del contratto? No, nel fare il passaggio a un nuovo fornitore sarà quest'ultimo ad occuparsi della chiusura delle utenze luce e/o gas con il precedente operatore, quindi non dovrai presentare la disdetta o il recesso dal contratto.