Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info
Info luce gasInfo contatori luce gas

Info attivazioni luce e gas (subentro, allaccio o voltura?)

Servizio gratuito (lun-ven dalle 8 alle 21 e sab dalle 9 alle 19)

Più info

Punto Enel Forlì: Info, Indirizzo e Orari di Apertura

Aggiornato in data
min. di lettura
negozio enel forli
Sportello Enel Energia di Forlì: orari e indirizzo

La guida Punto Enel Forlì ti aiuta a tenere a mente l'indirizzo, i contatti, i giorni e gli orari di apertura dello sportello Enel. Scopri dove si trova e tutto quello che c'è da sapere sulle pricipali operazioni che puoi richiedere in negozio (voltura, subentro, allaccio, cambio fornitore...).

Siamo in Emilia Romagna e più precisamente a Forlì e anche qui Enel ha messo a disposizione una serie di sportelli per i clienti e i consumatori interessati. Oggi scopriremo dove si trova il più grande, quando è aperto e quali operazioni si possono effettuare.

Dove trovare lo Spazio Enel Forlì?
Nome Sportello Indirizzo Telefono
Punto Enel Forlì Via Guido Bonali, 44
47122 Forlì
800 900 860

Come raggiungere il Punto Enel Forlì?

Situato poco lontano dal centro, lo Spazio Enel Forlì si può raggiungere con l'auto, con i mezzi pubblici o, se abiti nelle vicinanze di Via Guido Bonali, addirittura camminando. Prima di recarti presso lo sportello, tuttavia, sarebbe meglio prendere un appuntamento. Puoi farlo contattando il Punto Enel Forlì o prenotando online tramite il sito ufficiale di Enel Energia.

Lo sportello Enel è aperto tutti i giorni, tranne il sabato e la domenica, in fasce orarie diverse per rispondere alle varie esigenze. Ecco quali:

Spazio Enel Forlì: Orari Sportello
Giorni Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
Orari 08.30–13.00; 14.00-15.30 08.30–13.00; 14.00-15.00 08.30–13.00; 14.00-15.30 08.30–13.00; 14.00-15.30 08.30–12.30 Chiuso Chiuso

È consigliabile prendere appuntamento telefonando al numero 800 900860, prenotando online nella pagina dedicata del sito oppure utilizzando il servizio Ufirst tramite app sullo smartphone.

Qual è la differenza tra Punto Enel e Spazio Enel Partner? Punto Enel e Spazio Enel Partner non sono la stessa cosa: il primo (chiamato anche Spazio Enel) è uno sportello voluto dal fornitore mentre il secondo è un negozio privato che ha deciso di stringere una partnership con Enel.

Spazi Enel Partner a Forlì

Non solo il Punto Enel Forlì. Enel vanta vari negozi partner in grado di accorciare le distanze con i clienti e i consumatori interessati. Ecco quelli più vicini:

  • Spazio Enel Partner in Largo De Calboli 2/3 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00).
  • Spazio Enel Partner in Viale Amerigo Vespucci, 38 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

Come si può facilmente notare, i giorni e gli orari di apertura degli Spazi Enel Partner possono essere molto diversi da quelli del Punto Enel Forlì. Quindi, consigliamo di controllarli uno a uno in modo da non confonderli.

Punto Enel Forlì, le operazioni che si possono fare

Il Punto Enel Forlì è un vero e proprio punto di riferimento per chi abita o si deve trasferire a Forlì. Cosa si può fare nello Spazio Enel? Dipende dalla situazione di partenza.

  • Voltura - Se il contatore è attivo allora è possibile procedere con la voltura Enel, cioè con il cambio di intestatario delle bollette (mantenendo le stesse condizioni contrattuali del precedente inquilino).
  • Subentro - Nel caso in cui il contatore non sia attivo, occorre avviare la pratica di subentro Enel e quindi la riattivazione dei contatori disattivati dall'inquilino precedente.
  • Attivazione - Se il contatore c'è ma non è mai stato attivato allora bisogna richiedere la prima attivazione.
  • Allaccio - Si parla di allaccio Enel quando il contatore non è mai stato installato e quindi non è presente.

Conoscere lo stato del contatore e avere a portata di mano il codice POD e/o il codice PDR rintracciabili in bolletta consentono di avviare le pratiche e velocizzarne la gestione.

Che tu sia cliente o voglia capire se Enel fa al caso tuo, il Punto Enel Forlì è a disposizione per altri tipi di richieste e informazioni. Ecco quali:

  • Informazioni riguardo le tariffe del momento o l'offerta attiva ;
  • Reclamo a Enel Energia;
  • Bolletta dematerializzata;
  • Domiciliazione bancaria;
  • Pagamento bolletta tramite POS;
  • Disdetta contratto Enel.

Quando si passerà al mercato libero?

La transizione dal mercato tutelato al mercato libero è il risultato di un processo di liberalizzazione del settore dell'energia. Iniziato in Italia nel 1999 con il decreto Bersani, questo processo ha gradualmente aperto le attività di produzione, importazione, esportazione, acquisto e vendita di energia alla concorrenza. Nel 2007, si è completata la liberalizzazione, consentendo ai consumatori finali di scegliere liberamente il proprio fornitore di energia.

Quando si passerà al mercato libero? La transizione al mercato libero è un processo ancora in corso e i consumatori possono passare al mercato libero quando lo desiderano. Tuttavia, è importante tenere presente che esiste una scadenza ultima per effettuare la transizione, che è indicata come luglio 2024. A partire da quella data, è previsto un periodo transitorio per coloro che sono ancora nel Regime di Maggior Tutela. Durante questo periodo, i consumatori che non hanno ancora effettuato il passaggio al mercato libero beneficeranno di un periodo transitorio durante il quale verranno assegnati a un fornitore provvisorio che potrebbe non essere vantaggioso per il consumatore, in quanto non avrà la possibilità di scegliere la tariffa più conveniente per le proprie esigenze.

Il mercato libero ha rivoluzionato il modo con cui i consumatori gestiscono il loro approvvigionamento di luce e gas. Contrapposto al mercato tutelato, il mercato libero offre ai consumatori la possibilità di scegliere liberamente il proprio fornitore, consentendo loro di ottenere diversi vantaggi.

Per capire i vantaggi del mercato libero è necessario fare un passo indietro e approfondire la natura del mercato tutelato o Servizio di Maggior Tutela. Quest'ultimo è un sistema predefinito che offre una fornitura gestita da fornitori luce e gas legati ai Gruppi di distribuzione che gestiscono la rete di distribuzione di varie zone (es. E-distribuzione, Areti, Inrete Distribuzione e Unareti) e determinano le tariffe in base a criteri stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA.

Nel mercato tutelato, i prezzi dell'energia sono stabiliti secondo regole specifiche e sono soggetti a revisione periodica. I consumatori non hanno la possibilità di scegliere il proprio fornitore e sono vincolati al prezzo e ai servizi offerti dal distributore locale che gestisce la rete di distribuzione e la fornitura dell'utility.

Al contrario, il mercato libero offre ai consumatori la libertà di scegliere il proprio fornitore di energia elettrica e gas. Ciò significa che non sono più vincolati a un unico fornitore, ma possono selezionare il fornitore che meglio si adatta alle loro esigenze e possono cambiarlo ogni volta che desiderano. Questa libertà di scelta permette ai consumatori di valutare diverse opzioni, confrontare le tariffe e i servizi offerti e selezionare quello che offre il miglior rapporto qualità-prezzo per le proprie esigenze energetiche.

Una dei principali vantaggi del mercato libero è la possibilità di accedere a tariffe competitive. Con la presenza di numerosi fornitori sul mercato, la concorrenza aumenta e i fornitori devono offrire tariffe allettanti per attirare e mantenere i clienti. I consumatori possono beneficiare di tariffe più convenienti rispetto al mercato tutelato e questo si traduce in un risparmio sui costi energetici e un maggior controllo sui budget familiari o aziendali.

Nel mercato libero luce e gas, i fornitori si concentrano sulla qualità del servizio e sulle esigenze specifiche dei clienti. Al fine di mantenere il cliente, infatti, offrono servizi clienti personalizzati, supporto dedicato e soluzioni su misura per le esigenze energetiche di ogni consumatore.

Inoltre, molti fornitori attivi nel mercato libero offrono opzioni di energia verde e sostenibile, strizzando l'occhio ai consumatori interessati a ridurre l'impatto ambientale e permettendo loro di sostenere la transizione verso un futuro energetico più sostenibile.

Qual è la differenza tra Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia?

Servizio Elettrico Nazionale e Enel Energia fanno parte del Gruppo Enel e offrono servizi di fornitura ai consumatori, ma i sono alcune differenze chiave tra di loro: il primo opera nel mercato tutelato nelle aree in cui E-distribuzione gestisce la rete di distribuzione mentre il secondo è un fornitore del mercato libero.

SEN (Servizio Elettrico Nazionale S.p.A.) è una azienda italiana del Gruppo Enel che opera come servizio di fornitura di base. È il fornitore legato alla rete di distribuzione E-distribuzione per i consumatori del mercato tutelato. Il SEN fornisce energia elettrica agli utenti in base alle tariffe e alle condizioni stabilite dall'ARERA. Offre una fornitura di energia senza opzioni personalizzate o offerte aggiuntive.

Enel Energia è una delle principali società di fornitura di energia elettrica in Italia. È un fornitore attivo nel mercato libero che offre una vasta gamma di tariffe e opzioni personalizzate per i consumatori. Enel Energia si distingue per la sua offerta di soluzioni innovative, servizi aggiuntivi e opzioni di energia verde. I consumatori che scelgono questo fornitore nel mercato libero possono beneficiare di tariffe interessanti, assistenza clienti dedicata e opzioni di energia rinnovabile.

Nel caso di Forlì, i clienti per il Servizio di Maggior Tutela forniti da SEN che non sono ancora passati al mercato libero possono scegliere il fornitore luce e gas più adatto alle proprie esigenze, confrontando i prezzi e i servizi offerti.

Anagrafica ARERA dei venditori ai clienti in maggior tutela Forlì
Anagrafica dei venditori ai clienti in maggior tutela Forlì - sito ARERA

Come contattare Enel Energia

Se non vuoi recarti fisicamente al Punto Enel Forlì puoi entrare in contatto con il fornitore usando uno dei canali di comunicazioni messi a disposizione dei clienti o dei potenziali clienti.

  • Numero Verde Enel Energia: 800.900.860;
  • Numero Enel Energia dall'estero: +39 06.64511012;
  • Whatsapp Enel Energia: +39 329.8710714;
  • Numero Enel Autolettura: 800.900.837;
  • Numero FAX per dimostrare pagamenti: 800.066.386;
  • Enel Energia Area Clienti e App: My Enel;
  • Form Enel per inviare moduli e documenti: www.enel.it/it/supporto/faq/modulistica
  • Chat Enel Energia: sito ufficiale;
  • Social Network: Facebook (@enel.energia.10), Instagram (@enelenergia), LinkedIn (@enelenergia) e Twitter (@EnelEnergiaHelp).

Segnalazioni aggiornamento dati Gestisci uno sportello ed hai riscontrato un'incongruenza riguardo ai dati del tuo negozio (indirizzo, orari di apertura, ecc.)? Compila il form e nei prossimi giorni aggiorneremo i dati.

Leggi altri articoli su Enel Energia