Clienti Vulnerabili: siete sicuri che sia meglio rimanere in Tutela?

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Cambia fornitore prima della fine del Mercato Tutelato!

Cambia fornitore prima della fine del Mercato Tutelato!

clienti vulnerabili
Il prezzo regolato basta? Scopri se conviene rimanere nel Mercato Tutelato se sei un cliente vulnerabile!

In questi mesi che precedono la fine del tutelato si è parlato molto della categoria protetta sotto il nome di "clienti vulnerabili". Ma, rimanere in tutela, per i cosiddetti clienti vulnerabili, è davvero una protezione? Analizziamo i pro e i contro della Tutela della Vulnerabilità!

È solo una questione di Prezzo?

Il mercato tutelato offre ai clienti vulnerabili, una serie di categorie delineate dal governo, la possibilità di continuare a stare nel regime delle tariffe regolate dall'Arera. Questo, nel caos generale, sembra essere un vantaggio, quasi un privilegio. Ma è davvero così?

Quello che il mercato tutelato è un prezzo regolato, che non per forza combacia con un risparmio economico. Anche perché, ricordiamo, il prezzo del gas per l'Arera verrà comunque aggiornato mese per mese, mentre quello della luce ogni tre mesi, non garantendo quindi una situazione di stabilità a lungo termine.

  • Chi sono i clienti vulnerabili? Ricordiamolo!
  • utenti in condizioni economicamente svantaggiate (ad esempio i percettori di bonus)
  • soggetti che versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/9;
  • soggetti con una fornitura presso una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
  • soggetti che hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa;
  • utenti con età superiore ai 75 anni.

Come ben sappiamo, il prezzo, anche qualora fosse il migliore, non sarebbe l'unica cosa di cui tener conto, specie se si rientra in alcune categorie dei clienti vulnerabili.

Servizio Clienti: Attenzione all'accessibilità

sito web iren accessibilità
Fonte: sito web ufficiale Iren

Primo tra tutti, il Servizio Clienti è uno dei servizi più importanti che dovrebbe essere garantito e quanto più disponibile per tutti i clienti, sia vulnerabili che non, che hanno bisogno di aiuto nella gestione delle pratiche o per ricevere delucidazioni sulle proprie tariffe o bollette.

A questo proposito è noto come i fornitori del mercato libero abbiamo un focus molto più preciso e puntuale sulla cura rivolta al cliente, poiché anch'esso, nel mercato della libera scelta, rientra tra i vantaggi competitivi. 

Nel mercato libero vediamo infatti una molteplice scelta di canali di contatto tra fornitore e cliente, dai punti fisici fino alle web chat o i social media come Facebook, fino ad arrivare alle chat istantanee come Whatsapp. In questo modo i fornitori riescono ad abbracciare un ampio raggio di clienti, dai più tradizionalisti ai nativi digitali.

Rivolto ai clienti vulnerabili, tutto questo assume ancora più valore. Pensiamo all'importanza della messaggistica istantanea per i clienti non udenti, ai siti web che hanno l'accesso alla regolazione dell'accessibilità e permettono quindi di fare delle modifiche alla navigazione in base alle proprie preferenze.

I sistemi di accessibilità di cui molte delle aziende del mercato libero si dotano, porterebbero ad un beneficio immenso proprio per i clienti vulnerabili, poiché i servizi sono studiati apposta per questi soggetti.

Bollette: rebus o gioco da ragazzi?

Le bollette sono un'altra caratteristica sempre pungente per chiunque abbia delle utenze attive a proprio carico. Per quanto l'Arera si sforzi a rendere le bollette più chiare, tutto è vano quando non si capisce che chiarezza non è sinonimo di sovraccarico di informazioni. Molti fornitori del Mercato Libero hanno scelto di impostare le bollette con una composizione chiara e poco affollata di informazioni. Questa è stato possibile tramite lo studio e l'approfondimento di cosa è importante per i clienti. Ma se le immagini valgono più di mille parole, vediamo qui due bollette a confronto.

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Bollette del Mercato Tutelato e del Mercato Libero a confronto. La prima è del Servizio Elettrico Nazionale - Maggior Tutela, la secondo di Octopus Energy - Mecato Libero.

Bonus e altre opportunità del Mercato Libero

I bonus e i servizi aggiuntivi offerti da molte compagnie del mercato libero costituiscono un altro asset competitivo, che vale anche e soprattutto per i clienti vulnerabili. I clienti che hanno attivato A2A, beneficiano anche di un assistenza per la manutenzione della caldaia e per i guasti in casa (che comprendono idraulico, elettricista, fabbro, vetraio con assistenza telefonica disponibile al cliente H24, 7 giorni su 7).

L'offerta a cui si fa riferimento è la A2A Smart Casa +, eccola nei dettagli:

Offerta A2A Smart Casa + Luce&Gas: Prezzo e Vantaggi
NOME OFFERTAPREZZO e SPESA MENSILE*VANTAGGI
A2A Smart Casa +
A2A
PUN + 0,029 €/kWh
Luce 52,1 €/mese

PSV + 0,12 €/Smc
Gas 83 €/mese
Energia elettrica 100% green, offerta indicizzata al prezzo di mercato, spread fisso per un anno.
Attiva online 02 947 587 72
Attiva online o Parla con noi

*I prezzi della spesa mensile sono calcolati in base all'ultimo aggiornamento trimestrale di ARERA e sono comprensivi del costo dell'energia più il contributo fisso mensile, pari a 9,5€.

L’offerta Smart Casa+ ti garantisce incluso nel prezzo il servizio di assistenza per la tua casa o la manutenzione della caldaia. Tutte le riparazioni e gli interventi sono affidati a professionisti con garanzie e esperienza. Potrai scegliere 1 intervento di assistenza tecnica all'anno tra: idraulico, elettricista, fabbro, vetraio e 1 intervento di manutenzione o controllo fumi per apparecchi a gas (caldaie o scaldabagni a gas) ogni due anni. 

L’assistenza telefonica è garantita H24. Un grande vantaggio di questa offerta è la sua dinamicità: infatti, in caso di miglioramento dello scenario del mercato energetico, potrai beneficiare di un’eventuale riduzione del costo della materia prima, ottenendo un tempestivo adeguamento del prezzo in bolletta.

Scopri tutti i dettagli dell'offerta leggendo questa tabella riassuntiva:

Dettagli Offerta A2A Smart Casa
Tipologia offertaPrezzo indicizzato a PUN e PSV
Modalità di attivazioneOnline o tramite call center
Metodo di pagamento
  • Pagamento online
  • Addebito su conto corrente
  • Sportelli bancari e uffici postali
Frequenza di pagamentoBimestrale
DurataIndeterminato
Costo di attivazioneNon ci sono costi di attivazione
Preavviso per il recesso30 giorni solari
Costo per il recessoNessun costo
Servizi inclusi
  • Luce 100% Green;
  • Spread al consumo fisso per 12 mesi
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